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Upgrade impianto frenante

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VIDA
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Messaggio da VIDA »

E' vero......
devi fare attenzione a pulire subito la carrozzeria con della semplice acqua.
<b>VIDA</b>
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Rgtapecam
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Messaggio da Rgtapecam »

Quindi alla fine è più importante cambiare spesso il liquido e tenersi quello di serie piuttosto che uno super-sofisticato che dura due o tre gare...
intervenendo magari prima su dischi, pastiglie e tubazioni.
Paolo
307 SW 1.6 benza - Grigio Sidobre 03/03 - BS
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plutot307
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Messaggio da plutot307 »

Rgtapecam ha scritto:Quindi alla fine è più importante cambiare spesso il liquido e tenersi quello di serie piuttosto che uno super-sofisticato che dura due o tre gare...
intervenendo magari prima su dischi, pastiglie e tubazioni.
Diciamo proprio di si! Comunque dipende da quel che si vuol fare, porto il
mio caso; cambiare liquido con uno piu' performante in termini di temperatura
di ebollizione mi serve per evitare un fenomeno che ho notato dopo un
utilizzo intenso dei freni e cioe' il fading, fenomeno che e' anche strettamente
legato alle caratteristiche delle pastiglie ed in minor misura ai dischi.

Avevo due strade infatti per allontanare questo antipatico fenomeno (che
provoca gommosita' del pedale ed un sensibile allungamento della frenata)
1. Aumentare la ventilazione dell'impianto anche passando per l'aumento
delle dimensione dei dischi.
2. O migliorare i materiali con nuovi piu' resistenti alle alte temperature.
Ho scelto alla fine la seconda per il maggior risparmio economico e perche'
se ben effettuata puo' dare ottimi risultati.

:wink:
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Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

plutot307
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Messaggio da plutot307 »

Retz ha scritto:hemmmm :oops:

raga ma mi dite "in soldoni" cosa cambia cambiano liquido? :scratch:

pigio il pedale in maniera diverso? risponde in modo diverso? :scratch:
No non cambia il modo di pigiare il pedale, o almeno non cambia sino
a che l'impianto rimane "freddo".
Quando l'uso e' intenso e prolungato pero' si viene a spostare piu' in la
(o addirittura eliminare) il verificarsi dei fenomeni di fading.

E' piu' chiaro!? :wink:
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VIDA
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Messaggio da VIDA »

Rgtapecam ha scritto:Quindi alla fine è più importante cambiare spesso il liquido e tenersi quello di serie piuttosto che uno super-sofisticato che dura due o tre gare...
intervenendo magari prima su dischi, pastiglie e tubazioni.
Non ho capito bene le tue conclusioni.
Secondo me:
cambiare olio almeno ogni 2 anni con dot4(originale) o, traendo le conclusioni da quanto detto nei post precedenti, con dot5.1.
Se devo cabiare dischi perchè usurati monto dei tar-ox baffati e multifori e li accoppio con delle buone pastiglie racing.
Volendo "esagerare":
cambio pinze con quelle a 4 cilindretti sia davanti che dietro e così posso mettere i dischii autoventilanti anche dietro e di maggior diametro (occhio ai cerchi)
A questo punto cambio anche le tubazioni con quelle rinforzate. E visto che ci sono anche la pompa dei freni per ripartire meglio i carichi....... e l'abs?.....
Meglio non esagerare per non dover poi lasciare il lavoro a metà.
In ogni caso la 307 ha un ottimo impianto frenante per cui....
<b>VIDA</b>
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Rgtapecam
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Messaggio da Rgtapecam »

Non ho capito bene le tue conclusioni.
?

Ieri sono stato ad un raduno dinamico in montagna, con pendenze del 18% (è tanto), strada da rallye ecc. affrontata con foga.
L'impianto ha tenuto benissimo (certo, conta anche il guidatore) e non ho sentito l'esigenza di cambiare nulla.

I dischi baffati, forati ecc. sappiate che sono rumorosi (oltre al fatto che cambiare tutto l'impianto è molto costoso)
Paolo
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plutot307
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Messaggio da plutot307 »

Rgtapecam ha scritto:
Non ho capito bene le tue conclusioni.
?

Ieri sono stato ad un raduno dinamico in montagna, con pendenze del 18% (è tanto), strada da rallye ecc. affrontata con foga.
L'impianto ha tenuto benissimo (certo, conta anche il guidatore) e non ho sentito l'esigenza di cambiare nulla.

I dischi baffati, forati ecc. sappiate che sono rumorosi (oltre al fatto che cambiare tutto l'impianto è molto costoso)
Be allora io saro' il solito indiavolato sui freni... :D perche' vi assicuro che
mi e' capitato di notare un sensibile abbassamento delle prestazioni dopo
un uso intenso!!! :dontknow:
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
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paolopanz
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Re: Upgrade impianto frenante

Messaggio da paolopanz »

ciao a tutti,
riprendo questo vecchio post, sperando che qualcuno mi possa rispondere.
Volevo solo sapere se, per spurgare il liquido dei freni della mia 307 1.6 hdi fap 2007 è sufficiente qualsiasi liquido DOT4 o se devo verificare altre caratteristiche.
purtroppo sul libretto non riesco a trovare questa info.

grazie
Paolo
307 1.6 hdi 110 cv FAP 2007

thewizard
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Upgrade impianto frenante

Messaggio da thewizard »

non è vero
8)

la vernice si scioglie letteralmente al contatto con un DOT4 o DOT5...
:D


gli autoventilanti al posteriore sono inutili su queste macchine

Fabio

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