PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

fap intasato o cosa?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
407forever
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/10/2020, 19:31

fap intasato o cosa?

Messaggio da 407forever »

Buonasera a tutti, vi scrivo perché alcuni giorni fa ero in auto - 407 136cv diesel anno 2006 km 170 mila - ed ho sentito odore di bruciato, l'auto aveva dei seghettamenti e il consumo è aumentato. Negli ultimi mesi uso l'auto prevalentemente in città e pensando che fosse il fap, oggi sono andato in autostrada, tenendo l'auto a 90 - 95 orari in 3a a 3500 - 3700 giri per circa 40 minuti. Tengo a precisare che in otto anni ( ho acquistato l'auto usata ) non era mai successo, anzi, a dirla tutta, non mi sono mai accorto delle rigenerazioni e se non fosse che pochi mesi fa è uscito il messaggio cerina insufficiente, avrei pensato che il precedente proprietario avesse eliminato il fap. Cosa potrebbe essere secondo la vostra esperienza ? Un fap nuovo quanto costerebbe ? Grazie a tutti.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: fap intasato o cosa?

Messaggio da Gian »

Ciao
Prima di pensare al FAP nuovo pensa a far ripristinare la cerina.
Poi in officina gli fai fare una rigenerazione forzata.

La rigenerazione è quella che stava compiendo quando sentivi odore di bruciato e che probabilmente non è riuscita a portare a termine.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: fap intasato o cosa?

Messaggio da Gian »

Il FAP lo danno per 240.000 km di durata.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
dymanet
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/09/2013, 21:58

Re: fap intasato o cosa?

Messaggio da dymanet »

Ciao Gian.......240.000 e poi andrebbe sostituito?
Siccome in accelerazione (da sorpasso per intenderci) la mia leona fa un bel pò di fumo, può essere che sia da sostituire il Fap?
Ora sto consumando un pieno di diesel+ così da pulire il motore e gli iniettori, poi a breve farò il tagliando e chiederò al meccanico di verificare la fumosità. Al momento però il mio meccanico di fiducia non mi ha mai parlato di sotituire il Fap.......
(EX) 407 2.0 HDI Aut. 395800
3008 1.5 Hdi Active

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: fap intasato o cosa?

Messaggio da Gian »

Ciao Dymanet
Confermo arrivato a fine vita il FAP va sostituito.
In merito alla tua che leggo in firma ha 350.000 km
A quel km metraggio possono essere diversi i fattori che provocano fumosità allo scarico.
Stato ed efficienza del FAP rilevabile con la diagnosi officina.
Iniettori sporchi o usurati al punto che non polverizzano più in modo adeguato il gasolio.
Per generare una fumata, basta una piccola goccia di gasolio in eccesso e già si nota allo scarico fumosità.
Pompa alta pressione che ha perso parte di efficienza al punto da pompare il gasolio ad una pressione più bassa rispetto a quanto previsto.
Filtro aria particolarmente sporco, come pure il filtro gasolio.
Ecc. Ecc.
Indaga anche che non siano presenti errori in centralina e che magari possano essere ricondotti anch'essi a eccessiva fumosità.
Purtroppo quando i km ci sono, tutti i componenti hanno lavorato, per tanto dietro una tastiera diventa impossibile individuare il o i responsabili del problema.
Se vorrai tornare ad aggiornare
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: fap intasato o cosa?

Messaggio da bassplayer »

Sulle prima 407, compresa quella che aveva mio padre, la cerina durava effettivamente per 170/180.000 km. Questo non ha nulla a che vedere con la durata del FAP, sono due cose separate.
Girare senza cerina fa grossi danni e puó portare ad un intasamento irrecuperabile del filtro ben prima della scadenza.
Tenere il motore su di giri per "favorire" la rigenerazione non ha alcuna utilitá, se non sprecare gasolio ed andare ad imbrattare ulteriormente il filtro.
Probabilmente il fatto di aver girato per mesi senza cerina ed aver tirato il motore senza scopo ha provocato il danno descritto sopra.

Avatar utente
dymanet
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/09/2013, 21:58

Re: fap intasato o cosa?

Messaggio da dymanet »

Gian ha scritto:
14/10/2020, 12:05
Ciao Dymanet
Confermo arrivato a fine vita il FAP va sostituito.
In merito alla tua che leggo in firma ha 350.000 km
A quel km metraggio possono essere diversi i fattori che provocano fumosità allo scarico.
Stato ed efficienza del FAP rilevabile con la diagnosi officina.
Iniettori sporchi o usurati al punto che non polverizzano più in modo adeguato il gasolio.
Per generare una fumata, basta una piccola goccia di gasolio in eccesso e già si nota allo scarico fumosità.
Pompa alta pressione che ha perso parte di efficienza al punto da pompare il gasolio ad una pressione più bassa rispetto a quanto previsto.
Filtro aria particolarmente sporco, come pure il filtro gasolio.
Ecc. Ecc.
Indaga anche che non siano presenti errori in centralina e che magari possano essere ricondotti anch'essi a eccessiva fumosità.
Purtroppo quando i km ci sono, tutti i componenti hanno lavorato, per tanto dietro una tastiera diventa impossibile individuare il o i responsabili del problema.
Se vorrai tornare ad aggiornare
Intanto grazie per la risposta.
Entro una decina di giorni dovrei fare il tagliando dei 360.000 e vediamo cosa dice il meccanico.
Con piacere tornerò ad aggiornare.
(EX) 407 2.0 HDI Aut. 395800
3008 1.5 Hdi Active

407forever
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/10/2020, 19:31

Re: fap intasato o cosa?

Messaggio da 407forever »

Gian ha scritto:
14/10/2020, 11:21
Ciao
Prima di pensare al FAP nuovo pensa a far ripristinare la cerina.
Poi in officina gli fai fare una rigenerazione forzata.

La rigenerazione è quella che stava compiendo quando sentivi odore di bruciato e che probabilmente non è riuscita a portare a termine.
Ho omesso di dire che la cerina è stata rimessa quando, mesi fa, è uscito il messaggio << cerina insufficiente>>. Con quei 40 minuti in autostrada non ho risolto nulla dunque ??? :? :?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: fap intasato o cosa?

Messaggio da Gian »

Ciao
L'importante è che hanno inizializzato il contatore della centralina altrimenti è come se non avessi messo dentro niente.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

407forever
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/10/2020, 19:31

Re: fap intasato o cosa?

Messaggio da 407forever »

Il meccanico disse di averla fatta. Mi fido , è un bravo meccanico dal quale mi servo da anni e si è sempre comportato bene. Il problema è che in Lombardia dall'11 gennaio sarà vietata la circolazione delle euro 4, per cui considerando il valore dell'auto, non sosterrei spese importanti. Con dispiacere mi vedrei costretto a passare ad un'auto a benzina. Peccato, a parte il problema del liquido del servosterzo che devo rabboccare, poi va bene. Le 407 a benzina non hanno gli stessi optional della mia e sono rarissime. Se ne trovassi una ben accessoriata, allora sì...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: fap intasato o cosa?

Messaggio da Gian »

Ciao
Fai riferimento alla normativa e al valore del parametro V5 riportato sulla carta di circolazione
La mia che è un 2.2 euro 4 circola sino al 2022
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

407forever
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/10/2020, 19:31

Re: fap intasato o cosa?

Messaggio da 407forever »

Gian ha scritto:
15/10/2020, 23:08
Ciao
Fai riferimento alla normativa e al valore del parametro V5 riportato sulla carta di circolazione
La mia che è un 2.2 euro 4 circola sino al 2022
La mia alla voce V5 non riporta nulla

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: fap intasato o cosa?

Messaggio da Gian »

Ciao
La tua è euro 3 o 4 ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: fap intasato o cosa?

Messaggio da Gian »

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

407forever
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/10/2020, 19:31

Re: fap intasato o cosa?

Messaggio da 407forever »

bUONGIORNO, essendo una 136 cv diesel del 2006 è una euro 4. Solo non capisco come interpretare l'assenza di valori nel campo V5 :scratch:

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”