PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

307 2.0 16V 136CV BENZINA

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
vardabasso
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 23/01/2008, 17:22

307 2.0 16V 136CV BENZINA

Messaggio da vardabasso »

Ciao a tutti.
Questo argomento e per i possessori di questo bellissimo motore.
Ne trovo poche persone con chi scambiare pareri.
Problemi e di come risolvere dalla maniera più .... economica e migliore per la macchina.

Per esempio, candele, sostituzione.
Filtro sportivo a cono o a panello.
Ruote da 16 o 17.
Riprogrammare o no la centralina.
Eliminare la apertura esterna del baule e spostarlo al fianco del sedile, per lisciare il baule.
Eliminare il tergi del lunotto posteriore.
Wrapping, bello ma...dura?
Terminale sportivo, si o no? Se rischia?

Dai, chiedo opinioni e consigli.

Grazie a tutti.

Avatar utente
vardabasso
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 23/01/2008, 17:22

Re: 307 2.0 16V 136CV BENZINA

Messaggio da vardabasso »

Io ho montato delle molle Eibach, esteticamente e molto più bella ma no estrema. Non so come caricare le foto per far veder la mia Leonesa.
In città non ha peggiorata come me dicevano, uguale di prima o quasi.
Ma nel misto e super, veramente consiglio le molle PRO EIBACH

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: 307 2.0 16V 136CV BENZINA

Messaggio da thewizard »

vardabasso ha scritto:Ciao a tutti.
Questo argomento e per i possessori di questo bellissimo motore.
Ne trovo poche persone con chi scambiare pareri.
Problemi e di come risolvere dalla maniera più .... economica e migliore per la macchina.
non ce ne sono :D

Per esempio, candele, sostituzione.
candele buone e distanza controllata

Filtro sportivo a cono o a panello.
serveunca22...
se non omologato o se supera i dB di omologazione si rischia, si rischia....

Ruote da 16 o 17.
solo se previsto dal libretto= omologazione

Riprogrammare o no la centralina.
è illegale
su un aspirato puoi recuperare POCHISSIMO quasi nulla, di solito non ne vale la pena
una buona riprogrammazione costa quanto la macchina più potente. metti sempre in conto la sostituzione della frizione originale con una rinforzata

Eliminare la apertura esterna del baule e spostarlo al fianco del sedile, per lisciare il baule.
Eliminare il tergi del lunotto posteriore.
prestazionalmente non serve a nulla
ma senza tergilunotto.. mah...
se ti piace.. a parte la spesa.. perchè no?

Wrapping, bello ma...dura?
certo che dura
quando lo togli, però, che succede alla vernice? :-w)

Terminale sportivo, si o no? Se rischia?
serveunca22
se non omologato o se supera i dB di omologazione si rischia, si rischia....


Fabio

Avatar utente
vardabasso
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 23/01/2008, 17:22

Re: 307 2.0 16V 136CV BENZINA

Messaggio da vardabasso »

Io ne ho 150000 km, se premo tanto tipo tirare le marce dopo i 5500 giri, il motore mangia olio.
Pensavo un 2 litri durassi di più.
Facendo 1500 km tutto di un solo tiro, Trieste-Nord della Polonia, mangia 200cc, senza tirare, velocita costante 130
Cosa devo mettere in preventivo?
Che problema sto per avere?
Nel vano motore oleo non ce, sotto neanche, sembra se lo mangia o lo fa fummo....
Cosa ne ditte?

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: 307 2.0 16V 136CV BENZINA

Messaggio da thewizard »

normale
cambia olio
se usi il Total (BUONO, per carità) sotto elevato carico = alte temperature, qualsiasi motore se ne mangia un po' più di quanto si può pensare.
ti consiglierei AGIP o Mobil1, preferibilmente nella gradazione 10W40. oppure il Rothen. puoi cambiarle questi tre lubrificanti dopo 100milakm (CENTOMILA non è un errore) tenendo sempre sotto controllo il livello
il motore ha ancora 150mila km da fare nel pieno delle sue performances, stai tranquillo...

controlla le bobine ( ei cavi, se presenti) usa candele Bosch o NGK MONOelettrodo con 0,8mm di gap
attento al misuratore aria (=debimetro) al sensore di fase (motore) e di velocità (cambio)

Fabio

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: 307 2.0 16V 136CV BENZINA

Messaggio da thewizard »

PS non ti spaventare del costo dell'olio Rothen

Fabio

Avatar utente
vardabasso
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 23/01/2008, 17:22

Re: 307 2.0 16V 136CV BENZINA

Messaggio da vardabasso »

OK, grazie per darmi tranquillità, anche il capo officina della peugeot un po di fa me diceva che questo motore deve fare intorno ai 300
Come oleo uso castrol magnatec 10w40
Dopo i 90000 quando ho fatto frizione e cinghia....i tagliandi (filtro oleo candele) le faccio io, ogni 10000 cambio il filtro oleo, ogni 20000 il oleo
Ho sostituito le candele (avevo le champion) adesso ho messo le bosch, speriamo meglio. Una aveva la filettatura molto bagnata d'oleo, Tutti i elettrodi avevano la metta bianca e la metta nero. Non capisco perché, solo metta nero
Come controllo il debimetro?
I sensori dove si trovano e come si controllano.

Non so se riesci a darmi queste informazioni tramite mail.
Comunque tante grazie del interessamento, mi e molto utile.

Avatar utente
manicotto
Peugeottista novello
Messaggi: 73
Iscritto il: 27/09/2006, 22:02
Località: Trieste

Re: 307 2.0 16V 136CV BENZINA

Messaggio da manicotto »

Salve a tutti e due, caro thewizard, devo in parte correggerti quando non consigli rimappare, cambiare filtro aria e sostituire la marmitta con una sportiva, io l'ho fatto (e come vedi dalla firma è un 1.600) e la macchina è cambiata molto; innanzitutto come autonomia, in città presi più di 100 km con un pieno (abito a Trieste anch'io e stò nella parte alta della città, quindi salite anche parecchio accentuate ogni giorno), poi come ripresa anche a condizionatore acceso (ti mangia circa 5 - 7 cv) e come fluidità di marcia. Altro consiglio che darei a vardabasso è aggiungere il sintoflon al prox cambio dell'olio, anche quello un pò migliora la fluidità degli organi meccanici.
Vardabasso, se vuoi l'indirizzo del preparatore che mi ha rimappato la centralina mandami un mp, comunque è a Trieste.
TESSERA SOCIO N. 00431
Peugeot 307 SW XS 1.6 benz. 80 kw | 14/09/2006 | allestimento di serie | grigio cerianthe | esp | cerchi lega 16" orig. | gomme est. Bridgestone T001 | AP ant. EV 165 L by Hertz | AP post. EV 130 by Hertz | Tw XP 25 N by Tec | Radio Pioneer DEH - 4800FD | vetri laterali oscurati con pellicola | vetri portiere post. oscurati con parasole originali | luce retro 35W | frecce ant. e post. argentate | luci pos. led | anabb. Xenovision 5000k | abb. h7 led 6000k | filtro aria pannello BMC FB480/20 | centralina rimappata | marmitta Inoxcar terminale ovale...

Avatar utente
vardabasso
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 23/01/2008, 17:22

Re: 307 2.0 16V 136CV BENZINA

Messaggio da vardabasso »

Magari, me piacerebbe parlare col tuo meccanico
Quanto viene più meno?
Mandami la info, grazie tante.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: 307 2.0 16V 136CV BENZINA

Messaggio da thewizard »

manicotto ha scritto:Salve a tutti e due, caro thewizard, devo in parte correggerti quando non consigli rimappare, cambiare filtro aria e sostituire la marmitta con una sportiva, io l'ho fatto (e come vedi dalla firma è un 1.600) e la macchina è cambiata molto; innanzitutto come autonomia, in città presi più di 100 km con un pieno
caro manicotto
il consiglio di non rimappare è fondamentalmente legale.
accademicamente parlando, il 90% dei preparatori fa poco o nulla (e non voglio dire altro)
le differenze le possiamo discutere SOLO davanti alle rullate prima/dopo modifica, diversamente se-non-vedo-non-credo.

filtro aria e impianto di scarico sono ugualmente modifiche illegali se eseguite con prodotti non omologabili nonchè omologati (=aggiornamento carta circolazione)
i vantaggi sono quasi sempre del tutto marginali e limitati a determinati regimi. più spesso NON ci sono vantaggi. ammesso che le differenze siano concrete, se non tocchi la centralina... non escono fuori
:D

(posso postarti IO una serie di rullate con varie combinazioni aspirazione/scarico modificate, TUTTE le prove danno potenza INFERIORE a quella di fabbrica) 8)

se hai guadagnato 100km con un pieno è IMPOSSIBILE che il motore abbia guadagnato qualcosa in potenza, forse (FORSE) hai avuto un pizzico di coppia in più in un range di giri da te frequentemente utilizzato


Fabio/xe bea Trieste, vecio...

Avatar utente
manicotto
Peugeottista novello
Messaggi: 73
Iscritto il: 27/09/2006, 22:02
Località: Trieste

Re: 307 2.0 16V 136CV BENZINA

Messaggio da manicotto »

Si Fabio, hai ragione, le modifiche sono illegali, ma ti posso assicurare che a 46 anni poco mi importa di fare lo sborone al semaforo, men che meno con un 1.600 station wagon!!! Detto questo, i miracoli con un motore aspirato sono impossibili da avere, però il vantaggio in ordine di autonomia e fluidità di marcia è tangibile; lo scarico l'ho cambiato con uno sportivo non perchè è sportivo, ma perchè è in acciaio inox, quindi molto più longevo dell' originale, che per il tipo di guida che ho io, distanza casa - lavoro circa 10 km all' andata in discesa e al ritorno, ovviamente, in salita, riscaldamento ottimale della marmitta solo al ritorno, essendo il motore più sotto sforzo, spero mi duri di più di 77.000 km (la mia prima macchina era una Uno turbo 1.300, a 230.000km quando l' ho rottamata le uniche due cose che sono riuscito a salvare dallo sfascio sono state la marmitta della Supersprint e i quattro cherchi, tutto il resto era da buttare). Tutto questo per dirti che ha me le "rullate" non mi interessano, io ho TOCCATO con mano che, a parità di situazioni, (e non venirmi a dire che mi sono autoconvinto che và meglio, sempre quella salita devo fare per andare a casa e se qualcuno mi dice che ha modficato un paramentro per avere più coppia ai bassi e medi e non è vero, alla prova dei fatti si vede la differenza) l' autonomia è aumentata perchè per fare quel tratto di strada prima dovevo per forza usare la seconda e adesso posso farla tranquillamente in terza. Per la perplessità che hai sul discorso aumento potenza = impossibile consumare di meno mi sembra inconsistente, in quanto con un aumento di potenza si può viaggire con marce più alte e quindi, riducendo i cambi marcia, limare il consumo di carburante.
TESSERA SOCIO N. 00431
Peugeot 307 SW XS 1.6 benz. 80 kw | 14/09/2006 | allestimento di serie | grigio cerianthe | esp | cerchi lega 16" orig. | gomme est. Bridgestone T001 | AP ant. EV 165 L by Hertz | AP post. EV 130 by Hertz | Tw XP 25 N by Tec | Radio Pioneer DEH - 4800FD | vetri laterali oscurati con pellicola | vetri portiere post. oscurati con parasole originali | luce retro 35W | frecce ant. e post. argentate | luci pos. led | anabb. Xenovision 5000k | abb. h7 led 6000k | filtro aria pannello BMC FB480/20 | centralina rimappata | marmitta Inoxcar terminale ovale...

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: 307 2.0 16V 136CV BENZINA

Messaggio da thewizard »

manicotto ha scritto:Si Fabio, hai ragione, le modifiche sono illegali
bene


l' autonomia è aumentata perchè per fare quel tratto di strada prima dovevo per forza usare la seconda e adesso posso farla tranquillamente in terza. Per la perplessità che hai sul discorso aumento potenza = impossibile consumare di meno mi sembra inconsistente, in quanto con un aumento di potenza si può viaggire con marce più alte e quindi, riducendo i cambi marcia, limare il consumo di carburante.
si ma più NO
:D
voglio dire
si tratta di un minimo aumento di COPPIA (magari solo in 500-800giri e proprio nei regimi maggiormente usati da te), e questo rende plausibili le tue impressioni


Fabio

Avatar utente
manicotto
Peugeottista novello
Messaggi: 73
Iscritto il: 27/09/2006, 22:02
Località: Trieste

Re: 307 2.0 16V 136CV BENZINA

Messaggio da manicotto »

Va bene, concludiamola qui perché non andiamo a finire da nessuna parte, tu hai le tue convinzioni, legittime, mentre io ho la prova che, nonostante sia pure convinto che la macchina sia migliore di prima, ho guadagnato una settimana in più di autonomia e conseguentemente mi sono ripagato il lavoro della rimappatura in 8 mesi, circa.
P.S. per la cronaca, ieri sono dovuto andare a Padova, zona ospedale; partito con il pieno, in autostrada tra i 110 e i 130, anche perché pioveva, 420 chilometri tra andata e ritorno, una tacchetta dopo la metà serbatoio e cdb che mi dà ancora 270 chilometri di autonomia; ti posso garantire che prima della cura, di solito, tornavo con un quarto di serbatoio di autonomia, quindi per me é un ottimo miglioramento.
PP.SS. in ogni caso mi hai messo la scimmia, quasi quasi torno dal preparatore e mi faccio mettere la macchina sui rulli, così poi possiamo confrontare con quelle rullate che possiedi tu, solo per capire e vedere se c'é stato un miglioramento o no.
TESSERA SOCIO N. 00431
Peugeot 307 SW XS 1.6 benz. 80 kw | 14/09/2006 | allestimento di serie | grigio cerianthe | esp | cerchi lega 16" orig. | gomme est. Bridgestone T001 | AP ant. EV 165 L by Hertz | AP post. EV 130 by Hertz | Tw XP 25 N by Tec | Radio Pioneer DEH - 4800FD | vetri laterali oscurati con pellicola | vetri portiere post. oscurati con parasole originali | luce retro 35W | frecce ant. e post. argentate | luci pos. led | anabb. Xenovision 5000k | abb. h7 led 6000k | filtro aria pannello BMC FB480/20 | centralina rimappata | marmitta Inoxcar terminale ovale...

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: 307 2.0 16V 136CV BENZINA

Messaggio da thewizard »

le prove sono SOLO la rullata prima/dopo (che fanno in pochi) e la prova del motore al banco con rilevazione dei consumi (cosa che fanno in POCHISSIMI)

:)

Fabio/senonvedonocredo

plutot307
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2190
Iscritto il: 23/03/2004, 0:53
Località: (PR) - Parma

Re: 307 2.0 16V 136CV BENZINA

Messaggio da plutot307 »

Wow!! Esistono ancora possessori del 2000 benzina... In famiglia abbiamo ancora una 307 2.0l XSi del 2002... Rivista in assetto, ruote, motore e scarico, tutti "adeguamenti" leggeri in realtà, giusto per affinare le doti della vettura. Comunque bella, ancora adesso quando la guido mi da soddisfazione, peccato solo per la posizione di guida un po' troppo elevata e il diametro eccessivo del volante...
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

Torna a “307 - Tuning”