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Omologazione cerchi

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chicco67
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Omologazione cerchi

Messaggio da chicco67 »

Riassumo da http://www.tuttotuning.com/sottoparti_f ... ologazioni alcuni test base per iniziare a pensare all'omologazioen di cerchi; essi dovranno essere evidenziati nel nulla osta "alternativo" a quello della casa che dovrà essere redatto da un ingegnere iscritto all'albo (e quindi corredato di timbro con numero di iscrizione e dicitura dell'albo provinciale di appartenenza)

Il primo passo da effettuare è quello di controllare sulla propria carta di circolazione le misure consentite dalla casa, se il pneumatico dai voi scelto compare in tale certificato potete procedere tranquillamente alla sostituzione degli stessi, in caso che la misura da voi scelta non risulti nella documentazione bisogna richiedere il nulla osta alla casa costruttrice e infine presentare tutta la documentazione alla motorizzazione, la quale provvederà a segnare sul libretto il nuovo tipo di pneumatico adottato.
Per richiedere il nulla osta bisogna tener conto di alcune regole:
1) invarianza delle misure massime di ingombro del veicolo, cioè il pneumatico non deve assolutamente sporgere dai passaruota (che, a loro volta, non possono essere allargati o corredati di appendici che li allarghino a coprire le ruote); Il primo passo da effettuare è quello di controllare sulla propria carta di circolazione le misure consentite dalla casa, se il pneumatico dai voi scelto compare in tale certificato potete procedere tranquillamente alla sostituzione degli stessi, in caso che la misura da voi scelta non risulti nella documentazione bisogna richiedere il nulla osta alla casa costruttrice (ma non è il caso di Peugeot) o farlo preparare appunto da un ingegnere, e infine presentare tutta la documentazione alla motorizzazione, la quale provvederà (se tutto sarà a posto) a segnare sul libretto il nuovo tipo di pneumatico adottato. Per la lettura della designazione degli pneumatici vedi qui
2)La circonferenza di rotolamento non deve essere maggiore di quella originaria (con una tolleranza del 5%).
3)Evitare assolutamente interferenze con altre parti della vettura, come per esempio passaruota e pinze freni, sia staticamente, a vettura a pieno carico e a sterzo ruotato, sia nelle condizioni di marcia (accelerazione, frenata, coricamento in curva).
4)Il codice o la classe di velocità non deve assolutamente essere inferiore a quella omologata, facendo eccezione per il montaggio di pneumatici specifici da neve (vedi circolare ministeriale)
5)L'indice di carico per asse non deve essere inferiore a quello originario (vedi tabella)
6) il diametro del cerchio di calettamento diverga dall'originale non più del 10%
7) non deve variare la carreggiata del veicolo, quindi occhio all'offset dei nuovi cerchi (analogamente, non devono essere presenti distanziali)

L'inosservanza di una sola di queste regole rende invano ogni tentativo di nulla osta. In caso che vengano rispettate tutte le normative si ha la possibilità di sperare di ricevere il consenso. Nel tentativo di agevolarvi nel calcolo della circonferenza di rotolamento(dove si fa riferimento nel punto 2) si consulti la tabella
Tabella CUNA NC 053-05

Infine, e questo lo aggiungo io, fate attenzione alla qualità degli pneumatici e dei cerchi, scegliendo produttori di conprovata qualità e non lesinando i 10 euro a scapito della sicurezza di marcia! ;-)

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Il Pinna
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Re: Omologazione cerchi

Messaggio da Il Pinna »

" Infine, e questo lo aggiungo io, fate attenzione alla qualità degli pneumatici e dei cerchi, scegliendo produttori di conprovata qualità e non lesinando i 10 euro a scapito della sicurezza di marcia! ;-) "

piu che giusto!
Peugeot 206 HDi 1.4 (2002). Azzurra e totalmente originale!

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patrick
Peugeottista curioso
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Re: Omologazione cerchi

Messaggio da patrick »

Salve una domanda veloce veloce ... ma se con l'aggiunta di distanziali i pneumatici non fuoriescono dal passaruota, le regole sono rispettate? O si rischia una sanzione?
IL TUNING NON E' UN CRIMINE!!!!!!
PATRICK alias PK73 (FAN del TORETTO'S TEAM)

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chicco67
Peugeottista D.O.C.
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Re: Omologazione cerchi

Messaggio da chicco67 »

patrick ha scritto:Salve una domanda veloce veloce ... ma se con l'aggiunta di distanziali i pneumatici non fuoriescono dal passaruota, le regole sono rispettate? O si rischia una sanzione?
I distanziali sono illegali in quanto variano la misura della carreggiata!

Se vuoi fare una cosa meno evidente, puoi procurarti dei cerchi con diverso ET, in modo da aumentare leggermente (10-15 mm) la carreggiata stessa, senza dare troppo nell'occhio e senza sollecitare eccessivamente i cuscinetti o rischiare interferenze tra ruota e parafanghi ;-)

chicco67
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Auro
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Re: Omologazione cerchi

Messaggio da Auro »

chicco67 ha scritto:
patrick ha scritto:Salve una domanda veloce veloce ... ma se con l'aggiunta di distanziali i pneumatici non fuoriescono dal passaruota, le regole sono rispettate? O si rischia una sanzione?
I distanziali sono illegali in quanto variano la misura della carreggiata!

Se vuoi fare una cosa meno evidente, puoi procurarti dei cerchi con diverso ET, in modo da aumentare leggermente (10-15 mm) la carreggiata stessa, senza dare troppo nell'occhio e senza sollecitare eccessivamente i cuscinetti o rischiare interferenze tra ruota e parafanghi ;-)

Anche un cerchione con ET più basso aumenta la carreggiata, l'importante è non esagerare con il distanziale al punto da portare la ruota a filo (o addirittura fuori...) il parafango, del resto se monta un cerchio con ET maggiore di quello di serie sarà comunque costretto a montare i distanziali, l'importante è non rendere la modifica visibile ad occhio nudo.

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chicco67
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Re: Omologazione cerchi

Messaggio da chicco67 »

per chi non ha chiaro cos'è l'ET del cerchio:

http://www.cerchi-inlega.com/offset.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

chicco67
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danorx

Re: Omologazione cerchi

Messaggio da danorx »

Auro ha scritto:
chicco67 ha scritto:
patrick ha scritto:Salve una domanda veloce veloce ... ma se con l'aggiunta di distanziali i pneumatici non fuoriescono dal passaruota, le regole sono rispettate? O si rischia una sanzione?
I distanziali sono illegali in quanto variano la misura della carreggiata!

Se vuoi fare una cosa meno evidente, puoi procurarti dei cerchi con diverso ET, in modo da aumentare leggermente (10-15 mm) la carreggiata stessa, senza dare troppo nell'occhio e senza sollecitare eccessivamente i cuscinetti o rischiare interferenze tra ruota e parafanghi ;-)

Anche un cerchione con ET più basso aumenta la carreggiata, l'importante è non esagerare con il distanziale al punto da portare la ruota a filo (o addirittura fuori...) il parafango, del resto se monta un cerchio con ET maggiore di quello di serie sarà comunque costretto a montare i distanziali, l'importante è non rendere la modifica visibile ad occhio nudo.
Chi è che monta un cerchio con ET maggiore di quello di serie? :? :? :? :?

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Retz
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Re: Omologazione cerchi

Messaggio da Retz »

..io! :razz:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

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lukymoli
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Re: Omologazione cerchi

Messaggio da lukymoli »

Emmmmmmh una guida più semplice?? :oops:
Peugeot 308 Premium 1.6 16V HDI/FAP SP 90 CV Grigio metallizato 5 porte| Fendinebbia | Filtro BMC | Antennino corto wrc | Modulo aggiuntivo Drakebox2 | Luci effetto Xenon | Eccola Qui

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rules
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Re: Omologazione cerchi

Messaggio da rules »

come contattare un 'ingegnere ????
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By lucapixel at 2012-02-29

La mia RCZ: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 1&start=30" onclick="window.open(this.href);return false;

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Alex46
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Località: Como

Re: Omologazione cerchi

Messaggio da Alex46 »

è difficile che si assumi la responsabilità :(

Io dove lavoro c'è un'ingeniere e ne conosce tanti ma nessuno si assume la responsabilità :mad:

Purtroppo si deve svegliare mamma Peugeot :mrgreen:
Peugeottino 206 1.4 Blu Work in Progress....!
Declassato dal trono dei tamarri :mrgreen:
Nuovo soprannome road-sweeper!!! :mrgreen:
:coolgun: Tamarro Inside :coolgun:

I soGni si possono realizzare basta volerlo................!

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Biolc
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Iscritto il: 11/01/2006, 10:54
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Re: Omologazione cerchi

Messaggio da Biolc »

We!!! Ciao Ragazzacci!!! :P
Ci sono novità?! Nulla Osta ancora bloccati come una volta?
Me li scordo i 17" sulla mia 2.0 Hdi 90cv? :mad:
Peugeot 308 1.6 E-Hdi 112CV 5P - 2012
Accessori: Sedili Pelle/Tessuto, Cambio Robotizzato, Tetto Panoramico;
Mod: Dischi TarOx SportJapan, Navigatore NG4 WipNav 3D;

Peugeot 307 2.0Hdi 90(114)CV 5P XS Grigio Sidobre - 09/2003
Accessori: Clima Automatico, Cruise Control, Battitacco Peugeot;
Meccanica: Centralina, Trattamenti Sintoflon, Filtro a Pannello K&N, TarOx SportJapan 283mm+tubi treccia;

Estetica: Kit Estetico Carcept, Fanali post - 3°stop - Freccie laterali a LED, Pinze freno rosse;
Audio: Kenwood Mask KDC-M9021, Focal Polyglass165V1, Coral KS132, Steg QmosII 75.4x, Hertz EBX200R;

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rules
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Iscritto il: 24/11/2011, 5:59

Re: Omologazione cerchi

Messaggio da rules »

chicco67 ha scritto:Riassumo da http://www.tuttotuning.com/sottoparti_f" onclick="window.open(this.href);return false; ... ologazioni alcuni test base per iniziare a pensare all'omologazioen di cerchi; essi dovranno essere evidenziati nel nulla osta "alternativo" a quello della casa che dovrà essere redatto da un ingegnere iscritto all'albo (e quindi corredato di timbro con numero di iscrizione e dicitura dell'albo provinciale di appartenenza)

Il primo passo da effettuare è quello di controllare sulla propria carta di circolazione le misure consentite dalla casa, se il pneumatico dai voi scelto compare in tale certificato potete procedere tranquillamente alla sostituzione degli stessi, in caso che la misura da voi scelta non risulti nella documentazione bisogna richiedere il nulla osta alla casa costruttrice e infine presentare tutta la documentazione alla motorizzazione, la quale provvederà a segnare sul libretto il nuovo tipo di pneumatico adottato.
Per richiedere il nulla osta bisogna tener conto di alcune regole:
1) invarianza delle misure massime di ingombro del veicolo, cioè il pneumatico non deve assolutamente sporgere dai passaruota (che, a loro volta, non possono essere allargati o corredati di appendici che li allarghino a coprire le ruote); Il primo passo da effettuare è quello di controllare sulla propria carta di circolazione le misure consentite dalla casa, se il pneumatico dai voi scelto compare in tale certificato potete procedere tranquillamente alla sostituzione degli stessi, in caso che la misura da voi scelta non risulti nella documentazione bisogna richiedere il nulla osta alla casa costruttrice (ma non è il caso di Peugeot) o farlo preparare appunto da un ingegnere, e infine presentare tutta la documentazione alla motorizzazione, la quale provvederà (se tutto sarà a posto) a segnare sul libretto il nuovo tipo di pneumatico adottato. Per la lettura della designazione degli pneumatici vedi qui
2)La circonferenza di rotolamento non deve essere maggiore di quella originaria (con una tolleranza del 5%).
3)Evitare assolutamente interferenze con altre parti della vettura, come per esempio passaruota e pinze freni, sia staticamente, a vettura a pieno carico e a sterzo ruotato, sia nelle condizioni di marcia (accelerazione, frenata, coricamento in curva).
4)Il codice o la classe di velocità non deve assolutamente essere inferiore a quella omologata, facendo eccezione per il montaggio di pneumatici specifici da neve (vedi circolare ministeriale)
5)L'indice di carico per asse non deve essere inferiore a quello originario (vedi tabella)
6) il diametro del cerchio di calettamento diverga dall'originale non più del 10%
7) non deve variare la carreggiata del veicolo, quindi occhio all'offset dei nuovi cerchi (analogamente, non devono essere presenti distanziali)

L'inosservanza di una sola di queste regole rende invano ogni tentativo di nulla osta. In caso che vengano rispettate tutte le normative si ha la possibilità di sperare di ricevere il consenso. Nel tentativo di agevolarvi nel calcolo della circonferenza di rotolamento(dove si fa riferimento nel punto 2) si consulti la tabella
Tabella CUNA NC 053-05

Infine, e questo lo aggiungo io, fate attenzione alla qualità degli pneumatici e dei cerchi, scegliendo produttori di conprovata qualità e non lesinando i 10 euro a scapito della sicurezza di marcia! ;-)
cosa intendi dire con (non è il caso di Peugeot) ?? che non serve il nulla osta?
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By lucapixel at 2012-02-29

La mia RCZ: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 1&start=30" onclick="window.open(this.href);return false;

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SpecialEditionRED
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Re: Omologazione cerchi

Messaggio da SpecialEditionRED »

rules ha scritto: cosa intendi dire con (non è il caso di Peugeot) ?? che non serve il nulla osta?
Sono più che convinto che intendesse dire: "La Peugeot, il nullaosta, non te lo darà mai!". Il nullaosta certo che serve, altrimenti saremmo già tutti qui coi 19'' montati! :lol: :lol:
207 Special Edition 5p Berlina 1.4 HDi Bianco Banchisa + Kit Zender RED ECCOLA

Non arrabbiarti con me per qualsiasi cosa io possa aver detto che ti sia risultata offensiva. Magari ci siamo fraintesi senza volerlo!
Odio le Strisc"i"e!!!


Vendo vari ricambi per 207, controlla spesso questo post per le novità!

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Alex46
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Re: Omologazione cerchi

Messaggio da Alex46 »

Puoi piangere in giapponese ma il nulla osta non te lo daranno maiiiiiiiiiiiiiii :mad:
Peugeottino 206 1.4 Blu Work in Progress....!
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