PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Informazioni su rifornimento cerina FAP

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Informazioni su rifornimento cerina FAP

Messaggio da Max S.V. »

thewizard ha scritto:..ammesso che riesca a procurarsi la cerina (50 euro/litro) la difficoltà inizia nel riempire il serbatoio e successivamente nel reimpostare i parametri della centralina...


Fabio
Ciao , io l'ho rabboccata ormai da due anni , la centralina mi dà sempre livello insufficiente ( non ho resettato ) e non ho nessun problema sul normale funzionamento della macchina, l'unica cosa che appare è l'alert sul display. Ciao
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Stefanoc
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/01/2018, 11:21

Re: Informazioni su rifornimento cerina FAP

Messaggio da Stefanoc »

Ciao io ho una 407 sw hdi 2.0 fap 2011.
Ho rabboccato il serbatoio cerina per la prima volta a 217.000 km. Credevo fosse un operazione complicata vedendo i vari tutorial ma si può fare anche senza tirar su la macchina... sapemdo dove si trova il tubo ci si arriva anche con la mano senza smontare nulla. Detto ciò sto provando a resettare il codice errore 1446 (livello liquido fap basso) con un obd2 Wi-Fi. Ma non trovo app per cell adatta. C'è qlc che puo indicarne una? Grazie
407 sw 2.0 hdi fap 2011 217000km

Stefanoc
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/01/2018, 11:21

Re: Informazioni su rifornimento cerina FAP

Messaggio da Stefanoc »

Ciao io ho una 407 sw hdi 2.0 fap 2011.
Ho rabboccato il serbatoio cerina per la prima volta a 217.000 km. Credevo fosse un operazione complicata vedendo i vari tutorial ma si può fare anche senza tirar su la macchina... sapendo dove si trova il tubo ci si arriva anche con la mano senza smontare nulla. Detto ciò sto provando a resettare il codice errore 1446 (livello liquido fap basso) con un obd2 Wi-Fi. Ma non trovo app per cell adatta. C'è qlc che puo indicarne una? Grazie
407 sw 2.0 hdi fap 2011 217000km

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: Informazioni su rifornimento cerina FAP

Messaggio da stefano.chiariello »

Credo sia alquanto difficile che tu trovi un App gratuita che ti riesca a ressate quel tipo di errore.Al massimo vai in un officina che in 10 minuti e con al massimo dieci(10) euro te la cavi.
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Informazioni su rifornimento cerina FAP

Messaggio da Gian »

Stefanoc ha scritto:Ciao io ho una 407 sw hdi 2.0 fap 2011.
Ho rabboccato il serbatoio cerina per la prima volta a 217.000 km. Credevo fosse un operazione complicata vedendo i vari tutorial ma si può fare anche senza tirar su la macchina... sapemdo dove si trova il tubo ci si arriva anche con la mano senza smontare nulla. Detto ciò sto provando a resettare il codice errore 1446 (livello liquido fap basso) con un obd2 Wi-Fi. Ma non trovo app per cell adatta. C'è qlc che puo indicarne una? Grazie
Non è solo questione di resettare l'errore ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Informazioni su rifornimento cerina FAP

Messaggio da duezerosette »

duezerosette ha scritto:Salve…in questo periodo utilizzo l’auto molto di rado percorrendo, quando va bene, solamente un centinaio di km la domenica.
Mi sta martellando un dubbio:
se il gasolio viene additivato ad ogni rifornimento, in quantità differenti a seconda dei litri immessi, e la macchina rimane ferma per periodi prolungati, la cerina diluita nel carburante, precipita sul fondo? :?

Grazie
Voi che ne pensate?
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Informazioni su rifornimento cerina FAP

Messaggio da Gian »

Ciao
Per logica se appena fatto rifornimento spegni e lasci l'auto ferma per mesi credo proprio di si.
Se hai dato tempo per mischiarsi .....no
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Informazioni su rifornimento cerina FAP

Messaggio da duezerosette »

verrebbe spontaneo ragionare in questi termini ma, cercando il termine cerina viene indicato:

ossido di cerio = il cerio è un elemento metallico, di colore argenteo, usato anche nella produzione di alcune leghe di alluminio e nella produzione di acciai

La parola "elemento metallico" mi fa pensare a qualcosa che decanti.
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

jonathan2007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 163
Iscritto il: 05/02/2014, 13:41
Località: Torino

Re: Informazioni su rifornimento cerina FAP

Messaggio da jonathan2007 »

scusate se mi intrometto in questo post, ma non trovo il tasto per inserire un NUOVO ARGOMENTO.
Posseggo una 407 SW diesel del 2008 2000 HDI con 250.000 KM.
Dopo poco che aver fatto il tagliando in Peugeot (6 mesi fa), ha iniziato ad accendersi la spia del motore col messaggio "difetto motore far
riparare il veicolo". Il funzionamento cmq è regolare.
Credo che segnali la mancanza di cerina (cmq che ho già aggiunta qualche anno fa) e vorrei portarla in Peugeot ma considerando il fatto che ho
eliminato il FAP ed escluso la EGR, può essere un problema?
Può essere che in Peugeot mi fanno storie?
Grazie tante
Carlo
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.250.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Informazioni su rifornimento cerina FAP

Messaggio da RogerAL »

Mah, il problema semmai non ti verrà dalla concessionaria Peugeot/autorizzata, ma dovrebbe nascere più che altro dalla tua coscienza, in quanto eliminare i sistemi antinquinamento, oltre che altamente illegale (come peraltro lo sarà il comportamento delle officine di revisione , passate se già operato, e future) è davvero poco etico e nel rispetto degli altri utenti della strada.....dopotutto il tuo veicolo è diventato , così siffatto, un E0, e non può affatto circolare in Piemonte (dove vivo anch'io!!).
Comunque a 250k km, ci può stare che manchi la cerina, ma ,se non erro, su quei veicoli la sacca va cambiata in toto.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

jonathan2007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 163
Iscritto il: 05/02/2014, 13:41
Località: Torino

Re: Informazioni su rifornimento cerina FAP

Messaggio da jonathan2007 »

Grazie, ma la revisione l'ha sempre passata, e non erano truccate.
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.250.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Informazioni su rifornimento cerina FAP

Messaggio da RogerAL »

Ok, allora speriamo che quelle officine, così "poco professionali" possano chiudere i battenti prima possibile...;)
Se tu viaggiassi da solo sulle strade pubbliche e private, potrebbe avere un suo perchè, ma credo proprio così non sia.
Oltretutto, essendo il tuo veicolo ormai un E0, stai bellamente buggerando il fisco piemontese, territorio del quale anch'io faccio parte, e questo non mi va, detto terra-terra, perchè io ed altri le tasse dovute le paghiamo tutte, fino all'ultimo penny.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

jonathan2007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 163
Iscritto il: 05/02/2014, 13:41
Località: Torino

Re: Informazioni su rifornimento cerina FAP

Messaggio da jonathan2007 »

Mi spiace che sei così urtato, le revisioni sono state fatte in Peugeot, evidentemente non è inquinante come pensi.
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.250.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Informazioni su rifornimento cerina FAP

Messaggio da Gian »

jonathan2007 ha scritto:
17/12/2020, 11:16
Mi spiace che sei così urtato, le revisioni sono state fatte in Peugeot, evidentemente non è inquinante come pensi.
Ciao
Poiche possiedo diversi veicoli di cui un euro 0 a benzina ti posso dire che la il range previsto dalle singole normative e nello specifico quella euro 0, è molto ampio.
Per esempio il CO (ossido di carbonio) che di per sé rappresenta il valore più importante per quella categoria ai fini dell'inquinamento, ha come valore massimo ammesso 3,5 mentre il mio veicolo ha il valore rilevato al momento della revisione di "soli" 1.1
In pratica potrei emettere valori quasi tripli di ossido di carbonio per rientrare ancora nella normativa.

Veniamo in epoca più recente a fronte di un esperimento a titolo di sola curiosità al quale sottoposi la mia ex Xantia 2.0 HDI euro 2 senza FAP del 1999 con oltre 200.000 km all'attivo.

Premesso che i valori ora non li ricordo a memoria ma li ho scritti da qualche parte ,tuttavia è stato significativo rilevare in un centro revisioni, di quanto cambiassero i valori degli inquinanti in particolar modo quello del particolato a fronte di 2 litri di olio di c. aggiunti come additivo su un pieno di gasolio normale che era di 70 litri.
Il valore del particolato si era dimezzato al punto da lasciar basito anche il tecnico del centro revisioni il quale mi disse che in quelle condizioni (nel mio caso puramente sperimentali), l'auto era rientrata nella normativa euro 4
Incredibile: un semplice ed economico "additivo" aveva migliorato il valore degli inquinanti di moltissimo.

Non contento, il tecnico diede diverse accelerate a pieno acceleratore per vedere se per lo meno allo scarico si notasse del fumo nero.
Niente di tutto questo. Dopo diverse prove era rimasto solo un leggero odore di patatine fritte ma vi assicuro che ci ha dato dentro.
Detto questo ci credo che il controllo dei gas di scarico abbia dato esito positivo sopratutto se avevi
Filtro gasolio nuovo
Prima della revisione avevi percorso tratti di strada extraurbana o autostrada o comunque pochissima città
Iniettori e pompa perfetti.
Sono condizioni che influenzano significativamente i valori dei gas di scarico.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

jonathan2007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 163
Iscritto il: 05/02/2014, 13:41
Località: Torino

Re: Informazioni su rifornimento cerina FAP

Messaggio da jonathan2007 »

Grazie per le interessanti e utili informazioni.
Mi possono fare storie se porto l'auto in Peugeot per la spia DIFETTO MOTORE?
Perchè in questo forum non trovo il tasto per inserire NUOVO ARGOMENTO?
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.250.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”