PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Misteriosa perdita d'acqua

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Misteriosa perdita d'acqua

Messaggio da Patrik_E »

Ciao a tutti.
Il problema è apparso per la prima volta quest'inverno quando, una sera, mi sono accorto di una pozza d'acqua enorme sotto la macchina; stranamente però il liquido del radiatore era a livello.
Porto la macchina dal meccanico e mi dice che c'era una perdita ai tubi che portano l'acqua a raffreddare il cambio automatico, il quale deve lavorare a temperatura costante e che ha risolto siliconando senza farmi spendere soldi nel cambiare pezzi (non ho mai capito da dove provenisse quell'acqua se il serbatoio del radiatore era ok... :scratch:).

Ad aprile faccio il tagliando e il liquido del radiatore era ancora ok. Un mese fa ho cominciato a notare delle scie d'acuqua sotto la macchina quando parcheggiavo (ma secondo me la cosa è cominciata prima, solo che me ne sono accorto tardi). Pensavo fosse il climatizzatore, fin che non ho aperto il cofano e sorpresa: la vaschetta del liquido refrigerante era praticamente vuota!!! E il giorno prima avevo percorso 300 km tutti d'autostrada!!! :shock:
Portata dal meccanico mi dice che la causa è da imputare ai tubicini che portano l'acqua a raffreddare l'olio del cambio e che non hanno a che fare con la volta scorsa...:scratch:
Fatto sta che mi propone:
1) cambiare questi tubicini: costo 300€ in quanto disponibili solo originali + mano d'opera + sostituzione olio del cambio
2) staccare i tubicini. A suo parere, per percorrenze normali (normali??), il cambio automatico non soffre di sbalzi di temperatura tali da danneggiarsi. Costo nullo.

Mi ha convito per la seconda opzione e sotto ho evidenziato con due frecce rosse dov'erano i tubicini che ora ha tolto e che a suo parere perdevano acqua.
Ma secondo voi è buona cosa? A me la cosa non convince...fatto sta che devo comunque riportargliela in quanto il problema non è risolto! :mad:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Sarebbe grave se il meccanico in questione fosse un autorizzato.Peugeot. .. se li hanno messi i tubicini a raffreddare il cambio un motivo ci sarà. ... o no?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Misteriosa perdita d'acqua

Messaggio da Patrik_E »

Il meccanico non è un autorizzato Peugeot. A suo dire la perdita è tale che lasciare o togliere questi tubi non cambia nulla in quanto è più l'acqua che esce che quella che effettivamente serve a raffreddare l'olio del cambio. Lui ha deciso di toglierli visto che la perdita proveniva da lì ma purtroppo il problema permane anche se, l'ho scoperto stamattina, senza clima acceso non ho notato perdite.
(P.S. Qualcuno mi potrebbe dire che una perdita d'acqua è normale col clima acceso e su questo concordo, ma nel mio caso si tratta di perdite molto evidenti e avvengono dopo pochissimo che l'auto e accesa)
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Misteriosa perdita d'acqua

Messaggio da Patrik_E »

Aggiorno questo post a distanza di quasi 3 anni e circa 50mila km in quanto oggi si è manifestato un sintomo la cui causa penso possa dipendere alla chiusura di quei famosi tubicini che portano l'acqua al cambio... ebbene: sono a due ore e mezza di strada e sto percorrendo gli ultimi km in montagna e ovviamente in salita, quando l'auto decide di cambiare le marce solo tra i 3500 e 4000 giri, inoltre mettendo il cambio sul manuale non mi permette di cambiare marcia...penso che la causa fosse il surriscaldamento del cambio.. Ad ogni modo l'ho ripresa in mano dopo una pausa di un paio d'ore e il comportamento bizzarro era sparito. Premetto che a 240mila km fa avevo pure fatto pulire il radiatore in quanto,essendo sporco,mi portava in ebollizione l'acqua del motore...i km ora sono quasi raddoppiati per cui forse la causa è da imputare anche/solo al radiatore?
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Misteriosa perdita d'acqua

Messaggio da Gian »

Ciao Patrik
Accipicchia
In quella condizione (montagna col convertitore che slitta) (è solo una condizione d'uso) , l'olio del cambio bolle nel vero senso della parola.
In pratica è come se salissi su una rampa con una macchina col cambio manuale alla quale fai slittare sempre la frizione. Inevitabilmente si brucia.
Nei cambi automatici, dato che è previsto quel tipo di funzionamento, vengono opportunamente raffreddati.

Il mio consiglio
Collega quei tubicini al loro posto.
A motore spento e freddo, fai mettere in pressione l'impianto e lo lasci per uno o 2 giorni.
Il manometro non deve scendere. Nel caso scendesse si deve cercare la perdita indagando sotto l'auto per vedere dove cade la goccia.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”