PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Escludere EGR

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
dany.r81
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 09/05/2011, 20:02

Re: Escludere EGR

Messaggio da dany.r81 »

......oltre alla valvola egr c'e un'altra cosa che agisce insieme?
mi spiego sul mio motore 2.0 hdi 90cv
prima dell'imbocco dell'egr sul condotto di aspirazione c'è una sorta di valvola a farfalla chiamata dosatore
attivata mediante depressione , come la valvola egr
in pratica dovrebbe chiudersi parzialmente quando si apre la egr o il contrario!
per me una volta esclusa l'egr si dovrebbe escludere anche il dosatore!!
ho provato a staccare il tubicino , quindi la farfalla rimane sempre aperta
e la macchina sembra che perda un po il freno motore, ma e molto + pronta!
sulle vostre motorizzazioni c'è???
307 2.0 hdi ex90cv spoiler, antennina corta, terminale doppio tondo 70mm, calandra e griglie paraurti anteriore neodesign , dischi freno forati, pinze rosse, fari allo xeno, posizioni e luce targa a led, vetro post. oscurati, battitacco inox peugeot, bracciolo centrale, navi. 2 din, usb, manometro turbo, palafoniere a led,assetto bilstein/eibach, distanziali, cerchi da 16 con gomme 205, centralina, kit intercooler, chiusura valvola egr,

Ruggio
Peugeottista veterano
Messaggi: 479
Iscritto il: 11/05/2010, 18:46

Re: Escludere EGR

Messaggio da Ruggio »

ragazzi ho dato un occhio a come smontare la valvola egr, ma quanto è imboscata???
più che altro una vite.... voi come avete fatto?
207 1.6 hdi 110 cv FAP Feline 3p.

mrflab
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/01/2010, 22:20

Re: Escludere EGR

Messaggio da mrflab »

io ho postato alcune foto a quest'altro topic
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 76&t=44669" onclick="window.open(this.href);return false;
ma vorrei quanche consiglio su come effettuare lo smontaggio
EX :-(( Peugeot 308 sw premium 1600 hdi 110 colore grigio km 238000 (Alzacristalli posteriori elettrici e antipizzicamento + sicurezza bambini + Fari fendinebbia + Cerchi in lega 16”+ pack urban) ora Peugeot 1007 sporty 1.4 gpl colore nero, km 129000 (clima automatico,luci automatiche, terghi automatico, cambio robotizzato, cerchi in lega da 15") ora Peugeot 208 1.2 puretch 82cv 5 porte bianca km 2000

Ruggio
Peugeottista veterano
Messaggi: 479
Iscritto il: 11/05/2010, 18:46

Re: Escludere EGR

Messaggio da Ruggio »

ragazzi come si toglie la fascetta metallica vicino all'egr?
207 1.6 hdi 110 cv FAP Feline 3p.

Ruggio
Peugeottista veterano
Messaggi: 479
Iscritto il: 11/05/2010, 18:46

Re: Escludere EGR

Messaggio da Ruggio »

ho tappato la valvola egr, e di miglioramenti non ne sento :(
però ho un dubbio, se la centralina è programmata per aspirare una certa quantità d'aria composta dai gas di scarico, una volta tappata la valvola, questo volume d'aria "sporca", immagino che non venga ripristinato facendo entrare più aria "pulita" dalle tubazione di aspirazione :neutral:

sarà per questo che non sento differenze, diverso sarebbe se si riprogrammasse la centralina per escluderla.
207 1.6 hdi 110 cv FAP Feline 3p.

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Escludere EGR

Messaggio da lupus.c »

Più aria pulita nel motore,significa,migliori prestazioni e minori incrostazioni nel circuito di aspirazione e sulle valvole :thumbleft:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Ruggio
Peugeottista veterano
Messaggi: 479
Iscritto il: 11/05/2010, 18:46

Re: Escludere EGR

Messaggio da Ruggio »

si, ok, sono d'accordissimo, ma il mio dubbio è un altro. ;-)
ovviamente non facendo aspirare i gas di scarico il motore rimane più pulito, probabilmente ne trae beneficio l'affidabilità, ma come prestazioni, se la centralina è programmata per (invento) un 90% di aria "pulita" e il resto con i gas di scarico provenienti dalla valvola egr, tappandola, il motore si riempe invece che del 100% di aria comburente, solo del 90%, vanificando in buona parte l'aumento di prestazione :scratch:

certo escludendola da rimappatura, si farebbe entrare nel motore il 100% di aria pulita.

tu hai notato miglioramenti tappandola meccanicamente?

p.s. la fascetta metallica sei riuscito a riagganciarla?
207 1.6 hdi 110 cv FAP Feline 3p.

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Escludere EGR

Messaggio da lupus.c »

La centralina è autoadattativa sino a certi valori quindi,stai tranquillissimo che avrai solo benefici,piccoli ma li avrai e,con il tempo forse sentirai anche la differenza :thumbleft:
Il migliramento che abbiamo natoato in tanti è che,tra i 1800 ed i 2100 il motore singhiozzava ed ora,và benissimo :thumbleft:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Ruggio
Peugeottista veterano
Messaggi: 479
Iscritto il: 11/05/2010, 18:46

Re: Escludere EGR

Messaggio da Ruggio »

probabilmente ci vorrà un pò di tempo allora....

per la fascetta sei riuscito a riagganciarla?
207 1.6 hdi 110 cv FAP Feline 3p.

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Escludere EGR

Messaggio da lupus.c »

Da quel poco che si vede,la fascetta dovresti riuscire a toglierla con un cacciavite o con una tenaglia,stringendo leggermente e piegando dal lato opposto per toglierla e,per rimetterla,la stringi sempre con una tenaglia,la fai agganciare e,aiutandoti con un cacciavite spingendo verso il basso,ti assicurari che si sia agganciata ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

mrflab
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/01/2010, 22:20

Re: Escludere EGR

Messaggio da mrflab »

Ho individuato e la valvola in oggetto: prima di procedere vorrei sapere però se qualcuno può darmi dritte per lo smontaggio e la pulizia. In particolare se devo svitare le 3 viti torx maschio che fissano la valvola al collettore, o se devo smontare il collettore stesso tramite le due viti a testa esagonale. Ed in caso sia vero che devo smontare l'intero collettore come mi devo comportare con la fascetta (del tipo non riutilizzabile) che fissa lo stesso collettore allo scambiatore cilindrico.
Sarebbe il caso di smontare valvola + collettore + cilindro+ tubazione che sale ?
E se si come mi dovrei comportare con i tubi di raffreddamento che collegati all'impianto di raffreddamento dell'auto ?

grazie anticipatamente a quanti mi aiuteranno !
EX :-(( Peugeot 308 sw premium 1600 hdi 110 colore grigio km 238000 (Alzacristalli posteriori elettrici e antipizzicamento + sicurezza bambini + Fari fendinebbia + Cerchi in lega 16”+ pack urban) ora Peugeot 1007 sporty 1.4 gpl colore nero, km 129000 (clima automatico,luci automatiche, terghi automatico, cambio robotizzato, cerchi in lega da 15") ora Peugeot 208 1.2 puretch 82cv 5 porte bianca km 2000

pluto619
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/08/2011, 15:16

Escludere egr peugeot 307 sw 2.0 hdi 110 cv del 2004

Messaggio da pluto619 »

Salve a tutti..come da suggerimento del collega gian in questo topic: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =8&t=45999" onclick="window.open(this.href);return false; , inserisco alcune immagini del mio motore perchè voglio escludere la valvola egr, e avrei bisogno di un aiuto per sapere come fare..la tecnica scelta è quella del lamierino che tappa il collettore..

Non ho trovato immagini relative al mio motore, quindi se l'operazione dovesse riuscirmi mi impegno a portare una guida con delle immagini per gli altri poveri figlioli ke hanno questo motore e che hanno problemi con questa valvola..ecco le foto, un grazie già a tutti!!!

http://imageshack.us/photo/my-images/82 ... 11225.jpg/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://imageshack.us/photo/my-images/84 ... 11226.jpg/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://imageshack.us/photo/my-images/4/27082011227.jpg/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://imageshack.us/photo/my-images/85 ... 11228.jpg/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://imageshack.us/photo/my-images/18 ... 11229.jpg/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://imageshack.us/photo/my-images/23 ... 11230.jpg/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://imageshack.us/photo/my-images/69 ... 11232.jpg/" onclick="window.open(this.href);return false;

Scusate la qualità non eccelsa ma il mio cell non è il massimo a livello di fotocamera..

pluto619
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/08/2011, 15:16

Re: Escludere EGR

Messaggio da pluto619 »

Ho trovato un tipo che vende la turbina dello stesso mio motore, e ha messo delle foto del motore..ho cerchiato il rosso la egr, e ho fatto una freccia dove creo di dover collegare il lamierino per escluderla..è giusto? Ecco l'immagine:

http://imageshack.us/photo/my-images/14 ... neegr.png/" onclick="window.open(this.href);return false;

theshark03
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/07/2011, 14:07

Re: Escludere EGR

Messaggio da theshark03 »

Ciao a tutti,

ho una 307 del 2001 HDI 2.0 90cv. Vorrei tappare l'EGR per tentare di migliorare la risposta ai bassi, in quanto la macchina è proprio "moscia". Ho alcune domande:

1) escludendo l'egr, si può accendere qualche spia di allarme per il mio modello?
2) si hanno effettivi miglioramenti?
3) c'è una guida o qualche foto di chi ha eseguito questo intervento sulla mia stessa motorizzazione?

grazie a chi saprà rispondermi. :)

Angelop90
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/11/2011, 17:20

Re: Escludere EGR

Messaggio da Angelop90 »

ciao
io ho una 207 1.4 hdi ultimamente mi ha iniziata a strapponare in fase di accelerazione finché un giorno io acceleravo e lei si affogava e di botto si e spenta, accosto la macchina e vado dal meccanico che la va a prendere. Il pomeriggio vado a vedere che era la macchina tutta tappata valvola egr bloccata. Pulisco il motore e lascio la valvola egr bloccata xo mi rimane la spia avaria motore accesa. come faccio a toglierla?

Torna a “307 - Tuning”