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Frizione a 482000km

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
andy5339
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Frizione a 482000km

Messaggio da andy5339 »

Il volano comincia a vibrare al pedale, solo al minimo e ai bassissimi regime, mi sto domandando quanto può ancora durare, peraltro la frizione funziona bene e fa il suo dovere. Dato che c'è chi ha già affrontato il costo della sostituzione a cosa mi devo preparare?
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
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guidogt
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Re: Frizione a 482000km

Messaggio da guidogt »

un 500 euri

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Gian
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Re: Frizione a 482000km

Messaggio da Gian »

Ciao Andy
Anch'io mi ero posto la tua stessa domanda e nonostante quello della mia abbia ceduto a 150.000 km l'ho tirato sino a 230.000 km.

Mi sono deciso a rifarlo perché prima al minimo se pigiavo leggermente il pedale della frizione, immediatamente il rumore metallico spariva segno che le parti oscillanti si impacchettavano tra loro.

Poi nonostante questa prova, il rumore non cessava, anzi accelerando leggermente col piede sul pedale leggermente premuto, quando il motore saliva di giri il pedale si sollevava da solo per poi abbassarsi come prima quando il motore scendeva di giri.

Al che avevo capito che il gioco non era più solo torsionale ma anche oscillatorio sull'asse di rotazione.
Cosi mi sono deciso a farlo.

Come puoi vedere nelle foto che avevo pubblicato, all'interno era completamente spaccato. In pratica c'erano pezzo di acciaio che si incastravano ora in un modo, ora in un altro, in altri picchiavano liberi ecc.
Cosi ce l'ho a casa ancora da smontare trapanandolo per poterlo sezionare e separare i 2 volani con le molle.

Fai caso se anche la tua presenta il mio stesso gioco e difetto.
Per il prezzo
Il kit della Luk frizione volano bimassa e cuscinetto viaggi attorno ai 1000 euro
Non è escluso che con quei soldi forse riesci a fare tutto perché il costo della mano d'opera incide fortemente sul costo complessivo della sostituzione.
Dalle parti di Milano è cara
Dalle tue non saprei ?
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Gian
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Re: Frizione a 482000km

Messaggio da Gian »

Anche la mia frizione avrebbe oltrepassato quota 300.000 km ed era ancora quella montata in fabbrica assieme al volano.
Un vero peccato perché non dura quanto la frizione anzi nel mio caso a ben vedere, sarei arrivato a cambiare 2 volani prima di consumare 1 disco frizione.
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andy5339
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Re: Frizione a 482000km

Messaggio da andy5339 »

Mi rItorno a far vivo dopo un po' di tempo, constatato che il problema e' il volano che da qualche tempo e' diventato rumoroso, solo da fermo, e vibra , mi sono informato sui costi, un meccanico ha ipotizzato mille euro di pezzi, non ha affrontato il costo della manodopera, poi vado online e trovo il kit sachs compreso di volano a 460 euro, sono io che sbaglio qualcosa o e' il meccanico che da i numeri, si sa quante ore di lavoro sono necessarie per la sostituzione? comunque mi ha detto che prima che il volano ceda definitivamente il rumore diventa molto evidente e non come adesso che compare lievemente giocando da fermo con il pedale, e mi ha suggerito di continuare a viaggiare senza problemi dato che la frizione funziona perfettamente.
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guidogt
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Re: Frizione a 482000km

Messaggio da guidogt »

quando dovresti sostituire la frizione? a che kilometraggio?

andy5339
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Re: Frizione a 482000km

Messaggio da andy5339 »

Non ho deciso se sostituire la frizione dato che come ho scritto funziona correttamente, l'auto ha 483000km, sto attendendo dei preventivi, possibilmente che non siano a prezzi folli, altrimenti la tengo così con il volano che vibra al minimo.
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guidogt
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Re: Frizione a 482000km

Messaggio da guidogt »

il volano vibrando scarica su bronzine e paraolio quindi visto il kilometraggio che hai qualcosa rischia di rovinarsi

andy5339
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Re: Frizione a 482000km

Messaggio da andy5339 »

Allora il meccanico si è detto disponibile a fare il lavoro con i pezzi che porto io, dal suo fornitore servono 900€, su auto doc le cifre ballano tra i 400 e i 600€, quello che non si capisce è ad esempio un kit Valeo per i quattro pezzi, disco frizione, spingidisco, volano biomassa, cuscinetto reggispinta, e accessori vari passi dai 400 ai 1000€, ci sono kit di serie a e kit di serie b della stessa casa? Per cui il meccanico ha messo le mani avanti dicendo che a lavoro fatto lui che vada bene o vada male vuole i suoi soldi perché il materiale non lo mette lui e quindi non da nessuna garanzia. C'è una spiegazione al fatto che i prezzi varino i maniera così importante, più del doppio per lo stesso kit?
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Gian
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Re: Frizione a 482000km

Messaggio da Gian »

Ciao Andy
Lascia stare Valeo
Meglio sach o Luk
Il mio kit è luk come quello montato in fabbrica e per ora va bene anche se non mi ha convinto al 100%
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guidogt
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Re: Frizione a 482000km

Messaggio da guidogt »

ogniuno vende il suo prodotto al prezzo che vuole...quindi e' normale avere piu' differenze di prezzo per lo stesso oggetto... il meccanico ha ragione..perche' ci perde non mettendo lui i pezzi...io personalmente metterei un monomassa costa meno

andy5339
Peugeottista veterano
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Re: Frizione a 482000km

Messaggio da andy5339 »

La differenza di prezzo tra mono e biomassa è minima, 50/100€, quello che non capisco è come sul sito autodoc per luk, Sachs, Valeo, etc siano presenti prezzi per lo stesso kit variabili da 400 fino a più di 1000€, ripeto un kit Sachs da 430€ in cosa varia da un kit Sachs a 1000€, sempre i soliti quattro componenti con accessori vari in entrambi i casi, il meccanico ha ipotizzato che autodoc venda kit taroccati a basso prezzo e kit realmente Sachs al prezzo reale di mercato come quello proposto dal fornitore del meccanico! Per me è assurdo un sito famoso come autodoc ci metterebbe un attimo a perdere credibilità e con questa percentuali elevate di fatturato. Non c'è chiarezza e non si capisce a cosa sia dovuta una forbice di prezzi così larga.
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Gian
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Re: Frizione a 482000km

Messaggio da Gian »

Forse 430 è il prezzo del solo volano?
Ai tempi avevo visto anch'io differenze significative fra un kit e l'altro anche se non così ampie.
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guidogt
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Re: Frizione a 482000km

Messaggio da guidogt »

secondo me è il prezzo completo

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Leone di cristallo
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Re: Frizione a 482000km

Messaggio da Leone di cristallo »

Buon pomeriggio a tutti
E' da un po che non scrivevo sul forum ( sono iscritto da alemo 15 anni e la mia auto è del 2005. )
Proprio una settimana fa ho cambiato la frizione con il volano originale a circa 270 mila km...
mi ero un po informato su cosa prendere e stavo per passare ad un volano monomassa , ma poi per questioni di vibrazioni sull' albero motore che avrebbero potuto alla lunga creare danni , ho rimontato un kit bimassa della valeo . Detto cio' , il kit che ho preso l' ho pagato 338 euro (cod 837119) + il mio meccanico ha chiesto 150 euro di manodopera . il KIT lho preso su AUTODOC .
Peugeot 407 2.0 16v HDI Sport Pack Tecno FAP euro4 del 2005, con all' attivo 270 mila km .

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