PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Se la cinghia alternatore si rompe,il CDB non dice nulla!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
francesco73

Se la cinghia alternatore si rompe,il CDB non dice nulla!

Messaggio da francesco73 »

Salve.La cinghia che asserve l'alternatore e l'Aria condizionata è fuoriuscita dalle pulegge in seguito all'ingresso di un piccolo gattino nel carter motorer(poi dipartito purtroppo!!).Mi sono accorto dell'accaduto xchè il climatizzatore non dava aria fredda!!Il modernissimo computer di bordo,non mi ha avvisato che l'alternatore non stava erogando corrente verso la batteria!!ASSURDO....si è accorto dell'anomalia,solo quando la batteria è scesa di molto sotto il limite minimo...e cioè 2 giorni dopo!!!Possibile che una cosa così elementare non venga nemmeno visualizzata sul display ????aspetto vostre considerazioni.

Auro
Peugeottista D.O.C.

Re: Se la cinghia alternatore si rompe,il CDB non dice nulla!

Messaggio da Auro »

La spia di ricarica batteria non si è accesa ?? :scratch:

francesco73

no...nessun avviso...né spie sul quadro!!

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

hummm e se ti dico che non ci credo?

Fabio

francesco73

thewizard ha scritto:hummm e se ti dico che non ci credo?

Fabio
Allora me lo sono sognato!!!???chiedilo al meccanico che mi ha rimesso a posto la cinghia...!!mi ha detto che la spia batteria si accende solo quando il livello della batteria va sotto il limite minimo...!!poi ,se vuoi crederci ....credici.Ho pubblicato ciò a beneficio di tutti,non per prendere in giro qualcuno! :mad: :frown:

Gooierneo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gooierneo »

Come ogni dispositivo elettronico ci sarà sicuramente una tolleranza minima oltre la quale, la centralina, invia il messaggio di allarme. Ma se in due giorni non hai avuto difficoltà ad avviare e usare la macchina vuol dire che per la centralina la batteria era ok. Quel che mi domando io è se non ti sei accorto del gattino.... e del conseguente mal funzionamento dell'aria condizionata...
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

francesco73

Gooierneo ha scritto:Come ogni dispositivo elettronico ci sarà sicuramente una tolleranza minima oltre la quale, la centralina, invia il messaggio di allarme. Ma se in due giorni non hai avuto difficoltà ad avviare e usare la macchina vuol dire che per la centralina la batteria era ok. Quel che mi domando io è se non ti sei accorto del gattino.... e del conseguente mal funzionamento dell'aria condizionata...
E' la stessa domanda che io stesso mi sono posto!!!sulla mia vecchia fiat tipo,mi capitò una volta di rompere la cinghia dell'alternatore,ma mi si accese subito la spia della batteria,che indicava che non era sotto carica,nonostante siera ad un livello di carica ottimale!!possibile che la peugeot non abbia previsto nessun avviso per eventuale rottura e/o fuoriuscita della cinghia???nemmeno una stupida spia sul quadro!!!purtroppo se non mi accorgevo che l'A/C non funzionave,con conseguente controlo del vano motore,io avrei fatto un viaggio di 300 km ,con la macchina che sarebbe andata in black out totale(una volta che la batteria si sarebbe scaricata!!). :pale:

simoit
Peugeottista novello

Messaggio da simoit »

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D e la batteria e rimasta carica x 2 giorni ?
e puoi come fai a sapere chi e rotta da 2 giorni...? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
peugeot 407 sw hdi 136 cv, sport pack techno...grigio chiaro con rt3 663 del 12/2005

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

francesco73 ha scritto:
thewizard ha scritto:hummm e se ti dico che non ci credo?

Fabio
Allora me lo sono sognato!!!???chiedilo al meccanico che mi ha rimesso a posto la cinghia...!!mi ha detto che la spia batteria si accende solo quando il livello della batteria va sotto il limite minimo...!!poi ,se vuoi crederci ....credici.Ho pubblicato ciò a beneficio di tutti,non per prendere in giro qualcuno! :mad: :frown:
nessuna presa in giro, ci mancherebbe
anzi, mi sembra proprio che TU sia stato preso in giro da qualche sedicente meccanico/elettrauto un po' svolgiato o forse... non dico altro :thumbdown:

però quello che scrivi non è affatto credibile
ti spiego
la spia della batteria si accende per un particolare artificio tecnico che riguarda il collegamento elettrico dell'alternatore
se questo si ferma o non produce corrente, la spia DEVE accendersi
"il livello della batteria va sotto il limite minimo" non esiste manco per sbaglio! :drunken: tieni presente che una batteria perfettamente carica, su auto con tanta elettronica, dura solo pochissime ore di marcia, diciamo non più di 3 o 4 se si fa un solo avviamento, 1 oretta con dieci avviamenti

peccato per il gattino....
Fabio

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

A me si era rotta avvolgendosi intorno alla puleggia che la fa muovere (quella attaccata al motore). questa continuava a girare facendo un rumore assurdo e un gran fumo. E subito sulla vecchia 406 del 97 si era accesa la scritta "STOP" sul cruscotto. Puó essere che abbiano tolto la segnalazione vista la sempre minore dotazione delle auto (es. stantuffi per reggere il cofano motore sosituiti da una debole astina)

francesco73

Allora...facciamo chiarezza!!Ho trovato la cinghia fuori alloggio sabato mattina.Ho percorso circa una trentina di km in queste condizioni senza che una spia o un avviso mi avvisasse dell'anomalia!!!...sabato meccanici chiusi!!!Chiusa macchina in garage x 2 giorni.Lun mattina portata auto al meccanico.Durante il tragitto appare sul monitor la spia di allarme x livello batteria basso.
Nessun meccanico che mi ha preso in giro.Nessuna cinghia rotta!!
Vi racconto ciò solo per far capire che se in autostrada si rompe la cinghia o esce fuori dalle pulegge,fino a quando la batteria nobn scende sotto il limite minimo,non avrete nessuna segnalazione.E mi sa che c'è poco da ridere. :shock:

simoit
Peugeottista novello

Messaggio da simoit »

no la spia si acendi subito apena si ferma l'alternatore ...sono seguro
peugeot 407 sw hdi 136 cv, sport pack techno...grigio chiaro con rt3 663 del 12/2005

francesco73

simoit ha scritto:no la spia si acendi subito apena si ferma l'alternatore ...sono seguro
fate la prova allora,se non ci credete...e fatemi sapere!!!auguri.

fabri68
Peugeottista veterano

Messaggio da fabri68 »

sulle vetture 407 ,307 la spia batteria sul quadro strumenti e su alcune 307 anche la spia dell'olio non ci sono in quanto tutto il sistema di anomalie e' gestito dal cdb tramite informazioni provenienti dalla centralina. capisco che la cosa non sia logica ma comunque e' cosi' infatti basta spegnere il motore in partenza per sbaglio e non si accende nessuna spia .provate
Peugeot 207 xsi 1600 hdi 90cv 2008 1600 ehdi s&s

francesco73

Grazie Fabri x l'assist...così mi accingo a segnare!!! :D :razz:
la centralina non controlla che l'alternatore eroghi,ma ti avvisa solo se la batteria và sotto il limite minimo di carica(che puo' essere una conseguenza del fatto che l'alternatore non eroghi!!).
Comunque,a mio avviso,è assurdo che non ci sia la stupidissima spia della batteria sul quadro,che controllava il corretto funzionamento dell'alimentazione elettrica e non solo l'integrità della batteria.Grazie
:drunken:

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”