PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Compressore clima andato?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Compressore clima andato?

Messaggio da Patrik_E »

Buona sera a tutti.
Oggi primo caldo e decido di azionare il clima ma sorpresa: l'aria che esce è quella esterna. Ho caricato il clima l'anno scorso mentre ho notato che all'accensione del clima non si avverte il classico "click".
E' sicuramente il compressore che è andato (dopo 12 anni di vita ci può stare) o c'è qualche altra causa possibile?
(Escludo le palette perché convivo con la paletta lato passeggero rotta pertanto lascio sempre il bocchettone chiuso. Terrorizzato che fosse la paletta ho aperto il bocchettone lato passeggero e ho tirato un sospiro di sollievo quando ho avvertito la notevole differenza di temperatura che usciva dalle due bocchette)
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Compressore clima andato?

Messaggio da Gian »

Ciao
Dopo 12 anni le ipotesi valgono tutte.
Per prima cosa ti suggerisco di far ricontrollare la carica e vedere se il compressore parte e raffredda.
Potresti escludere compressore e pressostato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Compressore clima andato?

Messaggio da Gian »

......Poi andrebbe monitorata la temperatura dell'aria raffrescata in uscita dalle bocchette dove se poco fredda andrebbe controllato e nel caso pulito il condensatore che si trova davanti al radiatore dove anni e km tendono ad accumulare polvere sino a formare una sorta di lana la quale impedisce il corretto e adeguato scambio termico.

Se tutto pulito ma non tenesse la carica va indagata un eventuale perdita di gas che potrebbe risiedere proprio nel condensatore poiché essendo il primo radiatore davanti è anche quello esposto a pietrisco e sassi dove basta poco per bucarlo come capitato alla mia.

Per questo motivo la carica va fatta col tracciante.

Meglio sarebbe anche monitorare le pressioni di lavoro dell'impianto.

Una diagnosi ben fatta è un investimento e non come molti credono una spesa !

Perché se trovi quello che inizia a provare a cambiare prima un pezzo poi un altro poi un altro ancora procedendo a tentativi ; finisci per straspendere di più che andare in un centro clima e affidarti a professionisti esperti malgrado la mano d'opera costi di più.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Compressore clima andato?

Messaggio da Patrik_E »

Allora ieri mattina ho portato l'auto dal meccanico e ha costato che il gas era completamente sparito. L'ultimo rabbocco risaliva a Luglio 2018 e prima di quella data rabboccavo mediamente ogni due anni. Ipotizzando una perdita insieme al gas ha iniettato del liquido tracciante.
A distanza di un giorno però non si nota alcuna perdita pertanto mi ha detto che è probabile ci sia una micro perdita. In quel caso l'unica soluzione sarà ricorrere a dell'ottura falle, da iniettare però solo quando il liquido sarà nuovamente esaurito.
Vedremo...
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Compressore clima andato?

Messaggio da Gian »

Ciao
Fai fare un controllo accurato del condensatore che essendo il primo radiatore davanti prende tutto quanto gli arriva addosso.
Il mio era bucato in zona ventole.
Il tracciante lo aveva evidenziato.
Molto bene che abbia messo già il tracciante.
Se l'impianto era completamente scarico hai più di una micro perdita
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Compressore clima andato?

Messaggio da Patrik_E »

Gian ha scritto:Ciao
Fai fare un controllo accurato del condensatore che essendo il primo radiatore davanti prende tutto quanto gli arriva addosso.
Il mio era bucato in zona ventole.
;-)
Grazie Gian. Ma sei risciuto a tappare in qualche modo o hai dovuto sostituirolo (il che vuol dire €€€...)?
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Compressore clima andato?

Messaggio da Gian »

Sostituito
Costo complessivo di mano d'opera, ricarica e pezzo circa 600 euro
:pale:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Compressore clima andato?

Messaggio da Patrik_E »

Mmm...è una cifra che, visto il chilometraggio della mia, dubito sosterrei [-( Per curiosità: con con velocità ti si scaricava il gas?
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Compressore clima andato?

Messaggio da Gian »

Nel giro di qualche mese.
Sono fatti in alluminio leggero.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Re: Compressore clima andato?

Messaggio da madebyN »

è successo anche a me l'anno scorso
radiatore clima con micro-fori
però mi è andata molto meglio a livello di costi: 80 euro il radiatore compatibile e 80 euro di manodopera
(occorre tirare giù l'intero paraurti)
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”