Premetto di aver sfogliato il forum in cerca di discussioni simili, ma non ho trovato nulla di simile, se non relativo al sensore di temperatura del 1.4 hdi...
Da qualche anno, giá da prima del danno al motore, avevo notato che la temperatura dell'olio sale di una tacca durante la guida in autostrada o in salita. So che potrebbe sembrare normale, ma guidando questa vettura da 15 anni posso confermare che tale aumento non lo sia assolutamente. Un piccolo aumento di temperatura non mi ha mai preoccupato, ma ultimamente la situazione sta peggiorando.
Questo é l'indicatore di temperatura, il quale durante la guida é sempre stato in posizione perfettamente verticale, ho percorso l'europa in lungo e in largo nel corso degli anni, mai visto spostarsi nulla. Neanche nella famosa Lecce-bolzano durata 15 ore al rientro dal raduno di qualche anno fa.
Nelle condizione descritte sopra, la lancetta si sposta sulla prima tacca a destra di quella verticale. In caso di maggiore sforzo, l'ho vista arrivare alla seconda tacca, poi ho rallentato per forza di cose affinché si raffreddasse. Essendo uno scambiatore ad acqua, questo comporta un aumento di temperatura anche del refrigerante, che peró la vettura riesce a contenere degnamente.
Quindi mi chiedevo se qualcuno poteva darmi un consiglio su cosa potrei controllare in autonomia. La vettura non ha un radiatore dedicato, ma solo uno scambiatore ad acqua. Potrei controllare la presenza di eventuali residui di olio nel refrigerante? Grazie a chi vorrá o potrá rispondere.
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temperatura olio motore anomala
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temperatura olio motore anomala
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Re: temperatura olio motore anomala
Aggiungo a completamento un'altro dato che potrebbe essere correlato: Il filtro FAP é ormai a fine vita, la vettura ha 250.000 km e la maggior parte delle volte la rigenerazione dura molto tempo, anche mezz'ora, il che causa aumento della temperatura dell'olio. Per interromperla devo proprio spegnere la macchina. Parlando con il meccanico, mi diceva che se il FAP é intasato (da diagnosi dopo rigenerazione é intasato al 75%), potrebbe causare un aumento della temperatura del lubrificante perché il motore é "tappato" anche se i consumi non sembrano variati nel corso degli anni.
Probabilmente a causa del problema al motore, si é instasato oltre al FAP, anche il pre catalizzatore. Mi chiedevo se ci fosse una eventuale correlazione tra tutti questi elementi.
Probabilmente a causa del problema al motore, si é instasato oltre al FAP, anche il pre catalizzatore. Mi chiedevo se ci fosse una eventuale correlazione tra tutti questi elementi.
Re: temperatura olio motore anomala
prova a fare un pulizia con l'idrogeno, 1 oretta di trattamento come minimo.
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ora Peugeot 2008 '15 Allure 1.6 BlueHDI 100cv - 130K Km
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Re: temperatura olio motore anomala
Il rialzo della temperatura dell'olio, può dipendere sostanzialme da 3 fattori:
1) innalzamento della temperatura motore , magari per scarso raffreddamento da parte del liquido refrigerante
2) scarsa efficienza dello scambiatore di calore accqua/olio, magari a causa di deposito glicole
3) malfunzionamento delle valvole che comandano, appunto, la circolazione del liquido refrigerante, dato che di solito a freddo il liquido refrigerante non viene fatto circolare, e questo per far aumentare la temperatura dell'olio il prima possibile.
Mi sento di escludere un problema al FAP , se non per rigenerazioni continue e frequenti, ma dovresti cercare di monitorare al meglio tale frequenza. Ma se già scrivi di 2 condizioni particolari in cui tale problema si manifesta.....
Saluti
1) innalzamento della temperatura motore , magari per scarso raffreddamento da parte del liquido refrigerante
2) scarsa efficienza dello scambiatore di calore accqua/olio, magari a causa di deposito glicole
3) malfunzionamento delle valvole che comandano, appunto, la circolazione del liquido refrigerante, dato che di solito a freddo il liquido refrigerante non viene fatto circolare, e questo per far aumentare la temperatura dell'olio il prima possibile.
Mi sento di escludere un problema al FAP , se non per rigenerazioni continue e frequenti, ma dovresti cercare di monitorare al meglio tale frequenza. Ma se già scrivi di 2 condizioni particolari in cui tale problema si manifesta.....

Saluti
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Re: temperatura olio motore anomala
È lo stesso problema che ho io,uso cittadino tutto ok ma se vado in autostrada a 130 l'olio sale di una tacca. Pulizia ad idrogeno e lavaggio fap per questo problema non hanno sortito effetto. Adesso per un guasto ho dovuto far escludere l'egr ed a breve dovrò fare autostrada,vediamo se era quello il problema.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi
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Re: temperatura olio motore anomala
Dimenticavo,ho dovuto pure revisione gli iniettori,magari adesso brucia meglio e le temperature saranno più basse
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Re: temperatura olio motore anomala
Prova additivo Bardahl DPF Cleaner e usa come gasolio ENI Diesel+ per 5/6 pieni consecutivi.
bassplayer ha scritto: ↑15/05/2025, 13:24Premetto di aver sfogliato il forum in cerca di discussioni simili, ma non ho trovato nulla di simile, se non relativo al sensore di temperatura del 1.4 hdi...
Da qualche anno, giá da prima del danno al motore, avevo notato che la temperatura dell'olio sale di una tacca durante la guida in autostrada o in salita. So che potrebbe sembrare normale, ma guidando questa vettura da 15 anni posso confermare che tale aumento non lo sia assolutamente. Un piccolo aumento di temperatura non mi ha mai preoccupato, ma ultimamente la situazione sta peggiorando.
Questo é l'indicatore di temperatura, il quale durante la guida é sempre stato in posizione perfettamente verticale, ho percorso l'europa in lungo e in largo nel corso degli anni, mai visto spostarsi nulla. Neanche nella famosa Lecce-bolzano durata 15 ore al rientro dal raduno di qualche anno fa.
Cattura.JPG
Nelle condizione descritte sopra, la lancetta si sposta sulla prima tacca a destra di quella verticale. In caso di maggiore sforzo, l'ho vista arrivare alla seconda tacca, poi ho rallentato per forza di cose affinché si raffreddasse. Essendo uno scambiatore ad acqua, questo comporta un aumento di temperatura anche del refrigerante, che peró la vettura riesce a contenere degnamente.
Quindi mi chiedevo se qualcuno poteva darmi un consiglio su cosa potrei controllare in autonomia. La vettura non ha un radiatore dedicato, ma solo uno scambiatore ad acqua. Potrei controllare la presenza di eventuali residui di olio nel refrigerante? Grazie a chi vorrá o potrá rispondere.
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Re: temperatura olio motore anomala
Grazie a tutti per i consigli.
Per il fap mi sono informato e c'è una ditta a Brescia che li ricondiziona, ma va smontato e spedito.
Per quanto riguarda la temperatura dell'olio, farò controllare o cambiare lo scambiatore, dovrebbe risolvere il problema in teoria. Probabilmente dopo 250.000 km non è più in perfetta efficienza
Per il fap mi sono informato e c'è una ditta a Brescia che li ricondiziona, ma va smontato e spedito.
Per quanto riguarda la temperatura dell'olio, farò controllare o cambiare lo scambiatore, dovrebbe risolvere il problema in teoria. Probabilmente dopo 250.000 km non è più in perfetta efficienza
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Re: temperatura olio motore anomala
ciaomarco306td ha scritto: ↑16/05/2025, 18:52È lo stesso problema che ho io,uso cittadino tutto ok ma se vado in autostrada a 130 l'olio sale di una tacca. Pulizia ad idrogeno e lavaggio fap per questo problema non hanno sortito effetto. Adesso per un guasto ho dovuto far escludere l'egr ed a breve dovrò fare autostrada,vediamo se era quello il problema.
hai risolto qualcosa?
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Re: temperatura olio motore anomala
No. Sabato ho fatto circa 200 km di strada statale tra andata e ritorno,quindi a 100/110 km/h quando ad un certo punto l'olio è salito di una tacca di temperatura. Quello che mi fa strano è che è successo dentro una galleria di 2 km con all'interno una temperatura di 15 gradi. Più avanti sfruttando un tratto in lieve discesa la tacca se ne è andata. Al ritorno causa traffico sono andato mediante più piano e l'olio è rimasto a temperatura. A questo punto o anche io il dubbio dello scambiatore. Vedrò più avanti che fare.
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