PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Total Quarz Energy 9000 5W 40 ACEA A3/B4

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: Total Quarz Energy 9000 5W 40 ACEA A3/B4

Messaggio da stefano.chiariello »

Certo Gian!!!
Ho capito benissimo!!!
È una prova che faro sicuramente!
È un ulteriore manovra che terrò a mente e che,sin d'ora,non avevo mai appurato!!!
Garzie x i consigli!!!👍💪
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: TOTAL QUARZ ENERGY 9000 5W 40 ACEA A3/B4

Messaggio da Cuneoman »

stefano.chiariello ha scritto:
06/03/2021, 20:01
Ciao Cuneomen!!!.
Grazie per il tuo intervento!
L'indicazione sulla lattina è:
PSA b71 2296
e non so a cosa si riferisca però
!!
Son certo che è la compatibilità per Peugeot e Citroen ma altro non so purtroppo!
Il mio dubbio lo ha creato il sito della Total quando ho letto che quel tipo di olio non è indicato per veicoli con Fap.
Poi,come dici tu,le caratteristiche lasciano il tempo che trovano!!!
Faccio un passo indietro, visto che questo è l'olio che ho usato per anni sulla mia 206 con FAP. FORSE.

Sul sito Total ne vedo 2, uno si chiama:
TOTAL QUARTZ 9000 5W40
Approved :
DAIMLER : MB-Approval 229.5
PORSCHE : Porsche A40
PSA : PSA B71 2296
RENAULT : RN0700 ,RN0710
VAG : VW 502.00 ,VW 505.00
https://catalogo-lubrificanti.total.it/ ... 9000-5W-40
Che poi sarebbe il mio vecchio olio con la nuova grafica

E po trovo questo:
TOTAL QUARTZ 9000 ENERGY 5W40
Approved :
DAIMLER : MB-Approval 229.5
PORSCHE : Porsche A40
VAG : VW 502.00 ,VW 505.00
https://catalogo-lubrificanti.total.it/ ... ERGY-5W-40

Beh, ma questa è una grande differenza, qui si annulla un po cosa ho scritto fino a ora.
Non saprei neanche io cosa fare, forse non cambia nulla, forse per un 25-30 € di olio, se lo cambi tu, magari potresti pensare di fare un cambio già ora... Non saprei proprio cosa dirti...
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Total Quarz Energy 9000 5W 40 ACEA A3/B4

Messaggio da Cuneoman »

Gian ha scritto:
08/03/2021, 19:16
Spero essermi spiegato.
Molto bene e concordo!
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: Total Quarz Energy 9000 5W 40 ACEA A3/B4

Messaggio da stefano.chiariello »

Ecco!!!Adesso sono più perplesso di prima!!🤔😂
Aldilà che il Venditore mi abbia riborsato tramite PayPal un valore congruo di 30€ perché forse ha riconosciuto l'errore della compatibilità,io adesso,cosa faccio??🤔
Riacquisto un ulteriore olio e glielo cambio?
Vi è la necessita che riacquisti pure il filtro anche se l'ho montato la settimana scorsa?
Attendo Vs gentili,
di "Gian e Cuneoman" per capire il da farsi!!!
Scusatemi ma è un episodio che non mi era mai capitato prima e non vorrei che mi si creino problemi di intasamento al Fap.......qualora possano accadere!!
Di solito,ho sempre ordinato ad occhi chiusi ed effettuato il cambio in quanto mi son sempre fidato della compatibilità degli oggetti che ricevevo!!
Che casino!!!!
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Total Quarz Energy 9000 5W 40 ACEA A3/B4

Messaggio da Cuneoman »

Avevo paura che tutti i nostri messaggi per tranquillizzarti svanissero in un secondo per via del mio messaggio... Ma non potevo neanche scrivere cose che non pensavo...

Sul filtro dell'olio vai tranquillo, è davvero poca la quantità al suo interno e parliamo solo di olio, neanche troppo differente. Se fosse benzina o polveri metalliche o impurità varie il discorso sarebbe diverso, ma allora chiunque fa un lavaggio con i vari additivi dovrebbe smontare la coppa dell'olio che ne può contenere anche mezzo litro (la mia 208 segna 3,8 litri ma più di 3,4 non ce ne stanno senza smontare la coppa, e un po cmq resterà sempre in circolo).

Invece sull'olio non saprei, qui hai un tipo di gradazione olio diversa e un certificazione mancante.
E oltre a non avere la certificazione, viene pure scritto che sarebbe meglio non usarlo per le auto con il FAP (anche perchè ci sono oli apposta).
Per star tranquillo scoli a motore caldo e poi aggiungi quello nuovo, è un lavoro veloce. Se vuoi allentare un poco il filtro olio si svuota anche quello, senza estrarlo, ma come ho detto le quantità sono minime, vedi tu.
Oppure lasci così com'è.
Oppure aspetti che Gian dalla sua altissima competenza (che ha davvero! :) ) possa dire la sua per illuminarci!

La mia unica preoccupazione è che il FAP costa un botto, quindi magari non capita nulla, magari è anche probabile, ma...rischiare per 30 € non so se è il caso.
Non so tu, ma io il primo l'ho pagato 719 € nuovo e il secondo circa 500 rigenerato. Poi sono passati degli anni...

Per finire di confonderti, e chiudo, conta che il FAP o simili ormai è su tutte le auto ed è pieno di ragazzini e non che mettono additivi, mischiano oli, fanno alchimie fai date... E poi ci sono le nonnette con 45.000 o 60.000 Km con lo stesso olio...
Non ho idea di quanto questo olio possa incidere e quindi mi taccio!
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31905
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Total Quarz Energy 9000 5W 40 ACEA A3/B4

Messaggio da Gian »

....
Lascia tutto così com'è e goditi la tua 407 che di affidabilità in confronto ad alcuni modelli prodotti ultimamente ne ha veramente da vendere.
Non ci pensare e viaggia sereno.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: Total Quarz Energy 9000 5W 40 ACEA A3/B4

Messaggio da stefano.chiariello »

Grazie Cuneoman!!!Hai dettagliato a dovere!!!
E Grazie anche a te Gian x le rassicurazioni!!!
Ho inviato persino una domanda all'ufficio commerciale della Total (😅) per chiedere spiegazioni in merito e,di conseguenza,vi giro lo screenshot di quanto loro dichiarano!!!
Comunque c'è da dire che pure loro usano il CONDIZIONALE.....
Potrebbe!!!!🤔
Non si sbilanciano asserendo che l'olio possa far danni........indicano solo che sarebbe opportuno e più indicato......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”