PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Limatura di ferro nel filtro gasolio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
dymanet
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/09/2013, 21:58

Limatura di ferro nel filtro gasolio

Messaggio da dymanet »

Ciao a tutti. Mercoledi sera purtroppo è avvenuto il fattaccio........spegnimento in corsa del motore mentre ero in tangeziale.
Fortunatamente è avvenuto nell'immissione da una tengenziale ad una altra tangenziale e nel raccordo c'era spazio sulla destra per poter accostare in sicurezza: non riesco ad immaginare la tensione se fosse successo in piena tangenziale con il traffico delle 20.15.
Null'altro da fare che chiamare il soccorso stradale, e qui lo sconforto totale: di 4 (4!) soccorsi stradali h24 nell'interland della città, tutti e quattro non disponibili all'intervento! L'unico, il 5°, l'ACI. 150 euro di carro attrezzi per portare l'auto dalla tangenziale all'officina più vicina (che conosco per un unico intervento fatto sulla mia auto) in modo che nell'indomani potessi spingerla nel cortile dell'officina.
Oggi il meccanico mi ha comunicato che l'auto è partita, l'unico difetto riscontrato nella verifica strumentale era un errore sul volume d'aria in entrata. Allora (io) gli ho chiesto di verificare i filtri, perchè nel modo in cui si era fermata mi era sembrata una mancanza di carburante. Alla mia richiesta ha veriicato il filtro gasolio, risultato nuovo (a novembre avevo fatto il tagliando) con la presenza però di limatura di ferro segno che c'è un problema sulla pompa iniezione carburante. Boh!, gli dico ok, magari era un controllo da fare prima di rimetterla in moto, visto che gli avevo già spiegato la mia sensazione sullo spegnimento del motore. Inizia a dirmi che non sa, secondo lui i costi saranno altissimi, circa 5 volte il valore dell'auto (?).
Non so che fare, penso di sostenere una seconda spesa di carro atrezzi per portare la mia amatissima dal mio meccanico di fiducia perrchè il modo di fare non l'ho trovato molto professionale.
A qualcuno è capitato questo problema? Qualcuno ha affrontato la spesa della pompa iniezione?
Grazie
Saluti
(EX) 407 2.0 HDI Aut. 395800
3008 1.5 Hdi Active

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Limatura di ferro nel filtro gasolio

Messaggio da Gian »

Ciao
Prima di disperare pensa agli rifornimenti che hai fatto
Perché ti dico questo ?
Perché la pompa di bassa pressione posta nel serbatoio è di plastica (magnifica plastica) per tanto non c'è alcun nesso con la limaia che ha trovato nel filtro.
La pompa di alta pressione che si trova nel vano motore è dopo il filtro e se fosse quella la sua limaia finirebbe dentro il motore attraverso gli iniettori.
Per tanto quella limaia quasi certamente arriva da qualche cisterna vecchia in ferro di qualche impianto vecchio presso il quale hai fatto rifornimento.
Lo stesso era capitato anche a me sulla mia ex Xantia dove oltre alla limai c'era anche la palta. Oltre alla pulizia ho dovuto sostituire la pompa di bassa pressione perché la schifezza gli aveva tritato gli ingranaggi.

Nel tuo caso va pulito tutto il fondo del serbatoio, il pescante della pompa di bassa pressione, le tubazioni.
Il porta filtro del gasolio.
C'è da fare un lavoro di accurata pulizia.
Lascia stare per il momento gli additivi.
Una volta che hai fatto fare tutta la pulizia ascolta il motore che NON DEVE PICCHIARE di metallo soprattutto quando gli chiedi potenza e deve avere un funzionamento sempre fluido e lineare.
Se dovesse picchiare ne riparliamo.
Se vorrai tornare ad aggiornare mi trovi sintonizzato.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Limatura di ferro nel filtro gasolio

Messaggio da Cuneoman »

Però scusa, se ora l'auto va, e non presenta rumori, non puoi spostarla solo per i Km necessari per portarla dal tuo amico meccanico?
O hai paura che ti lasci di nuovo in mezzo alla strada? Piuttosto vai con lui a prenderla, così nel frattempo sentirà subito all'avvio se ci sono rumori strani o risposte strane all'acceleratore.

Inoltre, se questo primo meccanico che ti ha fatto la diagnosi ti consegna l'auto, questa deve andare, non è che se si rompe dopo 100 metri e si sfascia tutto può dare la colpa a te...
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
dymanet
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/09/2013, 21:58

Re: Limatura di ferro nel filtro gasolio

Messaggio da dymanet »

Gian ha scritto:
04/12/2020, 18:09
Ciao
Prima di disperare pensa agli rifornimenti che hai fatto
Perché ti dico questo ?
Perché la pompa di bassa pressione posta nel serbatoio è di plastica (magnifica plastica) per tanto non c'è alcun nesso con la limaia che ha trovato nel filtro.
La pompa di alta pressione che si trova nel vano motore è dopo il filtro e se fosse quella la sua limaia finirebbe dentro il motore attraverso gli iniettori.
Per tanto quella limaia quasi certamente arriva da qualche cisterna vecchia in ferro di qualche impianto vecchio presso il quale hai fatto rifornimento.
Lo stesso era capitato anche a me sulla mia ex Xantia dove oltre alla limai c'era anche la palta. Oltre alla pulizia ho dovuto sostituire la pompa di bassa pressione perché la schifezza gli aveva tritato gli ingranaggi.

Nel tuo caso va pulito tutto il fondo del serbatoio, il pescante della pompa di bassa pressione, le tubazioni.
Il porta filtro del gasolio.
C'è da fare un lavoro di accurata pulizia.
Lascia stare per il momento gli additivi.
Una volta che hai fatto fare tutta la pulizia ascolta il motore che NON DEVE PICCHIARE di metallo soprattutto quando gli chiedi potenza e deve avere un funzionamento sempre fluido e lineare.
Se dovesse picchiare ne riparliamo.
Se vorrai tornare ad aggiornare mi trovi sintonizzato.
I rifornimenti li faccio praticamente sempre solo su due distributori, a meno non sia in viaggio da qualche parte. Il dubbio del gasolio sporco è venuto anche a me prorpio per il comportamento dell'auto prima dello spegnimento, anche perchè ero in riserva ed ero a 5 km dal distributore dove vado sempre. Spero davvero che sia semplicemente per il gasolio sporco.
(EX) 407 2.0 HDI Aut. 395800
3008 1.5 Hdi Active

Avatar utente
dymanet
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/09/2013, 21:58

Re: Limatura di ferro nel filtro gasolio

Messaggio da dymanet »

Cuneoman ha scritto:
04/12/2020, 20:21
Però scusa, se ora l'auto va, e non presenta rumori, non puoi spostarla solo per i Km necessari per portarla dal tuo amico meccanico?
O hai paura che ti lasci di nuovo in mezzo alla strada? Piuttosto vai con lui a prenderla, così nel frattempo sentirà subito all'avvio se ci sono rumori strani o risposte strane all'acceleratore.

Inoltre, se questo primo meccanico che ti ha fatto la diagnosi ti consegna l'auto, questa deve andare, non è che se si rompe dopo 100 metri e si sfascia tutto può dare la colpa a te...
Il meccanico mi ha detto che l'auto è partita ma non ha un funzionamento regolare, quindi non mi fido di fare il tragitto dall'attuale meccanico al mio di fiducia, sono circa 45 km, la maggior parte su strada a scorrimento veloce. Ho trovato, grazie ad un collega di lavoro, un carro atrezzi che per 60 euro me la porta in officina. Quindi senza far venire su il mio meccanico la porto direttamente li.
(EX) 407 2.0 HDI Aut. 395800
3008 1.5 Hdi Active

Avatar utente
dymanet
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/09/2013, 21:58

Re: Limatura di ferro nel filtro gasolio

Messaggio da dymanet »

Aggiornamento. Il meccanico ha verificato quanto riportato nella centralina e ha espresso il suo parere. Ok la limatura di ferro presente nel filtro del gasolio, ma per lui lo spegnimento dell'auto in corsa non è dovuto a problemi di alimentazione.
Ha messo in moto l'auto e questa per qualche minuto è andata a tre in quanto, secondo lui, togliendo il filtro gasolio (per due volte in quattro giorni), è entrata aria nell'impianto di alimentazione che faceva andare in modo irregolare il motore. Dopo una decina di minuti infatti il motore ha ripreso a funzionare normalmente. Con la centralina collegata al pc ha tenuto acceso il motore con grandi accelerate e non ha rilevato malfunzionamenti all'impianto iniezione. I dati che la centralina legge nella pressione dell'impianto iniezione sono normali, quindi non vede grandi problemi. Certo è che la pompa probabilmente inizia a consumarsi, per la presenza della limatura di ferro, ma secondo lui non è un grosso problema. Farà la pulizia di serbatoio e condotti ma la pompa la lascerebbe stare. Quello che invece vuole sostituire è la ruota fonica che i sensori dei giri motore leggono per la gestione dell'iniezione perchè secondo lui il problema è proprio quello: i sensori non leggono in modo chiaro la ruota fonica e quindi la centralina blocca il motore.
Il costo dell'operazione non dovrebbe essere così oneroso. Boh, non so che pensare........ 8-[
(EX) 407 2.0 HDI Aut. 395800
3008 1.5 Hdi Active

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Limatura di ferro nel filtro gasolio

Messaggio da Gian »

Certamente e normale per la conoscenza di un meccanico che la presenza di alcune bolle d'aria nell'impianto di alimentazione del gasolio portano in caso meno grave ad un funzionamento irregolare.
Mentre nei casi più gravi alla NON messa in moto del motore.
Giusta la sostituzione del sensore di fase, poiché in mancanza di quel segnale la non saprebbe individuare meccanicamente la fasatura delle parti meccaniche al fine di iniettare gasolio nel momento in cui i pistoni si trovano ognuno alla giusta posizione.
Come ti avevo suggerito, molto importante l'accurato lavoro di pulizia.
Per la pompa se anche lei ha lavorato per 350.000 km diventa difficile dire che non è usurata. Ancor più difficile decretarne la piena affidabilità garantira per molti km ancora.
Rimango sintonizzato se vorrai tornare ad aggiornare.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Limatura di ferro nel filtro gasolio

Messaggio da Gian »

Ops la centralina non saprebbe individuare meccanicamente.....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3620
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Limatura di ferro nel filtro gasolio

Messaggio da gatonegro »

Concordo su quanto detto da gian, aggiungo però che spesso la limatura che parte dalla pompa arriva nel motore ma torna dai recuperi e fa tutto il giro nell'impianto. Vedasi tutti i problemi avuti dal gruppo VW soprattutto sui 2.0 se non erro, e ahimè anche qualche Hdi, non vorrei sembrare blasfemo ma se non ricordo male gli ultimi 1.6 prima del 1.5. Tienici comunque aggiornati
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Avatar utente
dymanet
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/09/2013, 21:58

Re: Limatura di ferro nel filtro gasolio

Messaggio da dymanet »

Grazie per le dritte. Non mancherò di aggiornarvi.
Se il meccanico mi ridà la macchina funzionante ma senza cambiare la pompa iniezione, se fosse la vostra auto, la portereste dal pompista per verificarne lo stato di usura, ed eventualmente cambiarla, oppure continuereste nell'utilizzo del mezzo finchè non cede definitivamente?
(EX) 407 2.0 HDI Aut. 395800
3008 1.5 Hdi Active

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Limatura di ferro nel filtro gasolio

Messaggio da Gian »

dymanet ha scritto:
12/12/2020, 10:03
Grazie per le dritte. Non mancherò di aggiornarvi.
Se il meccanico mi ridà la macchina funzionante ma senza cambiare la pompa iniezione, se fosse la vostra auto, la portereste dal pompista per verificarne lo stato di usura, ed eventualmente cambiarla, oppure continuereste nell'utilizzo del mezzo finchè non cede definitivamente?
Ciao
Penso si sia compreso che le pompe del gasolio sono 2, di cui una di bassa pressione, posta nel serbatoio e l'altra di alta pressione posta nel vano motore e azionata dalla cinghia della distribuzione.

Io mi riferivo a quella di bassa pressione dove il gasolio prelevato dal serbatoio viene inviato al filtro gasolio che si trova nel vano motore e da questo alla pompa di alta pressione la quale innalza la pressione oltre i 1350 Bar per inviarla al flauto e proseguire ai 4 iniettori.

Sostituire la pompa di bassa pressione è in proporzione a quella di alta, un'operazione quasi alla portata fai da te il cui costo circoscritto alla pompa è di poco più di un centinaio di euro (non originale ma nuova e di note marche).
Ora pensa a quante migliaia di litri di gasolio sono finiti nel tuo serbatoio per percorrere 350.000 km

Pensa anche che solo negli ultimi anni la maggior parte delle cisterne sono in plastica mentre tempo fa erano per la maggior parte in ferro dove ruggine nel corso degli anni abbondava complice anche la condensa che si formava inevitabilmente all'interno.

Per il discorso del pompista aspetta un attimo e intanto senti il motore come suona. Se come ti avevo indicato nonostante l'intervento di pulizia lo senti picchiare di metallico è probabile che devi mettere mano anche alla pompa di alta pressione dove a quel punto tanto vale revisionare o sostituire dei 4 iniettori.

Poiché le cifre in gioco sono ben diverse, (oltre un migliaio di euro ) per iniettori e pompa di alta pressione, meglio procedere per step partendo dai meno costosi e il più delle volte risolutivi.

Tra l'altro (se non ricordo male) dovresti montare tutti componenti Bosch che sono i migliori.
Un saluto e rimango sintonizzato per gli sviluppi
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
dymanet
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/09/2013, 21:58

Re: Limatura di ferro nel filtro gasolio

Messaggio da dymanet »

Ritirata lunedi sera dal meccanico, la mia leonessa ha ripreso a fare strada. E' ancora presto ma sembra che sia tornata a nuova vita: il motore gira regolare, in accelerazione è sparita anche la nuvoletta nera che faceva prima, speriamo che duri.....
Intanto ho aggiornato l'assicurazione con l'aggiunta del carro attrezzi :D
(EX) 407 2.0 HDI Aut. 395800
3008 1.5 Hdi Active

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Limatura di ferro nel filtro gasolio

Messaggio da Gian »

dymanet ha scritto:
16/12/2020, 14:00
Ritirata lunedi sera dal meccanico, la mia leonessa ha ripreso a fare strada. E' ancora presto ma sembra che sia tornata a nuova vita: il motore gira regolare, in accelerazione è sparita anche la nuvoletta nera che faceva prima, speriamo che duri.....
Intanto ho aggiornato l'assicurazione con l'aggiunta del carro attrezzi :D
Bene
Alla fine quali lavori ha fatto ??
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
dymanet
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/09/2013, 21:58

Re: Limatura di ferro nel filtro gasolio

Messaggio da dymanet »

Non ho ancora la fattura, quindi la descrizione dei lavori eseguiti, ma di sicuro la sostituzione della ruota fonica sull'albero motore, la pulizia serbatoio e tubazioni e basta credo. Di fatto non so ancora la spesa precisa ma parlava di 250 euro......
(EX) 407 2.0 HDI Aut. 395800
3008 1.5 Hdi Active

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Limatura di ferro nel filtro gasolio

Messaggio da Gian »

Ok grazie per la risposta.
Il lavoro per la pulizia ben fatta richiede tempo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”