PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Clima bizona caldo a sx freddo a dx

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: Clima bizona caldo a sx freddo a dx

Messaggio da stefano.chiariello »

Grazie Gian del consiglio!!
Ho comunque già effettuato l'acquisto del nuovo e,con mio stupore,ho visto che la Spedizione affidata dal venditore parte dai Paesi Bassi e non dalla Cina!!
Ragion per cui,credo debba attendere molto meno l'arrivo del Pacco!!!
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: Clima bizona caldo a sx freddo a dx

Messaggio da stefano.chiariello »

Gian,un dubbio però ce l'ho!!
Quando hai rimontato il tutto,in considerazione del fatto che l'anello di tenuta(quello pezzo che si taglia per accedere all'interno) dell'aletta ha dei fine corsa da un lato e l'altro, come hai fatto a reinserire l'attuatore/motorino se a mano non si riesce a spostare la rotellina torx al suo interno?
Facendo delle prove, ho notato che quando devi riavvitare il motorino(con le sedi proposte per le viti),sei costretto a far ruotare l'aletta all'interno finché non si allinea con il motorino x poterlo poi fissare!
Ma poi???????
Si autoprogramma da solo una volta spenta/riaccesa l'auto o ,come dicevi tu,bisogna riallineare le palette?
Tramite un mio conoscente, ho fatto collegare il Pc con il relativo programma ma,il suo,non dava alcuna voce Clima/Programmazione/Reset!!
C'è bisogno per forza di cose di Madre Peugeot?
Tu come hai fatto?
Scusami per le innumerevoli domande ma,come ben sai, è un lavoro che non ho mai affrontato e chiedo lumi a te che ci sei già passato!
Grazie Gian......attendo tue preziose!
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Clima bizona caldo a sx freddo a dx

Messaggio da Gian »

Ciao Stefano
Tranquillo perché l'ingranaggio sul riduttore è molto duro ma riesci a farlo girare
Anche a me era venuto lo stesso sospetto quando per provarlo misi in moto il motore e il motorino inizio a girare da solo
Ovviamente mi preoccupai anch'io perché di fatto aveva perso la posizione di riferimento per innestarsi nella paletta.
Poiché quello è un riduttore piano piano l'ho forzato a mano per farlo ruotare in una posizione compatibile con l'innesto nella paletta.
Quando accendi il motore i due motorini ruotano e vanno a cercare sia il finecorsa da una parte che quello dall'altra e poi vanno a posizionarsi per regolare la temperatura in funzione del valore preimpostato.
Esempio
Se imposti tutto su aria calda i motorini posizioneranno le palette affinché esca solo aria calda.
Pertanto non preoccuparti poiché non c'è una posizione di riferimento tipica per esempio quando c'è un encoder Oppure delle cammes o altro.
Probabilmente è proprio questo sistema che hanno adottato che porta nel corso del tempo a rompersi le palette poiché ogni volta che metti in moto le palette compiono la rotazione Da un estremo all'altro dove il motorino con il riduttore le forza contro i fermi che hai visto.
Considerando che tali operazioni avvengono indifferentemente Dalle condizioni climatiche, lascio a te immaginare quali sollecitazioni torsionali vengono sottoposte le 2 palette quando la temperatura è per esemip di - 10° o - 20° gradi dopo che l'auto è rimasta parcheggiata per alcuni giorni a quelle temperature.
Anche la plastica migliore finisce per rompersi.

Sperando ti sia stato di aiuto
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: Clima bizona caldo a sx freddo a dx

Messaggio da stefano.chiariello »

Grazie Gian!
In effetti non ho voluto forzare il meccanismo per paura di romperlo!😅
Quindi,se ho capito bene,una volta che monterò il tutto,basta posizionare la paletta tutta rivolta verso dx( x intenderci, rotazione antiorario) e cerco di posizionare il Torx dell'attuatore nello stesso verso per innestarlo!
Dal di lì, procederebbe da solo per forza di cose,grazie appunto ai "Fine corsa"!!!
Roba da Matti.....😥
Ti aggiornerò........👋
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Clima bizona caldo a sx freddo a dx

Messaggio da Gian »

Per evitare di forzarlo ulteriormente
Fai come ho fatto io
Gira il motorino prima di fissarlo e innestato nella torx della paletta
Nel caso scollega i fili del motorino così hai maggior libertà di rotazione.
Quando lo hai inserito fallo ruotare assieme alla paletta sino a trovare il centraggio dei 2 fori per le viti di fissaggio del motorino.
In questo modo lo fai girare facendolo sforzare su tutti gli innesti torx che anch'essi sono di plastica e hanno i loro anni.
Io lo avevo fatto girare a mano giusto per vedere se si muoveva o se all'interno del motorino ci fosse stato un freno che lo manteneva in posizione.
Invece l'effetto frenante è dato dal rapporto di riduzione che essendo molto alto riesce a mantenere in posizione la paletta in qualsiasi posizione.

Anche qui un disquisire essendo un riduttore di fatto moltiplica la coppia erogata dal motorino. Non escludo che abbia un rapporto di riduzione anche di 1 : 100 vale a dire che per far compiere un giro completo alla paletta (impossibile per via dei fermi) il motore ne deve compiere ben 100
La diretta conseguenza è che aumenta di 100 volte la piccola coppia che eroga il motore e così le palette si tracciano SEMPRE E SOLTANTO in seguito ad un eccessiva torsione.
Mi che chi le ha progettate è lo stesso ingegnere che ha progettato la valvola dosatrice del corpo farfallato della mia dove sempre a seguito dell'elevata coppia si sono sdentati gli ingranaggi in plastica.
(Avevo aperto un appostito 3d a riguardo con tanto di foto e descrizione)
Anche in quel caso la troppa coppia applicata a pezzi di plastica
Ridateci il santo metallo !!!!
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: Clima bizona caldo a sx freddo a dx

Messaggio da stefano.chiariello »

Grazie Ancora Gian!
Provero a girare il Torx del Motorino con l'innesto vecchio onde evitare di slabrare il nuovo prima di avvitarlo.
A mano ho provato ma non riesco a farlo ruotare!!
Sarò io che mi sono rammollito,nelle dita mi son ritrovato i segni del Torx ma la rotella non ha girato per niente!!🤣
Farò così per evitare di forzare la paletta già nell'inserimento,in modo tale da non sollecitare il pezzo di fine corsa, soprattutto adesso che, anche se incollato a dovere,resta comunque un pezzo non più di un unico blocco ma molto più delicato(secondo me)!
Al prox aggiornamento!
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: Clima bizona caldo a sx freddo a dx

Messaggio da stefano.chiariello »

Ciao Gian!!!
Operazione finalmente terminata!
Speriamo solo che la colla tenga!
Ho usato Colla Bicomponente per fissarla e, successivamente, mastice bicomponente per rifinire il tutto!
Per ora funziona!!!
Grazie mille Gian per la tua disponibilità e preziosa collaborazione!
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Clima bizona caldo a sx freddo a dx

Messaggio da Gian »

Ciao Stefano figurati nessun disturbo
Per me è un piacere condividere.
In merito alle colle fidati che le bicomponenti se sono giuste tengono bene e durano nel tempo.
Quanto hai ancora intenzione di tenerla ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: Clima bizona caldo a sx freddo a dx

Messaggio da stefano.chiariello »

Ciao Gian!
Mah! Sinceramente allo stato attuale ho ancora 243.000 kM,ragion per cui,dovrebbe farmi altra strada.
È un 2006 sì, inizia ad essere un po' vecchiotta e tira fuori qualche acciacco ma, sotto l'aspetto di stile ed eleganza ha ancora da farsi ammirare!
Non so ma credo di farci ancora un bel po' di tempo insieme!
In giro c'è tanto ma, so cosa lascio e non so cosa prendo!!
Nel senso che i difetti riscontrati alla 407 son quelli,sulle altre, avendo ancor più centraline installate, è un attimo restare a piedi per un semplice fusibile!!🤔
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Clima bizona caldo a sx freddo a dx

Messaggio da Gian »

Ciao Stefano
Bene che hai intenzione di proseguire il tuo "matrimonio" con la leonessa
Anche perché in casa "nostra" non sono tutte rose e fiori
viewtopic.php?f=128&t=113453
Per tanto un modello ormai collaudato perché uscì nel 2004 e dopo un paio d'anni raggiunse la piena maturità, ha dal canto suo un valido progetto.
Idem per il motore che potremmo definire una pietra miliare e i km raggiunti da alcuni esemplari ne danno chiara testimonianza.
Leggo frizione rifatta e kit volano modificato
Ottimo una garanzia di durata, dove l'esperienza pregressa è di gran lunga migliore della soluzione che ha dimostrato durare meno della frizione.
Anche il mio volano canta o meglio picchia nonostante la frizione sia ancora in perfetto stato di usura considerando che è ancora quella montata in fabbrica e ha all'attivo circa 200.000 km
Speriamo che sti bimassa o li tolgano o li creino adeguati.
Purtroppo io sono alle prese col gioco a vuoto che l'attuatore deve compiere prima di arrivare a comandare la frizione e caricare il ragno.
Questo gioco è dovuto all'usura del disco frizione del quale purtroppo in sede di progettazione non se n'è tenuto debitamente conto.
Il mio problema sono le limitazioni alla circolazione adottate nelle grandi città dove ormai reputano gli euro 4 col FAP quasi al pari degli euro 0
Infine è curioso il fatto che nessuno con le motorizzazioni diesel delle 407 si sia mai lamentato di un eccessivo consumo d'olio che di fatto non c'è ma che la dice lunga sull qualità di questi motori.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Clima bizona caldo a sx freddo a dx

Messaggio da bassplayer »

quei 2000 Hdi erano belli rubusti, non quanto i precedenti da 110 cv o meglio ancora 90 cv con turbina a geometria fissa che arrivavano al milione di km, ma non erano male.. sicuramente meglio degli attuali 1.5 di pari cavalleria. E pensare che mio padre vendette la sua 407 con quel motore perché "aveva troppi chilometri", 180.000

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Clima bizona caldo a sx freddo a dx

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:
16/02/2021, 19:11
quei 2000 Hdi erano belli rubusti, non quanto i precedenti da 110 cv o meglio ancora 90 cv con turbina a geometria fissa che arrivavano al milione di km, ma non erano male.. sicuramente meglio degli attuali 1.5 di pari cavalleria. E pensare che mio padre vendette la sua 407 con quel motore perché "aveva troppi chilometri", 180.000
Vero !!
Quello della mia ex Xantia 2.0 HDI con 110 cv dopo oltre 250.000 km era ancora in piena forma con un consumo d'olio trascurabile fra un cambio e l'altro nel senso che al cambio portavo il livello al massimo e al cambio successivo era sceso a un po meno della metà dei riferimenti sull'astina.
E pensare che aveva più di 250.000 km
La frizione e volano monomassa erano ancora quelli montati in fabbrica.
Degni sostituti della serie XUD coi quali il costruttore PSA divenne il primo produttore al mondo di diesel automobilistici.
Un vanto da fare invidia a molti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”