Quando ho preso la macchina, in concessionaria ufficiale e con 1 anno di garanzia, mi è stato consegnato un foglio che dichiarava tutti i controlli fatti, tra cui l'indicazione dello stato delle cinghie: "normale usura in rapporto ai km".
Se la cinghia si rompe parecchio prima del chilometraggio previsto, credo che valga la pena discuterci, con la casa, per sapere chi paga i danni.
Attenzione che questo non significa che poi i controlli siano stati fatti sul serio...
Ho parlato con il concessionario: ha detto che mi ha tolto 500 euro perchè sapeva del discorso della cinghia, che fa lui ma con 500 euro in più (poteva almeno dirlo...). Comunque sul baio ho trovato tutti i pezzi a 128 euro, e quasi quasi cambio anche la cinghia dei servizi che ho trovato a 16 euro. Tramite il mio meccanico di fiducia dovrei rimanere su una cifra abbastanza buona direi...
La garanzia copre le parti rotte ma con una percentuale variabile: cioè potrei pagare dal 20 al 50% del costo della riparazione, e su una macchina di 9 anni non posso fare tanto la voce grossa... mi fa il collaudo, mi mette a posto tutte le parti elettroniche (è una tecno, o tekno, come si scrive?) il resto della meccanica sembra a posto, dischi e pastiglie anteriori sono leggerissimamente scalettati, quelli posteriori sono praticamente nuovi, gli interni sono ottimi, mai fumato, la carrozzeria non presenta segni di graffi, le guarnizioni chiudono bene, il che vuol dire che l'auto è stata in garage. Credo, e spero di non essere smentito, di aver fatto un buon affare.
Quando si effettua il cambio della cinghia di distribuzione è buona norma effettuare anche cinghia servizi e pompa dell'acqua. Il costo grosso dell'operazione è la manodopera non i ricambi!!!
Ok che su un'auto di quasi dieci anni non si può pretendere la perfezione, ma in ogni caso la macchina deve essere in ordine sia meccanicamente che a livello di manutenzione e soprattutto non deve presentare anomalie elettroniche dato che sono le più insidiose da risolvere.
Un saluto ed un augurio per la nuova Leona
407 Coupè 2008 2.7 HDI Tecno vitaminizzata a 235 CV e 500 Nm e da poco affiancata ad una Land Rover Discovery 4 HSE
EX Auto :Lexus 250 Business, Lexus 220 Sport, Lexus 200 Plus e poi per ultima ma non meno importante Punto GT...il primo amore non si scorda mai.... poi scusate ma cè lei..... la bimba per eccellenza Ducati 1098 del 2008!!!!
io ho guardato il libretto di uso e manutenzione. per la mia dice che a 120.000 km o 10 anni bisogna sostituirla. ho 100.000 km ed è del 2008 ma il prossimo anno la farò fare, sicuramente non alla peugeot visto che minimo chiedono 700€ mentre il meccanico di fiducia spero che con 300-350 € faccia tutto .
240000 mi sembrano un po tantini ....le cinghie a catena riescono ad arrivare tranquillamente a quel chilometraggio...