La mia curiosità è che si era detto che non era possibile montarla sulle 307, invece su questo sito se ne vende addirittura una.
Ma conviene, cioè, da benefici in termini di precisione di guida ecc. ecc. ?????
Chiedo lumi.
secondo me e tecnicamento parlando la barra duomi serve solo se si ha un assetto estremamente rigido essa infatti evita lo smorzamento del telaio. inoltre si avverte di averla se si ha una certa sensibilità nella guida
Le torsioni meccaniche di un telaio sono normali quando una vettura affronta una curva e ancor di più quando la curva è in pendenza.
I telai moderni sono caratterizzati da un assemblato fra pianali e longheroni, quest'ultimi sono a sbalzo anteriori, per cui sono sottoposti alle forze di torsione che ho citato all'inizio.
A smorzare ed assorbire queste forze ci pensa la sospensione nel suo assieme, quando quest'ultima è eccessivamente irrigidita le forze in campo si scaricano sul telaio e pertanto per evitare cedimenti strutturali è necessario rendere più solidali i punti deboli ovverosia gli sbalzi e specialmodo in corrispondenza delle teste degli ammortizzatori.
Entra in gioco la barra duomi, che non può essere un semplice accoppiamento rigido trasversale, ma uno studiato strumento in grado di poter ripartire ed in parte assobire le distorsioni dovute alle forze dinamiche in atto.
Es. : prendete una bella gelatina di frutta a forma di collina e picchettatela su un lato essa si deformerà in maniera trasversale ed opposta al punto di forza applicato !
Prendete adesso la stessa gelatina messa su di un piatto e fategli fare un bel cerchio ampio, si deformerà allo stesso modo di quando la avete picchhettato !
Le nostre macchine si comportano allo stesso modo, hanno le stesse deformazioni "Plastiche" e vengono progettate per assorbire ed attutire queste sollecitazioni.
Le autovetture da corsa sono progettate diversamente, hanno altre tipologie di telai, pertanto se vogliamo snaturare le nostre auto facciamolo pure, ma poi non dite di non essere stati avvertiti !!!
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72 Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)