PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strani rumori al motore a bassi regimi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strani rumori al motore a bassi regimi

Messaggio da Gian »

Patrik_E ha scritto:
29/10/2020, 15:45
Scusa Gian ma mi avevi suggerito tu di alzare l'auto e far girare le ruote,ora scrivi che non si sente...qual è la versione corretta? Avendola provata direi la seconda cmq
Ciao
Se il cuscinetto e sballato ti basta far girare la ruota libera.
Se non è sballato ma solo rumoroso (e questo lo si verifica facendo girare la ruota) dipende da quanto rumore fa perché non sempre si sente facendola girare a mano.
In buona sostanza
Se sballato anche girandola a mano si sente.
Se poco rumoroso non si sente girandola a mano.
Vero anche che quando la fai girare a mano è come se procedessi a velocità molto molto bassa, a differenza di quando lo senti da dentro mentre viaggi.
Spero sia più chiaro
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Strani rumori al motore a bassi regimi

Messaggio da Patrik_E »

Ok,chiaro ora
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Strani rumori al motore a bassi regimi

Messaggio da Patrik_E »

Ne approfitto per chiedere a te Gian, ma chiunque ha esperienza è libero di rispondermi.
Ora che il rumore si sta facendo più fastidioso e si percepisce che proviene dall'anteriore, ho deciso di procedere con l'acquisto ma prima ti chiedo un consiglio fra questi tre modelli che avrei selezionato:
1) https://www.autoparti.it/fag/2331857 costo 48,62 €;
2) https://www.autoparti.it/skf/1362781 costo 47,84 €;
3) https://www.autoparti.it/abs/7712023 costo 19,72 €
i primi due sono della marca con cui mi dicevi ma: il 2^ scrive "con abs integrato" il 3^ "con sensore magnetico integrato", il 1^ non dice nulla...pensavo bastasse comprare solo il cuscinetto senza ulteriori componenti...quale mi consiglieresti? Grazie
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strani rumori al motore a bassi regimi

Messaggio da Gian »

Ciao Patrik
Il primo dato che balza all'occhio è il notevole divario di prezzo fra i primi 2 e l'ultimo.
Certamente che parte di tale gap è dovuto al brand, tuttavia non è sufficiente a giustificare un divario di quel tipo. Per tanto di mezzo passa necessariamente la qualità.
In merito a quale acquistare, contatta autoparti e mandagli targa e telaio della tua chiedendogli esattamente qual'è quello giusto per la tua.
Cosi è difficile dirlo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
dymanet
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/09/2013, 21:58

Re: Strani rumori al motore a bassi regimi

Messaggio da dymanet »

Ciao. Scusa se mi intrometto nella discussione. Proprio la settimana scorsa ho fatto il tagliando dei 360.000 km alla mia leonessa e l'ho portata dal meccanico convinto di cambiare un cuscinetto anteriore perchè "ululava" alla grande.
Una volta dal meccanico però ho scoperto che si c'era da cambiare un cuscinetto ma il grosso del rumore proveniva dalle cuffie che si erano rotte. Il meccanico mi ha inoltre detto che c'era il giunto ormai secco e se continuavo così rovinavo anche quello.
Prova a verificare che non siano le cuffie.......
Saluti
(EX) 407 2.0 HDI Aut. 395800
3008 1.5 Hdi Active

Avatar utente
dymanet
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/09/2013, 21:58

Re: Strani rumori al motore a bassi regimi

Messaggio da dymanet »

ah.....per inciso il cuscinetto l'ho pagato 100,67 + iva.......
(EX) 407 2.0 HDI Aut. 395800
3008 1.5 Hdi Active

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Strani rumori al motore a bassi regimi

Messaggio da Patrik_E »

Grazie mille dymanet! Effettivamente ora mi hai messo il dubbio...come avrai letto io quel cuscinetto l'ho cambiato già 80'000 km fa, che non sono tanti km per un cuscinetto...tant'è che avevo imputato la causa ad una botta che ho preso non tanto tempo fa che mi ha pure ovalizzato il cerchione interno, anche se non so se possa essere la causa (ogni 8-10 gg dovevo pure gonfiare un po' la ruota perché si sgonfiava leggermente):
IMG-20201102-WA0009.jpg
IMG-20201102-WA0011.jpg
IMG-20201102-WA0010.jpg
quasi quasi però, visto il costo su autoparti, lo compro lo stesso, poi se il resto è da cambiare si arrangerà il mio meccanico, però intanto ammortizzato il costo del cuscinetto. Grazie per aver portato la tua esperienza!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strani rumori al motore a bassi regimi

Messaggio da Gian »

Ciao Patrik
Forse è anche quel colpo la causa di un cedimento prematuro.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
dymanet
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/09/2013, 21:58

Re: Strani rumori al motore a bassi regimi

Messaggio da dymanet »

Tenendo conto che io il primo cuscinetto l'ho cambiato a 360000 km la percorrenza fatta dal tuo (80.000) sono in effetti pochi.....la botta potrebbe comunque avere contribuito. Il cerhio ora l'hai sistemato no?
invece io avevo già cambiato il kit cuffia lato sx (235.950 km) mentre la settimana scorsa è toccato alla dx.....
(EX) 407 2.0 HDI Aut. 395800
3008 1.5 Hdi Active

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Strani rumori al motore a bassi regimi

Messaggio da Patrik_E »

Ciao dymanet. No,il cerchio non l'ho sistemato,il gommista mi ha messo della colla particolare in modo che l'aria non esco e l'ho passato al posteriore ed effettivamente ora regge. Cmq deve essere stato senz'altro quello il motivo,80mila km per un cuscinetto sono pochissimi. Il mio meccanico però non accetta più di fare lavori con pezzi ricevuti da terzi e del solo cuscinetto mi ha sparato un centone...vedo di trovare un altro meccanico compiacente
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strani rumori al motore a bassi regimi

Messaggio da Gian »

Capisco anche il punto di vista del tuo meccanico.
Proprio per evitare di fare lavori doppi sempre meglio puntare sin da subito sulla qualità.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Strani rumori al motore a bassi regimi

Messaggio da Patrik_E »

Gian ha scritto:
10/11/2020, 8:31
Ciao Patrik
Il primo dato che balza all'occhio è il notevole divario di prezzo fra i primi 2 e l'ultimo.
Certamente che parte di tale gap è dovuto al brand, tuttavia non è sufficiente a giustificare un divario di quel tipo. Per tanto di mezzo passa necessariamente la qualità.
In merito a quale acquistare, contatta autoparti e mandagli targa e telaio della tua chiedendogli esattamente qual'è quello giusto per la tua.
Cosi è difficile dirlo.
Ho trovato un meccanico che mi fa il lavoro portandogli il cuscinetto. Nel frattempo ho chiesto ad autoparti quale dei tre prodotti da me indicati andassero bene per la mia auto una volta inviati tutti i dati, e la risposta è stata: tutti e tre.
Non capisco, su uno c'è scritto "con sensore magnetico integrato", su un altro "con abs integrato" su un altro nulla...com'è possibile che vadano tutti bene se un pezzo indica delle cose e gli altri no?
Il meccanico non ha saputo dirmi altro che se il pezzo non andrà bene l'auto dovrà rimanere ferma fino all'arrivo del pezzo compatibile... :frown:
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”