PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

1.6 HDi 110cv geometria variabile bloccata? [VIDEO]

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Ato_407
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/09/2020, 18:37

1.6 HDi 110cv geometria variabile bloccata? [VIDEO]

Messaggio da Ato_407 »

Buongiorno a tutti dopo aver riscontrato un calo impressionante di potenza della mia Peugeot 407 1.6 HDi 110cv 165000km del 2005 soprattutto in fase di sorpasso e in salite dove la macchina fatica a tenere i giri, ho deciso di sostituire la valvola Pierburg ma senza nessun effetto, l'auto a mio parere dopo averle provate tutte sembra avere la geometria variabile bloccata a causa o dell'attuatore pneumatico o della turbina stessa... Ora chiedo a qualcuno più esperto di me se dal video si riesce a capire se l'escursione fatta dall'asticella dell'attuatore sia corretta... I lavori precedentemente eseguiti sono stati: chiusura meccanica EGR con piastrina, sostituzione debimetro pulizia sensore massa aria e temperatura aria aspirata e infine sostituzione valvola Pierburg...
LINK per vedere video
https://youtu.be/kO_KjNrtf80

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: 1.6 HDi 110cv geometria variabile bloccata? [VIDEO]

Messaggio da Cuneoman »

Avevo quel motore sul 206, che però pesa molto meno. Per capire meglio sarebbe farlo durante la guida e non in folle.
Questo motore ha l'overboost, cioè quando premi in modo deciso l'acceleratore la turbina passa alla geometria "corta" per qualche istante, in modo da dare uno spunto che si sente sia a orecchio che nelle prestazioni. Sul 206 dava proprio una botta da attaccare ai sedili e rendeva il turbolag pressochè inesistente.

Per fare una prova ancora più facile, basterebbe arrivare ad una salita ripida con il motore sui 1.800 giri o più (se la turbina sta già girando nella modalità "corta" per forza non può intervenire), premere a fondo e sentire questa variazione di coppia, spunto e rumore.
In teoria anche andando a bassissimi giri, se la modalità non fosse disponibile, il motore sarebbe praticamente morto, coppia bassissima.

Inoltre la turbina funziona con i gas di scarico, quindi certi ammanchi dopo il rilascio (cut off) sono normali. Ma questo è ovvio.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Ato_407
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/09/2020, 18:37

Re: 1.6 HDi 110cv geometria variabile bloccata? [VIDEO]

Messaggio da Ato_407 »

Sì capisco di cosa parli, l'overboost nel mio caso é assente ossia mi spiego meglio alcune volte la macchina sembra sbloccarsi e quindi non ci sono i sintomi da me descritti precendentemente quindi anche l'overboost lo sento (esempio quando sono in 3° marcia a 2000rpm schiacciando a fondo l'acceleratore sento che l'overboost entra dandomi maggiore accelerazione) ma questo solo nel 20% dei casi quindi 2 volte su 10 che uso l'auto la macchina e il turbo vanno bene le altre 8 invece sembra avere la geometria variabile bloccata, ora la domanda che mi viene spontanea é: c'é qualche modo per rimediare a questa situazione? Può essere l'attuatore a funzionare 2 volte su 10?

Ato_407
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/09/2020, 18:37

Re: 1.6 HDi 110cv geometria variabile bloccata? [VIDEO]

Messaggio da Ato_407 »

Ato_407 ha scritto:
18/10/2020, 16:26
Sì capisco di cosa parli, l'overboost nel mio caso é assente ossia mi spiego meglio alcune volte la macchina sembra sbloccarsi e quindi non ci sono i sintomi da me descritti precendentemente quindi anche l'overboost lo sento (esempio quando sono in 3° marcia a 2000rpm schiacciando a fondo l'acceleratore sento che l'overboost entra dandomi maggiore accelerazione) ma questo solo nel 20% dei casi quindi 2 volte su 10 che uso l'auto la macchina e il turbo vanno bene le altre 8 invece sembra avere la geometria variabile bloccata, ora la domanda che mi viene spontanea é: c'é qualche modo per rimediare a questa situazione? Può essere l'attuatore a funzionare 2 volte su 10? Il video é stato girato quando la geometria sembra essere bloccata quindi la macchina non rende, secondo te dal video cosa si deduce? La corsa dell'asticina é quella giusta o sembra mal funzionare?

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: 1.6 HDi 110cv geometria variabile bloccata? [VIDEO]

Messaggio da Cuneoman »

Non ho la competenza meccanica necessaria e dal video non vedo stranezze.

Il tuo dubbio potrebbe essere realtà, mi fa solo strano che la centralina non rilevi e segnali problemi.

In ogni caso, se non senti questa spinta un motivo ci dovrebbe essere, e se non è quello di essere già con le palette turbina aperte, è probabile che ci siano problemi. Anche perchè l'auto la conosci, se c'è un problema del genere si sente di sicuro al volante. Ma così, dietro a uno schermo, non posso esserti d'aiuto, aspetta altre risposte di persone più competenti o a cui è successa la stessa cosa.

Aggiungo solo che l'overboost funziona anche durante la rigenerazione FAP, anzi, si attiva ancora più spesso, quindi il problema non è quallo. Altra info, con le palette aperte, a prescindere dall'overboost, i consumi diventano molto più alti, se hai l'abitudine di guardare sul CdB te ne accorgi subito. Questo perchè più aria ma anche più gasolio, è a questo che serve!!
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: 1.6 HDi 110cv geometria variabile bloccata? [VIDEO]

Messaggio da Cuneoman »

Altra verifica, la velocità massima è la stessa? Perchè l'overboost migliora tantissimo la ripresa, molto l'accelerazione, la turbina "corta" migliora tantissimo il lavoro a basi regimi e diminuisce il turbolag...

Ma quando la turbina lavora con le palette chiuse, tutto il resto deve restare uguale, compresa la velocità finale, se anche qui manca potenza vuol dire che il problema è altrove.

OVVIAMENTE NON VOGLIO ISTIGARE NESSUNO a infrangere la legge, i limiti di velocità, creare situazioni pericolose per se, l'auto o gli altri.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Ato_407
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/09/2020, 18:37

Re: 1.6 HDi 110cv geometria variabile bloccata? [VIDEO]

Messaggio da Ato_407 »

La velocità massima é rimasta la stessa sono appena tornato dal meccanico il quale mi ha controllato la depressione con la pompetta, dicendomi che é regolare , ha verificato turbina e attuatore pneumatico che mi ha detto siano in buone condizioni l'unico consiglio che mi ha dato é quello di portarla a fare una diagnosi da Peugeot che con programma specifico potrebbero trovare il problema, un dubbio che mi viene ora é forse che ci sia qualche malfunzionamento sul pedale dell'accelerazione? Questa settimana la porterò da Peugeot sperando di trovare la causa al problema 🤞🏻

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1.6 HDi 110cv geometria variabile bloccata? [VIDEO]

Messaggio da Gian »

Ciao
Spero che il meccanico abbia controllato sia il circuito del vuoto che tutti i manicotti affinché non ce ne sia uno fessurato e faccia perdere pressione.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1.6 HDi 110cv geometria variabile bloccata? [VIDEO]

Messaggio da Gian »

Prima si parte sempre dalle cose più semplici e solo apparentemente banali.
Certamente una diagnosi non farebbe male.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Ato_407
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/09/2020, 18:37

Re: 1.6 HDi 110cv geometria variabile bloccata? [VIDEO]

Messaggio da Ato_407 »

Sì ha controllato tutto dice che é tutto perfetto, l'unica errore che mi da la centralina é la mancanza di cerina messaggio apparso da circa 3 settimana la macchina anche prima del messaggio presentava il problema da me descritto, sì penso che in questi giorni la porterò da Peugeot e chiederò anche un reset o se serve la sostituzione del potenziometro del pedale dell'acceleratore poiché da quando ho quest'auto ho avuto sempre questo problema e una cosa strana e la poca sensibilità dell'acceleratore é come se ci fosse un centimetro di vuoto nel pigiare l'acceleratore prima che i giri inizino a salire... Forse tutto questo si collega al problema.... Chissà

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1.6 HDi 110cv geometria variabile bloccata? [VIDEO]

Messaggio da Gian »

Ciao
Rimango sintonizzato per gli sviluppi
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Ato_407
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/09/2020, 18:37

Re: 1.6 HDi 110cv geometria variabile bloccata? [VIDEO]

Messaggio da Ato_407 »

Certo appena so qualcosa vi aggiorno

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: 1.6 HDi 110cv geometria variabile bloccata? [VIDEO]

Messaggio da john58 »

Ti ringrazio Ato_407 per la dritta del potenziometro dell'acceleratore. Anch'io ho una moria di cavalli, 40 circa (effettuata rullata) e nessuno dei meccanici ha rilevato errori, solo il FAP risulterebbe intasato per il 65% ma comunque non da errore. Il meccanico ha ipotizzato una anomalia sulla geometria variabile anche se comunque raggiunge gli 1.85 bar prescritti per il mio motore, però l'ipotesi del potenziometro nessuno l'aveva valutata. Dal momento che la mia macchina presenta gli stessi difetti della tua, mi sa che prenoterò un check in Peugeot sentendo il loro responso. Mi scuso se mi sono intromesso nella tua discussione, ma sembra proprio una fotocopia del problema che affligge anche la mia vettura, come Gian, che saluto, attendo sviluppi perché penso che per me, ci saranno tempi molto lunghi per un appuntamento in conce.
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1.6 HDi 110cv geometria variabile bloccata? [VIDEO]

Messaggio da Gian »

Contraccambio il saluto all'ottimo John :salute:
Aggiungo che il potenziometro lo si può tranquillamente provare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Ato_407
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/09/2020, 18:37

Re: 1.6 HDi 110cv geometria variabile bloccata? [VIDEO]

Messaggio da Ato_407 »

john58 la mia era un ipotesi infatti oggi ho cambiato il potenziometro sostituendolo con uno preso da una 407 più recente allo sfascio l'unica differenza che ho potuto constatare montando quello nuovo é solamente maggiore sensibilità ma la potenza persa non so dove sia finita... Non so come sia possibile che cambiando tutti questi componenti il problema é ancora presente... Mi hanno dato appuntamento alla Peugeot per settimana prossima se mi diranno qualcosa lo farò presente subito su questo topic... Se anche in quel occasione non mi diranno nulla e mi diranno che tutto é ok mi rimane o vendere l'auto o provare a defapparla escludere legr anche elettronicamente e rimapparla ma tenendo sempre in conto che il problema non si risolva... Sono dispiaciuto ho quest'auto da ormai 3 anni e sempre avuto questo problema...

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”