PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problemi freni e cambio automatico!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
brizzi70
Peugeottista novello

Problemi freni e cambio automatico!

Messaggio da brizzi70 »

Primi 2 problemi di cui uno diciamo grave e l’altro meno forse non è nemmeno un problema vero e proprio.

1- Ovalizzazione dei dischi , me lo aspettavo vista l’esperienza con la 307 del 2003 , pensate l’ho segnalato a 9000 km che avevo vibrazioni ma mi dissero che era tutto in ordine,ora se freno oltre i 140 km è un bel vibrare, pensare che sto sempre attendo come freno e in montagna uso il sequenziale per scalare ed avere freno motore. Fino a quando li passano in garanzia ora sono a quota 12000 km.

2- Cambio automatico: non mi convince del tutto va be gli alti consumi in città ci stanno, pero è molto lento nel reagire e quando freno in città e mi sto per fermare fa una vibrazione come quando mi fermo con la macchina senza schiacciare la frizione, inoltre spesso dà dei contraccolpi quando si sta per arrestare e mentre sono fermo sento il motore che sforza come se tenta di far avanzare la vettura mentre in altre situazioni la macchia rimane ferma senza spingere eccessivamente con un pressione bassissima sul freno, in Peugeot dicono che è normale che tutti i cambi automatici sono cosi sulle macchine diesel. La cosa strana è che a volte basta far avanzare l’auto di nemmeno un metro che trova una posizione che non spinge eccessivamente.

Rimango in attesa di qualcuno che ha l’automatico e mi riporta le sue impressioni, ho provato al 607 2700 V6 HDI del titolare e non lo fa minimamente, tra l’altro breve parentesi la 607 è una macchina spettacolare non capita in Italia venduta ad un prezzo di regalo quasi 15000 euro di sconto.

Ciao

Fabrizio
Ex 307 xt hdi 90cv ora 407 SW 2000 Hdi 16v Feline Automatica Nero ossidana (06/07) RT3, JBL, Ant.Vol., Vetri stratificati.

sem407

Re: PROBLEMI FRENI E CAMBIO AUTOMATICO!

Messaggio da sem407 »

Per quanto riguarda i dischi... non è che li sforzi a freddo, magari? Perchè la mia leona ha il doppio dei tuoi km, ma i dischi sono ancora come nuovi, così come le pastiglie... :scratch: Per il cambio automatico, non so aiutarti. Spero che qualche "collega" sappia fare di meglio! :thumbright:

Ps: per quanto riguarda la 607... beh, è chiaro che il paragone è un pò improbo, la motorizzazione sotto quel cofano è molto più elevata! Per quanto riguarda la linea e gli interni, nulla da dire. Della 407 sono innamorato, ma la 607 è di un'eleganza spettacolare. ;-)

tocai
Peugeottista veterano

Messaggio da tocai »

brizzi70 ha scritto:Primi 2 problemi di cui uno diciamo grave e l’altro meno forse non è nemmeno un problema vero e proprio.

2- Cambio automatico: non mi convince del tutto va be gli alti consumi in città ci stanno, pero è molto lento nel reagire e quando freno in città e mi sto per fermare fa una vibrazione come quando mi fermo con la macchina senza schiacciare la frizione, inoltre spesso dà dei contraccolpi quando si sta per arrestare e mentre sono fermo sento il motore che sforza come se tenta di far avanzare la vettura mentre in altre situazioni la macchia rimane ferma senza spingere eccessivamente con un pressione bassissima sul freno, in Peugeot dicono che è normale che tutti i cambi automatici sono cosi sulle macchine diesel. La cosa strana è che a volte basta far avanzare l’auto di nemmeno un metro che trova una posizione che non spinge eccessivamente.

Fabrizio
Ciao,
io sono molto contento del cambio automatico. Dato che quando l'auto è ferma non c'è disconnessione diretta (come con la frizione) del motore dal cambio, è normale che sia leggermente sotto sforzo. Per il resto va liscio come l'olio ed molto migliore di altri cambi automatici che ho provato (tipo punto o honda civic nuova). La risposta va bene, non è x fare le gare. Poi casomai c'è il programma sport, che lo vivacizza un pò.
Ma la comodità del suo uso è, per me, ineguagliabile in coda, in città ed anche in viaggi lunghi in autostrada (ho fatto anche 17 ore di seguito stancandomi relativamente poco).
Insomma, sono super contento del cambio e della macchina in generale.

Ciao
Peugeot 407 sw sport pack tecno, feb 05, km (09/2023) 306000, nero ossidiana, 2.0 HDI FAP , cambio automatico 4m, rt3 6.63 POI, cruise ctrl+lim. vel., sensori park a video, retrovisore fotocromatico, luci diurne, luci park dx/sx, infosecurity attivato eee...SONO PROPRIO CONTENTO by Matteo.

ric406
Peugeottista appassionato

Messaggio da ric406 »

ciao brizzi,
anche io ho il cambio automatico e devo dirti che ho gli stessi tuoi problemi!
anzi ti diro di piu' io quella vibrazione di frizione che non stacca la ho prima di scalare tra 4 e 3 marcia e 5 e 4..
mi dicono che e' normale ma non e' vero non dovrebbe farlo!poi di sera non so perche' e' molto piu rumorosa mi hanno cambiato l'olio del cambio ma non e' servito a niente!!!!potrebbe essere un problema del blocco idrauico del cambio ma a che meno non sia spaccato(l'auto non cambia)non lo cambiano..
sono disperato ma con questi [edit] non c'e' niente da fare!!!
sara' la mia ultima peugeot (ne ho avute 5),so benissimo che tutte le auto hanno dei problemi ma qui il servizio clienti e' disastroso.ho speso 40.000€ per un 407 pieno di problemi avro' 10 fogli di interventi in garanzia e non ho mai ricevuto una telefonata dalla sede chiedendomi almeno il perche' di tutti questi problemi oppure proponendomi una permuta!!scandaloso!!

se hai bisogno sono a tua disposizione per ulteriori spiegazioni...

ciao ric
407 coupe 2.7 hdi feline nero

brizzi70
Peugeottista novello

Messaggio da brizzi70 »

Diciamo che non è una vibrazione particolarmente fastidiosa e lo fa solo in colonna mentre vado il cambio è perfetto fluido e preciso nei cambi marci, magari un filo lento ma va bene cosi.
Per rispondere a Ric la mia lo fa esclusivamente nel momento in cui si sta fermando mentre in scalata in velocità o in rilascio in automatico o in sequenziale va benissimo quindi no so se è il tuo stesso problema ora voglio provarne un'altra con il C.A. per vedere come si comporta.
Ma il cambio del 2700 V6 è lo stesso?
Tra l'altro mi sembra sia uno ZF giusto?

Ciao
Fabrizio
Ex 307 xt hdi 90cv ora 407 SW 2000 Hdi 16v Feline Automatica Nero ossidana (06/07) RT3, JBL, Ant.Vol., Vetri stratificati.

ric406

Messaggio da ric406 »

si il cambio e' lo stesso zf..
la vibrazione che sento e' tipo di rotolamento ma per loro va bene cosi'...
appena posso la vendo e la peugeot non mi vede piu'!!!
la loro pubblicita dice:perche' l'auto sia sempre un piacere...
per me e' solo una disgrazia :applause:

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

I problemi del cambio automatico sul 2.7 V6 HDI sono noti e riguardano appunto gli strappi tra due cambi successivi, provate a farvi fare il telecaricamento di una nuova release di software con il Diag2000 e vedete se va meglio, le vibrazioni e lo slittamento conseguente alle bassissime velocità sono assolutamente normali e certe volte dando pochissimo gas nel superare un ostacolo (es. rampa in salita) può capitare pure che si spenga il motore in certi rari casi.
Io posso dirvi che le prime versioni a 4 marce montate sul 2.0 HDI sigla BVA 4HP20 sono state davvero riuscite in quanto io non ho mai notato strappi o irregolarità [-o< e che i problemi sono nati con la nuova versione BVA AL6 a 6 marce, ma si rendeva necessario introdurre una diversa trasmissione sia per essere al pari con le emissioni Euro4 sia per gestire sui biturbo la maggiore coppia disponibile.
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

ric406

Messaggio da ric406 »

dove hai trovato le informazioni sul cambio a 6 marcie?
io ho grossi problemi di vibrazioni a basso numero di giri mi hanno aggiornato il software ma non cambia niente..
ho pensato a un silent block dei supporti motore ma loro mi dicono che sono ok!
non so che piu' che fare..
noto un rumore cupo dalla parte destra del motore potrebbe essere un supporto sopratutto in retro?
sapete se il 2.7 hdi ha il volano bimassa?
gli omini blu mi hanno detto di no ma io non ci credo.. :scratch:

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Mah io ho solo delle piccole conoscenze tecniche da appassionato diciamo, comunque puoi trovare tutti i pezzi che compongono il cambio automatico e la sospensione motore sul sito http://public.servicebox.peugeot.com/, ti registri come privato, ti arriva la password sull'email, entri, selezioni ricambi sulla colonna di sinistra, metti il numero di telaio della tua macchina e ti puoi vedere le immagini di tutti gli esplosi e dei pezzi.

Per quanto riguarda le vibrazioni ci sono è vero, ma devi considerare che nel tuo caso potrebbero essere maggiori del solito anche per via della scatola del cambio AM6 (...pardon non era AL6) che è uguale anche per il motore 2.0 (anche per il 3.0 benzina ma che ha molta meno coppia) quindi è un compromesso per tre motori a livello di progetto.
Il tuo motore vibra già di suo essendo un diesel per giunta di grossa cilindrata, più del mio 2.0 e del 3.0 benzina naturalmente ed è normale. Per risolvere questo al tuo particolare motore che si chiama DT17TED4 è stato applicato un particolare tipo di sospensione pilotata tramite un sistema idraulico a depressione che funziona con una riserva di vuoto.
Il volano bimassa che dava problemi solo sul 1.6 HDI 110CV qui non c'è essendo un cambio automatico per giunta di tipo tradizionale (non robotizzato).

Se le vibrazioni sono veramente importanti potresti farti fissare un'appuntamento con un ispettore ed a sua discrezione potrebbe cambiarti il blocco idraulico per intero (l'unica parte che potrebbe dare il problema), nel BVA 4HP20 ovvero il mio è previsto un "kit rinnovazione" per il blocco idraulico credo proprio per eventuali vibrazioni o slittamenti ma nel tuo caso è solo disponibile l'intero blocco idraulico.

Per i rumori provenienti dalla sospensione del motore che potrebbe avere perso la depressione data dalla riserva di vuoto o dai fissaggi (molto improbabile però dai fissaggi) non penso proprio che metterebbero giù l'intero motore per sistemarti questo problema, ammesso che sia giusta la mia ipotesi, ammesso che trovi qualcuno che non chiami la neuro quando gli parli della sospensione motore che non sanno manco cosa è.

Inutile dirti che per problemi che riguardino parti importanti come il motore o il cambio automatico dove bisogna lavorare per giorni bisogna sempre passare per un ispettore, per il cambio automatico potrebbe anche convincersi ma per il motore la vedo difficile che autorizza :-k .

Spero di esserti stato utile, ciao :salute:
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.

ric406

Messaggio da ric406 »

sei un grande..
confermo il problema al blocco idrauilico infatti me l hanno cambiato e da quel giorno ho avuto piu' problemi di prima..
ora provero' a farmelo ricambiare..
ma si vocifera che mi vogliono cambiare tutto il cambio..ci sara' compreso anche un blocco idrauilco nuovo?

brizzi70
Peugeottista novello

Messaggio da brizzi70 »

Domani la porto per cambiare i dischi e controlleranno meglio il cambio automatico, il difetto credo che non sia una vera e propria vibrazione ma è come se il convertitore non staccasse correttamente la marcia quando l’auto si sta arrestando completamente.
Spero che venga risolto perché in città mi da un po’ fastidio, specie dopo aver provato la 607 con il 2700 HDIV6 che non lo fa assolutamente.

Ciao, vi terrò aggiornati sugli viluppi.

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Probabilmente i blocchi idraulici li avranno modificati perchè il problema è noto però puo darsi che te l'abbiano sostituito con uno non ancora modificato (a me è successo con la valvola EGR e me la sono fatta sostituire 2 volte). Naturalmente sostituendo tutto il blocco viene inviato l'assemblaggio completo del cambio.
Il cambio automatico è davvero molto complesso ed è davvero difficile lavorarci sopra per chi lo fa per la prima volta, mi viene in mente che qualche anno fa Daewoo fece un richiamo per alcuni problemi sulle vetture con il cambio automatico, in quel caso per evitare altri problemi venne sostituito l'intero blocco, scaricando il problema dei componenti sul fornitore che dovrebbe preoccuparsi di smontarli e revisionarli... mi sembra logico.

ric406

Messaggio da ric406 »

ma questo maledetto blocco idraulico che funziona ha?
perche' puo' creare vibrazioni?
grazie in anticipo!!

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Il blocco idraulico è un labirinto dove a seconda del percorso seguito dall'olio, pilotato dalle diverse elettrovalvole, viene selezionato il rapporto.
E' composto anche da una piastra con tanti fori di tante dimensioni e da una miriade di guarnizioni, i fori con l'utilizzo potrebbero perdere di pervietà o di calibro causando un calo di pressione nel circuito e generando le vibrazione.
Questo tanto per semplificare ma in realtà è molto più complesso, infatti spero di non aver sbracato...

ric406

Messaggio da ric406 »

scusami alex,
ma io il problema lo noto anche in neutral,secondo te questo blocco puo' generare vibrazioni anche in neutral?
mi spiego meglio in generale puo' aumentare la rumorosita' del motore in generale?
spero che tu mi possa aiutare helppppppppppppp!! [-o<

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”