PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema diagnosticato nel radiatore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Faus
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 10/11/2020, 22:04

Problema diagnosticato nel radiatore

Messaggio da Faus »

Ciao a tutti e buone feste.
Vi scrivo dalla Spagna senza traduttore ne autocorretore per ciò vi prego di avere pazienza con me in generale. Grazie. Siente gentili.
Adentramoci nella facenda che ci riguarda. La macchina non riscalda corretamente.
Ho la macchina nel servizio oficiale Citroën dal lunedi scorso. Questa mattina mi dicono che dopo avere provato tutte le sonde, che il problema viene dal termosifone, l'acqua ricircola solo da la meta in giù percio non riscalda come dovrebbe, Dunque bisogna smontare tutto il panello. Cioè, 10 ore di mano d'opera più termosifone che sarebbe quello che costerebbe di meno.
L'anticongelante si he cambiato 10'000km ed è bello rosa. La macchina ha 135'000 km e 11 anni. Non mi sembra normale che in questi anni si sia taponnato il termosifones senza che il liquidio non esca sporco. Il preventivo è abbastanza elevato e non vorei accetarlo e rimanere con lo stesso problema.
Qualquno di voi a già sofferto la stessa disgrazie?
Accetto il preventivo e incrocio le ditta?
Qualche suggerimenti?

Grazie per l'ascolto.

Un saluto.

Faus.

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: Problema diagnosticato nel radiatore

Messaggio da stefano.chiariello »

Ciao!!
Avranno notato che la stufetta/radiatorino/riscaldatore/intercooler non è più funzionante!
Altri meccanici in zona non ne hai?
10 ore di manodopera sembrano eccessive!
In Italia con 10 ore ti rifanno il motore per intero (Smontaggio e Montaggio)!
Per me,a parte il costo della stufetta e del rabocco del liquido,il resto vogliono farci la Cresta!!!
In parole povere,credo che vogliano rubare qualche soldo in più facendo pensare che la mano d'opera sia tanta ma nel giro di un paio di ore finiscono.
L'auto è un peccato lasciarla!!!
Con quei chilometri poi......hai ancora una vita d'avanti!!
Credo che sia meglio per te,se possibile,andare a sentire con qualche altro meccanico che magari ha già trattato una Peugeot.
IN CONCESSIONARIA DEVI ANDARE SOLO SE SEI COSTRETTO E NON HAI ALTERNATIVE!!!
Non so in Spagna ma qui in Italia,una concessionaria di sola mano d'opera chiede sui 46€+IVa al 22% all'ora!
(Parlo della Peugeot di RIMINI)!
È esagerato!!!!
INACCETTABILE!!
E comunque non devi andare ad occhio!!!
Chiedi EFFETTIVAMENTE quanto è il PREVENTIVO di spesa e poi decidi se farlo fare o meno!
Ciao.
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema diagnosticato nel radiatore

Messaggio da Gian »

Ciao Faus
Alt
Prima di procedere e spendere tanti soldi sarebbe bene fare la seguente prova.
Dal vano motore e dietro al motore, staccare i 2 tubi che entrano e escono dal radiatore abitacolo.
Dovrebbe esserci stampata una freccia ad indicare io verso del liquido di raffreddamento.
Collegando alternativamente prima a uno e poi all'altro, un tubo dell'acqua per intenderci quella che per esempio si usa per bagnare il giardino, vedi se l'acqua esce.
Alternativamente perché se ci fosse qualche blocco di calcare facendola circolare in senso contrario è probabile riesca a sputarlo fuori e liberare il radiatore.

Se non fosse bucato si lava e non si cambia.
Se fosse bucato prima della sostituzione si può provare ad usare un turafalle affinché vada a tappare il o i buchi che si sono creati.
Se nessuno di questi sistemi funziona non resta che la sostituzione.
Un passo alla volta procedendo sempre per passi meno costosi.
A volte con poco si riesce a risolvere.
Se dovessi risolvere con un semplice lavaggio, obbligo sostituire anche il liquido di tutto l'impianto ripristinando l'adeguata protezione antigelo.
Rimango sintonizzato
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Faus
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 10/11/2020, 22:04

Re: Problema diagnosticato nel radiatore

Messaggio da Faus »

stefano.chiariello ha scritto:
29/12/2020, 17:16
Ciao!!
Avranno notato che la stufetta/radiatorino/riscaldatore/intercooler non è più funzionante!
Altri meccanici in zona non ne hai?
10 ore di manodopera sembrano eccessive!
In Italia con 10 ore ti rifanno il motore per intero (Smontaggio e Montaggio)!
Per me,a parte il costo della stufetta e del rabocco del liquido,il resto vogliono farci la Cresta!!!
In parole povere,credo che vogliano rubare qualche soldo in più facendo pensare che la mano d'opera sia tanta ma nel giro di un paio di ore finiscono.
L'auto è un peccato lasciarla!!!
Con quei chilometri poi......hai ancora una vita d'avanti!!
Credo che sia meglio per te,se possibile,andare a sentire con qualche altro meccanico che magari ha già trattato una Peugeot.
IN CONCESSIONARIA DEVI ANDARE SOLO SE SEI COSTRETTO E NON HAI ALTERNATIVE!!!
Non so in Spagna ma qui in Italia,una concessionaria di sola mano d'opera chiede sui 46€+IVa al 22% all'ora!
(Parlo della Peugeot di RIMINI)!
È esagerato!!!!
INACCETTABILE!!
E comunque non devi andare ad occhio!!!
Chiedi EFFETTIVAMENTE quanto è il PREVENTIVO di spesa e poi decidi se farlo fare o meno!
Ciao.
Ciao Stefano,
Porto la mia macchina a quel s.o. ma anche la golf di mia moglie perché non sono tanto cari 35€ più tasse 21% ma soprattutto perché lavoro bene e con garanzia. Anche se ce sicuramente un abuso nelle ore di lavoro mi "assicuro" che il lavoro sara fatto bene. Da le mie parte è difficilissimo trovare un buon meccanico che ti faccia le cose bene. Non ce professionalità e ancora menos passione per il suo lavoro e per le cose fatte bene, purtroppo.
Il preventivo sale a 700€ tasse comprese ma con garanzia.
Farò sapere come vanno le cose.
Grazie Stefano,
Un saluto.

Faus
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 10/11/2020, 22:04

Re: Problema diagnosticato nel radiatore

Messaggio da Faus »

Gian ha scritto:
29/12/2020, 23:50
Ciao Faus
Alt
Prima di procedere e spendere tanti soldi sarebbe bene fare la seguente prova.
Dal vano motore e dietro al motore, staccare i 2 tubi che entrano e escono dal radiatore abitacolo.
Dovrebbe esserci stampata una freccia ad indicare io verso del liquido di raffreddamento.
Collegando alternativamente prima a uno e poi all'altro, un tubo dell'acqua per intenderci quella che per esempio si usa per bagnare il giardino, vedi se l'acqua esce.
Alternativamente perché se ci fosse qualche blocco di calcare facendola circolare in senso contrario è probabile riesca a sputarlo fuori e liberare il radiatore.

Se non fosse bucato si lava e non si cambia.
Se fosse bucato prima della sostituzione si può provare ad usare un turafalle affinché vada a tappare il o i buchi che si sono creati.
Se nessuno di questi sistemi funziona non resta che la sostituzione.
Un passo alla volta procedendo sempre per passi meno costosi.
A volte con poco si riesce a risolvere.
Se dovessi risolvere con un semplice lavaggio, obbligo sostituire anche il liquido di tutto l'impianto ripristinando l'adeguata protezione antigelo.
Rimango sintonizzato
Ciao Gian, grazie per il tuo aiuto. La macchina sta già nel s.o. in attesa di essere smontato il pannello o già in corso.
A me non mi cuadra che la stufetta non riscaldi tutto il volume di acqua alla stessa temperatura. Forse ce una bolsa di aria? Comunque è delicato fare suggerimenti allo "specialista". O chiesto gentilmente e con sutileza (forse poca) se magari il condotto di riscaldamento può avere qualche rubinetto difettoso? Ma dal suo sguardo o capito che meglio lo lasci fare a lui. Rubinetti non ci sono, mi risponde. Ma comunque non rimango tranquilo. Lavoro nel settore hidráulico e una stufetta e simile a un termosifone en non capisco cosa possa avere. Questo è propio un incubo.
Sto aspettando il nuovo aggiornamento.
Vi manterrò informati.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema diagnosticato nel radiatore

Messaggio da Gian »

Ciao Faus
Bene che lavori nel settore idraulico.
Potrebbe essere benissimo anche una bolla d'aria. Nel qual caso ci sono gli spurghi.
Come tu sai, le bolle d'aria finiscono sempre nei punti più alti del circuito, esattamente come per i normali impianti idraulici domestici allacciati alle caldaie.
In quegli impianti hai il vaso di espansione che si occupa di compensare le variazioni di volume del liquido.
Nella tua macchina c'è anche li il vaso di espansione e lo fa la vaschetta del livello del liquido, dove il corretto livello è compreso fra 2 tacche di riferimento e che dev'essere controllato come tu sai tassativamente a freddo.
La parte di aria che rimane nella vaschetta della tua macchina, permette la variazione di volume al liquido.
La fisica non cambia per tanto i 2 impianti quello dei caloriferi con caldaia e quello della tua auto possiamo dire che sono equivalenti come principio di funzionamento.
Per scaricare le bolle d'aria nel circuito della tua macchina sono presenti delle valvole, esattamente come negli impianti di casa sono presenti le valvole suoi termosifoni.
Come vedi il principio non cambia perché le leggi della fisica che "entrano in gioco" sono le stesse.

In merito al meccanico, se è un tipo così lascialo fare.
Altrettanto intransigente tu dovrai dimostrarti nei suoi confronti qualora non sistemerà alla perfezione il problema. Ovviamente dopo che lo hai pagato.
Quelle persone meritano di avere a che fare poi con i rompi c......oni
Spero essermi spiegato.
Rimango sintonizzato.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Faus
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 10/11/2020, 22:04

Re: Problema diagnosticato nel radiatore

Messaggio da Faus »

Ti sei spiegato benissimo.
Questa mattina sono passato di nuovo al s.o. a interessarmi per la macchina e o potuto scambiare qualche idea con il specialista. Ci deve mancare pochissimo per che io incominci a fare parte dei rompi palle. Prima di rivolgermi a lui gli o chiesto di scusarmi ma questa faccenda mi sta producendo angosce. Lo dico sul serio.
O chiesto per la possibilità della borsa d'aria ma con faccia di dover rispondere a un bambino che non capisce un c.... me dice che he impossibile. Anche se ci fosse aria, al accelerare e con la pressione della pompa, l'aria andrebbe via nei primi kilometri. Insiste che sicuramente il problema abbia origine nella stufetta. Mi a detto que mi spedirà delle foto cuando lo avrà smontato. El meccanico specialista sembra che sà quello che sta facendo.
Rimango un po più tranquillo. Speriamo bene.
Aggiornerò in cuando habia novità.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema diagnosticato nel radiatore

Messaggio da Gian »

Ciao Faus
Vero anche quello che ti ha detto in merito alle bolle d'aria.
Spesso capita che riescano a finire nella vaschetta (caso di espansione)
A volte purtroppo non riescono ad arrivare e rimangono ferme nel posto dove sono.
Rimango sintonizzato
Un saluto
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Faus
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 10/11/2020, 22:04

Re: Problema diagnosticato nel radiatore

Messaggio da Faus »

Lo specialista mi dice che le due prese del radiatore, ingresso e uscita, si trovano sullo stesso lato, comunicano tra loro per evitare che il radiatore scoppi nel caso in cui la bobina sia intasata da qualche parte.
Potrebbe anche essere che il radiatore sia sporco di polvere o quant'altro nella parte superiore che fa che l'aria non disperda il calore.
Gradisco la pazienza dello specialiste, non deve essere facile avere a che fare con cliente altre che particolare come me.

Faus
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 10/11/2020, 22:04

Re: Problema diagnosticato nel radiatore

Messaggio da Faus »

Ciao a tutti,
Ieri mi hanno ridato in dietro la macchina.
Radiatorino cambiato. La macchina riscalda velocemente come non lo faceva prima. A 21,5° si sta propio caldi.
Ma purtroppo la mia particolare crociata non è finita.
Adesso non mi funziona l'orologio del navigatore WIP. Ricordo che mio modello è il restyling (2009). Non riesco a configurare l'ora o se c'è la faccio dopo 1/2 hora si spegne e l'orologio va a zero e lampeggia ciò è molto molesto.
Prima l'ingresso in officina l'orologio funzionava perfettamente. Anche se è vero che dopo 1/2 hora si spegneva la radio ma 1 secondo dopo si riacendeva da sola non come adesso che va a zero e lampeggia!!!!!
Deprimente.
Non so cosa possa essere.
Accetto volentieri suggerimenti.

Faus
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 10/11/2020, 22:04

Re: Problema diagnosticato nel radiatore

Messaggio da Faus »

Ciao ragazzi,
Alla fine o dovuto portare la macchina al servizio oficiale peugeot. Ricordo che la portavo al s.o. Citroën. Mi hanno diagnosticato il problema del termostato di temperatura del liquido di raffreddamento del motore. Mi hanno anche detto che nel mio modello (407 restyling) non hanno mai cambiato il radiatore.
Per ciò, controllare i vostri termostati.
Saluti.

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”