PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Elettroventola motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Elettroventola motore

Messaggio da Max S.V. »

Ciao ragazzi, ho un problema alla ventola del motore cioè non parte. Il meccanico mi dice che questo tipo di ventola ha un circuito elettronico all'interno che la fà girare a due velocità diverse a seconda della necessità, la velocità più bassa che poi è quella normale di raffreddamento dell'acqua non funziona, la seconda invece, se bypassata, sì che sarebbe quella di supporto al climatizzatore.
Il costo dell'elettroventola è una vergogna assoluta, si parla di 350€ per una non originale.
Vi chiedo : c'è qualcuno che può darmi una dritta o dei consigli oppure una soluzione che aggiri l'ostacolo senza pere forza dover comprare una ventola nuova ?
Ringrazio vivamente chi mi aiuterà.
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Elettroventola motore

Messaggio da Gian »

Ciao Max
Tentare una riparazione della parte elettronica?
La variazione della velocità la dovrebbe fare una resistenza dove inserendola gira meno veloce ed escludendola gira più veloce.
La gestione di quella resistenza è subordinata ad una serie di condizioni
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Elettroventola motore

Messaggio da Max S.V. »

Si ok, ma il fatto che c'è elettronica non deve per forza spaventare, mi hanno detto infatti che è così come dici tu, anche se non capisco perchè allora non giri solo alla massima velocità che a me andrebbe bene comunque. Visto il prezzo esagerato che chiedono alla Peugeot ( si parla di 420+iva ) sentirò qualche autodemolizione, anche se resto convinto che qualcosa si possa fare però ci vuole qualcuno che mastichi la materia.
Sembrerebbe che quà non ci sia più nessuno, un tempo avevamo persone in gamba su queste materie.
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Elettroventola motore

Messaggio da thewizard »

primaditutto cerca un eventuale guasto sul relè che comanda il motore elettrico della ventola, poi cerca il pezzo senza il nome, (credo sia Valeo) costa 1/3

Fabio

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Elettroventola motore

Messaggio da Max S.V. »

thewizard ha scritto:primaditutto cerca un eventuale guasto sul relè che comanda il motore elettrico della ventola, poi cerca il pezzo senza il nome, (credo sia Valeo) costa 1/3

Fabio
Fatto. Oltre ad aver controllato i vari componenti è possibile che sia una resistenza all'interno del motore della ventola, per ora cambio la ventola seguendo il tuo consiglio e poi mi metto a controllare quella originale con calma.
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”