PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituire cuscinetto contro logica

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Sostituire cuscinetto contro logica

Messaggio da Patrik_E »

Vi sottopongo questo caso (l'avevo già menzionato alla fine di questo topic viewtopic.php?f=61&t=102740&p=1495485#p1495485 ma poi era rimasto in sospeso): all'auto che leggete in firma ho cambiato, ad oggi, il cuscinetto anteriore dx circa 90mila km fa e quello posteriore dx circa 60mila km fa.
Quest'inverno il rumore del cuscinetto si è ripresentato ed il gommista mi ha fatto notare che avevo il cerchione anteriore dx ovalizzato (vedere foto del link sopra) molto probabilmente a causa di una buca. L'ho portata da un meccanico raccontandogli tutta la storia, lui l'ha provata e ha convenuto con me di sostituire il cuscinetto della ruota anteriore dx. Purtroppo il rumore permane e, dopo un'analisi del rumore delle ruote fatte girare a vuoto una volta messa sul ponte, lui mi consiglia di provare a sostituire il cuscinetto della ruota posteriore sx contro logica. Sì, proprio così, contro logica, perché il rumore si sente solo viaggiando dritti e sterzando verso sx (quindi caricando il peso a dx).
Ora vi chiedo, al di là che possa essere il cuscinetto anteriore o posteriore, ma può essere la causa un cuscinetto sul lato sx quando il rumore si sente viaggiando dritti o sterzando caricando il peso sul lato dx??? Quando sterzo verso dx (quindi carico il peso sul lato sx) il rumore scompare! Per carità, i tentativi alla fine sono 4 tanti quanti le ruote, ma solo questo primo tentativo mi è costato 180€!!! Grazie
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
dymanet
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/09/2013, 21:58

Re: Sostituire cuscinetto contro logica

Messaggio da dymanet »

Ciao. Io per il medesimo problema ho sostituito si il cuscinetto (quello del lato risultante rumoroso), ma il grosso del rumore era dato dalla cuffia rotta.
(EX) 407 2.0 HDI Aut. 395800
3008 1.5 Hdi Active

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Sostituire cuscinetto contro logica

Messaggio da Patrik_E »

Grazie per il riscontro, il meccanico però mi ha confermato che le cuffie erano apposto per cui le escluderei
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituire cuscinetto contro logica

Messaggio da Gian »

Ciao Patrik
Purtroppo quando i km sono tanti, a priori non si può escludere niente.
Vero anche che i colpi secchi e per piegare un cerchio; il colpo è stato altro che secco e forte; si ripercuotono anche su altre parti dell'auto.
In primis gli ammortizzatori e son quasi certo che l'ammortizzatore della ruota che ha ricevuto il colpo è scarico se non addirittura scoppiato.
Fai controllare, come pure tutti i silent block dei bracci.

Fossi in te considerando tutti i km percorsi dall'auto in primis un'attenta ispezione a tutto l'avantreno, boccole, biellette, testine ammortizzatori e cuscinetti nulla escluso.
Per la verifica dei silent block se a vista appaiono ok vanno fatti "lavorare" con l'uso di una leva.
Solo quando si è certi che tutto fosse ok, prendo in considerazione l'idea del cuscinetto.
Occhio agli scatolati e lamierati perché fungono da cassa di risonanza e così un rumore da un lato lo si sente distintamente anche dall'altro.
Per indagare tutti i cuscinetti si usa il vecchio trucco del giravite......
È infallibile perché viene compiuta l'analisi sempre e soltanto in un determinato punto.
L'orecchio a volte viene ingannato .....

Prima si fa sempre l'analisi dettagliata, impiegando tutto il tempo necessario, poi si passa alla prognosi e infine alla cura.
Rimango sintonizzato
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”