Rosario, non voglio sembrare saccente o burbero ma capisci che a me sembra che quello che dici sia solo una accozzaglai di conoscenze scollegate un po' per "sentito dire". Senza offesa.
rosario85 ha scritto:da una sezione grossa a monte ne deriva una minore pressione alla turbina e conseguente effetto lag (io so che l'effetto lag è dovuto al fatto che,essendoci molta fuoriuscita di gas di scarico dalla turbina,lei non si mette in pressione;per funzionare correttamente necessita di più motore).Viceversa...se ho una sezione di scarico più grande a monte...beh...un lieve miglioramento lo si ha (gli do meno carico resistivo).Meno resistenza = il turbo gira più facilmente = meno lag...secondo me è sbagliato...il turbo per lavorare ottimamente deve avere il suo carico resitivo.Si può migliorare di poco solo se lo si gestisce elettronicamente...ma ciò comporta spese.
Innanzitutto un turbo di oggi è già gestito elettronicamente. Non si usano più wastegate meccaniche da diversi anni.
Prendi una girandola (il nostro turbo), soffiaci sopra. Gira meglio se ci soffi quando dietro non ha niente o se a 5 cm ci metti un muro? La risposta è ovvia. In pratica è la stessa cosa.
Quello che dici non ha molto senso fisicamente. Che fa girare la turbina è, in parole povere il differenziale di pressione tra i gas di scarico a monte e a valle, se diminuiamo la resistenza del circuito, diciamo, i gas scorreranno più facilmente e faranno "girare" più velocemente la turbina.
Ogni turbo ha le sue specifiche e non conta solo la portata del tubo a monte e a valle ma anche la pressione dei gas di scarico al suo interno, ovviamente. Idealmente sarebbe meglio averla bella alta a monte e bassa a valle. Ripeto, dipende molto dal sistema e dal turbo, ci sono tanti fattori che entrano in gioco, ma questa è la linea guida.
Pensa anche ad una turbina idroelettrica, la sorgente si pone più in alto possibile, la fine del tubo più in basso possibile, e si fa sì che il tubo porti più acqua possibile senza resistenze. Sempre lo stesso concetto.
Altra cosa...rimuovere il FAP dalla centralina e dalla BSI...o dire cortocircuitare il sistema,sempre secondo la mia ignoranza (e anche di tante altre persone del mestiere,forse dipende il linguaggio???)è la stessa cosa.Quello che faccio non è altro che inserire un file che mi elimini i sensori fap a valle...e non a monte (elimino la parte elettronica,non il sensore).beh...per il pseudo geometria variabile...lascio perdere...mi sono espresso male,anche se...si potrebbero fare molti lavori con ciò che si ha ma comporta molti costi e con questo periodo di crisi...che ve lo dico a fare???Comunque...spero di ricevere qualche commento tranquillo,e non...burbero???.
Cortocircuitare rimanda a modificare i sensori in modo drastico, modificando i cablaggi. Invece quello che si deve fare per un lavoro fatto bene non tocca i sensori, si fa tutto e solo via centralina. Per il FAP si agisce su alcuni switch della centralina, a seconda della centralina stessa, su delle mappe specifiche. Si modificano i valori, non si "inserisce" nessun file. Non so se intendevi questo ma il termine "cortocircuitare" non ha niente a che fare con una modifica software, ma con una hardware.