PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

mancata accensione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
jonathan2007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 163
Iscritto il: 05/02/2014, 13:41
Località: Torino

mancata accensione

Messaggio da jonathan2007 »

Ultimamente alcune volte non partiva, per cui ho ricaricato la batteria e non avendo avuto risultati ho comprato una batteria nuova (anche leggermente più potente).
Adesso con la batteria nuova a volte stenta a mettersi in moto, e quando accendo il display appare poco luminoso.
Ultimamente ha mancato di nuovo l'accensione e mi ha lasciato a piedi.
Tra l'altro ho anche fatto analizzare la vecchia batteria da un elettrauto che ha detto che cmq quella vecchia andava bene e la mancata accensione non dipendeva dalla batteria.
Il quadro si accende, il motorino gira regolarmente.
Abito a Torino (quindi non al polo Nord) e a questo punto concludo che c'è qualche altro problema.
In Peugeot mi hanno detto che potrebbe dipende dal motorino (al costo di €.300,00 revisionato), ma per capirlo devono avere la macchina quando fa il difetto (il che è un po' difficile perchè se posso portagliela è perchè mi parte).
Qualcuno sa consigliarmi su cosa possa fare?
Grazie
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.250.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: mancata accensione

Messaggio da Gian »

Magari col freddo e le candelette bruciate stenta a partire.

Occhio perché la spia la vedi che si accende e spegne regolarmente ma di fatto se sono bruciate solo la diagnosi in officina le rileva a parte lo smontarle.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: mancata accensione

Messaggio da Gian »

Quando un diesel non parte solitamente i problemi sono riconducibili a famiglie di problematiche
Elettrica (batteria, candelette, antiavviamento, ecc. ecc.)
Alimentazione (gasolio, filtro, pompa/e ecc. ecc.)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: mancata accensione

Messaggio da Gian »

La garanzia di accensione nei diesel soprattutto quelli a precamera è data dalla batteria in ottima salute soprattutto in inverno, gasolio di buona qualità soprattutto in inverno e candelette tutte specialmente in inverno.
Se queste 3 componenti sono ok, si hanno buone garanzie di mettere in moto qualunque motore diesel soprattutto con climi rigidi.
Rimango sintonizzato
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
viper307
Peugeottista veterano
Messaggi: 251
Iscritto il: 02/04/2009, 19:49
Località: Palermo

Re: mancata accensione

Messaggio da viper307 »

Gian ha scritto:
29/12/2020, 23:32
Magari col freddo e le candelette bruciate stenta a partire.

Occhio perché la spia la vedi che si accende e spegne regolarmente ma di fatto se sono bruciate solo la diagnosi in officina le rileva a parte lo smontarle.
e si...potrebbero essere.....anche perchè pare che il problema si sia manifestato adesso con queste temperature molto basse.....
Ex 307 HDi XS Grigio Sidobre...........upgrade .........Ex 407 Executive SW Grigio Chiaro full optionals....attualmente su altro marchio STELLANTIS ;-) !

jonathan2007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 163
Iscritto il: 05/02/2014, 13:41
Località: Torino

Re: mancata accensione

Messaggio da jonathan2007 »

Escluderei la batteria (nuova) e i filtri (ho fatto il tagliando completo 5 mesi fa).
Mi fa strano che quando si accende il quadro, il display del navigatore è poco luminoso (come se la batteria fosse bassa, cosa non possibile xkè è una Varta nuova)
Per il gasolio non credo xkè ho fatto vari rifornimenti diversi (tra l'altro avevo messo un additivo per la pulizia degli iniettori), ma se può servire metto un additivo x gasolio (anticongelante)?
Cmq la mancata accensione me l'ha fatta alle 15 di ieri pomeriggio, con una temperatura sopra lo zero.
Rimane probabile le candelette (la spia cmq è regolare): se fossero le cadelette cosa comporta? Sono da cambiare? e il costo indicativo (sono a digiuno in materia)?
Grazie
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.250.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: mancata accensione

Messaggio da Gian »

Ciao
Per il display del navigatore che si abbassa di luminosità non farci caso. Anche il mio fa più o meno così. E' un problema legato al freddo. Appena si scalda un po' sparisce e tutto torna nella norma.
L'importante è che funzioni perché purtroppo tutti i comandi per controllare il clima, telefono, radio ecc, vengono visualizzati attraverso quel display.

In merito al mancato avviamento di ieri pomeriggio alle 15 con temperatura sopra lo zero, non far troppo caso alla temperatura dell'aria in quel momento, perché anche quella del gasolio viene monitorata e se in camera di combustione viene iniettato gasolio molto freddo, va da se che anche l'avviamento a freddo ne risente.

Ho fatto caso nella mia al fenomeno che ti racconto di seguito:

Come capitato più e più volte, se arrivo tardi la sera, spengo e la mattina intorno le 7 , 7,30 vado a mettere in moto nonostante ci sia la stessa temperatura come riportato sopra, le candelette non si inseriscono mai o meglio la spia delle candelette non si illumina mai.
Se invece la lascio parcheggiata ferma per un paio di giorni, sempre con medesima temperatura, la spia delle candelette si illumina per un tempo brevissimo, tuttavia sufficiente a farsi vedere.
MI son chiesto come mai ?

Poiché le candelette sono gestite totalmente da una centralina elettronica, vengono inserite in seguito a differenti motivi anche senza che la spia si accenda, ho ritenuto che sia per facilitare l'avviamento dopo tutto quel tempo di inattività anche a fronte della temperatura del gasolio.
Il fatto di inserire le candelette facilità comunque l'avviamento e soprattutto la rapidità con la quale il motore raggiunge la temperatura di esercizio.

Prima dicevo che le candelette si inseriscono malgrado la spia rimanga spenta.
TI cito un paio di casi nei quali le candelette vengono appositamente tenute sempre accese.
A freddo dopo aver messo in moto, per raggiungere il prima possibile la temperatura di esercizio. In pratica a freddo si accende la spia, quando si spegne si mette in moto. In quella condizione, nonostante la spia spenta, le candelette vengono tenute in funzione.
Quando ha inizio la rigenerazione per innalzare la temperatura dei gas di scarico i quali formandosi in camera di scoppio, va da se che devono uscire quanto più caldi possibile. In questa condizione, vengono inserite le candelette almeno sino a quando i gas di scarico non hanno raggiunto l'adeguata temperatura.

Alla mia che leggi in firma le ho fatte sostituire al costo di 120 euro compresa mano d'opera che essendo montate nella parte posteriore del motore il quale è anche rivolto verso il basso, hanno reso tale operazione alquanto laboriosa.
Se non le hai mai sostituite, è molto probabile che siano tutte e 4 bruciate.
La mia ne aveva bruciate 3 su 4
Considera che avendo lavorato tutte ed essendo gestite dalla centralina, è sempre meglio sostituirle tutte e 4 mai solo quelle bruciate.

Se le dovessi sostituire, fattele dare che se vorrai ti suggerisco come testarle da te.
Rimango sintonizzato.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

jonathan2007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 163
Iscritto il: 05/02/2014, 13:41
Località: Torino

Re: mancata accensione

Messaggio da jonathan2007 »

Grazie per i preziosi consigli.
Ho provato oggi a farla partire in un momento in cui era esposta al sole (temperatura 6 gradi). Ha stentato molto, è partita ma si è subito spenta e dopo altri tentativi è ripartita con l'accortezza di tenerla subito su di giri appena si messa in moto.
Il motorino gira bene.
E' evidente che ha qualche problema!
Quando finiranno queste feste la porterò in Peugeot, sperando che capiscano il problema (anche se magari in quel momento fa l'accensione).
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.250.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: mancata accensione

Messaggio da Gian »

Ciao
Una cosa mi son scordato di dirtela
Quando parte osserva subito se allo scarico vedi fumo e di quale colore.
Il fumo osserva se lo vedi a piccole nuvole o è un fumo costante e denso.

Un video di una 407 2.0 HDI che ha le candelette che non funzionano a dovere
https://youtu.be/vUE7c8o0LQA[/video]

E questo un video di una 407 sempre 2.0 HDI con le candelette ok
https://youtu.be/vpECboypgoE[/video]

La tua come si comporta ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: mancata accensione

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Ecco un video che dimostra quanto avevo scritto più sopra in merito al funzionamento "strano" delle candelette.
All'accensione del quadro si nota per un istante l'accensione della spia delle candelette nonostante ci siano + 9°
Probabilmente e questa è la mia teoria quell'auto è rimasta parcheggiata ferma per alcuni giorni e comunque la temperatura del gasolio penso non sia + 9 gradi
Evidenzio che la durata dell'accensione della spia è veramente un inezia. Mentre nell'esempio della mia che ho riportato più sopra la durata è di circa un paio di secondi con temperatura di poco superiore allo zero circa 2 o 3 gradi

https://youtu.be/27ArAUi1Wdk
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: mancata accensione

Messaggio da Gian »

Sarebbe stata una gran bella cosa se le candelette le avessero rese decisamente più accessibili.
Come per esempio sui vecchi 1.9 XUD o 1.5 sempre della stessa serie dove a cofano aperto, erano in bella vista senza dover smontare nulla.
Molto bello e altrettanto intelligente.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Faus
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 10/11/2020, 22:04

Re: mancata accensione

Messaggio da Faus »

Grazie Gian per le tue spiegazioni.

jonathan2007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 163
Iscritto il: 05/02/2014, 13:41
Località: Torino

Re: mancata accensione

Messaggio da jonathan2007 »

Grazie Gian
In situazioni di temperatura bassa e con l'eventualità di avere le candelette non ottimali, può servire accendere e spegnere il quadro più volte di seguito in modo da fare 2-3 cicli di preriscaldamento delle candelette prima di tentare l'accensione?
Inoltre nel caso non partisse per un problema di candelette, può servire utilizzare un avviatore (booster)?
Grazie
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.250.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: mancata accensione

Messaggio da Gian »

Ciao jonathan
Parto a risponderti dall'ultima domanda
Il booster in quella condizione non serve a niente a meno di avere la batteria scarica.
In merito a scaldare 2 o 3 volte le candelette potrebbe servire se hai tutte le candelette in perfetta efficienza.
Se ne per esempio ne hai 2 o 3 che non funzionano serve a niente perché il gasolio iniettato nei cilindri con le candelette bruciate di fatto con molto freddo non si incendia.
Motivo per il quale nei video che avevo postato si nota allo scarico parecchio fumo.
Peccato che lo stesso video non riproduca anche l'odore.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

jonathan2007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 163
Iscritto il: 05/02/2014, 13:41
Località: Torino

Re: mancata accensione

Messaggio da jonathan2007 »

Aggiornamento:
se sto alcuni giorni senza usarla, quando faccio l'accensione scaldo prima le candelette 2-3 volte e poi con l'accensione si mette in moto ma se non accelero immediatamente molto a fondo si spegne subito e allora diventa difficile farla ripartire. Come si può spiegare? Sempre per le candelette da controllare?
Grazie
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.250.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”