PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problemino Peugeot 407

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Semir Nasufoski
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/01/2021, 21:28

Problemino Peugeot 407

Messaggio da Semir Nasufoski »

Ciao a tutti!
Ho una Peugeot 407 sw del 2005 (poco più di 200.000 km) la quale ogni tanto persiste questa cosa: calo leggero dei giri e appena tocco l'acceleratore fa dei scatti/sussulti, ma anche da ferma in marcia (D) tenta di partire tipo, andando su di giri un po' (stessa cosa in folle).
Il meccanico di fiducia ha controllato candelette, iniettori, ecc. e non ha trovato nulla di male; poi l'ha provata e ha detto che FORSE è un problema al cambio, ma non ne era sicuro, si è limitato a dirmi di fare il cambio olio (del cambio) intanto e vedere se ricapita, ma secondo me è altro. Lo aveva attaccato anche allo strumento di diagnosi e non gli dava nessun errore.
Questa cosa capita solo a motore caldo, mai a freddo, durando solitamente 5-10 minuti, poi scompare. Inoltre sento uno strano rumore sotto al cofano, come una cinghia dentata che gira durante quei minuti in c'è sto problema (non so se mi spiego haha).
Se qualcuno sa qualcosa, se gli è capitato magari e sa come risolvere il problema gli sarei davvero grato! :)

Ciao!
Ultima modifica di Squalo il 18/02/2021, 10:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato, scrivere in maiuscolo equivale a urlare

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: PROBLEMINO PEUGEOT 407

Messaggio da bassplayer »

Ciao

ti consiglio di scrivere un topic di presentazione nella apposita sezione del Forum, é una cosa che viene sempre apprezzata
viewforum.php?f=25
Per il tuo problema non ti so dare un aiuto, mi dispiace, anche perché é praticamente impossibile risolvere un problema da una descrizione di tre righe.
Comunque se il tuo meccanico non ne viene a capo, prova a sentire un altro meccanico o l'officina della concessionaria.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problemino Peugeot 407

Messaggio da RogerAL »

Ciao e benvenuto ;)

Neanch'io saprei aiutarti al meglio, ma posso presumere (azzardare!) un problema al CA. Magari ci sarà solo l'olio da sostituire , ma ti consiglio, nel caso fosse quello, di farlo fare in officine iperspecializzate nei cambi a convertitore di coppia, in quanto procedura abbastanza delicata , soprattutto se fatta male e da chi non se ne intende appieno.

Buon proseguimento su questo Forum ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Semir Nasufoski
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/01/2021, 21:28

Re: Problemino Peugeot 407

Messaggio da Semir Nasufoski »

RogerAL ha scritto:
18/02/2021, 11:13
Ciao e benvenuto ;)

Neanch'io saprei aiutarti al meglio, ma posso presumere (azzardare!) un problema al CA. Magari ci sarà solo l'olio da sostituire , ma ti consiglio, nel caso fosse quello, di farlo fare in officine iperspecializzate nei cambi a convertitore di coppia, in quanto procedura abbastanza delicata , soprattutto se fatta male e da chi non se ne intende appieno.

Buon proseguimento su questo Forum ;)

Saluti
CA sarebbe?
Comunque mi sono scordato di dire che staccando e riattaccando la batteria il problema scompare... Non capisco se è un problema elettrico/elettronico o meccanico

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problemino Peugeot 407

Messaggio da RogerAL »

CA=cambio automatico.

Prova cambiare la batteria,dopotutto sarebbe il costo minore.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
viper307
Peugeottista veterano
Messaggi: 251
Iscritto il: 02/04/2009, 19:49
Località: Palermo

Re: Problemino Peugeot 407

Messaggio da viper307 »

Ciao....fare un cambio d'olio al cambio....specialmente se non si è mai fatto non guasta mai ;) ......ma quale motorizzazione?
Ex 307 HDi XS Grigio Sidobre...........upgrade .........Ex 407 Executive SW Grigio Chiaro full optionals....attualmente su altro marchio STELLANTIS ;-) !

Semir Nasufoski
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/01/2021, 21:28

Re: Problemino Peugeot 407

Messaggio da Semir Nasufoski »

viper307 ha scritto:
19/02/2021, 11:25
Ciao....fare un cambio d'olio al cambio....specialmente se non si è mai fatto non guasta mai ;) ......ma quale motorizzazione?
Sì sì, infatti pensavo di farlo comunque un cambio olio e poi si vedrà se ricapita
Motore 2.0 HDi, 100 kW

Semir Nasufoski
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/01/2021, 21:28

Re: Problemino Peugeot 407

Messaggio da Semir Nasufoski »

RogerAL ha scritto:
19/02/2021, 11:15
CA=cambio automatico.

Prova cambiare la batteria,dopotutto sarebbe il costo minore.

Saluti
Ma dici che la batteria possa influire? Mi sembra strano, boh non saprei

Avatar utente
viper307
Peugeottista veterano
Messaggi: 251
Iscritto il: 02/04/2009, 19:49
Località: Palermo

Re: Problemino Peugeot 407

Messaggio da viper307 »

Semir Nasufoski ha scritto:
19/02/2021, 14:44
viper307 ha scritto:
19/02/2021, 11:25
Ciao....fare un cambio d'olio al cambio....specialmente se non si è mai fatto non guasta mai ;) ......ma quale motorizzazione?
Sì sì, infatti pensavo di farlo comunque un cambio olio e poi si vedrà se ricapita
Motore 2.0 HDi, 100 kW

Ok....immaginavo.....a me verrebbe in mente il comparto FAP EGR.....questi sono stati verificati? quando inizia a strattonare verifica se per caso lo specchietto retrovisore esterno si scalda come se lo stessi "sbrinando"....se dovesse essere così indica una rigenerazione.....
Ex 307 HDi XS Grigio Sidobre...........upgrade .........Ex 407 Executive SW Grigio Chiaro full optionals....attualmente su altro marchio STELLANTIS ;-) !

Semir Nasufoski
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/01/2021, 21:28

Re: Problemino Peugeot 407

Messaggio da Semir Nasufoski »

viper307 ha scritto:
19/02/2021, 16:54
Semir Nasufoski ha scritto:
19/02/2021, 14:44
viper307 ha scritto:
19/02/2021, 11:25
Ciao....fare un cambio d'olio al cambio....specialmente se non si è mai fatto non guasta mai ;) ......ma quale motorizzazione?
Sì sì, infatti pensavo di farlo comunque un cambio olio e poi si vedrà se ricapita
Motore 2.0 HDi, 100 kW

Ok....immaginavo.....a me verrebbe in mente il comparto FAP EGR.....questi sono stati verificati? quando inizia a strattonare verifica se per caso lo specchietto retrovisore esterno si scalda come se lo stessi "sbrinando"....se dovesse essere così indica una rigenerazione.....
Per quanto riguarda il FAP ricordo che qualche mese fa (novembre 2020) mi segnalava un problema al sistema antinquinamento ("avaria sistema antinquinamento"), che poi il meccanico aveva eliminato sostituendo una sonda/sensore non ricordo (ora la spia motore non si accende più)
Non ho mai notato lo specchietto se si surriscalda, ma controllerò la prossima volta che ricapita (spero mai :D)
Ma con "rigenerazione" cosa intendi esattamente?

Semir Nasufoski
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/01/2021, 21:28

Re: Problemino Peugeot 407

Messaggio da Semir Nasufoski »

Semir Nasufoski ha scritto:
19/02/2021, 23:14
viper307 ha scritto:
19/02/2021, 16:54
Semir Nasufoski ha scritto:
19/02/2021, 14:44
viper307 ha scritto:
19/02/2021, 11:25
Ciao....fare un cambio d'olio al cambio....specialmente se non si è mai fatto non guasta mai ;) ......ma quale motorizzazione?
Sì sì, infatti pensavo di farlo comunque un cambio olio e poi si vedrà se ricapita
Motore 2.0 HDi, 100 kW

Ok....immaginavo.....a me verrebbe in mente il comparto FAP EGR.....questi sono stati verificati? quando inizia a strattonare verifica se per caso lo specchietto retrovisore esterno si scalda come se lo stessi "sbrinando"....se dovesse essere così indica una rigenerazione.....
Per quanto riguarda il FAP ricordo che qualche mese fa (novembre 2020) mi segnalava un problema al sistema antinquinamento ("avaria sistema antinquinamento"), che poi il meccanico aveva eliminato sostituendo una sonda/sensore non ricordo (ora la spia motore non si accende più)
Non ho mai notato lo specchietto se si surriscalda, ma controllerò la prossima volta che ricapita (spero mai :D)
Ma con "rigenerazione" cosa intendi esattamente?
Ah forse intendi la rigenerazione del FAP?
So che alcune auto hanno una rigenerazione automatica del FAP ogni tot km (500 solitamente), non so se conviene far fare una rigenerazione forzata vedendo i parametri su un pc attaccato all'auto, magari dice qualcosa boh

Avatar utente
viper307
Peugeottista veterano
Messaggi: 251
Iscritto il: 02/04/2009, 19:49
Località: Palermo

Re: Problemino Peugeot 407

Messaggio da viper307 »

Semir Nasufoski ha scritto:
19/02/2021, 23:22
Semir Nasufoski ha scritto:
19/02/2021, 23:14
viper307 ha scritto:
19/02/2021, 16:54
Semir Nasufoski ha scritto:
19/02/2021, 14:44
viper307 ha scritto:
19/02/2021, 11:25
Ciao....fare un cambio d'olio al cambio....specialmente se non si è mai fatto non guasta mai ;) ......ma quale motorizzazione?
Sì sì, infatti pensavo di farlo comunque un cambio olio e poi si vedrà se ricapita
Motore 2.0 HDi, 100 kW

Ok....immaginavo.....a me verrebbe in mente il comparto FAP EGR.....questi sono stati verificati? quando inizia a strattonare verifica se per caso lo specchietto retrovisore esterno si scalda come se lo stessi "sbrinando"....se dovesse essere così indica una rigenerazione.....
Per quanto riguarda il FAP ricordo che qualche mese fa (novembre 2020) mi segnalava un problema al sistema antinquinamento ("avaria sistema antinquinamento"), che poi il meccanico aveva eliminato sostituendo una sonda/sensore non ricordo (ora la spia motore non si accende più)
Non ho mai notato lo specchietto se si surriscalda, ma controllerò la prossima volta che ricapita (spero mai :D)
Ma con "rigenerazione" cosa intendi esattamente?
Ah forse intendi la rigenerazione del FAP?
So che alcune auto hanno una rigenerazione automatica del FAP ogni tot km (500 solitamente), non so se conviene far fare una rigenerazione forzata vedendo i parametri su un pc attaccato all'auto, magari dice qualcosa boh
Si.....per rigenerazione del FAP intendo la procedura che l'auto attiva automaticamente per "svotare/pulire" il FAP .....ma questa procedura ha delle peculiarità ed il FAP ha un suo ciclo di vita che dipende da molti fattori....il primo in particolare è la tipologia di percorso che viene eseguito......più città più probabilità di interrompere rigenerazioni ed impossibilità di temperature ottimali per farlo lavorare bene, quindi si "sporca" di più.....più percorsi lunghi fuori città (autostrada specialmente) più il FAP lavora bene e quindi meno si "sporca"....!
Io stesso quando facevo molta strada...neppure mi accorgevo delle rigenerazioni.....poi purtroppo il mio percorso è variato ed ecco spuntare tutte le anomalie che altri utenti avevano segnalato.
Visti i Km non vorrei fosse un po "intasato"...e quindi quando rigenera in automatico (ma lo fanno tutte le diesel con FAP pure la tua) genera queste anomalie in marcia/da fermo.
La procedura per indurre una rigenerazione forzata può essere eseguita staticamente (tramite diagnosi Peugeot) oppure in marcia....ma conosco solo quella per le auto con cambio manuale.
La mia quando rigenerava era praticamente inguidabile, faceva anche cattivo odore.
Lo specchietto non si surriscalda.....ma si scalda come se avessi attivato la funzione di sbrinamento del lunotto/specchietti retrovisori....ed in tanti per evitare di interrompere le rigenerazioni ( più le interrompi più il FAP si degrada/ottura), hanno installato un Led in modo da potersi accorgere con facilità della rigenerazione (ma anche questa è cosa molto nota).
Ex 307 HDi XS Grigio Sidobre...........upgrade .........Ex 407 Executive SW Grigio Chiaro full optionals....attualmente su altro marchio STELLANTIS ;-) !

Avatar utente
viper307
Peugeottista veterano
Messaggi: 251
Iscritto il: 02/04/2009, 19:49
Località: Palermo

Re: Problemino Peugeot 407

Messaggio da viper307 »

Ovviamente oltre al FAP anche la valvola EGR si sporca e contribuisce alla irregolarità di funzionamento del motore.
Ex 307 HDi XS Grigio Sidobre...........upgrade .........Ex 407 Executive SW Grigio Chiaro full optionals....attualmente su altro marchio STELLANTIS ;-) !

Semir Nasufoski
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/01/2021, 21:28

Re: Problemino Peugeot 407

Messaggio da Semir Nasufoski »

viper307 ha scritto:
20/02/2021, 12:52
Ovviamente oltre al FAP anche la valvola EGR si sporca e contribuisce alla irregolarità di funzionamento del motore.
Ho capito... quindi dici che la soluzione per ora è controllare il FAP e l'EGR e se troppo sporchi/otturati, sostituirli?
Perché sentivo che l'EGR è poco durevole, anche se nuovo, quindi meglio tapparlo e non ci saranno più problemi :roll:

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problemino Peugeot 407

Messaggio da RogerAL »

Semir Nasufoski ha scritto:
20/02/2021, 15:18
Perché sentivo che l'EGR è poco durevole, anche se nuovo, quindi meglio tapparlo e non ci saranno più problemi :roll:
Urca, ma sai che ad una siffatta perla di saggezza ,personalemnte, non ci sarei mai arrivato? Per similitudine si potrebbe "accoppiare"a qualunque cosa di materiale , come all'intera vettura, ad esempio,o immateriale , come le vita, ad esempio...si, ci si suicida appena nati e via! :scratch:

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”