PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

1.6 HDi 110cv geometria variabile bloccata? [VIDEO]

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Ato_407
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/09/2020, 18:37

Re: 1.6 HDi 110cv geometria variabile bloccata? [VIDEO]

Messaggio da Ato_407 »

Un altra prova che vorrei fare prima di portarla settimana prossima dalla Peugeot é cambiare i due sensori, quello della temperatura d'aria aspirata e il MAP visto che li ho solamente puliti tenendo conto che in centralina non mi davano errori... Chissà forse é uno di questi due a creare questo fastidiosissimo problema... Qualcuno sa se questi due sensori possono anche malfunzionare senza dare errori nella lettura OBD? Il debimetro precedente sostituito l'ho preso dallo sfascio da una c4 coupé stessa motorizzazione, potrebbe essere anche lui l'indiziato? Qualche giorno fa ho provato a staccare il debimetro e accedendo la macchina mi si é accesa la spia motore ma le prestazioni della macchina erano rimaste invariate... Per farvi capire la lentezza dell auto ho misurato con torque un 0-100km/h in 17.4 abbastanza ridicolo... Ora proverò a rifare la prova quando vedo che la macchina in quelle poche volte vada bene

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1.6 HDi 110cv geometria variabile bloccata? [VIDEO]

Messaggio da Gian »

Ciao
Da quanto tempo non rigenera quel FAP ?
Mancanza di cerina è già un problema da risolvere.
Sicuro che tutti i pezzi che recuperi e che provi siano ok oltre che perfettamente compatibili ?

Il gioco del provare a sostituire quel pezzo, poi quell'altro, si trasformano spesso in un bagno di soldi.

Una diagnosi ben fatta è vivamente consigliata.

Altro particolare al quale pochi prlestano attenzione :
Sporcizia nel serbatoio, nella fattispecie alghe, ruggine e melma.
Lo hai controllato e nel caso pulito ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Ato_407
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/09/2020, 18:37

Re: 1.6 HDi 110cv geometria variabile bloccata? [VIDEO]

Messaggio da Ato_407 »

Il fap ha rigenerato circa 1 settimana fa su extraurbano, ti do pienissima ragione sul tuo pensiero, lunica cosa che mi spinge a provare a cambiare i pezzi sostituendoli con altri é che in primis ho un amico che lavora allo sfascio e per pezzi come il potenziometro il debimetro me li ha regalati visto che andrebbero a finire su una pressa 😂 e in secondo luogo lo faccio poiché la macchina a volte va bene e altre non va bene quindi sicuramente qualcosa di elettronico sará... (Sensore penso) tantovale che io prova da solo poiché da diagnosi con odb non mi rileva errori tranne quello della cerina come detto... Il serbatoio detto sinceramente non l'ho mai preso in considerazione l'unico trattamento che faccio ogni 10mila km é un po' di acetone...
PS: finora la mia spesa totale é di 55€ per la valvola Pierburg che controlla la depressione, con altri 40€ posso provare a prendere anche il MAP e il sensore di temperatura aria aspirata, cosa mi consigliate? Aspetto prima la diagnosi?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1.6 HDi 110cv geometria variabile bloccata? [VIDEO]

Messaggio da Gian »

Ciao
Se hai un amico e un'auto da cannibalizzare a costo zero o quasi, tanto vale provare
Rimango sintonizzato
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Ato_407
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/09/2020, 18:37

Re: 1.6 HDi 110cv geometria variabile bloccata? [VIDEO]

Messaggio da Ato_407 »

Aggiornamento: oggi tornando a casa dal lavoro ho acceso la macchina e guidandola l'ho sentita andare meglio (quelle 2 volte su 10 che succede) quindi incuriosito ho deciso di rifare un video all'attuatore per vedere se forse in quel caso il movimento era diverso dal video che avevo fatto mentre invece sembrava andare a metano... Confrontando i due video il movimento dell'attuatore sembra essere identico ma la cosa che cambia é il suono della turbina, controllate anche voi il cambiamento é PALESE... Quando la macchina va come deve andare la turbina sembra sfiatare molto invece quando é "lenta" sembra non sfiatare per niente...
Vi linko i due video per farvi fare un confronto anche a voi e poi dopo quando andrò dalla Peugeot farò presente questo ovvio cambiamento
- https://youtu.be/kO_KjNrtf80 Video quando l'auto non rende come dovrebbe
- https://youtu.be/WfiskjZxE7U Video fatto 30 Min fa quando l'auto sembra spingere come dovrebbe

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1.6 HDi 110cv geometria variabile bloccata? [VIDEO]

Messaggio da Gian »

Ma la turbina raggiunge la pressione massima per la quale è stata tarata ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Ato_407
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/09/2020, 18:37

Re: 1.6 HDi 110cv geometria variabile bloccata? [VIDEO]

Messaggio da Ato_407 »

Non so cosa dirti, non ho un manometro per vedere la pressione... Ma posso dirti che quando sfiata pur essendo un 1.6 la spinta non mi dispiace, quando invece ho quel problema sembra che non vada in pressione non so cosa dirti... Tu cosa mi consigli? Forse é qualche tubo della Pierburg ad essere tappato e non bucato, tranciato ecc... ?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1.6 HDi 110cv geometria variabile bloccata? [VIDEO]

Messaggio da Gian »

Ato_407 ha scritto:
22/10/2020, 17:45
Non so cosa dirti, non ho un manometro per vedere la pressione... Ma posso dirti che quando sfiata pur essendo un 1.6 la spinta non mi dispiace, quando invece ho quel problema sembra che non vada in pressione non so cosa dirti... Tu cosa mi consigli? Forse é qualche tubo della Pierburg ad essere tappato e non bucato, tranciato ecc... ?
Ciao
Hai già dato un importante indicazione quando asserisci che sfiata.
Innanzitutto dovresti riuscire ad individuare dove sfiata.

Procedendo per step
Hai riscontrato che ogni tanto spinge bene, mentre altre volte no. Se ho ben compreso sembra che improvvisamente ti trovi a guidare un diesel aspirato anziché turbo.
Il fatto che a volte va e a volte no, mi fa escludere si possa trattare di un tubo fessurato dal quale fuoriesce parte dell'aria compressa dalla turbina, riducendone le prestazioni generali, poiché questo perderebbe aria sempre e non in modo random.

Dietro alla tastiera, mi verrebbe più da pensare alla valvola wastegate che è la valvola che gestisce la massima pressione di sovralimentazione.
Come funziona ?
Quando acceleri e raggiungi regimi elevati, la quantità di gas di scarico che passano dalla turbina sono notevoli, creando di conseguenza innalzamenti di pressione che per la turbina possono arrivare ad essere sono dannosi.

Per evitare danni, tutte le turbine sono gestite da questa valvola verosimilmente pneumatica meccanica a controllo elettronico, dove raggiunta una determinata pressione di sovralimentazione, la wastegate, bypassa il flusso di gas direttamente nello scarico. (forse è questo lo sfiato che senti ??)
Nel tuo caso, questa valvola, gestisce anche l'overboost che è un temporaneo innalzamento della massima pressione di sovralimentazione al fine di ottenere una maggior quantità di coppia nell'intorno di un determinato numero di giri, solitamente quello di coppia massima, salvo poi disattivarsi e tornare alla normale taratura della pressione di sovralimentazione.
Ipotizziamo massima pressione senza overboost 1 Bar
Con overboost inserito 1.2 Bar

Ma tornando al problema, qualora questa valvola non chiudesse adeguatamente, in condizioni normali di funzionamento del motore, parte dei gas verrebbero bypassati direttamente nello scarico, di fatto facendo sembrare di guidare un motore aspirato.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1.6 HDi 110cv geometria variabile bloccata? [VIDEO]

Messaggio da Gian »

Quando invece chiude completamente il passaggio dei gas verso lo scarico e li convoglia tutti dentro la turbina, questa raggiunge le prestazioni adeguate.
In questo caso ti trovi di fronte ad un motore che manifesta tutte le sue potenzialità.
Un'altra prova che puoi fare per verificare se ti trovi a guidare un turbo o un aspirato.
viaggia in seconda al minimo dei giri lasciando che il motore spinga da solo la macchina senza che tu acceleri.
Di colpo butti giù tutto l'acceleratore e senti come risponde ma soprattutto come prende i giri.
Se inizialmente compare un fisiologico turbolag per poi all'approssimarsi del regime di coppia massima tirare in modo vigoroso, la turbina lavora adeguatamente e anche quella valvola ha chiuso completamente il passaggio dei gas verso lo scarico.
Se al contrario la risposta a prendere i giri, è oltre che lenta anche molto lineare tipica dei diesel aspirati, sei di fronte ad un motore che non ha sovralimentazione oppure l'ha solo in parte in funzione della differenza di prestazioni che percepisci.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: 1.6 HDi 110cv geometria variabile bloccata? [VIDEO]

Messaggio da john58 »

Buongiorno Gian, non vorrei dire una cavolata, ma le turbine a geometria variabile non mi pare abbiano più la wastegate... :scratch: correggimi se sbaglio
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1.6 HDi 110cv geometria variabile bloccata? [VIDEO]

Messaggio da Gian »

Ciao john
Giusta osservazione la tua.
Mi è sfuggito il particolare della geometria variabile
Grazie per l'osservazione
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Ato_407
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/09/2020, 18:37

Re: 1.6 HDi 110cv geometria variabile bloccata? [VIDEO]

Messaggio da Ato_407 »

Buongiorno a tutti, Grazie Gian della dritta concordo con l'affermazione di john58, di fatti la mia monta l'attuatore pneumatico, quando ho portato la macchina dal mio meccanico di fiducia ho ipotizzato visto che la depressione c'era che fosse un malfunzionamento dell'attuatore stesso... Ho chiesto se era possibile sostituirlo e il mio meccanico naturalmente mi ha detto che questo viene compreso di turbina a causa della sua taratura (sistema a filettatura che si vede nell'asticella) nel web ho visto che c'è gente che abbia sostituito solo l'attuatore ma presumo che il mio meccanico mi abbia detto questo perché come mi ha spiegato la taratura fatta su un nuovo attuatore se non fatta in modo corretto e con i giusti mezzi potrebbe portare danni gravi alla turbina stessa... Lui mi ha detto che non andrebbe fatta non che non si possa fare, tanto domani ho appuntamento alla Peugeot e se non mi risolvono il problema penso proprio di passare dal mio meccanico con i due video e forse riusciamo a trovare la soluzione... Ora ho una domanda per voi, un FAP intasato potrebbe provocare questo malfunzionamento visto che filtra i gas di scarico? Come detto sopra l'unico errore che ho memorizzato in centralina é il livello di cerina troppo basso...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1.6 HDi 110cv geometria variabile bloccata? [VIDEO]

Messaggio da Gian »

Ciao
Quando il FAP è troppo intasato compare il messaggio ## Anomalia sistema antinquinamento ##
Dove nei casi più gravi il motore viene portato in recovery cioè prestazioni ridotte finalizzate al raggiungimento dell'officina più vicina.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1.6 HDi 110cv geometria variabile bloccata? [VIDEO]

Messaggio da Gian »

Non escludo possa essere anche quell'attuatore.
Con una diagnosi attiva si possono monitorare le pressioni di esercizio durante il funzionamento del motore.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: 1.6 HDi 110cv geometria variabile bloccata? [VIDEO]

Messaggio da john58 »

Ato_407 ha scritto:
25/10/2020, 11:34
Buongiorno a tutti, Grazie Gian della dritta concordo con l'affermazione di john58, di fatti la mia monta l'attuatore pneumatico, quando ho portato la macchina dal mio meccanico di fiducia ho ipotizzato visto che la depressione c'era che fosse un malfunzionamento dell'attuatore stesso... Ho chiesto se era possibile sostituirlo e il mio meccanico naturalmente mi ha detto che questo viene compreso di turbina a causa della sua taratura (sistema a filettatura che si vede nell'asticella) nel web ho visto che c'è gente che abbia sostituito solo l'attuatore ma presumo che il mio meccanico mi abbia detto questo perché come mi ha spiegato la taratura fatta su un nuovo attuatore se non fatta in modo corretto e con i giusti mezzi potrebbe portare danni gravi alla turbina stessa... Lui mi ha detto che non andrebbe fatta non che non si possa fare, tanto domani ho appuntamento alla Peugeot e se non mi risolvono il problema penso proprio di passare dal mio meccanico con i due video e forse riusciamo a trovare la soluzione... Ora ho una domanda per voi, un FAP intasato potrebbe provocare questo malfunzionamento visto che filtra i gas di scarico? Come detto sopra l'unico errore che ho memorizzato in centralina é il livello di cerina troppo basso...
Salve Ato_407
Come ho detto il mio FAP risulta intasato al 65%, e non da alcuna segnalazione di errore. Quando portai la prima volta la vettura ad esaminare, una delle prove "alchimiche" del meccanico a fronte della percentuale dell'intasamento del FAP, fu quello di toglierlo e provare la macchina a scarico libero (non so se ha fatto bene o male) e praticamente non cambiava nulla in termini di accellerazione... Quindi...ricordo che il mio FAP comunque non da alcuna segnalazione di errore ed il riempimento del serbatoio della cerina l'ho fatto lo scorso anno a 165000km. Nella mia vettura comunque il decadimeto prestazionale chissà da quando è iniziato nel senso che guidandola giornalmente, non ti accorgi che diminuisce la potenza giorno dopo giorno. Nella mia comunque rimangono ancora 164 CV pertanto la macchina tira molto bene lo stesso ma non è rabbiosa in accelerazione com'era. Ato_407, questa è la mia testimonianza riguardante l'intasamento del FAP ovvero, se non dà specifico errore non dovrebbe influire sul calo prestazionale della vettura.
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”