PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

temperatura olio motore anomala

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
bassplayer
Moderatore
Moderatore

temperatura olio motore anomala

Messaggio da bassplayer »

Premetto di aver sfogliato il forum in cerca di discussioni simili, ma non ho trovato nulla di simile, se non relativo al sensore di temperatura del 1.4 hdi...

Da qualche anno, giá da prima del danno al motore, avevo notato che la temperatura dell'olio sale di una tacca durante la guida in autostrada o in salita. So che potrebbe sembrare normale, ma guidando questa vettura da 15 anni posso confermare che tale aumento non lo sia assolutamente. Un piccolo aumento di temperatura non mi ha mai preoccupato, ma ultimamente la situazione sta peggiorando.

Questo é l'indicatore di temperatura, il quale durante la guida é sempre stato in posizione perfettamente verticale, ho percorso l'europa in lungo e in largo nel corso degli anni, mai visto spostarsi nulla. Neanche nella famosa Lecce-bolzano durata 15 ore al rientro dal raduno di qualche anno fa.
Cattura.JPG
Nelle condizione descritte sopra, la lancetta si sposta sulla prima tacca a destra di quella verticale. In caso di maggiore sforzo, l'ho vista arrivare alla seconda tacca, poi ho rallentato per forza di cose affinché si raffreddasse. Essendo uno scambiatore ad acqua, questo comporta un aumento di temperatura anche del refrigerante, che peró la vettura riesce a contenere degnamente.

Quindi mi chiedevo se qualcuno poteva darmi un consiglio su cosa potrei controllare in autonomia. La vettura non ha un radiatore dedicato, ma solo uno scambiatore ad acqua. Potrei controllare la presenza di eventuali residui di olio nel refrigerante? Grazie a chi vorrá o potrá rispondere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Re: temperatura olio motore anomala

Aggiungo a completamento un'altro dato che potrebbe essere correlato: Il filtro FAP é ormai a fine vita, la vettura ha 250.000 km e la maggior parte delle volte la rigenerazione dura molto tempo, anche mezz'ora, il che causa aumento della temperatura dell'olio. Per interromperla devo proprio spegnere la macchina. Parlando con il meccanico, mi diceva che se il FAP é intasato (da diagnosi dopo rigenerazione é intasato al 75%), potrebbe causare un aumento della temperatura del lubrificante perché il motore é "tappato" anche se i consumi non sembrano variati nel corso degli anni.
Probabilmente a causa del problema al motore, si é instasato oltre al FAP, anche il pre catalizzatore. Mi chiedevo se ci fosse una eventuale correlazione tra tutti questi elementi.

maxit9
Peugeottista novello

Messaggio da maxit9 »

prova a fare un pulizia con l'idrogeno, 1 oretta di trattamento come minimo.
ex Fiat 500 '93 39cv
ex Alfa Romeo 147 5p '03 1.9 JTD 115cv
ex Passat Variant '08 2.0 TDI 140cv
ex Peugeot 207 5p '10 X-Line 1.4 HDI 69cv
ex Peugeot 208 5p '12 Allure 1.4 HDI 69cv - 171K Km
ora Peugeot 2008 '15 Allure 1.6 BlueHDI 100cv - 130K Km
ora Mazda 2 Hybrid '24 Center-line 116cv

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Il rialzo della temperatura dell'olio, può dipendere sostanzialme da 3 fattori:
1) innalzamento della temperatura motore , magari per scarso raffreddamento da parte del liquido refrigerante
2) scarsa efficienza dello scambiatore di calore accqua/olio, magari a causa di deposito glicole
3) malfunzionamento delle valvole che comandano, appunto, la circolazione del liquido refrigerante, dato che di solito a freddo il liquido refrigerante non viene fatto circolare, e questo per far aumentare la temperatura dell'olio il prima possibile.
Mi sento di escludere un problema al FAP , se non per rigenerazioni continue e frequenti, ma dovresti cercare di monitorare al meglio tale frequenza. Ma se già scrivi di 2 condizioni particolari in cui tale problema si manifesta.....;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 257k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 100k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco306td »

È lo stesso problema che ho io,uso cittadino tutto ok ma se vado in autostrada a 130 l'olio sale di una tacca. Pulizia ad idrogeno e lavaggio fap per questo problema non hanno sortito effetto. Adesso per un guasto ho dovuto far escludere l'egr ed a breve dovrò fare autostrada,vediamo se era quello il problema.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Dimenticavo,ho dovuto pure revisione gli iniettori,magari adesso brucia meglio e le temperature saranno più basse
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

isopropanol
Peugeottista fast&furious

Messaggio da isopropanol »

Prova additivo Bardahl DPF Cleaner e usa come gasolio ENI Diesel+ per 5/6 pieni consecutivi.
bassplayer ha scritto:
15/05/2025, 13:24
Premetto di aver sfogliato il forum in cerca di discussioni simili, ma non ho trovato nulla di simile, se non relativo al sensore di temperatura del 1.4 hdi...

Da qualche anno, giá da prima del danno al motore, avevo notato che la temperatura dell'olio sale di una tacca durante la guida in autostrada o in salita. So che potrebbe sembrare normale, ma guidando questa vettura da 15 anni posso confermare che tale aumento non lo sia assolutamente. Un piccolo aumento di temperatura non mi ha mai preoccupato, ma ultimamente la situazione sta peggiorando.

Questo é l'indicatore di temperatura, il quale durante la guida é sempre stato in posizione perfettamente verticale, ho percorso l'europa in lungo e in largo nel corso degli anni, mai visto spostarsi nulla. Neanche nella famosa Lecce-bolzano durata 15 ore al rientro dal raduno di qualche anno fa.

Cattura.JPG

Nelle condizione descritte sopra, la lancetta si sposta sulla prima tacca a destra di quella verticale. In caso di maggiore sforzo, l'ho vista arrivare alla seconda tacca, poi ho rallentato per forza di cose affinché si raffreddasse. Essendo uno scambiatore ad acqua, questo comporta un aumento di temperatura anche del refrigerante, che peró la vettura riesce a contenere degnamente.

Quindi mi chiedevo se qualcuno poteva darmi un consiglio su cosa potrei controllare in autonomia. La vettura non ha un radiatore dedicato, ma solo uno scambiatore ad acqua. Potrei controllare la presenza di eventuali residui di olio nel refrigerante? Grazie a chi vorrá o potrá rispondere.
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 06/2018 + Bilstein B6

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Grazie a tutti per i consigli.
Per il fap mi sono informato e c'è una ditta a Brescia che li ricondiziona, ma va smontato e spedito.
Per quanto riguarda la temperatura dell'olio, farò controllare o cambiare lo scambiatore, dovrebbe risolvere il problema in teoria. Probabilmente dopo 250.000 km non è più in perfetta efficienza

bassplayer
Moderatore
Moderatore

marco306td ha scritto:
16/05/2025, 18:52
È lo stesso problema che ho io,uso cittadino tutto ok ma se vado in autostrada a 130 l'olio sale di una tacca. Pulizia ad idrogeno e lavaggio fap per questo problema non hanno sortito effetto. Adesso per un guasto ho dovuto far escludere l'egr ed a breve dovrò fare autostrada,vediamo se era quello il problema.
ciao

hai risolto qualcosa?

marco306td
Peugeottista D.O.C.

No. Sabato ho fatto circa 200 km di strada statale tra andata e ritorno,quindi a 100/110 km/h quando ad un certo punto l'olio è salito di una tacca di temperatura. Quello che mi fa strano è che è successo dentro una galleria di 2 km con all'interno una temperatura di 15 gradi. Più avanti sfruttando un tratto in lieve discesa la tacca se ne è andata. Al ritorno causa traffico sono andato mediante più piano e l'olio è rimasto a temperatura. A questo punto o anche io il dubbio dello scambiatore. Vedrò più avanti che fare.

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”