PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Confronto 307 (leggermente) elaborate ...

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
Prowler
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6123
Iscritto il: 15/03/2004, 16:58
Località: (CO) - Cantu'

Confronto 307 (leggermente) elaborate ...

Messaggio da Prowler »

Venerdi' scorso ho avuto l'occasione di provare una 307 Speed'up e cosi' ho deciso di dirvi cosa ne penso rispetto alla mia 307 XS rimappata ...

* Vetture in prova
1) Peugeot 307 Speed'up - 2.0 HDI 136 CV - 5 porte - Km 7.000
2) Peugeot 307 XS - 2.0 HDI 110 CV - 5 porte - Km 60.000

* Motore
1) Originale
2) Filtro aria sportivo a pannello BMC, rimappatura della centralina (raggiunti indicativamente 135 CV)

* Assetto
1) Molle Eibach Sport Kit (-5 cm), distanziali
2) Molle Eibach Pro Kit (-3 cm)

*Confronto
A livello di interni le differenze fra le due versioni sono pochissime; ho trovato veramente stupendi i sedili della speed up sia per l'elevato contenimento sia per la sensazione di lusso che da' la pelle mentre non mi e' piaciuto per nulla il pomello del cambio, troppo grande come diametro rispetto al "cilindro" che lo sostiene.
Non ho purtoppo potuto provare a tirare la Speed'up oltre la terza, ma gia' cosi' e' chiaro che soffre di uno sgradevole "vuoto" sotto i 2000 giri. Infatti viene spesso voglia di scalare una marcia per sentirla riprendere ... premendo l'acceleratore in terza intorno ai 1500 giri viene da dormire in attesa che il motore salga. Tutto cambia quando si passano i 2000 e la turbina comincia a fare il suo dovere ... la macchina balza avanti con una progressione veramente esaltante e, potendola tenere alta di giri, credo che anche la 4. e la 5. regalino grandi soddisfazioni.
La mia rimappata invece e' diventata un piacere da guidare ... basta essere sopra i 1000 giri e, con qualunque marcia, la macchina riprende senza esitazioni fino a raggiungere i quasi 5000 giri (ma senza la brutalita' della speed up); credo che in una "sfida su strada" risulti piu' efficace la mia mentre, in una tirata in pista avrebbe la meglio la speed up.
Per quanto riguarda l'assetto devo dire che la speed up provata era davvero incollata a terra; gli ammortizzatori originali (praticamente nuovi) non fanno rimpiangere degli ammo sportivi ... da stabilire come si comporteranno pero' fra 20.000 km. Ottimo comportamento anche per i cerchi da 17" con le Pzero; l'aumento di carreggiata data dai distanziali e' la ciliegina sulla torta.
Per quanto riguarda l'assetto della mia ora soffre del fatto che gli ammortizzatori, a 60.000 Km, cominciano a non farcela piu'; credo incidano meno i 2 cm in piu' delle molle e il diametro dei cerchi. Le mie gomme Toyo Proxes T1-s, ormai a fine vita, hanno comunque ancora una tenuta sorprendente.

* Conclusioni
Partendo dall'ovvia considerazione che come macchina originale sia meglio la speed up, credo che per renderla perfetta (per come intendo io la perfezione) sia sufficiente sostituire le molle montando le eibach sport kit (-5 cm) e rimappare la centralina, eliminando cosi' i vuoti sotto i 2000 giri e raggiungendo la quota presumibile di almeno 160 cv che le donerebbero una definitiva connotazione sportiva.
Magari poi si potrebbo cambiare il pomello :wink:

Bye !!!

PS: la Speed'up oggetto della mia prova la trovate in vendita nella sezione mercatino ...
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

ferro136
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/03/2004, 1:43
Località: torrazza(TO)

Re: Confronto 307 (leggermente) elaborate ...

Messaggio da ferro136 »

cacchio 7000 km e la vende? com'è sta storia? ma è un tuo amico, è insoddisfatto?
cmq ti posso assicurare che 3°-4°-5° sono le marce migliori della leoncina. capisco bene il vuoto di cui parli; e la cosa che più emerge secondo me è la curiosa rapportatura delle prime due marce(molto corta), la 3° collega e la 4° è il top. in ogni caso sono a 650 km e in rodaggio xciò si deve slegare ancora un pò e io non ho ancora tirato oltre 3500 giri tutte marce (solo 4 e 5 fino a lì(di solito cambio sui 3000)). in ogni caso la penso proprio come te, e ricordo che abito a trenta minuti da Camino(AL) dove nascono le rapid della Dimsport...25% dei cavalli=170cv giusti giusti, un filtro decente, magari un bello scarico IMASAF in arrivo tra poco sul mercato (vedi ELABORARE di sto mese con ben 11 pagine sulla 307), un assettino come si deve...e via di coltello!!!!!
ah magari griglie sopra e sotto tipo ESQUISS'AUTO...

ferro136- speed up 2.0 16v 3p grigio ferro met-

Avatar utente
Prowler
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6123
Iscritto il: 15/03/2004, 16:58
Località: (CO) - Cantu'

Messaggio da Prowler »

Grande Ferro :wink: sono contento che anche un possessore "ufficiale" di speed up confermi le mie impressioni.
L'amico la vende solo perche', essendo un venditore della concessionaria, ci guadagna a venderla dopo cosi' poco e ricomprarsela tale e quale ... macchina sempre nuova e qualche soldino guadagnato :D
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

plebaer
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 20/04/2004, 20:27

Messaggio da plebaer »

Concordo pienamente sui pregi e difetti che hai riscontrato sulla speed'up possedendone una anch'io.Per quanto riguarda l'assetto mi sono informato dal mio gommista per la sostituzione delle molle e avendo preso in considerazione le eibach mi ha detto che se si montano le pro kit nessun problema (sarebbe meglio cambiare anche gli ammo.comunque)ma se voglio abbassarla di piu con le sport kit devo montare ammo. a stelo corto perchè con quelli originali la molla sarebbe troppo corta.Non capisco allora come mai quella che hai provato montava le sport kit .

Avatar utente
Prowler
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6123
Iscritto il: 15/03/2004, 16:58
Località: (CO) - Cantu'

Messaggio da Prowler »

Sicuramente piu' la abbassi e piu' ci sarebbe necessita' di ammortizzatori con stelo accorciato. Quella che ho provato io non presentava problemi nonostante lo "sport kit" ... in ogni caso probabilemente gli ammo originali dureranno ancora di meno e sara' probabile prendere qualche botta da "fine corsa".
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

plebaer
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 20/04/2004, 20:27

kit molle

Messaggio da plebaer »

Scusa prowler ma la speed'up che hai provato quella volta con le molle eibach sportline -5cm era tanto piu bassa a vista della tua che monta le pro kit -3cm perchè vorrei montarle anch'io ciao.

Avatar utente
Prowler
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6123
Iscritto il: 15/03/2004, 16:58
Località: (CO) - Cantu'

Messaggio da Prowler »

La differenza si vede decisamente ... se poi conti che quella aveva anche i distanziali e i cerchi da 17" l'effetto era veramente molto bello.
Se non hai problemi di "toccare sotto" ti consiglio vivamente di montare le -5 (quando le ho montante io quelle non esistevano ancora :cry: )
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

Avatar utente
andrea
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/08/2004, 16:33
Località: siracusa

urca

Messaggio da andrea »

Confermo ragazzi : filtro bmc centralina digital tuning e i vuoti spariscono con un aumento di coppia sino a 410Nm la mia è cambiata in maniera netta e ora non mi preoccupo più di lampeggiare ad auto ben più grosse e costose.Saluti
Una 104 gl,una 104 gr,una 106xn,una 106xt,una 206xs hdi ed ora una307 speed up cerchi da 17 gomme michelin primaci g1,.DA SEMPRE LEONI IN FAMIGLIA

Avatar utente
Gulfstream
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/11/2004, 1:54
Località: Brianza (Nord Milano)

Messaggio da Gulfstream »

sono contento per te...... peccato che i dati dichiarati dalla dipa sono puramente calcoli....... metti una foto della stampa della prova a banco.. dopo ti crederò... ciao!!!!
Modello: 307 Speed'Up, tutti i Pack
Motore: 2.0 16V HDI, Preparazione da 9000 giri di Milano con Turbina Garett maggiorata e frizione rinforzata, con mappatura dedicata (picco turbina 1.8 Bar, 1.65 Bar costanti) ed eliminazione protezione digitale motore, Vmax 225km/h da GPS, 0-100 in 7.47 secondi. Strumentazione Ausiliaria con Manometro Turbo, Pressione e Temperatura Olio, 180.000 km di cui 90.000 preparata.
Handling:
Assetto Estivo:Pzero Rosso 225/45/17 Y, O.Z. Superleggera 17x7,
Assetto Invernale: Pirelli SottoZero 205/55/16H, cerchi originali da 16
Assetto Kit completo H&R DTM, Impianto Frenante TAROX
Audio: Alpine 9835, Voltmetro Digitale, Antenna Shark in tinta

Avatar utente
andrea
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/08/2004, 16:33
Località: siracusa

Messaggio da andrea »

Gulfstream ha scritto:sono contento per te...... peccato che i dati dichiarati dalla dipa sono puramente calcoli....... metti una foto della stampa della prova a banco.. dopo ti crederò... ciao!!!!
Non mi pare di aver parlato di Dipa .Capisco la tua riluttanza nel credere l che i cavalli promessi siano veritieri ma non essendo la prima volta che eseguo l'elaborazione dellla centralina su un auto posseduta( In passato ho avuto il piacere di conoscere la Castelli italtec di Milano)penso di accorgermi se la macchina si comporta sempre nella stessa maniera o se l'incremento è trascurabile,in ogni modo anche se non sono 170cv e410Nm la cosa non mi interessa ,visto che come dicevo prima il lampeggio ad auto ben più costose lo faccio ugualmente .In ogni modo per la tua tranquillità a momento debito quando troverò un banco prova perfettamente tarato con relativa certificazione di conformità (come saprai i banchi prova se non sono perfettamente tarati e usati da mani poco esperte danno dei risultati non veritieri) avro il piacere di inviartelo a prescindere dal risultato Ok .Saluti Andrea
Una 104 gl,una 104 gr,una 106xn,una 106xt,una 206xs hdi ed ora una307 speed up cerchi da 17 gomme michelin primaci g1,.DA SEMPRE LEONI IN FAMIGLIA

plutot307
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2190
Iscritto il: 23/03/2004, 0:53
Località: (PR) - Parma

Messaggio da plutot307 »

andrea ha scritto:
Gulfstream ha scritto:sono contento per te...... peccato che i dati dichiarati dalla dipa sono puramente calcoli....... metti una foto della stampa della prova a banco.. dopo ti crederò... ciao!!!!
Non mi pare di aver parlato di Dipa .Capisco la tua riluttanza nel credere l che i cavalli promessi siano veritieri ma non essendo la prima volta che eseguo l'elaborazione dellla centralina su un auto posseduta( In passato ho avuto il piacere di conoscere la Castelli italtec di Milano)penso di accorgermi se la macchina si comporta sempre nella stessa maniera o se l'incremento è trascurabile,in ogni modo anche se non sono 170cv e410Nm la cosa non mi interessa ,visto che come dicevo prima il lampeggio ad auto ben più costose lo faccio ugualmente .In ogni modo per la tua tranquillità a momento debito quando troverò un banco prova perfettamente tarato con relativa certificazione di conformità (come saprai i banchi prova se non sono perfettamente tarati e usati da mani poco esperte danno dei risultati non veritieri) avro il piacere di inviartelo a prescindere dal risultato Ok .Saluti Andrea
Prova al banco!!?
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

furia_furioso
Peugeottista appassionato
Messaggi: 122
Iscritto il: 15/05/2005, 18:58

Messaggio da furia_furioso »

Sul banco di prova, dove se non sbaglio fanno fare uno scatto da 0-100 km/h sopra il rullo e poi fanno l'allungo con telemetria. Mi sembra sia così... :roll:
307 2.0 HDi 136 cv SPEED 'UP 5p. grigio FER

Avatar utente
Gulfstream
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/11/2004, 1:54
Località: Brianza (Nord Milano)

Messaggio da Gulfstream »

Dunque.... inizio scusandomi... volevo dire proprio Digital Tuning (di cui ho parlato tempo fa..), non Dipa...
Volevo dire anche banco a rulli per misurare coppia e potenza. La prova viene svolta portando l'auto (sui rulli naturalmente) in 4a a 1000 rpm e poi accelerando a fondo fino a limitatore... Viene così tracciato un grafico con coppia e potenza....
Quel che prima dicevo impossibile dei tuoi 170Cv e sopratutto 410Nm (la frizione ti durerebbe una settimana...) è dato da un motivo fondato.
Per sviluppare una coppia di 410 Nm la tua turbina dovrebbe sputare fuori un'enorme massa d'aria che verrebbe intercettata dal sensore di pressione del FAP (non modificabile dalla centralina) che immediatamente porta la pressione a 0 Bar e segnala Anomalia Antinquinamento.
A questo parametro è legata anche la cavalleria... il nostro motore senza Fap (Ford Focus C-Max)raggiunge una cavalleria max per l'affidabilità di circa 185Cv e 410 Nm.
Naturalmente abbinata ad un'alta fumosità alla quasi impossibilità di sfruttare le potenzialità data dallo slittamento della Frizione.
La mia 307 invece, dopo un'intera giornata di lavoro su e giù dai rulli, provando 6 mappe diverse, elaborate dall'ingegnere in persona che ha ideato e programmato il programma di mappatura (scusate il gioco di parole), è stata stabilita idonea una potenza di 159Cv e 370Nm al limite della sensibilità del sensore del Fap. Infatti se esagero con la richiesta di potenza a un bassissimo numero di rpm mi viene segnalata l'anomalia antinquinamento.Ormai ci ho fatto il piede e riesco a gestire questa noia....
sono stati esclusi tutti i limitatori di coppia e ottenuto un tempo cronometrato di 0-100 in 8.02 secondi e una velocità massima di 221Km/h (da Gps.. ora stimo qualcosina in + visto l'assetto e la minor sezione frontale di impatto..) a oltre 4000 rpm.
Qualsiasi ulteriore tuo dubbio il mio preparatore (Conti preparazioni di Bovisio Masciago) è a tua disposizione.
Continuo ad essere curioso dei tuoi grafici anche se non capisco questo tuo tono in po' irritato dalle mie affermazioni. A presto.
Modello: 307 Speed'Up, tutti i Pack
Motore: 2.0 16V HDI, Preparazione da 9000 giri di Milano con Turbina Garett maggiorata e frizione rinforzata, con mappatura dedicata (picco turbina 1.8 Bar, 1.65 Bar costanti) ed eliminazione protezione digitale motore, Vmax 225km/h da GPS, 0-100 in 7.47 secondi. Strumentazione Ausiliaria con Manometro Turbo, Pressione e Temperatura Olio, 180.000 km di cui 90.000 preparata.
Handling:
Assetto Estivo:Pzero Rosso 225/45/17 Y, O.Z. Superleggera 17x7,
Assetto Invernale: Pirelli SottoZero 205/55/16H, cerchi originali da 16
Assetto Kit completo H&R DTM, Impianto Frenante TAROX
Audio: Alpine 9835, Voltmetro Digitale, Antenna Shark in tinta

furia_furioso
Peugeottista appassionato
Messaggi: 122
Iscritto il: 15/05/2005, 18:58

Messaggio da furia_furioso »

In effetti già e molto alta la coppia originale del 2.0 HDI di 320 NM. Penso anche io che la frizione si vada a fare friggere con una coppia oltre i 400 NM. Qui si parla di coppia a livello di Mercedes C 320 Cdi 224 cv (450 NM) dove l'energia che viene scaricata a terra è possibile grazie a una maggiore resistenza di sospensioni e tutto il resto... sospensioni che penso nella 307 siano state progettate per resistere fino a un certo punto (frizione compresa). Infatti Gulfstream ha trovato un equilibrio tra prestazioni, cavalli e coppia che andando oltre lo avrebbero fatto uscire pazzo col FAP. :shock:
Penso (parere mio) che se i dati dichiarati da Andrea vengono portati sul banco di prova scendano a livello o poco più di quelli della 307 di Gulfstream...
Potrebbe anche essere che si confermino i 170 cv ovviemente, ma non penso... :roll: Ma non ti ha mai dato problemi di FAP?????? :wink:
307 2.0 HDi 136 cv SPEED 'UP 5p. grigio FER

Alexian207
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/02/2015, 18:22
Località: Milano

Re: Confronto 307 (leggermente) elaborate ...

Messaggio da Alexian207 »

8,02 da 0-100 mi sembra assurdo...la digitaltuning gli spara su 28cv ma lo 0-100 è di 10,2 secondi...mentre originale la tua 307 fa 11,2 con una mappatura hai guadagnato 3 secondi da 0-100 ??? Dovresti andare al Guinness dei record su canale 5 con ;) comunque sempre parlando di digitaltuning penso che i cavalli che ti danno sono abbastanza veritieri anche xche si è fatta un nome e dire stupidiate è controproducente ..0-100 8,02 Hahaha ancora nn ci credo a quello che ho letto :drunken:
Peugeot 207 hdi 110 cv, cerchi da 17, centralina rimappata 140cv dalla digital tuning, alettone gt e paraurti in tinta

Torna a “307 - Tuning”