PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Calcolo sporgenza nuovi cerchi, ET, ..

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
sakurambo
Peugeottista veterano

Calcolo sporgenza nuovi cerchi, ET, ..

Messaggio da sakurambo »

Ho bisogno di un consiglio veloce, i cerchi sparco costano circa €1200 in negozio, su ebay: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie" onclick="window.open(this.href);return false; ... 0162524476
li ho trovati a €750 con spese di spedizione.. mi ha detto che sono nuovi e tutto e gli dai il modello (in questo caso a 4 fori x 108) e ti dice se sono disponibili.. secondo voi sono un inculata?

Lui ha 4x108 con ET28: L'ET è giusto? Con questo ET posso montare i distanziali da 18 miei?

Sarebbe un bel risparmio, ma non vorrei che mi fumasse il culo quando mi arrivano.. non so se mi spiego..

ovviamente sono identici a quelli ATP che ho postato pochi giorni fà (li fanno sempre loro)

Lore
Peugeottista fast&furious

Re: Calcolo sporgenza nuovi cerchi, ET, ..

Messaggio da Lore »

Non riesco a veder la pagina di Ebay
308 FELINE' NERA
per ora originale, ma presto modificheremo!!!

Presente al 12-13-14-15-16 raduni ufficiali - Salone Francoforte 07 - MSC 08 - Varie Birrate Comasche

GaTToRoGNoSo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da GaTToRoGNoSo »

Sarà QUESTO il venditore... almeno è l'unico che ho trovato e il prezzo corrisponde... 4x108 ET 28 dovrebbero andare bene per la tua macchina
Però ho visto che hanno il canale da 7,5... i miei sono da 7 con ET25... meglio che aspetti il parere di qualcuno che se ne intende (tipo Retz... magari prova a mandargli un mp ;-) )
La mia EX 307 CC 1.6|Imm. 19/01/2005|Rosso Babilonia|Windstop|Spoiler Abbes Design|Cerchi AEZ Cyber 7Jx17|Tarox F-2000|Fari Xeno
Dal 6° Raduno a Cittadella in poi partecipante a svariati altri eventi / raduni / birrate / cene natalizie e non / ecc. ecc.

Felice possessore (dopo oltre nove mesi di attesa) di una splendida Hyundai ix35 1.6 Comfort bianca come la neve :)

sakurambo
Peugeottista veterano

Messaggio da sakurambo »

il 205 sul canale da 7,5 ci puo stare tranquillamente... si usura la spalla un pochino prima, ma niente di più

Non vorrei sbagliare ET, che differenza c'è tra i 25 e i 28?

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

sakurambo ha scritto:il 205 sul canale da 7,5 ci puo stare tranquillamente... si usura la spalla un pochino prima, ma niente di più

Non vorrei sbagliare ET, che differenza c'è tra i 25 e i 28?
più l'ET è basso, e più si ottiene l'effetto distanziale, con il cerchio che sporge verso l'esterno ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

La gomma da 205 nel canale da 7,5" ci stà (io la uso nella ruota di scorta, vedi discussione sui miei cerchi GMP) ma si vede che è tirata!
..per l'uso di tutti i giorni io non la metterei.. meglio una 215..
ci stà, e di sicuro non ti succede niente, ma la spalla lavora in modo inappropriato e quindi addio proprietà della gomma che andrai a comperare...

per l'ET, se ci dai anche le misure del tuo attuale cerchio, ti diciamo quanto sporgono/rientrano rispetto ad ora quelli nuovi... :thumbleft:

ciao
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

sakurambo
Peugeottista veterano

Messaggio da sakurambo »

i cerchi sono quelli originali che monto 205/55 R16 ma non so come si vede l'Et

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

ah caspita ti mancano i dati di partenza :neutral: :roll:
cerca dai, parti dal modello del cerchio e cerca in rete, vedrai che trovi le misure sia del canale (molto probabilmente un 6,5") e dell'ET..
di solito la misura del canale è incisa dietro le razze o sul bordo interno del cerchio... l'ET è invece dentro inciso nel centro del mozzo, se smonti una ruota lo vedi :roll: ma di sicuro partendo dal solo modello e misura della gomma lo trovi in rete :thumbleft:

comunque vi faccio un esempio teorico così diventate autonomi :mrgreen: ;-)

dati:
- VECCHIA configurazione = canale da 6.5", ET 31, distanziale da 17mm
- NUOVA configurazione = canale da 8", ET 42, distanziale da 20mm

domanda:
- di quanti mm sporge in fuori l'esterno del NUOVO cerchio rispetto l'esterno del VECCHIO cerchio? (serve per vedere se le ruote stanno dentro il filo del passaruota!)
- di quanti mm sporge in dentro l'interno del NUOVO cerchio rispetto l'interno del VECCHIO cerchio? (serve per vedere se le ruote interferiscono con gli ammortizzatori e l'interno dei passaruota!)

svolgimento: come alle elementari che bello :mrgreen:

trasformiamo in mm le misure dei canali:
VECCHIO :arrow: 6.5" = 6.5x25.4 = 165.1mm
NUOVO :arrow: 8" = 8x25,4 = 203.2mm

il centro del canale, rispetto il mozzo, sarà ad una quota di:
VECCHIO :arrow: = 17-31 = -14mm (14mm più in dentro del mozzo ruota)
NUOVO :arrow: = 20-42 = -22mm (22mm più in dentro del mozzo ruota)

calcoliamo la sporgenza dell'esterno del cerchio rispetto il mozzo:
VECCHIO :arrow: = (165.1/2)+14 = 68.55mm
NUOVO :arrow: = (203.2/2)+22 = 79.6mm

risposta alla prima domanda:
:arrow: = 79.6-68.55 = 11.05mm il NUOVO cerchio sporge esternamente 11,05mm in più rispetto il VECCHIO! :roll:

calcoliamo la sporgenza interna del cerchio rispetto il mozzo:
VECCHIO :arrow: = 68.55-165.1 = -96.55mm (96.55mm più in dentro del mozzo ruota)
NUOVO :arrow: = 79.6-203.2 = -123.6mm (123.6mm più in dentro del mozzo ruota)

risposta alla seconda domanda:
:arrow: = -123.6-(-96.55) = -10.05mm il NUOVO cerchio sporge internamente 10,05mm in più rispetto il VECCHIO! :roll:

:thumbleft: capito? :)

se volete fare la prova del nove, basta che prendiate il valore assoluto delle differenze di sporgenza rispetto il mozzo e le sommiate al vecchio canale: se esce il nuovo avete fatto giusto!
:arrow: 10.05+11.05+165.1 = 186.2 O:) potreste pensare di var sbagliato, ed invece no :mrgreen: vi siete solo dimenticati del vecchio distanziale..
infatti 186.2+17 = 203.2 8) ;-)
se usavate il nuovo canale dovevate aggiungere il nuovo distanziale... :roll:

sembra un ragionamento contorto ma altro non è che somme e differenze!!! :roll:
e vi assicuro, strano ma vero, che POCHI gommisti lo sanno fare!!!! #-o

:thumbleft: ciaoooo, buoni conti! :)

PS: naturalmente nel caso non abbiate distanziali (vecchi o nuovi) basta mettere "0" nei dati :thumbleft:
Ok ora siete tutti dei piccoloi geni, lo so che lo avevate già pensato.. ;-)

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

;-)

Visto che molti si perdono nei calcoli :oops: ve la faccio ancora più semplificata :D

Prendete i vostri DATI:

A= canale vecchio cerchio (in pollici)
B= ET vecchio cerchio (in mm)
C= canale nuovo cerchio (in pollici)
D= ET nuovo cerchio (in mm)

E calcolate le seguenti formuline:

Il cerchio nuovo sporgerà più in fuori rispetto il vecchio di: (C-A) x 12.7 - D + B millimetri
Il cerchio nuovo sporgerà più in dentro rispetto il vecchio di: (C-A) x 12.7 + D - B millimetri

senza saper ne leggere ne scrivere :mrgreen: :razz:
Se volete la spiegazione invece, leggete i post sopra :thumbleft:

Immagine

Ciaoooooooooooo

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

..Qui trovate una piccola applicazione on-line che vi fa pure il calcolo in automatico:

http://www.morfed.net/wheel-offset-calculator/ :thumbleft:

..più di così! vi coccoliamo è! :razz: ;-)

Torna a “307 - Tuning”