PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ventola abitacolo clima si spegne all'improvviso

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
PIEROVIC
Peugeottista novello
Messaggi: 55
Iscritto il: 16/07/2015, 22:09

Ventola abitacolo clima si spegne all'improvviso

Messaggio da PIEROVIC »

Un saluto a tutti, come sempre chiedo a voi help help help !!!
Vi spiego il problema... da questa estate la ventola abitacolo si ferma all'improvviso e non vuole saperne di ripartire neanche se spengo l'auto e la riaccendo. La ventola riparte solo dopo alcune ore che l'auto e' stata ferma. Prima il problema era sporadico ma ora la ventola si ferma anche dopo circa un minuto dall'accensione del clima. Quando giro la manopola della ventilazione si sente il click del compressore, si sentono i flap muoversi ma la ventola "morta". Ho provato anche a mettere il clima in modalita' eco e quindi non si avvia il compressore ma la ventola ugualmente non funziona. Ho provato a verificare come letto su Internet il connettore vicino al filtro abitacolo che non sarebbe altro che un connettore che porta l'alimentazione alla ventola, ma dato che e' sottodimensionato, potrebbe bruciarsi ma il mio e' perfetto.
Il mio sistema e' un RT3.
Cosa posso controllare ? In diagnosi nella sezione clima posso ottenere qualche informazione ?
Grazie a tutti.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ventola abitacolo clima si spegne all'improvviso

Messaggio da Gian »

Ciao
Da quanto scrivi posso ipotizzare ad una saldatura del circuito stampato del regolatore della ventola.
A freddo parte e non appena circola corrente nella scheda la saldatura si scalda che per effetto termico fa dilatare la saldatura al punto da non farla poi condurre.
Questa la mia ipotesi tutta da verificare.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

PIEROVIC
Peugeottista novello
Messaggi: 55
Iscritto il: 16/07/2015, 22:09

Re: Ventola abitacolo clima si spegne all'improvviso

Messaggio da PIEROVIC »

Ciao Gian, grazie della tua risposta.
Avevo ipotizzato anche io qualcosa sulla ventola ma mi sapresti dire dove trovare questo regolatore e da dove accedere ?
Sempre nella speranza che per accedere alla ventola non debba smontare tutto il cruscotto...... altrimenti cambio auto !

PIEROVIC
Peugeottista novello
Messaggi: 55
Iscritto il: 16/07/2015, 22:09

Re: Ventola abitacolo clima si spegne all'improvviso

Messaggio da PIEROVIC »

Caso Risolto...
Non era né la ventola né il pannello clima sul cruscotto, era la BSM ovvero la scatola fusibili del cofano motore (vicino la batteria).
Sicuramente qualche relè integrato all'interno che si è rotto, non è possibile la sostituzione perché tutto resinato quindi vai di Autodemolizione !!!
Comperato a 45€ su eBay, cambiato tutti i fusibili per sicurezza, una bella pulita con spray pulisci contatti e dopo il montaggio la ventola abitacolo è tornata a funzionare.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ventola abitacolo clima si spegne all'improvviso

Messaggio da Gian »

Nel caso posta qualche foto
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”