PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Informazioni su rifornimento cerina FAP

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9552
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Informazioni su rifornimento cerina FAP

Messaggio da bassplayer »

No, non ti posso fare storie, sono li apposta per riparare i veicoli con difetti ai motori.
Il tasto per inserire un nuovo argomento é in alto a sinistra
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di bassplayer il 17/12/2020, 12:40, modificato 1 volta in totale.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Informazioni su rifornimento cerina FAP

Messaggio da RogerAL »

jonathan2007 ha scritto:
17/12/2020, 11:16
Mi spiace che sei così urtato, le revisioni sono state fatte in Peugeot, evidentemente non è inquinante come pensi.
Ma io non sono affatto "urtato", sono semplicemente amareggiato e svizzero di estrazione e come tale, "comunista", nel senso che sono partecipe della comunità a cui appartengo. Questo, magari non lo sai, implica , soprattutto, il rispetto di norme, leggi e quant'altro...diversamente espatrierei ed andrei a vivere in altro Stato, magari con leggi che più si canfanno al mio stile di vita.
Ovvio, non siamo tutti uguali, vivaddio.

Per quanto riguarda le revisioni, beh, anche se le hai fatte in Peugeot, in realtà si asservono in genere di officine consortili, e se come dici, hanno fatto solo le misurazioni dei fumi (posso anche credere che tali valori fossero ok, ma non è difficile, come ha spiegato Gian) senza controllare minimamente la presenza e bontà dei sistemi antinquinanti originali, beh, lasciamolo dire, stiamo messi propriobbene...e non oso immaginare quali altri ammennicoli vari passino su tutti i veicoli che revisionano (ad iniziare da mappature,freni, scarichi, FAP, dotazioni di bordo, ecc...)

Ecco, se tu volessi ravvederti (!!!), e magari ripristinare allo stato originale il tuo veicolo, faresti cosa buona r giusta...nel frattempo, perchè no, denunciare pubblicamente (non si tratterebbe di delazione, bensì di senso di civiltà) tali officine che non si sono dimostarte all'altezza della situazione.
Si. lo so, utopia ,la mia....ma questo spiega anche l'attuale arretratezza comunitaria del nostro POVERO Paese, anche rispetto a Paesi cosiddetti del terzo mondo... :hurted:

Ok, chiudo con l'OT

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Informazioni su rifornimento cerina FAP

Messaggio da Gian »

Ciao Jonathan
entra nella sezione 407 di seguito il link
viewforum.php?f=51

Apri la sottosezione "guasti problemi, manutenzione"" e sopra l'elenco trovi nuovo argomento.
Sperando sia chiaro.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Informazioni su rifornimento cerina FAP

Messaggio da Cuneoman »

Io vado con ordine.
Prima di dire che la causa dei problemi al motore sono dovuti al FAP o EGR io farei una diagnosi, anche casalinga, potrebbe essere qualunque cosa.
Se invece la domanda era (probabilmente) "può essere qualunque cosa ma mi fanno storie per EGR e FAP" allora la risposta è "dipende". Se sono loro che hanno sempre fatto i tagliandi saranno sicuramente più benevoli nel cercare di aiutarti, certo è che riparare un auto con simili modifiche può voler dire rogne nella diagnosi, riparazione e questione legale. Quindi se non è una cosa semplice magari potrebbero dirti "arrangiati e vai da chi ti ha fatto queste modifiche". E in quel caso potresti iniziare una lunga trafila nel cercare di risolvere il problema.
Se mancasse solo la Cerina dovrebbe darti un'anomalia più circoscritta e cmq chi ti ha fatto la modifica avrebbe dovuto eliminarla visto che serviva solo per il FAP.

Invece sul discorso morale, non entro direttamente nel merito, anche se pure io sono piemontese, e per quanto creda che il FAP possa essere un rimedio peggiore del male, togliere il FAP potrebbe essere peggiore del male e del rimedio messi insieme!
DISCORSO OT SENZA RIFERIMENTI A NESSUNO; MA E' UN MIO SFOGO:
C'era un mio collega che faceva sempre sti discorsi moralisti, dove tutto doveva essere perfetto e puntava il dito quando gli altri sbagliavano, era intransigente, pignolo e anche un po superbo. Poi un giorno senza farsi problemi aveva detto che l'auto della moglie era vecchia e che con il catalizzatore andato non avrebbe più passato la revisione, ma aveva trovato il Centro Revisioni "giusto" e il problema era risolto. Che tanto era la seconda auto e la usavano poco.
Quel "usavano poco" era fare 3-4 Km in centro città tutti i giorni, + ritorno, per andare al lavoro, + magari portare i figli a scuola... "Con i culi degli altri sono tutti ricchioni!" (CIT.)
Inoltre quando è stato spostato a fare il lavoro di quelli che criticava, faceva il meno possibile e per non sbagliare lasciava anche i suoi compiti a chi arrivava dopo... No comment. Scusate l'OT, non c'entra nulla ma non mi è mai andata giù, sapendo come faceva le pulci agli altri!!
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Informazioni su rifornimento cerina FAP

Messaggio da Max S.V. »

jonathan2007 ha scritto:
17/12/2020, 10:16
scusate se mi intrometto in questo post, ma non trovo il tasto per inserire un NUOVO ARGOMENTO.
Posseggo una 407 SW diesel del 2008 2000 HDI con 250.000 KM.
Dopo poco che aver fatto il tagliando in Peugeot (6 mesi fa), ha iniziato ad accendersi la spia del motore col messaggio "difetto motore far
riparare il veicolo". Il funzionamento cmq è regolare.
Credo che segnali la mancanza di cerina (cmq che ho già aggiunta qualche anno fa) e vorrei portarla in Peugeot ma considerando il fatto che ho
eliminato il FAP ed escluso la EGR, può essere un problema?
Può essere che in Peugeot mi fanno storie?
Grazie tante
Carlo
Potrebbe essere il fatto che hai escluso il FAP, ma come l'hai fatto ? Hai sostituito la campana ? I sensori dove sono ? L'hai escluso dalla centralina? Per quanto riguarda l'ossido di cerio non serve cambiare la sacca, basta aggiungerlo, ma in ogni caso la mancanza la segnala in modo specifico. Il difetto motore da tè segnalato andrebbe controllato con la diagnosi potrebbe essere altro.
L'EGR hai fatto bene a tapparla, io ho fatto lo stesso perchè tanto di ecologico non ha nulla, è solo nella testa di chi ci crede.
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Informazioni su rifornimento cerina FAP

Messaggio da RogerAL »

@ cumneoman

Tranquillo,di tipi così qualcuno li conosco anch'io, soprattutto dove lavoro e non sto a sindacare ulteriormente.
In ogni caso, sono anche conscio,non so te, che la società cambia in maniera vorticosa e, forse, spesso i "datati" come me si trovano spaesati....
Ricordo che ai miei tempi, chi veniva bocciato a scuola, era disonorato quasi al limite del mobbing in compagnia di quartiere....non parliamo se poi ci si faceva della galera ,da giovinotto, oppure ti fossi fatto una nomea di bad boy....tagliato fuori da tutto.
Poi ovvio, se non truccavi il Caballero,eri uno sfigato, ma era facile il sequestro o la multa, che poi pagava babbo dopo 2 ceffoni ben assestati. Ma si parlava di adolescenti e non di adulti con magari con prole a carico!!

Cambiano i tempi e noi diventiamo veccchietti...ma personalmente mi ritengo ancora in dovere di stigmatizzare comportamenti illegali, anche fossero solo dei miei figli....figuriamoci quello di alcune officine di revisione.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Informazioni su rifornimento cerina FAP

Messaggio da RogerAL »

@ cumneoman

Tranquillo,di tipi così qualcuno li conosco anch'io, soprattutto dove lavoro e non sto a sindacare ulteriormente.
In ogni caso, sono anche conscio,non so te, che la società cambia in maniera vorticosa e, forse, spesso i "datati" come me si trovano spaesati....
Ricordo che ai miei tempi, chi veniva bocciato a scuola, era disonorato quasi al limite del mobbing in compagnia di quartiere....non parliamo se poi ci si faceva della galera ,da giovinotto, oppure ti fossi fatto una nomea di bad boy....tagliato fuori da tutto.
Poi ovvio, se non truccavi il Caballero,eri uno sfigato, ma era facile il sequestro o la multa, che poi pagava babbo dopo 2 ceffoni ben assestati. Ma si parlava di adolescenti e non di adulti con magari con prole a carico!!

Cambiano i tempi e noi diventiamo veccchietti...ma personalmente mi ritengo ancora in dovere di stigmatizzare comportamenti illegali, anche fossero solo dei miei figli....figuriamoci quello di alcune officine di revisione.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Informazioni su rifornimento cerina FAP

Messaggio da RogerAL »

Max S.V. ha scritto:
17/12/2020, 20:33
L'EGR hai fatto bene a tapparla, io ho fatto lo stesso perchè tanto di ecologico non ha nulla, è solo nella testa di chi ci crede.
Nulla da dire: altro ottimo esempio di appartenenza alla comunità :applause:

Personalmente ti posso dire che , nel mio Scudo in firma , praticamente PSA, alla seconda revisione, mi hanno dovuto pulire tutto il circuito EGR, perchè a loro dire, autorizzata Peugeot per la pre-revisione, causa fumosità, non avrebbe passato la revisione ministeriale. Fatto tutto il lavoro necessario, sui 200€, se non ricordo male, e revisione passata. Per la cronaca, da qualche tempo avevo notato una certa fumosità, in accelerazione soprattutto, ma pensavo fosse magari il filtro aria che avrei comunque cambiato da lì a poco per il tagliando.

Ma secondo te, davvero le Case automobilistiche europee nel loro insieme e nessuna esclusa, si "divertono" ad inserire simili accrocchi con tutto ciò che a loro costa? Mah, affermazioni davvero demagociche e non corroborate da dati ....oppure prendi i dati che hai in mano, e portali in commissione trasporti a Bruxelles, magari ti daranno anche un premio.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Informazioni su rifornimento cerina FAP

Messaggio da Max S.V. »

RogerAL ha scritto:
17/12/2020, 21:31
Max S.V. ha scritto:
17/12/2020, 20:33
L'EGR hai fatto bene a tapparla, io ho fatto lo stesso perchè tanto di ecologico non ha nulla, è solo nella testa di chi ci crede.
Nulla da dire: altro ottimo esempio di appartenenza alla comunità :applause:

Personalmente ti posso dire che , nel mio Scudo in firma , praticamente PSA, alla seconda revisione, mi hanno dovuto pulire tutto il circuito EGR, perchè a loro dire, autorizzata Peugeot per la pre-revisione, causa fumosità, non avrebbe passato la revisione ministeriale. Fatto tutto il lavoro necessario, sui 200€, se non ricordo male, e revisione passata. Per la cronaca, da qualche tempo avevo notato una certa fumosità, in accelerazione soprattutto, ma pensavo fosse magari il filtro aria che avrei comunque cambiato da lì a poco per il tagliando.

Ma secondo te, davvero le Case automobilistiche europee nel loro insieme e nessuna esclusa, si "divertono" ad inserire simili accrocchi con tutto ciò che a loro costa? Mah, affermazioni davvero demagociche e non corroborate da dati ....oppure prendi i dati che hai in mano, e portali in commissione trasporti a Bruxelles, magari ti daranno anche un premio.

Saluti
Il modo ironico e saputello con cui mi hai risposto (che comunque non ti ho chiesto nulla) denota una certa rabbia verso l'umanità, o forse staresti bene a vivere in Russia dove hanno necessità di essere comandati a bacchetta ? Dai io non credo che la pensi così, è sufficiente che ti documenti per bene e scoprirai dati alla mano che :
1° l'EGR serve solo a danneggiare i motori ma soprattutto ad acquisire standard europei che danno la possibilità di mettere sul mercato automezzi che non potrebbero essere ammessi, senza di fatto utilizzare una tecnologia vera ma solo questo aggiramento.
2° Il FAP poi è un'altro sistema inutile in quanto è vero che cattura le microparticelle e fin quì tutto ok ma poi con un'iniezione di cerina ed una reazione di autopulizia le scarica tutte assieme in aria e poverino quello che stà dietro o peggio sul marciapiede accanto.
Quindi trai pure le tue conclusioni che a mè non cambia nulla in quanto io ragiono e mi muovo con dati di fatto e buonsenso che non è quello che ti viene imposto dalle autorità.
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Informazioni su rifornimento cerina FAP

Messaggio da Gian »

......
L'EGR è un escamotage pensato per ridurre gli ossidi si azoto nei percorsi urbani.

Lo Start e stop è un altro escamotage per ridurre tutti gli inquinanti nei percorsi urbani poiché viene spento il motore.

Se ci fermiamo un attimo a riflettere :

Lo start e stop viene messo fuori servizio dalla centralina quando la batteria scende al di sotto del 75 % di efficienza.
Lo fa in modo automatico senza possibilità da parte del conducente di intervenire.

Se le sostanze inquinanti emesse in conseguenza al cessato funzionamento dello start e stop fossero di così estrema importanza, tutte le case dovrebbero per lo meno invitare i conducenti se possibile a non percorrere strade cittadine, poiche il valori degli inquinanti in quel momento emessi, si discostano da quelli rilevati al momento dell'omologazione di quel veicolo.
In realtà tutto ciò non avviene
Certamente utopistico pensare ad uno scenario in tal senso.....

A dimostrazione che probabilmente i primi a ricorrere ad escamotage sono proprio tutti i costruttori.

Da una fonte a me vicina e certa, poiché interna all'azienda, cito il fatto che alcune supercar di un noto marchio italiano riescono a stento a rientrare nelle normative antinquinamento previste per i percorsi urbani.

Eppure vengono vendute tranquillamente e i fortunati possessori possono circolare dappertutto città comprese.

Quindi il disquisire sulla legalità egr tappata, andrebbe visto più in un ottica generale di cui l'esempio piu sopra dello start e stop ne è solo un concreto e incontrovertabile esempio.

Per i pareri personali, più o meno coscienziosi, morali ecc. a ognuno il suo e sempre col massimo rispetto.
Fine out
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Informazioni su rifornimento cerina FAP

Messaggio da RogerAL »

@ Max.....

No, guarda, stai sbagliando "candeggio", con me....io non ce l'ho con nessuno in particolare, nè tanto meno con te. Ma, tranquillo, troverai in me , sempre uno strenuo sostenitore della legalità, ad ogni costo. E detto fra noi, lo ritengo ancora un valore morale, aldilà di quello che tu puoi pensare.

Purtroppo non ho i dati tuoi e/o di altri come delle officine citate, altrimenti sarebbe mia cura fare un esposto in procura e/o questura. Ma questo per il semplice fatto di appartenere ad una civiltà, la nostra, che paccia o meno facciamo tutti parte: chi non vuole seguire le regole, prego, può accomodarsi, le frontiere sono sempre aperte per uscire e trovarsi un altro posto dove fare i cavolacci propri, semprechè lo permattano, ovviamente.
E non è delazione, ma appartenenza ad una comunità. Ma sono anche conscio, che in questo Forum, ma non solo, trovare altri soggetti che la pensano come me, non sia facile, ma proprio per la funzione intrinseca e partecipazione ad un forum bastao sui veicoli di trasporto, vera giungla di pensieri.

Detto ciò, e lo ribadisco ancora, se tu hai dati inconfutabili in mano, postali...io non devo andare a cercare alcunchè, dato che colui il quale non rispetta le regole sei tu e quelli che la pensano come te. Io rispetto tutto, tasse comprese, se vogliamo dirla tutta,quindi la morale non venire a farla a me, che non è il caso.

Stiamo disquisendo di fuffa, come nel tuo caso, quindi direi di lasciar perdere, senza dati INCONFUTABILI, che ne dici?

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Informazioni su rifornimento cerina FAP

Messaggio da RogerAL »

@ Gian

Il tuo discorso sullo S&S (per l'EGR, no, nel senso che si verteva più che altro sulla legalità o meno di "spegnere" l'accrocchio), può essere giusto, ma fino ad un certo punto, nel senso che il tuo discorso andrebbe visto a tutto tondo, comprensivo di veicoli plug-in o hybrid in generale, e, non ultimo, veicoli alimentati con combustibili alternativi, GAS in primis.
Insomma, ci sarebbe da scrivere il 4° capitolo della DC, e non mi sembra il caso, peraltro in OT.

In ogni caso, vedo con "piacere" (!) che nessuno ha risposto alla mia domanda posta qualche post più su...riguardante al "divertimento" operato dalle Case (con il beneplacito della UE) sulla fornitura coatta dei vari dispositivi antinquinamento e della EGR in particolare.
Aldilà di ciò, io ho portato un esempio tangibile e personale sulla funzionalità della EGR, altri non mi sembra abbiano fatto altrettanto, ma credo sia nella normalità delle cose e di un Forum.

Saluti e....cordialità (sempre!)
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Informazioni su rifornimento cerina FAP

Messaggio da Gian »

Ciao Roger
Sapessi quante valvole EGR bloccate (ben inteso in seguito ad incrostazioni e non certo a manomissioni) circolano nei motori e i conducenti ignari del fatto che ciò comporta una maggior formazione degli ossidi di azoto durante la marcia cittadina continuano ad usare la propria amata anche nelle città.

Eppure nessuno viene informato o meglio le centraline non informano i conducenti che hanno la valvola bloccata e come tale provoca come diretta conseguenza l'innalzamento degli NoX

Nessuno si sognerebbe mai di sindacare; né tanto meno durante la revisione, tale inconveniente viene rilevato.

Va da sé che anche i valori degli inquinanti rilevati al momento della revisione risultano sempre perfetti almeno dal punto di vista degli NoX poiche questi vengono rilevati a tot. giri e non al minimo.
In buona sostanza:
Un occhio all'inquinamento è sempre bene averlo (io stesso quando posso vado a piedi), (no defap, no centraline e mappe da 300 e più cv da un 2.0 a gasolio), tuttavia trovo che anche l'eccesso di zelo in questo contesto stona.
In altri termini inutile fossilizzarsi a vedere la pagliuzza quando il grosso problema è costituito dalla trave....
Saluti e buone feste. :salute:
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Informazioni su rifornimento cerina FAP

Messaggio da RogerAL »

Beh,proprio l'altro giorno, una Punto che marciava davanti a me,ho bellamente "perso" tutta la marmitta. Nessuno si è fatto male,per fortuna.
Questo piccolo esempio,solo per sottolineare la poca o nulla manutenzione e scrupolo che la maggior parte di noi dedica ai propri veicoli (e di conseguenza a tutti gli altri utenti della strada)
Sicuramente la maggior parte delle EGR da te citate,verrebbero rilevate come guaste o riparate in occasione di tagliandi fatti con tutti i crismi o con officine di revisione che facessero il loro lavoro come DIO comanda.
Si.la mia è utopia.lo riconosco....ma lasciami almeno sognare,visto che comunque non posso cambiare i pensieri e il modo di pensare di mooolte persone,se non la stragrande maggioranza di esse.

Saluti.....e buone feste anche a te.
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”