Ho bisogno di un consiglio veloce, i cerchi sparco costano circa €1200 in negozio, su ebay: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie" onclick="window.open(this.href);return false; ... 0162524476
li ho trovati a €750 con spese di spedizione.. mi ha detto che sono nuovi e tutto e gli dai il modello (in questo caso a 4 fori x 108) e ti dice se sono disponibili.. secondo voi sono un inculata?
Lui ha 4x108 con ET28: L'ET è giusto? Con questo ET posso montare i distanziali da 18 miei?
Sarebbe un bel risparmio, ma non vorrei che mi fumasse il culo quando mi arrivano.. non so se mi spiego..
ovviamente sono identici a quelli ATP che ho postato pochi giorni fà (li fanno sempre loro)
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Calcolo sporgenza nuovi cerchi, ET, ..
Re: Calcolo sporgenza nuovi cerchi, ET, ..
Non riesco a veder la pagina di Ebay
308 FELINE' NERA
per ora originale, ma presto modificheremo!!!
Presente al 12-13-14-15-16 raduni ufficiali - Salone Francoforte 07 - MSC 08 - Varie Birrate Comasche
per ora originale, ma presto modificheremo!!!
Presente al 12-13-14-15-16 raduni ufficiali - Salone Francoforte 07 - MSC 08 - Varie Birrate Comasche
- GaTToRoGNoSo
- Peugeottista D.O.C.
Sarà QUESTO il venditore... almeno è l'unico che ho trovato e il prezzo corrisponde... 4x108 ET 28 dovrebbero andare bene per la tua macchina
Però ho visto che hanno il canale da 7,5... i miei sono da 7 con ET25... meglio che aspetti il parere di qualcuno che se ne intende (tipo Retz... magari prova a mandargli un mp
)
Però ho visto che hanno il canale da 7,5... i miei sono da 7 con ET25... meglio che aspetti il parere di qualcuno che se ne intende (tipo Retz... magari prova a mandargli un mp

La mia EX 307 CC 1.6|Imm. 19/01/2005|Rosso Babilonia|Windstop|Spoiler Abbes Design|Cerchi AEZ Cyber 7Jx17|Tarox F-2000|Fari Xeno
Dal 6° Raduno a Cittadella in poi partecipante a svariati altri eventi / raduni / birrate / cene natalizie e non / ecc. ecc.
Felice possessore (dopo oltre nove mesi di attesa) di una splendida Hyundai ix35 1.6 Comfort bianca come la neve
Dal 6° Raduno a Cittadella in poi partecipante a svariati altri eventi / raduni / birrate / cene natalizie e non / ecc. ecc.
Felice possessore (dopo oltre nove mesi di attesa) di una splendida Hyundai ix35 1.6 Comfort bianca come la neve

il 205 sul canale da 7,5 ci puo stare tranquillamente... si usura la spalla un pochino prima, ma niente di più
Non vorrei sbagliare ET, che differenza c'è tra i 25 e i 28?
più l'ET è basso, e più si ottiene l'effetto distanziale, con il cerchio che sporge verso l'esternosakurambo ha scritto:il 205 sul canale da 7,5 ci puo stare tranquillamente... si usura la spalla un pochino prima, ma niente di più

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
La gomma da 205 nel canale da 7,5" ci stà (io la uso nella ruota di scorta, vedi discussione sui miei cerchi GMP) ma si vede che è tirata!
..per l'uso di tutti i giorni io non la metterei.. meglio una 215..
ci stà, e di sicuro non ti succede niente, ma la spalla lavora in modo inappropriato e quindi addio proprietà della gomma che andrai a comperare...
per l'ET, se ci dai anche le misure del tuo attuale cerchio, ti diciamo quanto sporgono/rientrano rispetto ad ora quelli nuovi...
ciao
..per l'uso di tutti i giorni io non la metterei.. meglio una 215..
ci stà, e di sicuro non ti succede niente, ma la spalla lavora in modo inappropriato e quindi addio proprietà della gomma che andrai a comperare...
per l'ET, se ci dai anche le misure del tuo attuale cerchio, ti diciamo quanto sporgono/rientrano rispetto ad ora quelli nuovi...

ciao
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
i cerchi sono quelli originali che monto 205/55 R16 ma non so come si vede l'Et
ah caspita ti mancano i dati di partenza
cerca dai, parti dal modello del cerchio e cerca in rete, vedrai che trovi le misure sia del canale (molto probabilmente un 6,5") e dell'ET..
di solito la misura del canale è incisa dietro le razze o sul bordo interno del cerchio... l'ET è invece dentro inciso nel centro del mozzo, se smonti una ruota lo vedi
ma di sicuro partendo dal solo modello e misura della gomma lo trovi in rete
comunque vi faccio un esempio teorico così diventate autonomi
dati:
- VECCHIA configurazione = canale da 6.5", ET 31, distanziale da 17mm
- NUOVA configurazione = canale da 8", ET 42, distanziale da 20mm
domanda:
- di quanti mm sporge in fuori l'esterno del NUOVO cerchio rispetto l'esterno del VECCHIO cerchio? (serve per vedere se le ruote stanno dentro il filo del passaruota!)
- di quanti mm sporge in dentro l'interno del NUOVO cerchio rispetto l'interno del VECCHIO cerchio? (serve per vedere se le ruote interferiscono con gli ammortizzatori e l'interno dei passaruota!)
svolgimento: come alle elementari che bello
trasformiamo in mm le misure dei canali:
VECCHIO
6.5" = 6.5x25.4 = 165.1mm
NUOVO
8" = 8x25,4 = 203.2mm
il centro del canale, rispetto il mozzo, sarà ad una quota di:
VECCHIO
= 17-31 = -14mm (14mm più in dentro del mozzo ruota)
NUOVO
= 20-42 = -22mm (22mm più in dentro del mozzo ruota)
calcoliamo la sporgenza dell'esterno del cerchio rispetto il mozzo:
VECCHIO
= (165.1/2)+14 = 68.55mm
NUOVO
= (203.2/2)+22 = 79.6mm
risposta alla prima domanda:
= 79.6-68.55 = 11.05mm il NUOVO cerchio sporge esternamente 11,05mm in più rispetto il VECCHIO!
calcoliamo la sporgenza interna del cerchio rispetto il mozzo:
VECCHIO
= 68.55-165.1 = -96.55mm (96.55mm più in dentro del mozzo ruota)
NUOVO
= 79.6-203.2 = -123.6mm (123.6mm più in dentro del mozzo ruota)
risposta alla seconda domanda:
= -123.6-(-96.55) = -10.05mm il NUOVO cerchio sporge internamente 10,05mm in più rispetto il VECCHIO! 
capito?
se volete fare la prova del nove, basta che prendiate il valore assoluto delle differenze di sporgenza rispetto il mozzo e le sommiate al vecchio canale: se esce il nuovo avete fatto giusto!
10.05+11.05+165.1 = 186.2
potreste pensare di var sbagliato, ed invece no
vi siete solo dimenticati del vecchio distanziale..
infatti 186.2+17 = 203.2
se usavate il nuovo canale dovevate aggiungere il nuovo distanziale...
sembra un ragionamento contorto ma altro non è che somme e differenze!!!
e vi assicuro, strano ma vero, che POCHI gommisti lo sanno fare!!!!
ciaoooo, buoni conti! 
PS: naturalmente nel caso non abbiate distanziali (vecchi o nuovi) basta mettere "0" nei dati
Ok ora siete tutti dei piccoloi geni, lo so che lo avevate già pensato..

cerca dai, parti dal modello del cerchio e cerca in rete, vedrai che trovi le misure sia del canale (molto probabilmente un 6,5") e dell'ET..
di solito la misura del canale è incisa dietro le razze o sul bordo interno del cerchio... l'ET è invece dentro inciso nel centro del mozzo, se smonti una ruota lo vedi

comunque vi faccio un esempio teorico così diventate autonomi

dati:
- VECCHIA configurazione = canale da 6.5", ET 31, distanziale da 17mm
- NUOVA configurazione = canale da 8", ET 42, distanziale da 20mm
domanda:
- di quanti mm sporge in fuori l'esterno del NUOVO cerchio rispetto l'esterno del VECCHIO cerchio? (serve per vedere se le ruote stanno dentro il filo del passaruota!)
- di quanti mm sporge in dentro l'interno del NUOVO cerchio rispetto l'interno del VECCHIO cerchio? (serve per vedere se le ruote interferiscono con gli ammortizzatori e l'interno dei passaruota!)
svolgimento: come alle elementari che bello

trasformiamo in mm le misure dei canali:
VECCHIO

NUOVO

il centro del canale, rispetto il mozzo, sarà ad una quota di:
VECCHIO

NUOVO

calcoliamo la sporgenza dell'esterno del cerchio rispetto il mozzo:
VECCHIO

NUOVO

risposta alla prima domanda:

calcoliamo la sporgenza interna del cerchio rispetto il mozzo:
VECCHIO

NUOVO

risposta alla seconda domanda:

se volete fare la prova del nove, basta che prendiate il valore assoluto delle differenze di sporgenza rispetto il mozzo e le sommiate al vecchio canale: se esce il nuovo avete fatto giusto!

infatti 186.2+17 = 203.2

se usavate il nuovo canale dovevate aggiungere il nuovo distanziale...

sembra un ragionamento contorto ma altro non è che somme e differenze!!!

e vi assicuro, strano ma vero, che POCHI gommisti lo sanno fare!!!!

PS: naturalmente nel caso non abbiate distanziali (vecchi o nuovi) basta mettere "0" nei dati

Ok ora siete tutti dei piccoloi geni, lo so che lo avevate già pensato..

Visto che molti si perdono nei calcoli

Prendete i vostri DATI:
A= canale vecchio cerchio (in pollici)
B= ET vecchio cerchio (in mm)
C= canale nuovo cerchio (in pollici)
D= ET nuovo cerchio (in mm)
E calcolate le seguenti formuline:
Il cerchio nuovo sporgerà più in fuori rispetto il vecchio di: (C-A) x 12.7 - D + B millimetri
Il cerchio nuovo sporgerà più in dentro rispetto il vecchio di: (C-A) x 12.7 + D - B millimetri
senza saper ne leggere ne scrivere

Se volete la spiegazione invece, leggete i post sopra

Ciaoooooooooooo
..Qui trovate una piccola applicazione on-line che vi fa pure il calcolo in automatico:
http://www.morfed.net/wheel-offset-calculator/
..più di così! vi coccoliamo è!

http://www.morfed.net/wheel-offset-calculator/

..più di così! vi coccoliamo è!