PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Total Quarz Energy 9000 5W 40 ACEA A3/B4

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Total Quarz Energy 9000 5W 40 ACEA A3/B4

Messaggio da stefano.chiariello »

Ragazzi chiedo scusa ma ho acquistato su Ebay un Total Quarz Energy 9000 Acea A3/B4 spacciato per compatibile con il mio Peugeot 407 2.0 HDI 135 HP. 100 KW.
Di solito acquistavo un 5w 30 con Acea 3 per motorizzazioni con Fap.
Cosa dite?
Il venditore mi ha rifilato un olio non buono per il mio veicolo? : Andry :
Ormai,a fiducia,ho già effettuato il tagliando!!😤
Cosa faccio adesso?
Grazie.
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: TOTAL QUARZ ENERGY 9000 5W 40 ACEA A3/B4

Messaggio da Gian »

Ciao Stefano
Anche in relazione ai km che hai oltre alla qualità e alle caratteristiche di quell'odio lo lascerei dentro e nel caso vorrai magari anticipa il cambio di qualche migliaio di km.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: TOTAL QUARZ ENERGY 9000 5W 40 ACEA A3/B4

Messaggio da stefano.chiariello »

Ciao Gian e grazie cime al solito per il riscontro celere.
Dici che anhe se non è indicato per veicoli con Fap,ca bene lo stesso?
Non succede nulla?
Nelle caratteristiche che ho letto nelle varie differenze tra oli,ho notato che quell'olio in se x se non è malvagio ma,unico neo, è la presenza di Standard Saps a differenza del più comune:

ACEA C3, Categoria per olio a medio SAPS (SA = Ceneri Solfatate; P = Fosforo; S = Zolfo), bassa viscosità, prestazioni come A3/B4, con percentuali ridotte ma superiori di ceneri solfatate, fosforo, azoto rispetto al C1.

Così è scritto su questo sito:

https://teloconsigliamo.it/come-sceglie ... o%20motore

Cosa ne dici Gian?
Può causarmi danni al Fap o magari può sporcarlo più velocemente e parte la rigenerazione più spesso?

Ciao!!
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: TOTAL QUARZ ENERGY 9000 5W 40 ACEA A3/B4

Messaggio da stefano.chiariello »

Gian,
da quello che capisco io A3/B4 ha stesse caratteristiche lubrificanti e di viscosità del C3 ma produce meno ceneri solfatate, fosforo, azoto... In pratica è meglio del C3... Inoltre 5w/40 è un range più ampio del 5/30, regge meglio le temperature più calde diventando meno liquido (mantiene la viscosità giusta a temperature più alte, semplificando).

O sbaglio?
Bho!!
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: TOTAL QUARZ ENERGY 9000 5W 40 ACEA A3/B4

Messaggio da Cuneoman »

L'enorme differenza è il 5W40 rispetto a 5W30, cioè a motore caldo il velo che interpone tra le parti in movimento è maggiore.
Fosse il contrario potrebbe essere un problema, ma così, se non vedi i consumi di carburante che aumentano, anche io lascerei perdere.
Per le altre indicazioni, la casa madre prevede accordi specifici con le singole marche (c'è anche un codice "PSA b71 2312" o qualcosa del genere), poi però se vai a vedere sulla latta scrive che è un olio che va anche sui benzina, aspirati, turbo ecc... E magari non ha la scritta specifica per il motore Ford che è praticamente lo stesso (da vedere poi il sistema FAP)... Insomma, sicuramente ci mangiano un po sopra.

Aumentare un po la viscosità a caldo si usa anche quando i motori mangiano un pò di olio, quello che passa dalle fasce dei pistoni-cilindri, diminuisce se il velo è più denso.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: TOTAL QUARZ ENERGY 9000 5W 40 ACEA A3/B4

Messaggio da stefano.chiariello »

Ciao Cuneomen!!!.
Grazie per il tuo intervento!
L'indicazione sulla lattina è:
PSA b71 2296
e non so a cosa si riferisca però!!
Son certo che è la compatibilità per Peugeot e Citroen ma altro non so purtroppo!
Il mio dubbio lo ha creato il sito della Total quando ho letto che quel tipo di olio non è indicato per veicoli con Fap.
Poi,come dici tu,le caratteristiche lasciano il tempo che trovano!!!
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: TOTAL QUARZ ENERGY 9000 5W 40 ACEA A3/B4

Messaggio da Cuneoman »

Allora, ho trovato addirittura tre oli per la tua auto (dovrebbe essere la tua).
Quello che cambia è che solo il primo è per i FAP, difatti quella certificazione serve per gli oli combusti che possono finire in camera di scoppio e poi bruciare finendo nel FAP.

Se non hai mai avuto diminuzioni del livello olio io direi di lasciare tutto così, anche perchè il 5w40 ha una viscosità maggiore e quindi ha meno probabilità di essere bruciato, poi su un motore del 2009 non credo cambi così tanto, ma sono mie idee.
Se sei a 245.000 Km dovresti aver fatto già almeno una volta la sostituzione del FAP, va bene così. Poi l'auto è tua!
1.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Total Quarz Energy 9000 5W 40 ACEA A3/B4

Messaggio da Gian »

Ciao Stefano
Stai sereno in primis perché hai dentro comunque un olio di ottima qualità e per secondo quell'odio lo cambierai qualche migliaio di km prima della normale scadenza.
Non meno importante è il fatto che ne fai un uso per la prima volta. Ben diverso aver percorso tutti quei km sempre con quel tipo di olio.
Per conto mio non ti fasciare la testa e nel caso quando rigenera, fargliela sempre completare prima di spegnerla.

Credimi è inutile aver dentro un olio del tipo long Life quando gli intervalli di sostituzione sono ampiamente lunghi. Personalmente preferisco orientarmi sempre su un ottimo olio ma sostituirlo prima
Nel mio caso ogni 20 mila anziché ogni 30
Uso Mobil 1
Del resto a suo modo tutti i motori ci "parlano" sopratutto quando arrivano in prossimità della minor efficienza del lubrificante dove il leggero ma percepibile picchettio metallico è di per sé già un chiaro segno che le parti meccaniche interne al motore sbattono tra loro.
In buona sostanza il film d'olio che rimane interposto, proprio in seguito al degrado, tende a schizzare via e rimanere meno adeso.
Questo fenomeno innesca una maggior rumorosità generale in tutto il motore.
Nel mio lo percepisco e ho individuato in circa 20.000 km massimo la percorrenza oltre la quale si sente più marcatamente.
In un mio diesel a precamera la differenza la fanno addirittura alcuni decibel in meno.
In pratica a orecchio si passa da un motore di un camion quando l'olio ha svolto il suo lavoro a quello di un'auto di diesel di 30 anni fa quando l'olio è nuovo.
Dentro il box che funge da cassa di risonanza la differenza diventa ancor più marcata e percepibile.

Anche alcune case si sono accorte di tale decadenza al punto che han sensibilmente ridotto gli intervalli di sostituzione.

Stai tranquillo, ormai il tuo motore è rodato e assestato.
Un cambio olio come il tuo non gli pregiudica la durata.
Questo il mio pensiero senza entrare nei dettagli tecnici.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: Total Quarz Energy 9000 5W 40 ACEA A3/B4

Messaggio da stefano.chiariello »

Grazie Gian!!!
Era proprio quello che mi preoccupava!
Avevo timore di aver sbagliato a tagliandare senza leggere prima le vere caratteristiche dell'olio che,come dici anche tu, è comunque un buon olio questo Total ma, abituato a prendere sempre lo stesso con Acea 3 (in teoria per Fap), non ho messo alcun peso sostituendolo a Fiducia!!
Comunque grazie ancora per avermi rassicurato!
👍💪
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Total Quarz Energy 9000 5W 40 ACEA A3/B4

Messaggio da Gian »

Ciao Stefano
Hai fatt caso se ti consuma olio ?
Se si quanto in quanti km ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: Total Quarz Energy 9000 5W 40 ACEA A3/B4

Messaggio da stefano.chiariello »

Fin ora,dal cambio dell'olio,ho conttollato costantemente l'asticina e il livello è rimasto tale!!
Parliamo comunque di un cambio d'olio fresco fresco, fatto nemmeno una settimana fa!!😅
Includi poi che faccio giornalmente all'incirca una 50ina di kilometri (+ o -)!!!
Credo che si debba vedere,in caso di consumo anomalo, più in là e,dal di lì, capire se l'olio lavora male x il tipo di motore......Mah!!
Credo!🤔
Tu Gian,pensavi a qualcos'altro invece?
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Total Quarz Energy 9000 5W 40 ACEA A3/B4

Messaggio da Gian »

Ciao Stefano,
Io pensavo al consumo d'olio fra un cambio e l'altro quindi nei 20 o 30.000 km di percorrenza, dove vedi un certo calo controllando l'astina.
Se in una distanza di questo tipo, non hai mai dovuto rabboccare olio, è di per se un ottimo dato.
Questo si riflette positivamente nella durata del FAP perché non viene imbrattato dall'olio motore che dopo essere bruciato finisce nello scarico formando la classica morchia.

Per quanto ne so oltre che per la mia esperienza, tutti gli HDI godono di quest'eccellente particolare, dove i consumi d'olio, iniziano a diventare più significativi dopo alcune centinaia di migliaia di km

Anche per la mia che leggi in firma è esattamente così.
In concomitanza del cambio olio, posto il livello in corrispondenza della tacca del massimo dell'astina, al termine dei 20.000 km percorsi è sceso a metà fra la tacca del massimo e quella del minimo.
In pratica prima di dover rabboccare, dovrei percorrere oltre 40.000 km
E pensare che ho all'attivo 200.000 km
Sono dati che si commentano da soli se solo penso ai 1.2 aspritati a benzina della serie EB dove arrivano a consumare anche 1 Kg. ogni 1000 km percorsi.
In pratica per percorrere i 20.000 km il motore necessiterebbe di ben 20 kg. d'olio cioè una tanica di quelle grosse.

Anche la tua immagino si attesti su un consumo d'olio verosimile alla mia.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Total Quarz Energy 9000 5W 40 ACEA A3/B4

Messaggio da Cuneoman »

Io per fortuna sui miei motori non ho mai notato cali del livello olio, neanche dopo 250.000 Km. E il tagliando lo faccio intorno ai 21.000 Km. ...Ma non si sta parlando di me quindi :D

Per concludere i miei commenti, cmq il Total immesso ha delle certificazioni per i FAP Peugeot, anche se non per quello specifico della 407 in questione. Considerando cmq che parliamo di un motore di "vecchia" generazione, io non mi farei troppi problemi, in molti mettono oli che non hanno neanche quella specifica vecchie, la quasi totalità degli oli non Total che spesso vengono usati dai meccanici generici.

Piuttosto darei più peso al 5w40 anzichè il 5w30, ma come detto è anche previsto per questa tipologia di motore, l'unica cosa è che è diverso da quello sempre usato...
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: Total Quarz Energy 9000 5W 40 ACEA A3/B4

Messaggio da stefano.chiariello »

Grazie Gian e Grazie Cuneoman per il Vs intervento!!👍💪
Rispondendo a Gian:
la mia 407 dai 15/20.000km, solitamente rabbocco un 400gr. circa fino al cambio totale che,in via generale,lo eseguo a 25.000,non di più!!!
Ho notato comunque che l'asticina risulta bagnata per i 3/4 del totale!!Ragion per cui dovrei avere un consumo medio di circa 1/4 dell'olio.....Non male direi con i Chilometri in firma!!!
Viceversa,rispondendo a Cuneoman:
la mia 407,come detto in precedenza anche a Gian, eseguo il cambio d'olio ai 25.000 KM.....non di più....!
Questa volta,anche per il fatto di aver preso spunto dai
vostri preziosi consigli,rabboccherò sicuramente molto ma molto prima della scadenza,(anche dei 25mila)!!!.
Per quanto inerente la tua tesi, SÌ, l'olio in questione sicuramente è un olio di media/alta fattura ma ciò non toglie che da Sito ufficiale Total,non si prevede l'uso di tale olio per le motorizzazioni avente il Fap.....!!
Così scrivono nei dettagli tecnici....poi magari,potremmo aprire un facicolo e parlarne per giorni e giorni sulla vera componentistica ed uso effettivo..Chi lo sa!!...Mah🤔!!!
Provo,come evidenza,a postare uno screenshot di quello che ho potuto leggere nel sito della Total riguardo questo tipo di Olio.......!
Grazie ancora Ragazzi!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Total Quarz Energy 9000 5W 40 ACEA A3/B4

Messaggio da Gian »

Ciao Stefano e grazie per la risposta.
Quando cambierai l'olio fai una prova
Quando metterai quello nuovo, porta il livello sull'astina in corrispondenza della tacca del massimo.
Viaggia per almeno 10.000 km e poi controlla quanto è calato il livello.
Se come immagino rimane ben sopra la metà fra i riferimenti delle tacche massimo e minimo, mon stare a rabboccare perché ai 20.000 km ci arrivi comunque con il livello sopra il minimo.
Per tanto butti i soldi di quei 400 grammi d'olio che metti e che poi andrai a buttare.
Se invece arrivi in corrispondenza della tacca del minimo o peggio sotto, allora devi rabboccare, ma non portarlo al massimo, per il motivo di cui sopra.
Spero essermi spiegato.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”