PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

guasto ventilatore abitacolo - relé nascosto ?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Crucco
Peugeottista curioso

guasto ventilatore abitacolo - relé nascosto ?

Messaggio da Crucco »

Ciao a tutti,
2 settimane fa quando fece cosi caldo, il motore ventola dell'abitacolo smise di funzionare.
Rifornito il gas per il clima, che era finito, quando lo ho ritirato funzionava nuovamente senza problemi, durante il viaggio di ritorno a casa ovviamente si è fermato nuovamente. Provato sostituire il fusibile da 40A dentro la scatola fusibili nel vano motore e staccato e riattaccato il cavo di corrente bianco dietro la plastica affianco il pedale del gas niente.

Oggi sostituito la ventola dell'abitacolo col codice 6441S3
il elettromeccanico ha verificato e testato tutto, scatola fusibile secondo lui OK, cavi corrente alla ventola OK, pannello controllo clima OK, però non è partito il ventilatore. Mi dice che ci dovrebbe essere un relé nascosto che lui però non ha trovato.

Quando sono tornato a casa per curiosità, ho spento il motore, accesso il clima e ventola, staccato il cavo bianco di corrente dietro la plastica del pedale gas, acceso il motore collegato il cavo di corrente e la ventola è partita con il clima. Tutto funzionava senza problemi sia i commandi del pannello di controllo dove puoi cambiare se l'aria entra da fuori o ricicli dentro.

Per cui la domanda è : c'è un relé nascosto che non risulta da nessuna parte ?
o è forse il problema della scatola/centralina dei fusibili che all'interno ha dei relais integrati ?

Peugeot 407sw 05/2004 ho verificato e ha questa centralina fusibile S118983002J (BSM-L02-00)

Qualcuno di voi forse ha una idea se c'é qlc relé nascosto ?
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi, 5/2005, Km.268.000 - Bolzano

Crucco
Peugeottista curioso

Re: guasto ventilatore abitacolo - relé nascosto ?

Messaggio da Crucco »

Risolto.
Non esiste nessun relè nascosto. All'interno della scatola fusibili ci sono 5 relè integrati di cui 1 responsabile per la ventola abitacolo. Sembra che quel relè si sia bruciato o la plastica si é allargata e non fa più contatto. (Avevo visto un video di un finlandese che ha aperto la scatola fusibile e tolto il relè e riparato... Impossibile fai da te e nessuno Ve lo fa).
Cercato su eBay stesso seriale della scatola fusibili. Ne ho trovati diversi in spagna (forse ci alluvione della no scorso ?) ucraina, bulgaria, Polonia da 200 a 300€ alla fine ne ho trovati alcune da 60€ su eBay Inghilterra e mi hanno spedito 2 scatole fusibili alla fine x 100€.

Appena tolto la vecchia scatola e montato la nuova e funziona tutto alla meraviglia.
Seguendo questo video
https://youtu.be/SAOFsyvHnvc?si=XNf9p983QEvNxuGK

Per cui se avete forse questo tipo di problema col dual clima é o la ventola d'abitacolo, il connettore bianco dietro il pedale del gas o la scatola fusibili.
Nel mio caso era la scatola fusibili.
Saluti C.
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi, 5/2005, Km.268.000 - Bolzano

Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale

Re: guasto ventilatore abitacolo - relé nascosto ?

Messaggio da Andreap207 »

Bene, sono contento che tu abbia risolto e che abbia postato la soluzione qui, aiutando qualche altro utente in preda al panico. Buona strada, al fresco, nella tua leona!
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP (=>120HP) 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine:CDE-205DAB + F.A: SPG-17CS + F.P: SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale cromato XS - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control - profumatore d'ambiente - kit LED h7/h1 - freno a mano DS3 - manicotti siliconici - display C - spoiler GTi - cornice di scarico aggiuntiva - alette parasole illuminate
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”