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Metodo non distruttivo per la riparazione dei flap del condizionatore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
andy5339
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Metodo non distruttivo per la riparazione dei flap del condizionatore

Messaggio da andy5339 »

https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=bVHhZxCN8mQ
È molto interessante, ed è un intervento sicuramente più veloce e per nulla invasivo, vedi taglio e successivo incollaggio della paratia laterale, bisogna armarsi di santa pazienza, penso che molto importante sia che il flap sia ancora in posizione e non sia caduto, in quel caso riposizionare con quel sistema sarebbe quasi impossibile, un'altro scoglio per me è trovare il tipo di colla che ti permetta di lavorare con calma e non si solidifichi nel tubetto prima di essere messa in posizione, da quello che ho capito bisogna mettere l'impianto alla temperatura più bassa per avere l'asse del flap nella giusta posizione, c'è anche chi con questo sistema è riuscito a legare la paletta con del filo e successivamente a incollarlo per avere una struttura più solida , ma questi sono dei funamboli da circo e non riesco a capire con che attrezzi siano riusciti nell'opera. Comunque come primo intervento è sicuramente molto interessante, se non si riesce si passa al taglio della paratia laterale. Saluti
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bassplayer
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Re: Metodo non distruttivo per la riparazione dei flap del condizionatore

Messaggio da bassplayer »

Interassante, un po' macchinoso, ma mi sembra un'alternativa praticabile.
Forse più rapido rispetto al classico taglio laterale.

andy5339
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Re: Metodo non distruttivo per la riparazione dei flap del condizionatore

Messaggio da andy5339 »

https://m.youtube.com/watch?v=1yS3GsXdl7o
Questo invece è il metodo classico con taglio paratia, molto ben particolareggiato.
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Gian
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Re: Metodo non distruttivo per la riparazione dei flap del condizionatore

Messaggio da Gian »

Quel modo di intervenire, è lo stesso previsto dalla casa senza danneggiare nulla. Peccato che si debba smontare quasi l'intero cruscotto e l'auto nel frattempo non è utilizzabile.

Sicuramente quel personagggio, ha scelto di fare una sgamata attraverso una riparazione inside che però non ha permesso alla colla di interporsi fra le parti rotte della paletta cioè quelle che presentano direttamente le 2 facce a contatto fra loro. Tutte si tranciano a fetta di salame e tutte nello stesso punto.
inoltre, non è stata rinforzata e questo pregiudica ulteriomente la durata.
Qualora dovesse rompersi, difficilemente potrà riparala nuovamene apportando un ulteriore strato di colla sull'attuale colla che ha messo, perchè difficilmente attaccherebbe.

Morale non so quanto sarà destinata a durare, considerando il fatto che quando la paletta si posiziona tutta sul caldo, (nonostante il clima sia impostato per esemoio su 22), di fatto c'è solo il fermo in plastica della paletta che la blocca durante la rotazione. Tale rotazione tenderà ancora ad durare fin tanto che il motore cesserà la spinta.

In pratica non c'è un micro interuttore di fine corsa che arrivato al limite massimo da un lato e dall'altro viene immediatamente disattivato il motore.
Quella persona non ha visto come funziona esattamente in pratica.

Questo è il motivo per il quale si rompono tutte o comunque la maggior parte parte.
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andy5339
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Re: Metodo non distruttivo per la riparazione dei flap del condizionatore

Messaggio da andy5339 »

Allora, mi sono messo alla ricerca di questi video per un motivo, circa 300000km fa ho dovuto sostituire i flap incriminati per il solito motivo, entrava aria fredda lato passeggero, il lavoro all'epoca lo feci fare in concessionaria alla modica cifra di 400€ +o- che mi garanti' il montaggio di pezzi modificati(mi hanno rimontato gli stessi 🤮🤮) , ora mi sta riaccadendo la stessa rogna però in maniera alquanto strana e mi spiego meglio, da quindici giorni a questa parte quando parto il riscaldamento funziona regolarmente sia a destra che a sinistra, spengo e riaccendo dopo qualche minuto e dalla parte destra esce solo aria fredda e questo fino a sera, è anche successo che partissi la mattina e fin da subito uscisse aria fredda, oggi per ultimo ha funzionato sempre perfettamente, aria calda sempre. Volevo capire che cosa può essere successo. Dato che per il resto l'auto funziona alla grande ero semintenzionato a provvedere personalmente al ripristino, ma non sono convinto che il flap sia rotto e prima di aprire lateralmente sarebbe stato interessante togliere le bocchette superiori dell'aria del tunnel centrale da cui si ha una visione dello stato del meccanismo, però sono riuscito a sganciare la bocchette davanti togliendo le due viti e gli incastri, ma dietro sotto la griglia del diffusore superiore non ne vuole sapere di sganciarsi e non capisco come procedere. Tutti i video che ho trovato arrivano fino allo stesso mio punto e poi passano direttamente al pezzo smontato, so che ci sono incastri in plastica sotto la griglia, ma prima devo toglierla e mi secca forzare magari in maniera maldestra rompendo qualche aggancio. Comunque resta questo comportamento anomalo, una volta caldo e poi freddo. Un'ultima cosa che ho notato è che una volta che comincia ad uscire aria fredda fino a sera resta così.
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Gian
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Re: Metodo non distruttivo per la riparazione dei flap del condizionatore

Messaggio da Gian »

Ciao Andy
Prima prova da fare che se non ricordo male dovrebbe essere fattibile.
Prova a invertire fra loro i 2 motorini della regolazione delle palette lato guida con lato passeggero.
Se il difetto si sposta è il motorino che probabilmente si incanta o si è usurato.
Accedi dall'esterno togliendo le due fianchetti laterali e salendo con la mano dovresti arrivarci.
Diversamente vanno smontati cassettino porta oggetti lato passeggero e airbag ginocchia lato guida.
I motorini sono fissati con 2 viti torx
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Gian
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Re: Metodo non distruttivo per la riparazione dei flap del condizionatore

Messaggio da Gian »

Disattiva la regolazione separata della temperatura lato destro e sinistro in modo da vedere se la regolazione della temperatura del passeggero ( slave) segue quella impostata dal lato guida (master)
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andy5339
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Re: Metodo non distruttivo per la riparazione dei flap del condizionatore

Messaggio da andy5339 »

Grazie Gian.
Appena ho tempo, avrei pensato di fare così, togliere il motorino lato incriminato e controllare con un cacciavite se il perno è ancora presente in sede e gira regolarmente, se il perno non è più in sede o gira con troppa libertà è il segnale che il peggio è successo, se invece il perno è in sede e gira con la giusta difficoltà devo pensare che il problema è il motorino. Per fare questo dovrò togliere il vano porta oggetti, e qui mi sarebbe utile capire come agire, un video mi darebbe una mano, mi metterò alla ricerca.
Intanto ti ringrazio, sei sempre presente quando si tratta di dare una mano.
Volevo far partire un nuovo argomento, che per me è di interesse comune, quando mi sono accorto di questa rogna e avendo ben presente quello che era successo l'altra volta mi è preso una specie di scoramento, l'auto va ancora benissimo, ma con quel problema al clima ho pensato che sarebbe stato il segnale che era giunta l'ora di cambiarla. Ho fatto il classico giro delle "sette chiese", Peugeot, Citroen, Hyundai, Kia, Ford, Skoda, Renault etc. etc. Sono rimasto di sale, il diesel sta scomparendo dai listini, Ford non ha più diesel in listino, Renault certi modelli non sono più ordinabili, Citroen, il venditore mi continua a chiamare facendomi capire che la vettura che sono andato a preventivare, la C5 aircross tra poco non sarà più ordinabile diesel. Per me dopo quaranta anni di diesel è una mazzata, oltretutto i vari ibridi proposti sono assurdi, motori a benzina da 180cv più motore elettrico da 50cv, costo di molto superiore e una complessità meccanica che loro stessi non sanno come si comporterà al passare dei km, infatti la loro proposta ovunque è acquisito con finanziamento e rientro al terzo anno con sostituzione con un modello nuovo, con buona pace sui tre/quattromila € che ci rimetti nel caso di pagamento in "contanti". Quindi per me un bel casino, che nonostante l'ottima proposta di Citroen, ulteriormente limabile mi sta facendo pensare che è meglio ripristinare l'inossidabile 407 fino a che le cose non si saranno chiarite, sarebbe molto interessante aprire un topic su questo argomento o se già esiste farlo confluire la, mi piacerebbe sentire più opinioni su queste nuove motorizzazioni e capirne la validità, soprattutto per me che vivo in provincia e non ho a che fare con blocchi di circolazione e il mio ciclo d'uso è esclusivamente extraurbano. Grazie
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Gian
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Re: Metodo non distruttivo per la riparazione dei flap del condizionatore

Messaggio da Gian »

Ciao Andy
Rispondo alla tua domanda e ti suggerisco l'argomento clima fai da te che trovi nella sezione 407

In merito a tutto il resto mi trovi perfettamente d'accordo.
Credimi e lo dico con cognizione di causa
Stanno letteralmente perdendo di vista la notevole flessibilità che permette il motore diesel in termini di carburanti alternativi impiegato al posto del normale gasolio.

Sino a quando si continuerà a far funzionare un diesel con il normale gasolio, ci saranno sempre difficoltà nel rientrare con le norme antinquinamento.
Non è un caso se ci sono già applicazioni (bloccate in sede di omologazione) che permettono di farlo funzionare bruciando contemporaneamente al gasolio Gpl o metano. E queste han già dato eccellenti risultati nella riduzione degli inquinanti.

Hanno formulato gasoli sintetici che stanno dando ottimi risultati in termini di inquinamento ma che costeranno.

Purtroppo l'effetto degli inquinanti è una diretta e imprescindibile conseguenza di ciò che si va a bruciare.

Anche l'olio di colza va molto bene per l'inquinamento a patto però di non impiegarlo unicamente come viene venduto, bensì necessita di alcuni processi e nel motore di un sistema di preriscaldamento prima che venga iniettato.
A titolo di pura curiosità avevo condotto un esperimento su un mio vecchio HDI senza FAP nel quale lo avevo preriscaldato e additato al gasolio. Ne avevo misurato il valore degli inquinanti allo scarico.
Da euro 2 senza FAP passò immediatamente ai valori di un euro 5 con FAP malgrado non lo avessi.

Non solo:
Si può ottimizzare la combustione sia variando il rapporto di compressione che attraverso l'uso delle candelette.....

È un motore il cui funzionamento è policarburante. Basta adeguarlo a patto che si abbia la volontà di farlo.
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Re: Metodo non distruttivo per la riparazione dei flap del condizionatore

Messaggio da Gian »

Il problema degli ibridi sono anche i centri assistenza che purtroppo per quanto bravi a fare corsi e aggiornamenti, è l'esperienza sul campo quella che permette il giusto know-how con quanto appreso nei corsi.
Se consideri che i meccatronici in giro sono pochissimi, lascio a te immaginare quanto tempo ci vorrà ancora per otterene personale di assistenza all'altezza della tecnologia attuale.
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bassplayer
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Re: Metodo non distruttivo per la riparazione dei flap del condizionatore

Messaggio da bassplayer »

Motori diesel eccellenti ci sono ancora, ma molte case preferiscono non produrli più per i vari motivi economici che conosciamo. Mercedes e BMW continuano a produrli, anche in versione ibrida.
Di recente sono stato passeggero su una x5 nuova di zecca con un bel 3000 diesel sei cilindri da 300 cv. Che goduria... Non potrò mai permettermi un simile lusso. Era rosso bordeaux con gli interni in pelle bianca, uno spettacolo da 100.000 Euro

andy5339
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Re: Metodo non distruttivo per la riparazione dei flap del condizionatore

Messaggio da andy5339 »

Allora mi sono messo finalmente a (tentare) di fare il lavoro di ripristino dell'aria condizionata lato passeggero, ora esce solo aria calda, ho smontato il cassetto portaoggetti e ora la zona è completamente a vista, i motorini funzionano, in peugeot ci deve essere qualche sadico, le viti che li tengono in sede sono da 5,5mm, introvabili!! Ho dovuto adattare una bussola da 5, ora smontato il motorino della paletta incriminata risulta con l'asse in sede e non crollato all'interno come normalmente succede, però facendolo girare, al massimo 45 gradi, la temperatura dell'aria resta sempre calda, vuol dire che, penso io, la paletta internamente non si muove, quella superiore gira regolarmente, ha anche i suoi fine corsa e non sembra causa del problema, dovrebbe avere il compito di regolare il flusso dell'aria, ma con il caldo e freddo non dovrebbe centrare. Ora prima di tagliare, oltretutto devo procurarmi gli attrezzi adatti, chiedevo se la procedura è giusta, dato che l'asse della paletta è in sede e neppure premendo con un cacciavite si sposta all'interno, come sarebbe naturale se l'asse fosse spezzato. C'è qualcosa che non mi torna, sarebbe una immensa rottura aprire e trovare la paletta integra, oltretutto mi era già stata sostituita in peugeot una decina di anni fa, e sull'asse è piena di pasta oleosa per diminuire gli attriti. Intanto che provvedo agli attrezzi per il taglio se ci fosse chi ha già fatto il lavoro in grado di consigliarmi gli sarei immensamente grato.
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Re: Metodo non distruttivo per la riparazione dei flap del condizionatore

Messaggio da Gian »

Ciao Andy
Prova del 9 spingere col giravite se va dentro è rotta
Anche la mia si presentava così ma appena spinto è caduta all'interno.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi
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andy5339
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Re: Metodo non distruttivo per la riparazione dei flap del condizionatore

Messaggio da andy5339 »

Caro Gian, è proprio per questo che sono molto perplesso, l'asse è ancora in sede e spingendo per bene col cacciavite la rimane senza alcun segno di cedimento, lo si gira molto liberamente per circa 45 gradi poi incontra dei fine corsa, aprire e trovarsi davanti una paletta intatta sarebbe una bella sorpresa, ma d'altronde qual è il motivo per cui esce solo aria calda??!!
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andy5339
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Re: Metodo non distruttivo per la riparazione dei flap del condizionatore

Messaggio da andy5339 »

Anche girando col cacciavite la paletta l'aria resta calda, se la funzione della paletta è quella di miscelare aria calda o fredda può voler dire che ha subito una ben strana rottura.
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