PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Escludere EGR

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
djnanopower
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/09/2009, 12:27

Re: Escludere EGR

Messaggio da djnanopower »

salve a tutti...possiedo una 307 2.0 hdi 110 cv fap ed ho escluso la voavola EGR.O meglio:me la sono fatta escludere da un meccanico della puegeot "amico" che praticamente ha staccato due tubicini di gomma posti su una vavola in basso nel motore,davati al radiatore sulla destra,e uno di questi l ha tappato con una vite posta all estemità.Cosi facendo mi ha detto la valvola è "disinserita" o sempre chiusa.....nessuno conosce questo sistema?è affidabile?
Ultima modifica di djnanopower il 29/11/2010, 11:15, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
frantik3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 179
Iscritto il: 30/04/2009, 19:08
Località: Liguria e limitrofe

Re: Escludere EGR

Messaggio da frantik3 »

io la escluderei da centralina e il modo piu efficace
FF Racing Tuning

pinocarp79
Peugeottista appassionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 12/02/2008, 10:47
Località: novara

Re: Escludere EGR

Messaggio da pinocarp79 »

anche io voglio escludere l' EGR e il fap, voi che dite mi conviene ??????? la macchina va bene o ha problemi col tempo?
peugeot 307 sw speed up full optional.136cv, con spoiler posteriore,e distanziali da 1.6.mm,minigonne,impianto stereo, sensori parcheggio con monitor piccolino su vetro retrovisore,centralina rimappata a 170 cv.

Avatar utente
307136cvmappato
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 500
Iscritto il: 29/11/2008, 18:20
Località: catania

Re: Escludere EGR

Messaggio da 307136cvmappato »

ragazzi io lo tappata definitivamente sia all'entrata che all'uscita con 2 piastre in acciaio da 1.2mm.adesso sono in pace e nn singhiozza piu!
307 speed'up 02/2004 hdi 136 fap.fari allo xeno 10000k/spoiler posteriore/finale marmitta della feline/filtro fap eliminato con emulatore/impianto egr eliminato//filtro aria sportivo a pannello /turbocompressore originale/manometro turbo 3.5bar/frizione e spingidisco rinforzato/mappatura seria a 182.3 cavalli con coppia di 420/440nm rullata al banco.0 a 100km/h in 7.65s da satellite e sparo0 a 400m da fermo in 15.00s.

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Escludere EGR

Messaggio da lupus.c »

Anche io,che ho lo stesso motore vostro,l'ho tappata oramai da tempo e,ho ritrovato il piacere di viaggiare a bassi regimi senza avere più nessun tipo di problema quindi..........TAPPA e buon viaggio :thumbleft:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
stikkidesign
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/01/2009, 20:31
Località: gorizia

Re: Escludere EGR

Messaggio da stikkidesign »

ciao.
quindi x escluderla nell 1.6 hdi 110 cv devo metter sta sfera nel tubo azionamento dell EGR?
stikkidesign

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Escludere EGR

Messaggio da lupus.c »

No,devi tapparla con un lamierino alla base della valvola perchè,le valvole moderne sono gestite elettronicamente!
La sfera si usa/usava nelle valvole EGR di vecchia concezione ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
stikkidesign
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/01/2009, 20:31
Località: gorizia

Re: Escludere EGR

Messaggio da stikkidesign »

quindi eliminando l EGR la macchina la senti migliorare di prestazioni tranne a segimi bassi,se non ho capito male
stikkidesign

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Escludere EGR

Messaggio da lupus.c »

No,migliora la risposta dell'acceleratore proprio ai regimi bassi e,non hai più i "seghettamenti" tipici di una valvola non funzionanete dai 1800 ai 2100 giri ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
stikkidesign
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/01/2009, 20:31
Località: gorizia

Re: Escludere EGR

Messaggio da stikkidesign »

grazie mille!provero! :D
stikkidesign

dany.r81
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 09/05/2011, 20:02

Re: Escludere EGR

Messaggio da dany.r81 »

ciao a tutti! :binky:
io ho una 307 2.0 hdi 90cv :-w)
l'ho esclusa circa 2 mesi fa! a 123000km \:D/
la macchina a ripreso lo scatto di quando l' acquistai!
oviamente ho ripuluto tutti i condotti di aspirazione compreso la turbina :thumbright:
non vi stò a raccontare quanto e stato difficile smontare il tutto (se conoscete il motore)

ora leggendo questa discussione mi viene un dubbio! :scratch:
io ho dovuto escludere la valvola direttamente sul condotto di aspirazione a monte della valvola! perche non sono riuscito a chiuderla dai collettori di scarico! per la scomodità!
ho usato un lamierino da 05mmin acciaio inox...andrebbe bene???
tenendo conto che i gas che ci arrivano li non sono + caldissimi?

poi la valvola egr e costantemente chiusa giusto?
staccando il tubicino che stà sopra rimane chiusa o aperta??
io ora l'ho staccato lasciandolo libero ...e l'errore per ora non e ancora comparso! va bene??
mersì :chessygrin:
307 2.0 hdi ex90cv spoiler, antennina corta, terminale doppio tondo 70mm, calandra e griglie paraurti anteriore neodesign , dischi freno forati, pinze rosse, fari allo xeno, posizioni e luce targa a led, vetro post. oscurati, battitacco inox peugeot, bracciolo centrale, navi. 2 din, usb, manometro turbo, palafoniere a led,assetto bilstein/eibach, distanziali, cerchi da 16 con gomme 205, centralina, kit intercooler, chiusura valvola egr,

Miky_88
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 606
Iscritto il: 21/10/2010, 15:02
Località: Bari

Re: Escludere EGR

Messaggio da Miky_88 »

domanda da ignorante:
farla togliere e pulire da un meccanico (o farla sostituire del tutto con una nuova) rende di nuovo tutto funzionante come si deve?
e soprattutto ..ogni motore diesel, col passare dei km (e quindi con la sporcizia che s'accumula) risente di questo problema dovuto dalla valvola EGR zozza?

ve lo chiedo perchè la Stilo del padre della mia ragazza ha avuto un problema con questa valvola qui. La macchina ad un tratto non andava ..dice che non saliva oltre una certa velocità ...singhiozzava ....una cacata insomma. Il meccanico gli ha sostituito la valvola EGR e tutto è tornato apposto.


vi faccio queste domande perchè, come leggete in firma, possiedo una 206 1.4HDi che oggi ha solo 24mila km ..ma poi mi son chiesto se col passare del tempo anche la mia risentirà dei problemi dovuti alla sporcizia che s'accumula in questa valvolina ..e come dovrei comportarmi
:chessygrin: Peugeot 206+ Trendy 1.4 HDi - 5porte - Grigio Thorium :chessygrin:
Griglia anteriore e tappo serbatoio alluminio satinato - Terminale di scarico ovale cromato - Pedaliera e pomello cambio alluminio satinato mod.RC - Volante in pelle - Strumentazione cruscotto con cerchiaggio cromato - Profilo areatori e comandi interni apertura porte in alluminio satinato
Altre modifiche: Antennino corto nero - Badge WRC su portellone bagagliaio - Maniglie cromate - Bandierine resinate Italia sopra modanature laterali - Copricinture neri WRC su cinture posteriori - Luce cortesia e bagagliaio bianco xenon Simoni a 4 Led - Sorgente Alpine CDE-113BT

Avatar utente
lucam79
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1259
Iscritto il: 28/05/2009, 22:35
Località: taranto, siracusa

Re: Escludere EGR

Messaggio da lucam79 »

l'unico problema che crea la valvola egr che i gas di scarico ti sporcano ilo colllettore di aspirazione, per pulirlo ci sono vari prodotti tipo sintoflon d.s.c. o puoi optare di smontare il tutto e farlo pulire, ma tu hai pochi km, secondo me basta fare ogni tanto una pulizia con un buon prodotto.
PEUGEOT 307 1.6 HDI 16V 110 CV XS GEN 2005 CERCHI IN LEGA 16" FARI XENON 5000°K, LUCI DI POSIZIONE A LED, SENSORI DI PARCHEGGIO , SPIA F.A.P.,CRUISE CONTROL AFTER MARKET,VALVLA EGR ESCLUSA, ILLUMINAZIONE PLAFONIERE A LED, E ILLUMINAZIONE ZONA PEDALI A LED,DATA 10/11/2011 HO PERCORSO 195.000KM.

dany.r81
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 09/05/2011, 20:02

Re: Escludere EGR

Messaggio da dany.r81 »

dany.r81 ha scritto:ciao a tutti! :binky:
io ho una 307 2.0 hdi 90cv :-w)
l'ho esclusa circa 2 mesi fa! a 123000km \:D/
la macchina a ripreso lo scatto di quando l' acquistai!
oviamente ho ripuluto tutti i condotti di aspirazione compreso la turbina :thumbright:
non vi stò a raccontare quanto e stato difficile smontare il tutto (se conoscete il motore)

ora leggendo questa discussione mi viene un dubbio! :scratch:
io ho dovuto escludere la valvola direttamente sul condotto di aspirazione a monte della valvola! perche non sono riuscito a chiuderla dai collettori di scarico! per la scomodità!
ho usato un lamierino da 05mmin acciaio inox...andrebbe bene???
tenendo conto che i gas che ci arrivano li non sono + caldissimi?

poi la valvola egr e costantemente chiusa giusto?
staccando il tubicino che stà sopra rimane chiusa o aperta??
io ora l'ho staccato lasciandolo libero ...e l'errore per ora non e ancora comparso! va bene??
mersì :chessygrin:

...nessuno sa se la valvola e costantemente chiusa?,quindi togliendo il tubicino rimane chiusa! :scratch:
il tubicino converrebbe chiuderlo del tutto o e meglio farlo sfiatare per non far comparire l'errore!
307 2.0 hdi ex90cv spoiler, antennina corta, terminale doppio tondo 70mm, calandra e griglie paraurti anteriore neodesign , dischi freno forati, pinze rosse, fari allo xeno, posizioni e luce targa a led, vetro post. oscurati, battitacco inox peugeot, bracciolo centrale, navi. 2 din, usb, manometro turbo, palafoniere a led,assetto bilstein/eibach, distanziali, cerchi da 16 con gomme 205, centralina, kit intercooler, chiusura valvola egr,

Avatar utente
alessio_mo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1943
Iscritto il: 21/02/2008, 21:20
Località: porto torres

Re: Escludere EGR

Messaggio da alessio_mo »

Mamma quante domande. Intanto con egr chiusa la macchina non và come andava quand'era nuova ma molto meglio.
Poi se la tappate non avete più sporche le valvole è il motore ringrazia.
Se si tappa si tappa prima della valvola. Se poi volete esagerare togliete pure come ho fatto io il tubo che dall'egr arriva al motore e anche li tappate così se il lamierino messo prima dell'egr si dovesse rompere i pezzi finirebbero in terra.
Se dovete tappare via mappa dovreste verificare che la valvola sia almeno parzialmente funzionante perché se si è incantata mezzo aperta la mappa è inutile.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Torna a “307 - Tuning”