PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ventola abitacolo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
alex71184
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 06/04/2013, 6:47

Re: Ventola abitacolo

Messaggio da alex71184 »

Ciao, si io ho risolto portandolo in un altro elettrauto serio, la ventola precedente era buona, alla fine erano i cavi e relè bruciati, Fatta tutta linea nuova con cavi più grossi mi è costato 100€ il tutto, e gli altri 100€ per un elettrauto incompetente,

PIEROVIC
Peugeottista novello
Messaggi: 55
Iscritto il: 16/07/2015, 22:09

Re: Ventola abitacolo

Messaggio da PIEROVIC »

Ciao a tutti,
rivolgo questo messaggio ad Alex,
ho comperato una ventola usata ma nulla, ho comperato un pannello clima (quello sotto l'autoradio) nulla... volevo chiederti se sai questo relè che hai detto che ti hanno sostituito dove si trova, magari a me è potrebbe essere quello il problema.
grazie

alex71184
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 06/04/2013, 6:47

Re: Ventola abitacolo

Messaggio da alex71184 »

Credo ma non sono sicuro di tratta quello dello il cofano, ma il danno principali cmq erano i cavi bruciati, basta seguire i cavi della ventola quelli grossi e vedi dove portano lì ci sarà sicuramente il relè

alex71184
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 06/04/2013, 6:47

Re: Ventola abitacolo

Messaggio da alex71184 »

Questo e la fattura se ti può essere di aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

PIEROVIC
Peugeottista novello
Messaggi: 55
Iscritto il: 16/07/2015, 22:09

Re: Ventola abitacolo

Messaggio da PIEROVIC »

Grazie Alex... gentilissimo
Da verifiche fatte da me, la ventola funziona benissimo come anche il pannellino controllo clima, quindi sarà lo stesso identico problema del tuo.
Grazie 1000 per la disponibilità.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ventola abitacolo

Messaggio da Gian »

Ciao Alex
Per caso viaggi sempre con il compressore A/C inserito ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

alex71184
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 06/04/2013, 6:47

Re: Ventola abitacolo

Messaggio da alex71184 »

No solo quando l'ho uso, anche se ultimamente ho il vizio di controllare sempre visto che non vedo più nulla sul display 😅

PIEROVIC
Peugeottista novello
Messaggi: 55
Iscritto il: 16/07/2015, 22:09

Re: Ventola abitacolo

Messaggio da PIEROVIC »

Da verifiche da me fatte sembra che sia il positivo che va alla ventola ad avere problemi. Con il tester mi dà il voltaggio giusto ma è come se non avesse spunto. Infatti ho preso un cavo lungo l'ho collegato al + della batteria e al + della ventola e magicamente è partita e funziona tutto. C'è però un "neo" ... Spengo la macchina e si ferma tutto, dopo qualche minuto che la macchina va in stand-by (si sente un relè scattare) la ventola incomincia a girare da sola però non al massimo.
Secondo me è la scatola fusibili (bsm) che sta nel vano motore ad avere problemi... Buh !!! Farò altre prove...
Infatti avevo già fatto le foto da postare sul forum ma non è andata bene !

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ventola abitacolo

Messaggio da Gian »

Ok grazie per la risposta era per capire il motivo per il quale si sono bruciati i cavi
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

alex71184
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 06/04/2013, 6:47

Re: Ventola abitacolo

Messaggio da alex71184 »

PIEROVIC ha scritto:
18/06/2020, 16:10
Da verifiche da me fatte sembra che sia il positivo che va alla ventola ad avere problemi. Con il tester mi dà il voltaggio giusto ma è come se non avesse spunto. Infatti ho preso un cavo lungo l'ho collegato al + della batteria e al + della ventola e magicamente è partita e funziona tutto. C'è però un "neo" ... Spengo la macchina e si ferma tutto, dopo qualche minuto che la macchina va in stand-by (si sente un relè scattare) la ventola incomincia a girare da sola però non al massimo.
Secondo me è la scatola fusibili (bsm) che sta nel vano motore ad avere problemi... Buh !!! Farò altre prove...
Infatti avevo già fatto le foto da postare sul forum ma non è andata bene !
Se spegni la macchina e normale, almeno a quadro accesso non funziona, il relè serve che quando dai il comando fa aprire il contatto per l alimentazione

PIEROVIC
Peugeottista novello
Messaggi: 55
Iscritto il: 16/07/2015, 22:09

Re: Ventola abitacolo

Messaggio da PIEROVIC »

CASO RISOLTOOOOOOOOO !!!
dopo varie indagini su internet il problema era la scatola fusibili del cofano motore ovvero chiamata in gergo BSM. Comperata usata su eBay a circa 45€ e dopo aver messo tutti i fusibili nuovi (anche se quelli montati erano integro) e una bella pulita con spray pulisci contatti ho montato il tutto e voilà... la ventola abitacolo è tornata a funzionare regolarmente.
La bsm oltre ad essere porta fusibili ha all'interno una serie di relè per fare funzionare alcune utenze, ecco perché l'elettrauto di Alex ha messo un relè esterno appunto per baipassare quello originale integrato nella BSM.
Lo smontaggio e montaggio è semplicissimo e tutto con connettori quindi niente saldature.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ventola abitacolo

Messaggio da Gian »

Ciao Piero
Hai fatto qualche foto ?
Nel caso volessi postarla, sarà utile a molti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”