PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

info serbatoio cerina,cerchi arianne, portapacchi,sedili

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
maffi91
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/07/2009, 1:03

info serbatoio cerina,cerchi arianne, portapacchi,sedili

Messaggio da maffi91 »

mamma da quanto tempo non scrivo!!!
me la sono goduta talemente tanto la mia 307 sw che sicuramente non me la venderò mai :D

tanto spazio per vacanze e giornate sulla neve con lo snowboard
tanto spazio per l'impianto audio,

e da quando ho bloccato l'egr ed eliminato il fap è davvero divertente da guidare.
zero problemi (la spia antinquinamento si accende raramente "a capa sua" senza comportare alcun problema)

e soprattutto ha degli ammortizzatori fantastici ancora originali mai cambiati, nonostante la macchina l'ho usata spesso come camioncino...

sono arrivato a 297600 chilometri e con l'olio bardhal tira che è una bellezza 8) e fa pochissimo fumo

ho avuto un piccolo incidente ultimamente, per colpa della stanchezza ho piegato la barra di acciaio anteriore e adesso devo dare una ripitturata al parafanghi, ma niente di che...

comunque scrivevo per chiedervi se qualcuno di voi ha eliminato il serbatoio della cerina che nella 307 sw sta vicino alla ruota posteriore sinistra...
penso che sia solo peso inutile...

e poi volevo sapere se qualcuno si è mai preso la briga di controllare il peso dei cerchi originali arianne da 16.
questo perchè ho da poco comprato 4 cerchi wolfrace pro lite eco 2 da 17x7.5j con offset da 20 (circa 10kg l'uno)
e ancora devo comprare le gomme e montarli (per la precisione stanno quì in cameretta davanti a me :razz: )

se qualcuno monta cerchi con misure molto simili mi fa vedere qualche foto della propria leona??? soprattutto voglio vedere quanto escono fuori :chessygrin:

volevo sapere il peso degli arianne perche volevo sostituire il cerchio di acciaio di scorta con uno originale in lega... ma dubito che pesa di meno...

la sostituzione la volevo fare anche perchè sui cerchi posteriori le gomme invernali sono ancora ottime...

un altra cosa che mi interessava sapere, era come cercare su internet il pezzo di plastica lato guidatore delle barre portapacchi originali,
perchè tempo fa volevo provare a vedere come stesse senza barre, e per sbaglio ho rovinato i gancetti interni di una cover sola.. sta appoggiata da ormai 2 anni e non si è mai levata... pero per sicurezza vorrei cambiare quella piccola "cover"...

anche perchè con i nuovi cerchi neri lucidi (gli ho ordinati grigi ma a quanto pare gli inglesi non sono così attenti a questi piccoli dettagli) sarò costretto a fare le calotte degli specchietti nere e anche le barre e il resto del tetto dopo il "vetro ciel" e l'alettoncino... e quindi compro quella cover nuova, non ha senso ripitturare quella che si regge a malapena...

a proposito degli specchi retrovisori... a me sotto gli specchi manca un pezzo di plastica... si può ordinare???

mi sa che mi tocca andare da uno sfasciacarrozze per tutti questi pezzi...

ultima cosa... ci sono novità sui sedili sportivi??? ossia è cambiata qualche legge per poterli montare senza problemi???

non perchè sono un esteta... semplicemente perche il mio lato guidatore si sta scucendo e mio fratello l'ha bucato con le cicche di sigaretta e poi perde spugna e si è tutto deformato...

ne comprerei una coppia da 290 euro della fk di tessuto senza scritte... e magari ci faccio cucire il logo peugeot per camuffarli...

buone feste a tutti!!!!!

maffi91
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/07/2009, 1:03

Re: info serbatoio cerina,cerchi arianne, portapacchi,sedili

Messaggio da maffi91 »

insomma nessuno? nemmeno per una dritta?

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: info serbatoio cerina,cerchi arianne, portapacchi,sedili

Messaggio da thewizard »

maffi91 ha scritto: e da quando ho bloccato l'egr ed eliminato il fap è davvero divertente da guidare.
bene per il motore, ma male per l'aspetto legale
:)

e soprattutto ha degli ammortizzatori fantastici ancora originali mai cambiati, nonostante la macchina l'ho usata spesso come camioncino...sono arrivato a 297600 chilometri
dovremmo crederti per gli ammortizzatori originali?
naaaaaaaaaaa

sono arrivato a 297600 chilometri e con l'olio bardhal tira che è una bellezza 8) e fa pochissimo fumo
il nesso tra l'olio ed il fumo? fumo di olio? fumo da cattiva combustione?

comunque scrivevo per chiedervi se qualcuno di voi ha eliminato il serbatoio della cerina che nella 307 sw sta vicino alla ruota posteriore sinistra...
penso che sia solo peso inutile...
eh.. se ti hanno eliminato il FAP (pratica illegale...) dovrebbero anche aver eliminato quei 4kg importantisismi per l'assetto e i consumi.. o no?
:lol:

e poi volevo sapere se qualcuno si è mai preso la briga di controllare il peso dei cerchi originali arianne da 16.
questo perchè ho da poco comprato 4 cerchi wolfrace pro lite eco 2 da 17x7.5j con offset da 20 (circa 10kg l'uno)
volevo sapere il peso degli arianne perche volevo sostituire il cerchio di acciaio di scorta con uno originale in lega... ma dubito che pesa di meno...
ecco, fai bene a dubitare: su quelle misure le differenze sono nulle o a Sfavore dei cerchi in lega



ultima cosa... ci sono novità sui sedili sportivi??? ossia è cambiata qualche legge per poterli montare senza problemi???
non perchè sono un esteta... semplicemente perche il mio lato guidatore si sta scucendo e mio fratello l'ha bucato con le cicche di sigaretta e poi perde spugna e si è tutto deformato...
ne comprerei una coppia da 290 euro della fk di tessuto senza scritte... e magari ci faccio cucire il logo peugeot per camuffarli...
se hanno gli airbag integrati DEVI trovare un qualsiasi sedile che abbia lo stesso tipo di airbag (idem per il volante)
diversamente è illegale (oltre che insalubre in caso di incidente)


Fabio

maffi91
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/07/2009, 1:03

Re: info serbatoio cerina,cerchi arianne, portapacchi,sedili

Messaggio da maffi91 »

1) sarà male per l'aspetto legale ma sarà sicuramente un bene per le persone... almeno se sentono la puzza di pm10 trattengono il respiro...
pm2 oppure pm1 la gente lo respira inconsciamente...
per non parlare della cerina e del consumo maggiore di carburante dovuto allo scarico tappato dal fap...

comunque ho passato tranquillamente una revisione e con valori normalissimi quindi vuol dire che le particelle IN PESO sono le stesse...

e non parlo a sproposito avendo passato termodinamica e avendo seguito il laboratorio dove abbiamo studiato le polveri sottili e come si muovono nei canyon dei centri abitati...

sappiate che uno studio approfondito fatto con dei rilevatori di particelle, attaccati alle spalle di bambini, ha fatto scoprire che la massima concentrazione prolungata di particelle pericolose avviene dentro casa... in cucina.... vicino i fornelli...

il gas in casa dovrebbe essere legale (che si può rappresentare come una automobile accesa senza catalizzatore)... mentre le caldaie fuori casa devi farci il controllo dei fumi.... ma va......o.....
mentre togliere un dispositivo inutile all'auto è illegale...
mentre è permesso buttare erbicidi e pesticidi (io a casa mia non posso fare il pozzo artesiano perchè l'acqua ne è contaminata)

2)gli ammortizzatori sono i boge originali mai cambiati e le molle non so che cosa sono ma anche quelle sono originali e la macchina non tocca da nessuna parte e ha un assetto molto corretto e non scappa mai...
rispetto a una lancia libra, oppure rispetto agli ammortizzatori di una bmw e36 con soli 150000 chilometri che può aver visto al massimo qualche chilo nel bagagliaio ma che balla come la testa di un piccione, la mia è oro...

3)con l'olio castrol gtx faceva piu fumo e andava un po piu piano... ma io mi riferivo ai chilometri e all'assenza del fap...

4)tanto vale... chissa se lo accettano indietro alla peugeot :lol:
comunque si mi da fastidio avere robba inutile appresso... ce l'ho proprio come vizio... non solo in auto...
esempi????:
---mi si era scaricata l'aria condizionata per l'ennesima volta e ho deciso di togliere ventolone anteriore e radiatore dell'aria condizionata(tanto soffro di sinusite non la accendo mai da solo)...
---ho eliminato il radiatore dell'acqua dentro la scatola del filtro aria del motore...
---continuavo a bucare il tubo in plastica che và dalla turbina all'intercooler sotto la macchina perchè la protezione sottoscocca di plastica ci strusciava sopra... e quindi adesso giro senza paramotore di plastica sotto...
potrei continuare ancora...

5)non lo so perchè ho questa sensazione ma penso che un cerchio in acciaio pesi di meno... farò smontare le gomme da entrambi e cercherò di pesarli, a patto che qualcuno non ci abbia mai pensato...

6)ok impossibile insomma... magari potrei provare a cercare dei sedili della peugeot di qualche versione più sportiva.... idee???
quelli della 207gti non mi piacciono.. troppo massicci...

volevo chiedere un altra cosa, mi è stato detto che se uno accende la macchina senza il tappo dell'olio e che se non esce l'olio dal tappo vuol dire che non ha problemi di fasce... è vero???? mi sembra un po strana come tecnica... se è vera tanto meglio... perche mi è scomparso il tappo dopo l'ultima botta che ho preso e aspetto che mi arriva da ebay...

e poi la stessa persona mi ha detto che le post iniezioni possono far aumentare troppo la pressione in camera di combustione (i liquidi sono incomprimibili) e quindi trafilare nell'olio... e ho sentito di macchine che tornavano in assistenza con troppo olio dentro o che perfino la macchina andava in protezione... ci sono metodi casalinghi per controllare lo stato dell'olio????

un altra cosa che volevo chiedere è se qualcuno ha usato olio dexor 3 per l'idroguida... a me non è mai stato cambiato ed è sotto il livello del minimo...

e infine volevo chiedervi come si può riattivare il debimetro... il mio ex preparatore me lo ha disabilitato senza dirmelo per farmi capire che non lo avrei mai notato... però in montagna l'ho notato eccome... visto che per colpa di un oscilloscopio abbiamo litigato, adesso non so come fare per farmelo attivare...

grazie delle risposte fabio :)

Andrea

maffi91
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/07/2009, 1:03

Re: info serbatoio cerina,cerchi arianne, portapacchi,sedili

Messaggio da maffi91 »

a tanto per farmi prendere un altro po in giro :lol: ho un kit valeo fiorentini racing monomassa

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: info serbatoio cerina,cerchi arianne, portapacchi,sedili

Messaggio da thewizard »

maffi91 ha scritto:1) sarà male per l'aspetto legale ma sarà sicuramente un bene per le persone... almeno se sentono la puzza di pm10 trattengono il respiro...
la puzza di PM10? :shock:
interessante...


per non parlare della cerina e del consumo maggiore di carburante dovuto allo scarico tappato dal fap...
la cerina non partecipa ai consumi, anzi...
poi mi spieghi perchè il motore con il FAP dovrebbe consumare di più (fuori dalla rigenerazione dello stesso)
e di "tappato" c'è ben poco...



comunque ho passato tranquillamente una revisione e con valori normalissimi quindi vuol dire che le particelle IN PESO sono le stesse...
l'opacimetro non misura il peso delle emissioni...


e non parlo a sproposito avendo passato termodinamica e avendo seguito il laboratorio dove abbiamo studiato le polveri sottili e come si muovono nei canyon dei centri abitati...
e quindi?
cosa c'entra con la revisione?

il gas in casa dovrebbe essere legale (che si può rappresentare come una automobile accesa senza catalizzatore)... mentre le
caldaie fuori casa devi farci il controllo dei fumi.... ma va......o.....
mentre togliere un dispositivo inutile all'auto è illegale...
calma
il fornello più grande di una cucina ha una potenza termica di 3500w
ergo
per un motore sarebbero 4CV resi come calore = 1CV reso sull'asse
di che stiamo parlando?

il controllo dei fumi delle caldaie è un business con una finta parvenza di controllo tecnico

il dispositivo montato sull'auto è OMOLOGATO per cui la rimozione mette il mezzo fuorilegge eccetera (se non lo sai... cerca info)


mentre è permesso buttare erbicidi e pesticidi (io a casa mia non posso fare il pozzo artesiano perchè l'acqua ne è contaminata)
è un altro TRISTE discorso. è consentito usarne X e invece se ne usa 100X, il resto purtroppo lo sappiamo
da altre parti ci sono altri provvedimenti, certi e severi


2)gli ammortizzatori sono i boge originali mai cambiati e le molle non so che cosa sono ma anche quelle sono originali e la macchina non tocca da nessuna parte e ha un assetto molto corretto e non scappa mai...
e tu hai fatto la prova sul banco, vero?
no?
ah, ecco...

4)tanto vale... chissa se lo accettano indietro alla peugeot :lol:
comunque si mi da fastidio avere robba inutile appresso... ce l'ho proprio come vizio... non solo in auto...
esempi????:
---mi si era scaricata l'aria condizionata per l'ennesima volta e ho deciso di togliere ventolone anteriore e radiatore dell'aria condizionata(tanto soffro di sinusite non la accendo mai da solo)...
mi sa di fesseria: la ventola del vano motore non serve solo al condizionatore
ottima idea smontare l'impianto: non lo accendi quando sei da solo <=> non viene nessuno in macchina..
risparmi peso e carburante
:lol:

---ho eliminato il radiatore dell'acqua dentro la scatola del filtro aria del motore...
poi ti lamenti che d'inverno fai 6kml e il motore non va in temperatura

---continuavo a bucare il tubo in plastica che và dalla turbina all'intercooler sotto la macchina perchè la protezione sottoscocca di plastica ci strusciava sopra... e quindi adesso giro senza paramotore di plastica sotto...
certo è più facile che riparare (magari mancavano due fermi in plastica)

5)non lo so perchè ho questa sensazione ma penso che un cerchio in acciaio pesi di meno... farò smontare le gomme da entrambi e cercherò di pesarli, a patto che qualcuno non ci abbia mai pensato.
..
non leggi le risposte?
su quelle dimensioni un cerchio in lega persa quanto uno in acciaio ma spesso poco di più

volevo chiedere un altra cosa, mi è stato detto che se uno accende la macchina senza il tappo dell'olio e che se non esce l'olio dal tappo vuol dire che non ha problemi di fasce... è vero???? mi sembra un po strana come tecnica...
eh, sono le convinzioni dei meccanici di 60 anni fa, quando i tappi riempimento olio erano "a vista" con la coppa olio e si misurava lo stato di salute di un motore con il blowby..
oggi che il tappo si è spostato sopra il castelletto, se ti viene fuori una fontana di olio... certo qualcosa non va come dovrebbe...

e poi la stessa persona mi ha detto che le post iniezioni possono far aumentare troppo la pressione in camera di combustione (i liquidi sono incomprimibili) e quindi trafilare nell'olio... e ho sentito di macchine che tornavano in assistenza con troppo olio dentro o che perfino la macchina andava in protezione...
se è un meccanico... fai in modo che stia MOLTO lontano dalla tua macchina
:lol:
non voglio nemmeno ribattere certe affermazioni

ci sono metodi casalinghi per controllare lo stato dell'olio????
l'astina, per esempio?
:lol:

un altra cosa che volevo chiedere è se qualcuno ha usato olio dexor 3 per l'idroguida... a me non è mai stato cambiato ed è sotto il livello del minimo...
Dexron II o III sono per idroguida, impianti frenanti speciali e cambi automatici.
magari dopo TOT anni potresti anche cambiarlo, eh...

e infine volevo chiedervi come si può riattivare il debimetro...
riattaccando lo spinotto, per esempio?

il mio ex preparatore me lo ha disabilitato senza dirmelo per farmi capire che non lo avrei mai notato... però in montagna l'ho notato eccome... visto che per colpa di un oscilloscopio abbiamo litigato, adesso non so come fare per farmelo attivare...
grazie delle risposte fabio :)
Andrea
stai MOLTO LONTANO anche dal preparatore
:lol:


Fabio

maffi91
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/07/2009, 1:03

Re: info serbatoio cerina,cerchi arianne, portapacchi,sedili

Messaggio da maffi91 »

e ma così non finisco più di rispondere :D scherzo...

la puzza della macchina defappata è ben riconoscibile volevo dire. soprattutto all'accensione dove la puzza è molto pungente...

non intendevo dire che la cerina facesse aumentare il consumo... anzi la cerina favorisce la combustione se ricordo bene... però presa singolarmente non è una sostanza innocua...

la macchina con il fap consuma di più perche il pistone nella fase di scarico riceve una contropressione maggiore... e perche i gas di scarico in uscita dalla marmitta non entrano in risonanza favorendo l'espulsione di quelli in camera...
come quando prendi un tubo dell'acqua e fermi di colpo l'acqua in ingresso, l'acqua in uscita avendo un peso notevole continua a mantenere il movimento per un determinato periodo cercando di uscire dal tubo... ecco il fap non favorisce l'espulsione... per non parlare che la sezione del tubo non è costante e quindi si formano turbolenze che diminuiscono la sezione virtuale del condotto...

non so se si possono mettere colegamenti esterni
http://it.wikipedia.org/wiki/Opacimetro" onclick="window.open(this.href);return false;
se non rileva una diminuzione del fascio luminoso vuol dire che le particelle in quantità sono le stesse... se il peso specifico non cambia (sicuramente cambia) allora non cambia nemmeno il peso delle particelle emesse... il fumo sono particelle... non è che il fumo è solo CO2 e CO...

non c'entra con la revisione infatti... era per mettere carne al fuoco :razz:

si ma una cucina è chiusa ed è piccola... e comunque i diagrammi gli ho visti e si notava un picco incredibile...

ok che è omologato il fap ma ti rendi conto che ci vuole una ditta che lo produce... una che lo ritira... uno che lo rigenera... una che smaltisce... una che produce l'ossido di cerio... una che fa.... insomma si inquina di piu a farli che a non metterli....

la prova su banco degli ammortizzatori? cioe?

vado a fare una foto in garage della ventola??? :D comunque ottima la deduzione sul aria condizionata e i passeggeri!

riguardo al radiatore dell'acqua calda nella scatola del filtro... sappi che la macchina ha una valvola dell'aria parzializzatrice che
decide se far passare il comburente o nell'intercooler o direttamente in camera di combustione... molto più efficace mi sa :lol:
comunque parlavo di potenza e non di consumo... la macchina fa 20 al litro

se mancano i fermi il paramotore di plastica cade a terra :lol: impossibile che sale verso il motore :lol: comunque dalle vecchie foto nell'altro tread puoi vedere benissimo che toccava di quel poco che con l'attrito e gli sfregamenti e il calore faceva consumare un angoletto appositamente sporgente del tubo dell'aria...

si ho letto la tua risposta sul cerchio ma sinceramente volevo avere dei dati... tu come fai a saperlo di per certo che nel mio caso sia così? probabilmente si lo so anche io... ma non è la risposta che mi interessa...

sulla storia delle macchine che tornavano con più olio mi sono documentato... quindi mi sa che tu devi informarti un po...
si chiama diluizione olio... cerca cerca...

per il controllo dell'olio intendevo se esiste una tecnica casareccia per vedere se ci sono eccessi di diesel nell'olio... sapevo di un cartoncino che si vendeva e che ci si faceva cadere una goccia di olio sopra... e la goccia si divideva a corone circolari in base a quello che c'era dentro...

per l'olio dell'idroguida non ne sono colpevole al 100% perche la macchina fino al 2010 se ne occupava quasi sempre mio padre... adesso le spese toccano a me come è giusto che sia...

#-o

il debimetro è disabilitato da centralina... non so come abbia fatto... ma è collegato... scollegandolo va uguale...

infatti ci sto lontano ormai dal preparatore....
avevamo preso insieme (35% 65%) un oscilloscopio della rigol che secondo me era buono... nonchè molta gente lo possedeva quindi per modifiche software sarebbe stato piu comodo (insomma modificare il software per leggere piu mhz)
poi mi sono reso conto che dovevano essere cambiate anche le sonde (i cavetti) e lui si è imbestialito... anche se lui non doveva misurarci niente a quella frequenza...
e quindi mi ha ridato la mia parte di soldi e se l'è tenuto lui...

buone feste fabio :occasion4:

maffi91
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/07/2009, 1:03

Re: info serbatoio cerina,cerchi arianne, portapacchi,sedili

Messaggio da maffi91 »

non pensavo che la scritta happy birthday stesse vicino alla faccetta col cappello :?

comunque hai pienamente ragione.... d'estate non porto nessuno in auto.... ho il kawasaki 8) :razz: :mrgreen: ;-)

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: info serbatoio cerina,cerchi arianne, portapacchi,sedili

Messaggio da thewizard »

maffi91 ha scritto:e ma così non finisco più di rispondere :D scherzo...
ragazzaccio :razz:

la puzza della macchina defappata è ben riconoscibile volevo dire. soprattutto all'accensione dove la puzza è molto pungente...
no. sono problemi di iniezione. quasi sempre sensore rail difettoso e/o iniettori sporchi

non intendevo dire che la cerina facesse aumentare il consumo... anzi la cerina favorisce la combustione se ricordo bene... però presa singolarmente non è una sostanza innocua...
NULLA è innocuo.
la cerina serve SOLO per abbassare la temperatura di combustione del particolato a circa 450°C, diversamente servirebbero quasi 650°C


la macchina con il fap consuma di più perche il pistone nella fase di scarico riceve una contropressione maggiore... e perche i gas di scarico in uscita dalla marmitta non entrano in risonanza favorendo l'espulsione di quelli in camera...
no no
è un concetto ESAGERATISSIMO
la massima contropressione ammessa prima della rigenerazione è solo 0,9bar, appena superiore a quella di uno scarico senza FAP. normalmente si lavora a 0,4..0,7 bar di contropressione...


l'opacimetro misura SOLO l'opacità dei gas di scarico, non quello che c'è dentro...


ok che è omologato il fap ma ti rendi conto che ci vuole una ditta che lo produce... una che lo ritira... uno che lo rigenera... una che smaltisce... una che produce l'ossido di cerio... una che fa.... insomma si inquina di piu a farli che a non metterli....
su questo purtoppo siamo daccordo
ci sono altri sistemi (urea, per esempio)

la prova su banco degli ammortizzatori? cioe?
1) il banco prova ammortizzatori per la revisione periodica del veicolo: posizionandolo su appoite piastre oscillanti, si imprime un impulso e si misura lo smorzamento dell'oscillazione. non è preciso ma dà una chiara idea dello stato di salute degli ammortizzatori
2) banco prova ammortizzatori: necessita smontaggio del singolo ammortizzatore e prova su una speciale apparecchiatura vibrante che imprime VARI impulsi(velocità, durata, ampiezza) per la verifica(e taratura, ove possibile) dell'ammortizzatore

vado a fare una foto in garage della ventola??? :D comunque ottima la deduzione sul aria condizionata e i passeggeri!
sei proprio un ragazzaccio :D

riguardo al radiatore dell'acqua calda nella scatola del filtro... sappi che la macchina ha una valvola dell'aria parzializzatrice che
decide se far passare il comburente o nell'intercooler o direttamente in camera di combustione... molto più efficace mi sa :lol:
comunque parlavo di potenza e non di consumo... la macchina fa 20 al litro
certo, il gruppo dosatore aria/valvole miscelatrici o come vuoi chiamarlo. quello però esiste essenzialmente per il FAP
se fa freddo serve il radiatore che tu hai rimosso

si ho letto la tua risposta sul cerchio ma sinceramente volevo avere dei dati... tu come fai a saperlo di per certo che nel mio caso sia così? probabilmente si lo so anche io... ma non è la risposta che mi interessa...
perchè.. ci sono mille motivi...
prova, prova.. e se hai tempo cerca un poco nel web il peso dei cerchi in lamiera e in lega di pari diametro e ampiezza canale per uno stesso veicolo



sulla storia delle macchine che tornavano con più olio mi sono documentato... quindi mi sa che tu devi informarti un po...
si chiama diluizione olio... cerca cerca...
era un problema del DPF
e comunque la dinamica è profondamente diversa da quella descritta da te


per il controllo dell'olio intendevo se esiste una tecnica casareccia per vedere se ci sono eccessi di diesel nell'olio... sapevo di un cartoncino che si vendeva e che ci si faceva cadere una goccia di olio sopra... e la goccia si divideva a corone circolari in base a quello che c'era dentro...
il primo controllo è il livello dell'olio che può=deve soltanto scendere e mai salire...

forse ti riferisci ad una striscia di controllo tipo tornasole? si, si trova nei migliori ricambisti


il debimetro è disabilitato da centralina... non so come abbia fatto...
:shock:
eeeehh???



Fabio

maffi91
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/07/2009, 1:03

Re: info serbatoio cerina,cerchi arianne, portapacchi,sedili

Messaggio da maffi91 »

si effettivamente gli iniettori non sono mai stati revisionati... ma mi hanno fatto un preventivo esagerato per revisionarli...
però uso solo bludiesel e cambio spesso il filtro nafta e quindi mi hanno detto che finchè funzionano non devo toccarli...

una marmitta a un 2 tempi con le onde di depressione/pressione ad una giusta frequenza o perfino il filtro dell'aria accordato come risuonatore di helmoltz (o come caspita si scrive) erano capaci di trasformare completamente l'erogazione del motore...
perfino sapevo che a un granpremio di f1

http://it.wikipedia.org/wiki/Campionato ... ula_1_1994" onclick="window.open(this.href);return false; (leggi modifiche al regolamento)

fecero bucare le scatole dei filtri dell'aria vanificando l'effetto di risonanza (dato dal litraggio della scatola e dalla lunghezza dei tubi) facendo perdere cavalli.
all'incirca il reflex degli altoparlanti sfrutta lo stesso principio... dove, alla frequenza di accordo del box, l'altoparlante è fermo (si muove pochissimo) ma quando lui cerca di avere escursione positiva (uscire dalla cassa) l'aria all'interno del condotto sta uscendo... e viceversa quando l'altoparlante rientra anche l'aria vuole rientrare...
insomma io non prenderei tanto alla leggera questo parametro nella costruzione di un veicolo (semmai diventerò ingegnere meccanico)


simpatico il metodo adblue.... non ne ero a conoscenza :)


da noi nessuno ha il banco per il test degli ammortizzatori :?


il radiatorino nella scatola filtro ormai l'ho tolto e ho modificato tutti i raccordi...
lo feci perche volevo montare il bmc ...potrebbe essere un altro argomento di sfottò :D
però anche a -14 la macchina va normale... se era ad iniezione indiretta allora potevano esserci seri problemi... perchè nel collettore di aspirazione magari il diesel vaporizzato poteva congelare...
ma in camera di scoppio lo vedo un po difficile... soprattutto alle temperature che vedo io normalmente (sto a gaeta), e al fatto che ci sono le candelette inizialmente ad aiutare l'accensione...

per il peso dei cerchi ho cercato nel web, ma trovo solo discussioni dove gente compra l'optional del cerchio in lega di scorta... oppure di chi si farebbe casa di acciaio... quindi appena posso misuro io e lo scrivo qua ;-)

per la diluizione dell olio anche io sapevo soprattutto i dpf audi... però visto che a me la macchina ha parecchi chilometri magari le fasce non hanno più una tenuta ottima e quindi vorrei fare un test casareccio (si tipo tornasole :applause: )... adesso cerco il tester dell'olio su ebay...

il mio ex amico preparatore me lo ha disabilitato da mappa quel cavolo di debimetro... io scommetto che la puzza di fumo potrebbe dipendere anche da questo (anche se l'opacimetro proprio non ne voleva sapere di farmi chiudere in galera)
e quindi vorrei consigli, magari a chi posso rivolgermi... uno onesto... non uno che dice che lo ha riattivato invece non ha fatto niente...

comunque grazie davvero del tempo che hai dedicato a questa discussione!

Torna a “307 - Tuning”