PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Clima bizona caldo a sx freddo a dx

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Clima bizona caldo a sx freddo a dx

Messaggio da stefano.chiariello »

Buonasera Ragazzi! :chessygrin:
Ho provato ad inserire un post anche su Facebbok,nel gruppo Passione Peugeot ma nulla.
Veniamo al dunque:
Clima con Getto di aria calda a sx(lato guida) e fredda a dx(lato passeggero)! :thumbdown:
Ho dato una spulciatina ai vati post passati ed ho già eseguito: :ok:
Controllo attuatori palette:Funzionanti
Controllo palette lato destro:si vede l'innesto
Deduco quindi che il mio problema non sia dovuto alla rottura della solita paletta ma di altro!
Cosa può essere?
Metto in funzione la ventola e sento tutto che procede per il verso giusto ma l'aria calda, anche se impostata al massimo,fuoriesce solo dalla parte sinistra!A Destra nulla da fare!!!
Dove e cosa devo controllare?
Grazie.
Allego due foto di ciò che ho notato all'altezza delle famigerate palette(lato dx) e che non ho proseguito con i lavori in quanto ho creduto e credo sia tutto a posto!
Premetto che gli aloni son dovuti solo allo Svitol che ho dato per la lubrificazione delle giunture delle palette rotatrici!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Avatar utente
viper307
Peugeottista veterano
Messaggi: 251
Iscritto il: 02/04/2009, 19:49
Località: Palermo

Re: Clima BIZONA CALDO A SX FREDDO A DX

Messaggio da viper307 »

Ciao....dico una cosa ovvia.....ma le temperature DX/SX sono uguali? hai guardato le impostazioni del clima? DS disinserito? se metti la temperatura in low che succede?
Ex 307 HDi XS Grigio Sidobre...........upgrade .........Ex 407 Executive SW Grigio Chiaro full optionals....attualmente su altro marchio STELLANTIS ;-) !

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: Clima bizona caldo a sx freddo a dx

Messaggio da stefano.chiariello »

Ciao Viper307!
Provato sia in similtanea che in separata!
Nulla,non succede e non cambia nulla alla temperatura!
La temperatura sembra costante sul lato dx.
A Sx,invece, riceve i giusti segnali di impostazione della temperatura!
Bhooo
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Clima bizona caldo a sx freddo a dx

Messaggio da Gian »

Ciao Stefano
Prova a staccare il motorino lasciandolo collegato e metti in moto.
Si deve muove.
Prova a far girare la paletta con un giravite.
Anche la mia si presentava come la tua perché nonostante spezzata la parte dell'innesto del motorino era rimasta dentro alla sede.
Mentre col giravite a taglio mi è bastato appoggiarlo per far cadere dentro il moncherino e da qui la sentenza della paletta rotta.
Comunque l'ultima operazione se tutto ok è quella di farle sincronizzare col tester d'officina anche se son più convinto che si sia rotta poiche è un difetto congenito a tutte quelle palette.
Nel caso guarda l'argomento clima fai da te e segui un pò le mie indicazioni dove spiego anche perché ce ne si accorse sempre in inverno e mai in estate.
Fattore questo, comune a tutti indistintamente.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: Clima bizona caldo a sx freddo a dx

Messaggio da stefano.chiariello »

Ciao Gian e grazie del riscontro!
Sono ben felice di comunicare nuovamente con te!
Aldilà che ho rimontato il tutto ma,con praticità,si può rismontare il tutto,ho constatato con un giravite, appunto se l'innesto girava!!
Non ho dato forza verso l'interno, sono sincero,ma credo che con la forza che gli ho dato sarebbe saltata dentro!!CREDO!!🤔
Adesso non so di che forza parli ,nel CASO si sia come dici te, incastrata nel suo alloggio!!!
Comunque girava sia il motorino(quello sotto e quello sopra).....li ho testati entrambi da smontati!!
Lubrificati e rimontati dopo aver controllato,appunto,il famoso innesto della paletta!!!
Sembra tutto ok anche perché ho notato che dava un po' di attrito mentre la giravo !!!
Dici che la mia sia solo un impressione?
Addirittura, inizialmente gli ho infilato un paio di forbici da elettricista per riuscire ad acchiappare le punte dell'innesto fatto a mo di stella(sembra quasi un vano da torx)!!!
Ragion per cui credo che facendo leva,se fosse stata rotta o lesionata,sarebbe caduta all'interno!!!
Non lo so.........adesso mi hai fatto sorgere il dubbio che non abbia fatto x bene questo controllo!!
Nell'eventualità smonto nuovamente il tutto e mi accorgo che non sia quello il problema,mi stai dicendo che tramite il computer si possono ri-sincronizzare le palette?
C'è un software a parte o basta un normale Check per Peugeot?
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Clima bizona caldo a sx freddo a dx

Messaggio da Gian »

Ciao Stefano
Di preciso non lo so ma con il teste d'officina si risincronozzano.
Confermo l'innesto è di tipo torx
Falla ruotare tutta in senso antiorario perché quando si rompono per gravità ruotano verso il basso e così vanno a chiudere il passaggio dell'aria calda.
Questo il motivo per il quale ti esce solo aria fredda.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Clima bizona caldo a sx freddo a dx

Messaggio da Gian »

Rimango sintonizzato
Un saluto
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
viper307
Peugeottista veterano
Messaggi: 251
Iscritto il: 02/04/2009, 19:49
Località: Palermo

Re: Clima bizona caldo a sx freddo a dx

Messaggio da viper307 »

stefano.chiariello ha scritto:
26/12/2020, 11:41
Ciao Viper307!
Provato sia in similtanea che in separata!
Nulla,non succede e non cambia nulla alla temperatura!
La temperatura sembra costante sul lato dx.
A Sx,invece, riceve i giusti segnali di impostazione della temperatura!
Bhooo
Mi piace.....non ho altre idee! Mai successo sulla mia!
Ex 307 HDi XS Grigio Sidobre...........upgrade .........Ex 407 Executive SW Grigio Chiaro full optionals....attualmente su altro marchio STELLANTIS ;-) !

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Clima bizona caldo a sx freddo a dx

Messaggio da Gian »

....aggiungo che la rotazione possibile è solo di 90° dove la paletta nelle sue massime escursioni arriva a chiudere completamente il passaggio dell'aria fredda da un lato o quello dell'aria calda dall'altro, proveniente rispettivamente dall'evaporatore o dal radiatore.

Nella maggior parte dei casi, di fatto compie la miscelazione dei 2 flussi.
Alcuni esempi sufficienti a far comprendere come queste lavorino sovente.

Ipotizziamo di viaggiare in inverno dove si sa la temperatura esterna non è sempre costante.

Se per esempio entriamo in una galleria, essendo la temperatura al suo Interno leggermente più alta rispetto a quella esterna, la centralina del clima, comanderà le palette a muoversi affinché la temperatura interna all'abitacolo rimanga sempre la stessa. Lo stesso avverrà quando usciremo dalla galleria.

Stessa cosa avverrà quando per esempio al casello dell'autostrada abbasseremo il finestrino per pagare il pedaggio (ovviamente per chi non ha il telepass).
La centralina clima farà spostare le palette affinché uscirà aria a temperatura più calda.
Questo per riportare la temperatura all'interno dell'abitacolo ai valori impostati.
Idem se durante il viaggio incontriamo zone più fredde. Ecc. Ecc. Ecc.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: Clima bizona caldo a sx freddo a dx

Messaggio da stefano.chiariello »

Grazie Gian e grazie Viper307.......... proverò a dare una controllata più approfondita e farò sapere cosa ne esce fuori!
Vi terrò aggiornati!!
👍👋
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: Clima bizona caldo a sx freddo a dx

Messaggio da stefano.chiariello »

Ciao Ragazzi e Ciao Gian sempre Presente!!!👍
Ho iniziato oggi (riposo dal lavoro) la prima fase di apertura del blocco clima + riparazione aletta INCRIMINATA!!!
Lavoro alquanto scomodo e non proprio facile se non si ha un po' di manualità e caparbia!!!
Vi aggiornerò quando avrò completato il tutto!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Clima bizona caldo a sx freddo a dx

Messaggio da Gian »

Ciao Stefano
Intanto complimenti per la manualità
Immaginavo che fosse rotta quando ti avevo scritto di verificare.
Un saluto
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: Clima bizona caldo a sx freddo a dx

Messaggio da stefano.chiariello »

Ciao Gian!!!
Infatti sembrava che effettuasse ugualmente la torsione ma era solo un illusione!!!
Poi,da quando è sorto anche un piccolo rumore,mi son ricreduto ed ho approfondito!
Come detto,fatto!!!
Con una spinta decisa, è caduto all'interno!
L'unico problema adesso è:
ho provato/tentato di salvare l'aletta con colla e spago ma alla prima prova di torsione dell'attuatore,ha ceduto!!
Porca Vacca!!!!!!😡
Credo ci siano poche possibilità di recuperare un pezzo così piccolo e così sollecitato senza che esso sistematicamente non ceda...…....
Ho dato un occhiata in giro....Su eBay,la coppia in Kit aggira sui 100.00 euri, viceversa, su AliExpress ma con attesa di un mesetto circa, ho trovato il Kit alette a 26€ Spedizione inclusa!!!
Tagliando la testa al Toro e con un po' di attesa,mi sa che mi affiderò ad AliExpress e sostuisco il pezzo direttamente con uno nuovo!!!
Vabbè...,....ci ho provato!!
Tentar non nuoce!!!!
Comunque ti terrò aggiornato ugualmente!!!
Grazie Gian....... saluti!
Dimenticavo: Buon 2021!!!
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Clima bizona caldo a sx freddo a dx

Messaggio da Gian »

Ciao Stefano
Anche la mia era rotta esattamente come la tua.
Ti aggiungo che cedono tutte esattamente in quel punto.
Per tanto prendi spunto dalla mia riparazione.
La mia è 3 anni che l'ho riparata e sta andando ancora benissimo.
In pratica la devi staccare esattamente come ho fatto io in modo che la torsione la sopportano i 2 profilati di alluminio mentee il filo, la colla e le fascette tendono assieme il tutto ma non concorrono alla torsione.
Anche le nuove prima o poi cedono.
Per tanto non risolvi definitivamente
Nei negozi briko trovi tutti i profilati di alluminio per pochi euro
La colla ce l'hai, le fascette e il filo pure, tanto vale tentare e son più che convinto che ci riuscirai e risolverai definitivamente.
Rimando sintonizzato
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Clima bizona caldo a sx freddo a dx

Messaggio da Gian »

Ops volevo scrivere che la devi steccare
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”