PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pedale frizione che ha uno scatto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Pedale frizione che ha uno scatto

Messaggio da bassplayer »

Come fa ad entrare sporcizia li dentro? dalla parte del motore o da quella del cambio?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pedale frizione che ha uno scatto

Messaggio da Gian »

Tranquilli che quei 2 cambi sono stati puliti per bene perché la campana all'interno si imbratta di tutto il materiale d'attrito della frizione che nel corso dei km si consuma e che girando per effetto centrifugo spara all'esterno contro la campana tutto il materiale d'attrito polverizzato.
Questo avviene in tutti i cambi manuali e pilotati man mano che si consuma il disco frizione oltre alla limaia delle lamelle del ragno.
Quando si staccano dal motore l'interno è rivestito di una patina perfettamente aderente all'alluminio della campana.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3617
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Pedale frizione che ha uno scatto

Messaggio da gatonegro »

Si si, ovvio. Ma mi è capitato spesso di trovare la gomma strappata e terra ed altro oltre al materiale d'attrito..
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Pedale frizione che ha uno scatto

Messaggio da Cuneoman »

Faccio solo un breve aggiornamento, il mio pedale ora è a posto, sia a inizio corsa che a fine corsa, spero di aver risolto!! :)
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pedale frizione che ha uno scatto

Messaggio da Gian »

Aggiornamento:

Intanto ho aggiunto un'altra molla uguale sia come forza che come dimensioni così da portarle a lavorare una dentro l'altra anziché una in successione all'altra.
Ho compiuto questa scelta per mancanza di adeguata corsa e spazio.
Certamente avrei dovuto sostituire la molla con una singola avente però doppia forza.
Ma tant'è che queste avevo e ho voluto "sperimentare" questa soluzione che si sta rivelando se i test mi daranno ragione risolutiva nonostante abbia ridotto leggermente il precarico ( per il quale sono in corso opportune valutazioni ....)

Vedremo col passare dei km e gli innumerevoli azionamenti ai quali verranno sottoposte.

In pratica ho preso due molle identiche e le ho avvitate una dentro l'altra facendo combaciare perfettamente le varie eliche, affinché le fasi di compressione ed estensione le facciano lavorare entrambe in modo uguale, ripartendo la forza in modo più equilibrato possibile fra loro.

Per il momento nessuna foto perché inutile postare foto di soluzioni non risolutive e fuorvianti.
Non mancherò di postarle non appena avrò risolto definitivamente il problema.
State connessi e nell'attesa un saluto
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pedale frizione che ha uno scatto

Messaggio da Gian »

....I test su strada proseguono quotidianamente durante i vari spostamenti.
La situazione è decisamente migliorata, tuttavia ancora non perfetta (perdonatemi ma è una deformazione professionale) poiché in alcune circostanze presenta ancora un leggero scatto all'incirca una o due volte ogni 100 azionamenti.
In pratica un'inezia del tutto trascurabile rispetto all'inizio.
Poiché sono abituato a trovare soluzioni risolutive e definitive, ci tengo ad eliminare definitivamente tale inconveniente, anche in considerazione di un ulteriore usura del disco frizione che inevitabilmente farà aumentare la corsa a vuota dell'attuatore interno al campana del cambio.
Per tanto la soluzione definitiva dovrà necessariamente tenere conto anche di quest'altro fattore che andrà inevitabilmente aggiungendosi a quello tutt'ora presente.
state connessi e al prossimo aggiornamento.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pedale frizione che ha uno scatto

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Eccomi ad aggiornarvi con alcuni riscontri pratici rilevati durante la fase di test e collaudi su strada.

Dicevo che ogni tanto il pedale presentava ancora scatti.
Ho riscontrato che la vaselina (impiegata per evitare di sporcare la scarpa nel caso fosse colata), non va bene perché presenta l'inconveniente che risente troppo della variazione di temperatura così passa dallo stato semisolido quando fa molto freddo a quello in cui cola e "evapora" a quando fa caldo.
Per tanto l'ottimo del potere lubrificante era circoscritto nelle temperature medie.
Questo forse anche il problema degli scatti.

Sono intervenuto anche aumentando leggermente il precarico in modo che in prossimità del punto in cui si verificava lo scatto, la molla disponga di una maggior forza di spinta.
Pulito tutto e tolto la vaselina ho impiegato un lubrificante spray che meglio resiste alle variazioni di temperatura affinché non coli e nemmeno solidifichi.

Immediatamente tutti gli scatti residui sono spartiti.
Il pedale, durante la fase di azionamento, è diventato leggermente più duro, anche se di poco, ma tant'è che sono definitivamente scomparsi gli scatti.

Ovviamente i collaudi su strada proseguono e a breve posterò le foto dell'accrocchio montato.

A dimostrazione che quando si fanno i veri test su strada i difetti emergono eccome se emergono.

Nel mio caso il sistema è interamente smontabile a mano, non necessita di alcun attrezzo, è perfettamente lubrificabile e nel caso si rompesse qualche pezzo si può tranquillamente riparare.
Questo anche per limitare la produzione di tonnellate di immondizia a base di plastica.

Fidatevi che tutte le auto sono perfettibili ad iniziare dalla mia che leggete in firma.
E si va avanti ....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Pedale frizione che ha uno scatto

Messaggio da bassplayer »

Sempre molto interessante, complimenti.
Hai usato la vasellina spray?
Te lo chiedo perché ne ho una bomboletta aperta,che ho usato per lubrificare le guarnizioni delle portiere e le guide dei finestrini nelle cornici delle porte e pensavo di utilizzarla anche per lubrificare il pedale del freno della 406 che cigola, ma non so se è adatta

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pedale frizione che ha uno scatto

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:
22/04/2021, 16:13
Sempre molto interessante, complimenti.
Hai usato la vasellina spray?
Te lo chiedo perché ne ho una bomboletta aperta,che ho usato per lubrificare le guarnizioni delle portiere e le guide dei finestrini nelle cornici delle porte e pensavo di utilizzarla anche per lubrificare il pedale del freno della 406 che cigola, ma non so se è adatta
Ciao Marco
Ne ho un barattolo da 1 kg che uso per svariati usi.
Per il tuo problema non usarla perché non va bene per i motivi che ti ho detto.
Meglio un grasso spray o svitol o wd40
Considera che sia lo svitol che il wd40 col tempo asciugano e cessano l'effetto lubrificante.
Quando spruzzi nel perno del pedale, fallo muovere lateralmente per agevolare la penetrazione e rendere più efficace la lubrificazione.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pedale frizione che ha uno scatto

Messaggio da Gian »

Dimenticavo
Grazie per i complimenti.
Spero possa servire a qualche altro utente.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pedale frizione che ha uno scatto

Messaggio da Gian »

Ecco le foto dell'accrocchio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pedale frizione che ha uno scatto

Messaggio da Gian »

....stavo pensando a come potrebbero adottare la medesima soluzione da me impiegata tutti coloro che non dispongono di adeguata manualità per realizzarsi da zero il mio stesso accrocchio.

Ho osservato com'è fatta la molla principale nuova che è assemblata dentro una guida di plastica.
Anche qui una molla durissima (a mano scordatevi di riuscire a schiacciarla) guidata da un pezzo di plastica.

Nel caso vi basterà far saltare i 2 fermi in plastica che fanno da fine corsa in estensione per sfilare la molla e sostituirla con una leggermente più lunga MA molto meno dura.
Una vite del diametro 6 mm col suo dado autobloccante avrà funzione di perno da agganciare al pedale perché il guida molla in plastica è dotato di attacchi a forcella dove per quello in basso basterà inserirlo nel perno, mentre per quello in alto basterà far passare la vite prima di agganciarlo e inserirlo nell'apposito attacco.
Si monta senza attrezzi impiegando un pò di forza dopo aver completamente arretrato e abbassato il sedile guida per disporre del maggior spazio.

Posterò qualche foto del pezzo modificato pronto per essere agganciato.

L'alternativa per risolvere questo problema sarà compiere il lavoro previsto dalla casa, cioè quello di staccare il cambio dal motore, sostituire l'attuatore che maledettamente è montato interno al cambio, oltre alla frizione e volano.
Senza alcuna modifica, la forza per far risalire il pedale è quella restituita dalla molla della frizione (ragno).
Man mano che si consuma la frizione e/o l'attuatore interno inizia a perdere leggermente pressione, il difetto si manifesta via via sempre più in modo accentuato.

Tutto il lavoro previsto dalla casa, comporta certamente una spesa non da poco, dove il valore residuo dell'auto potrebbe venire anche ampiamente superato.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pedale frizione che ha uno scatto

Messaggio da Gian »

La modifica sopra descritta comporta all'incirca una spesa di 20 25 euro per tutto il materiale necessario.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”