PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Avaria esp/asr e motore in protezione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Vespino
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/03/2020, 21:23

Avaria esp/asr e motore in protezione

Messaggio da Vespino »

Slave ragazzi, da un pò accade che sporadicamente mi si accende la spia di anomalia ESP/ASR e successivamente quella del motore e l'auto va in protezione pertanto non supera i 1000 giri, bisogna continuare a cambiare marcia altrimenti non accelera e soprattutto non riesce a fare le salite. Le prime volte che si è verificato il problema bastava spegnere e riaccendere e la macchina ripartiva senza errori, ma le ultime due volte ( a distanza di circa 3 mesi una dall'altra) è stato necessario accendere e spegnere l'auto decine di volte e attendere circa 30 minuti affinché la modalità recovery sparisse insieme alle spie. Dall'elettrauto non risultavano errori se non la valvola egr intasata che ho fatto sostituire al prezzo di 250 euro pensando che fosse la causa di questi errori. L'eletrrauto non ha capito che genere di problema è, forse di comunicazione tra la centralina e l'ESP e ABS. Avete avuto esperienze simili? Se si come avete risolto? Se dovessi portarla in Peugeot riuscirebbero a risolvere il problema senza rimappare completamente e quindi spendere altri soldi?

Vespino
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/03/2020, 21:23

Re: Avaria esp/asr e motore in protezione

Messaggio da Vespino »

C' è un modo per disattivare la modalità recovery anche provvisoriamente? Mi hanno parlato degli strumenti OBD 2 che si comprano facilmente su amazon, questi strumenti sono in grado di cancellare anche solo provvisoriamente una modalità di recovery? L'auto in questione è una Peugeot 407 del 2005, 1.6.

Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Re: Avaria esp/asr e motore in protezione

Messaggio da madebyN »

Vespino ha scritto:C' è un modo per disattivare la modalità recovery anche provvisoriamente? Mi hanno parlato degli strumenti OBD 2 che si comprano facilmente su amazon, questi strumenti sono in grado di cancellare anche solo provvisoriamente una modalità di recovery? L'auto in questione è una Peugeot 407 del 2005, 1.6.
io ce l'ho un connettore OBD2 (questo: https://it.aliexpress.com/item/32774201 ... 4c4dFj7b1l" onclick="window.open(this.href);return false;), non puoi disabilitare la modalità "recovery" ma puoi azzerare gli errori e, quindi, la macchina non andrà più in recovery ... finché non si accorge che il problema permane e andrà nuovamente in recovery

morale: il problema non è la modalità recovery, che è una sorta di protezione per la macchina, per non essere ulteriormente danneggiata. il problema è a monte, e va affrontato. se un elettrauto generico non riesce, cerca un'officina del marchio. non per forza un concessionario (secondo me, molto lenti e burocratici...) ma una officina indipendente autorizzata Peugeot

in passato, anche io ho avuto errori su ESP/ASR. banalmente, nel mio caso, era il sensore giri ruota e la spesa tuttosommato è stata limitata. però, non andava in recovery ... semplicemente non funzionava abs asr esp etc

facci sapere...
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31930
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Avaria esp/asr e motore in protezione

Messaggio da Gian »

Vespino ha scritto:C' è un modo per disattivare la modalità recovery anche provvisoriamente? Mi hanno parlato degli strumenti OBD 2 che si comprano facilmente su amazon, questi strumenti sono in grado di cancellare anche solo provvisoriamente una modalità di recovery? L'auto in questione è una Peugeot 407 del 2005, 1.6.
Ciao
Perché vuoi curare l'effetto e non la causa ?
Prima fai una diagnosi adeguata poi ripari il o i componenti guasti e infine resetti la funzione recovery.
Verifica il micro interruttore del pedale del freno.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31930
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Avaria esp/asr e motore in protezione

Messaggio da Gian »

C'è un motivo ben preciso per il quale viene inserita la funzione recovery.
È per farti raggiungere l'officina a te più vicina senza ricorrere al carro attrezzi.
Non certo per continuare a circolare come nulla fosse.
Chiediti sempre il perché delle cose e vedrai che diventerai un buon tecnico. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”