PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

1.6 HDi 110cv geometria variabile bloccata? [VIDEO]

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: 1.6 HDi 110cv geometria variabile bloccata? [VIDEO]

Messaggio da john58 »

È questo il sensore incriminato?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1.6 HDi 110cv geometria variabile bloccata? [VIDEO]

Messaggio da Gian »

Ciao john
Nel tuo caso la perdita è molto significativa sia per la potenza 40 cavalli ma soprattutto per la coppia ben 110 Nm
Alla guida si sente il calo di prestazioni ?
Dove si sente il calo dei 110 Nm è sulla ripresa in sesta marcia da un basso regime in pratica al di sotto di quello di coppia massima.
Li la senti che fa molta fatica a riprendere mantendo inserita la 6° marcia.
Il difetto dei cambi automatici è proprio quello alleggeriscono sempre lo sforzo al motore inserendo marce più basse.
Calcola che la mia la 6° la tira senza esitazione a partire dai 70 orari a circa 1200 giri ben al di sotto del regime di coppia massima ma a pieno regime della turbina piccola.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: 1.6 HDi 110cv geometria variabile bloccata? [VIDEO]

Messaggio da john58 »

Gian ha scritto:
31/10/2020, 22:51
Ciao john
Nel tuo caso la perdita è molto significativa sia per la potenza 40 cavalli ma soprattutto per la coppia ben 110 Nm
Alla guida si sente il calo di prestazioni ?
Dove si sente il calo dei 110 Nm è sulla ripresa in sesta marcia da un basso regime in pratica al di sotto di quello di coppia massima.
Li la senti che fa molta fatica a riprendere mantendo inserita la 6° marcia.
Il difetto dei cambi automatici è proprio quello alleggeriscono sempre lo sforzo al motore inserendo marce più basse.
Calcola che la mia la 6° la tira senza esitazione a partire dai 70 orari a circa 1200 giri ben al di sotto del regime di coppia massima ma a pieno regime della turbina piccola.
Ciao Gian,
Concordo con te che la perdita di potenza è consistente però rimangono ancora oltre 160 cv e 340NM di coppia pertanto la macchina viaggia ancora molto bene. In effetti la vettura a 82km orari, soglia in cui entra la 6° marcia, accellerando a fondo il cambio automatico scala come dici tu mentre se scelgo la modalità manuale e quindi la 6° rimane inserita la macchina si sente che non va come dovrebbe. Il momento però in cui si evidenzia di più la perdita di potenza, è nella fase in cui cambia marcia, in una tirata in cui il motore è a pieni giri al momento della cambiata dopo il naturale calo di giri, ha un ritardo evidente a riprendere vigore. Il massimo dei giri viene sempre raggiunto lo stesso però. Sto pensando alla vettura di Ato_407, ha rilevato uno 0-100 di oltre 17 secondi quando andava male, un'enormità. Mi piacerebbe sentire il tuo autorevole parere se si può verosimilmente quantificare la sua perdita di potenza in un 20%(arriverebbe a circa 90cv nel caso della sua macchina) questo dovuto al sensore poc'anzi descritto, analogamente nella mia una perdita del 20% sono poco più di 40cv cioè quelli mancanti... :scratch:
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1.6 HDi 110cv geometria variabile bloccata? [VIDEO]

Messaggio da Gian »

Ciao john
Vedi tu se ritieni opportuno aprire un nuovo argomento in merito alla perdita di potenza e coppia del tuo motore.
Sarebbe interessante anche vedere il grafico della rullata per osservare l'andamento della coppia durante l'intero arco di giri.
Una domanda:
Hai verificato se l'auto procede leggermente frenata in tutte le condizioni con o senza marcia inserita, in N ecc.ecc. ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Ato_407
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/09/2020, 18:37

Re: 1.6 HDi 110cv geometria variabile bloccata? [VIDEO]

Messaggio da Ato_407 »

Sì il sensore é quello john, anche il MAP sarebbe da ricontrollare e infine il debimetro... Questi 3 sensori potrebbero essere la causa di questo problema... Prova inizialmente a pulirli tutti e 3 con uno spray per contatti elettrici poi se hai un elm327 tramite lodb e con l'app car scanner puoi controllare tutti i parametri dei sensori e vedere se ad occhio ci sono anomalie questo ti dico perché come nel mio caso il malfunzionamento del sensore non veniva segnalato dalla centralina e quindi solo dopo averlo provato a cambiare con un altro ho visto che nelle stesse condizioni c'era una differenza di 15/20 gradi... Un altra causa il circuito del vuoto che comanda l'attuatore/wastegate che comanda la geometria variabile se naturalmente hai una turbina di questo tipo

Ato_407
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/09/2020, 18:37

Re: 1.6 HDi 110cv geometria variabile bloccata? [VIDEO]

Messaggio da Ato_407 »

John da quanto tempo é che hai questo problema?

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: 1.6 HDi 110cv geometria variabile bloccata? [VIDEO]

Messaggio da john58 »

Ciao Ato_407, mi risulta un po' difficile dire da quando la vettura ha il problema, sia perché la vettura viaggia bene lo stesso, sia perché non ha mai dato alcun segnale d'errore a parte quello della cerina per la quale è stata prontamente portata in Peugeot per la risoluzione. Poi c'è da dire che se non esce un grosso problema per il quale la macchina va in recovery, ti abitui al graduale decadimento prestazionale. Mi sono accorto ed ho deciso di indagare in occasione di un viaggio con tragitto autostradale in cui la macchina non riusciva ad andare oltre una certa velocità, non la dico... :-w) io ho soltanto lavato il debimetro con apposito spray secco per contatti, alti sensori da te citati che presumo siano sul condotto di aspirazione, non mi fido di toccarli, anche perché vedo connettori dappertutto sul mio motore. Lo farò presente al meccanico. Grazie per ii tempo che mi hai dedicato. Su suggerimento di Gian, dal momento che tu hai risolto, ho aperto un topic sulla partizione 508 dove saranno graditissime eventuali altre tue intuizioni. :cheers:
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1.6 HDi 110cv geometria variabile bloccata? [VIDEO]

Messaggio da Gian »

Ciao john e Ato_407 seguirò anche nella sezione 508
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”