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Upgrade impianto frenante

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plutot307
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Upgrade impianto frenante

Messaggio da plutot307 »

Ho mosso il primo importante passo nell'upgrade dell'impianto frenante
della mia gattona; ho infatti sostituito il liquido dei freni (ormai era ora)
con del piu' performante Ferodo Racing DOT 5.1
Il prossimo sara' quasi sicuramente la sostituzione delle pastiglie con delle
EBC Green Stuff (http://www.EBCBrakes.it), quindi in ultimo i dischi anteriori con
dei Brembo Sport o dei Tar-Ox G88, vedremo!!?

:wink:
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VIDA
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Messaggio da VIDA »

Relativamente all'olio: hai messo il dot 5 perche ti bolliva spesso il liquido, o solo per avere un olio più performante dal punto di vista di modulabilità di frenata. Unico problema del dot 5 o superiore: lo devi cambiare molto più spesso perchè è più igroscopico.
Per i dischi ti consiglio ad occhi chiusi i Tar-ox. Ti assicuro che, visti entrambi dopo un rallye sullo stesso percorso, sulla stessa macchina e con lo stesso pilota, si notano delle differenze sostanziali. A detta del mio meccanico (anche preparatore) i brembo sono come dischi originali semplicemente bucherellati o intagliati. I Tar-ox invece, oltre alla particolare lavorazione, usano materiali ben superiori ai brembo.
I tar-ox riesci ad utilizzarli per più di una gara, i brembo no (si piegano subito alla prima "calda") e si consumano in maniera rapida ed irregolare
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P.J.^
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Messaggio da P.J.^ »

Volevo porvi una domanda : si trovano i dischi autoventilanti posteriori per 307?Perche' la mia posteriormente ha quelli normali. Grassie.
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VIDA
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Messaggio da VIDA »

P.J.^ ha scritto:Volevo porvi una domanda : si trovano i dischi autoventilanti posteriori per 307?Perche' la mia posteriormente ha quelli normali. Grassie.
Solo dischi?
Direi proprio di no.
O meglio li puoi anche trovare, ma visto lo spessore superiore degli autoventilanti devi cambiare anche le pinze.
Hai per caso problemi di surriscaldamento dei dischi posteriori?
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plutot307
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Messaggio da plutot307 »

A detta della Ferodo il loro 5.1 (.1 attenzione) ha caratteristiche di durata
analoghe ad un normale DOT4 ma la temperatura di ebollizione e'
sensibilmente superiore (e questo lo ho letto in vari siti su internet).
E' proprio questa la caratteristica che mi interessa, infatti la frenata e la
sua modulabilita' di per se non e' cambiata di una virgola, mentre la
resistenza al fading dovrebbe essere migliorata anche se ancora non sono
riuscito a verificarlo!!

Per quanto riguarda il tuo consiglio sui Brembo o Tar-Ox ne terro' conto,
grazie!! :D
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VIDA
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Messaggio da VIDA »

plutot307 ha scritto:A detta della Ferodo il loro 5.1 (.1 attenzione) ha caratteristiche di durata
analoghe ad un normale DOT4 ma la temperatura di ebollizione e'
sensibilmente superiore (e questo lo ho letto in vari siti su internet).
Non sapevo delle caratteristiche del ".1". Buono a sapersi. Per il prossimo cambio liquido freni ne terrò conto, perche l'unica cosa che mi scoraggiava del dot5 era di doverlo cambiare troppo spesso.
Ma non dovrebbe cambiare anche la modulabilità? Il dot5 non dovrebbe essere più "duro" di un dot4 o 3?
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307st
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Re: Upgrade impianto frenante

Messaggio da 307st »

plutot307 ha scritto: ho infatti sostituito il liquido dei freni (ormai era ora)
con del piu' performante Ferodo Racing DOT 5.1

...cioe'???bisogna cambiare il liquido dei freni a intervalli regolari?il mio ha due anni e 70000 km...e' cotto?...la sosituzione e' un'operazione da fai-da-te o da mecca?

thanks

plutot307
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Re: Upgrade impianto frenante

Messaggio da plutot307 »

307st ha scritto:
plutot307 ha scritto: ho infatti sostituito il liquido dei freni (ormai era ora)
con del piu' performante Ferodo Racing DOT 5.1

...cioe'???bisogna cambiare il liquido dei freni a intervalli regolari?il mio ha due anni e 70000 km...e' cotto?...la sosituzione e' un'operazione da fai-da-te o da mecca?

thanks
Appunto il liquido dei freni va cambiato ogni due anni, cosi' si dice in giro
e cosi' riporta il manuale della leonessa.
Se non lo si e' mai cambiato e non si ha esperienza nel fai da te sulla
propria macchina e' una operazione da far fare al proprio mecca di
fiducia!!
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VIDA
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Re: Upgrade impianto frenante

Messaggio da VIDA »

307st ha scritto:
plutot307 ha scritto: ho infatti sostituito il liquido dei freni (ormai era ora)
con del piu' performante Ferodo Racing DOT 5.1

...cioe'???bisogna cambiare il liquido dei freni a intervalli regolari?il mio ha due anni e 70000 km...e' cotto?...la sosituzione e' un'operazione da fai-da-te o da mecca?

thanks
Meglio cambiarlo ogni due anni almeno.
Il problema del liquido freni è l'igroscopicità, cioè la caratteristica di "assorbire" acqua.
Nel tempo quindi, il liquido si "inumidisce" e oltre a perdere le sue caratteristiche (limite temperatura di ebollizione con conseguente fading) e incomprimibilità, danneggia parti dell'impianto frenente come pompa dei freni, pompa abs, cilindretti ecc. creando dell'ossido.

Il lavoro di per se non è difficile: devi aprire gli spurghi, svuotare l'impianto, lavarlo con del liquido nuovo, riempirlo e poi spurgarlo....meglio se siete in due: uno che pompa sul pedale e l'altro che apre e chiude lo/gli spurghi.
Se non lo sai fare lascia perdere: con i freni non si scherza
<b>VIDA</b>
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Messaggio da P.J.^ »

VIDA ha scritto:
P.J.^ ha scritto:Volevo porvi una domanda : si trovano i dischi autoventilanti posteriori per 307?Perche' la mia posteriormente ha quelli normali. Grassie.
Solo dischi?
Direi proprio di no.
O meglio li puoi anche trovare, ma visto lo spessore superiore degli autoventilanti devi cambiare anche le pinze.
Hai per caso problemi di surriscaldamento dei dischi posteriori?
No , ma mi piacciono di piu' gli autoventilanti anche per un fattore di sicurezza! E poi li ha la golf.............e non li puo' avere anche la 307? 8)
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Messaggio da plutot307 »

VIDA ha scritto:
plutot307 ha scritto:A detta della Ferodo il loro 5.1 (.1 attenzione) ha caratteristiche di durata
analoghe ad un normale DOT4 ma la temperatura di ebollizione e'
sensibilmente superiore (e questo lo ho letto in vari siti su internet).
Non sapevo delle caratteristiche del ".1". Buono a sapersi. Per il prossimo cambio liquido freni ne terrò conto, perche l'unica cosa che mi scoraggiava del dot5 era di doverlo cambiare troppo spesso.
Ma non dovrebbe cambiare anche la modulabilità? Il dot5 non dovrebbe essere più "duro" di un dot4 o 3?
Mi sono abbastanza documentato al riguardo e alla fine ho compreso che
fondamentalmente sono due i paramteri importanti di cui tener conto nella
comprensione dei liquidi frenanti (o circuiti idraulici piu' in generale), una
e' la temperatura di ebollizione (in realta sono due, poi spiego) e l'altra
la capacita' di assorbimento dell'acqua oltre in realta' ad altri fattori secondari
ma di cui tenere conto.

La prima e' fondamentale per ovvi motivi; il liquido frenante e' a contatto
con parti che si scaldano parecchio (pinze freno) e piu' la temperatura di
ebollizione e' alta e minore sara' il rischio che si formi vapore che essendo
comprimibile introdurrebbe un elemento elastico nel circuito a pressione
di azionamento con conseguenze in casi limite ben immaginabili.

Bisogna infatti considerare che la forza sul pedale viene trasferita ai pistoncini
delle pinze mediante una caratteristica fondamentale del liquido del circuito
idraulico e cioe' la incomprimibilita' (in questo i DOT3 e DOT4 si equivalgono) senza la quale naturalmente la forza esercitata con il piede
non verrebbe trasferita perche' dispersa nella compressione della colonna
di liquido che si comporterebbe proprio come una molla!

La seconda e' una caratteristica dei liquidi utilizzati (DOT3 e DOT4) e cioe'
quella di tendere ad assorbire l'acqua contenuta nell'aria con cui questi vengono
a contatto.
Cio' comporta che dopo tempo che il liquido staziona nel circuito, per quanto
questo sia il piu' possibile sigillato, il continuo contatto con le infiltrazioni
d'aria lo rendano contaminato e cosa importante che questa parte d'acqua
avendo una soglia di ebollizione parecchio piu' bassa di quella del liquido
frenante ne abbassino la soglia abbassando la capacita' di resistenza alla
fatica dell'intero impianto.

A questo punto si puo' quindi capire perche' sono due le temperature di
ebollizione usate per descrivere le caratteristiche dei liquidi; una e' quella
assoluta a liquido "asciutto" e l'altra con il liquido contaminato per un 3%.
L'intento e' di dare dati significativi per l'uso reale.

Ora finalmente arrivo ai DOT 5 questi si distinguono dai DOT 3 e 4 per la
sostanziale differenza nella composizione (base siliconica) che li rende
completamente idrorepellenti ma con un importante rovescio della medaglia
e cioe' la caratteristica di schiumara se sottoposti a veloci vibrazioni!
Questa caratteristica introduce una certa elasticita' nel fluido che comporta
una prontezza minore nell'azione causata da una determinata pressione
al pedale rispetto agli altri tipo di prodotto.
E' chiaro che questa e' limitata e soprattuto non peggiora nel tempo ma
comunque impoverisce la potenza della frenata e quindi rende questi
liquidi non adatti ad utilizzi "racing" o comunque per chi vuole come dici
tu' Vida un "liquido piu' duro"!!

Concludo quindi con il 5.1 che come potrebbe erroneamente far credere
la sigla potrebbe essere considerato un DOT 5 ma che invece non e' altro
che un DOT 4 con una composizione che ne ha inalzato ulteriormente i
punti di ebollizione.

E ora concludo altrimenti mi sparate!!! :tongue3:
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Messaggio da Retz »

hemmmm :oops:

raga ma mi dite "in soldoni" cosa cambia cambiano liquido? :scratch:

pigio il pedale in maniera diverso? risponde in modo diverso? :scratch:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

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Messaggio da VIDA »

plutot307 ha scritto: E ora concludo altrimenti mi sparate!!! :tongue3:
No, anzi, la tua relazione è stata interessantissima.
Grazie
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gurkha
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Messaggio da gurkha »

Grazie davvero, plutot307, molto utile !!
Ciao
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da 03/2004 a 02/2006

Alex307
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Attenzione se si cambia l'olio col "fai da te"...

Messaggio da Alex307 »

...pare che sia molto corrosiva per le carrozzerie per cui se ne cade una goccia sulla vernice la danneggia. :cry:

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