PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perdita d'olio motore :( - guarnizione testa???

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
glm2006italy
Peugeottista appassionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 24/02/2021, 21:55
Località: Vercellese

Perdita d'olio motore :( - guarnizione testa???

Messaggio da glm2006italy »

Ragazzi sono abbastanza arrabbiato e "terrorizzato"... :mad:

Come da altri miei messaggi ho da poco preso alla Proxicar una 407 1.8 16v con 132.000km unico proprietario con tutti i tagliandi fatti dalla stessa concessionaria..

Dopo la frizione che strappetta e non funziona proprio benissimo (diagnosi spingidisco con problemi) ora mi è apparsa una perdita d'olio motore... Mi sono accorto che appaiono un po' di goccioline d'olio sotto la ruota lato passeggero.

Morale: ho notato che c'è dell'olio che ha imbrattato la cuffia di gomma e poi prosegue sul braccio della sospensione ed infine gocciola a terra...

Porto l'auto da un meccanico e mi dice che potrebbe essere la guarnizione della testa,, difetto tipico delle Peugeot di quegli anni!!! :shock:

Possibile una cosa del genere????
Dico se capita questa la "cara" proxicar lo credo che ha cercato di mettere sulla vendita "vista e piaciuta"!

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6953
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Perdita d'olio motore :( - guarnizione testa???

Messaggio da RogerAL »

Umh...innanzitutto, hai garanzia legale su TUTTA l'auto per 2 anni...solo 1 anno se hai accettato la riduzione temporale,nel caso ti sia stata proposta per iscritto. E non ha importanza se l'hai pagata anche solo 1000€, giusto per dire.
Dulcis in fundo...ma la manleva dei km effettivi e firmati dall'ex proprietario, te lo sei fatto rilasciare? Ormai è prassi consolidata far firmare tale documento, perlomeno dalle concessionarie professionali e professioniste.
Controlla quando è stata effettuata l'ultima revisione.
Sicuramente i km siano reali. ma dalla tua descrizione sembra una vettura con più "vita" da quella descritta.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

glm2006italy
Peugeottista appassionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 24/02/2021, 21:55
Località: Vercellese

Re: Perdita d'olio motore :( - guarnizione testa???

Messaggio da glm2006italy »

Allora i km erano indicati nell'inserzione, sul contratto...

Comunque dei meccanici sto iniziando a fidarmi un po' pochino... ho fatto qualche fotografia:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Ora sarò un semplice appassionato, è la mia prima Peugeot ma da quanto vedo, fosse la testa, dovrei vedere una gran "trafilata" d'olio che dalla parte "alta" scende sino in basso ed alla fine "perde"... no? :scratch:

Cosa ne pensate?

Comunque la concessionaria l'ho avvisata e mi ha scritto che domani mi chiamano

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31905
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita d'olio motore :( - guarnizione testa???

Messaggio da Gian »

Ciao
Dove sarebbe questa perdita?
Non ho visto niente
Comunque fai una cosa
Parti dal basso dove vedi bagnato e asciuga tutto per bene.
Man mano che asciughi sali e ti sposti alla ricerca di dove è bagnato, umido di olio.
Quando hai asciugato tutto ti annoti giorno e km e poi viaggi normalmente.
Esempio dopo un mese, o 1000 / 2000 km ricontrolli a vista tutti i punti asciugati in precedenza e osservi se li vedi ancora gocciolante, bagnati, umidi, trasudati.
La goccia l'hai vista in basso, la testa è in alto.
Se in alto fosse tutto asciutto e in basso vedi gocce, è probabile che l'olio non arrivi dalla testa.
Occhio perché le gocce d'olio hanno il brutto vizio di colare e corrono sulle superfici sospinte anche dall'aria che passa sotto l'auto mentre viaggi.
Vedi la goccia da una parte mentre la perdita è da tutt'altra.
Capita spesso, per tanto non farti ingannare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

glm2006italy
Peugeottista appassionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 24/02/2021, 21:55
Località: Vercellese

Re: Perdita d'olio motore :( - guarnizione testa???

Messaggio da glm2006italy »

Aggiorno la situazione. Ieri su YouTube ho visto un video di un test per la guarnizione detta testa da fare con un guanto di lattice aprendo il tappo del vaso di espansione... Effettivamente NON si gonfia quindi la guarnizione della testa dovrebbe essere "a posto". Un po' d'olio c'è ma non credo proprio che quella piccola trasudazione sia la causa del gocciolamento... 🤔

glm2006italy
Peugeottista appassionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 24/02/2021, 21:55
Località: Vercellese

Re: Perdita d'olio motore :( - guarnizione testa???

Messaggio da glm2006italy »

Ciao @gian grazie per la tua risposta.

Quello che si vede in basso nella scanalatura è olio : Blink :

Quanto alla perdita la fa solo da ferma, se ne è accorto mio padre della presenza di poche goccioline d'olio nel punto dove parcheggiamo l'auto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31905
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita d'olio motore :( - guarnizione testa???

Messaggio da Gian »

glm2006italy ha scritto:
01/04/2021, 9:44
Aggiorno la situazione. Ieri su YouTube ho visto un video di un test per la guarnizione detta testa da fare con un guanto di lattice aprendo il tappo del vaso di espansione... Effettivamente NON si gonfia quindi la guarnizione della testa dovrebbe essere "a posto". Un po' d'olio c'è ma non credo proprio che quella piccola trasudazione sia la causa del gocciolamento... 🤔
Un attimo perché è bene fare chiarezza.
Un conto è una perdita d'olio che cade a terra.
Ben diverso la mancanza di tenuta della guarnizione della testa all'interno della stessa la quale porta come nel video a mettere in comunicazione i passaggi olio con quelli del liquido di raffreddamento.
In quel caso l'olio si mischia con il liquido creando solo emulsione, ma a terra, non trovi nessuna goccia d'olio.
In pratica il liquido di raffreddamento fluisce nell'olio o viceversa a seconda delle pressioni e del punto in cui si crea il passaggio.
Sperando essere chiaro
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

glm2006italy
Peugeottista appassionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 24/02/2021, 21:55
Località: Vercellese

Re: Perdita d'olio motore :( - guarnizione testa???

Messaggio da glm2006italy »

Si, chiarissimo... Ieri mi sa che ho trovato un meccanico di quelli "molto onesti" che sperava di guadagnare 1.500€ dal primo pollo...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31905
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita d'olio motore :( - guarnizione testa???

Messaggio da Gian »

Ciao
Senza mettere in dubbio la bravura e la competenza di tuo papà, ti chiedo se ha provato a prendere fra le dita pollice e indice quella una goccia d'olio che ha visto a terra per verificare se effettivamente sia olio e per esempio non liquido di raffreddamento.
Dalla foto sembra sia solo trasudamento che per arrivare a gocciolare a terra ce ne vuole ma tanto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31905
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita d'olio motore :( - guarnizione testa???

Messaggio da Gian »

Primo passo
Essere certo del fluido che perde
Es.
Olio motore,
Olio cambio,
Liquido di raffreddamento
Molto molto raramente olio freni
Sempre molto molto raramente olio comando frizione
Capisci che importanza ha l'analisi delle gocce a terra
Serve proprio per individuare il tipo di fluido.
Sai quanti tubi in gomma e non passano esterni al motore.
Forse quel meccanico ci ha tentato.....
Tu che sei più in gamba e analitico, trovi da te il problema e solo quando sarai certo, lo porrai al professionista.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

glm2006italy
Peugeottista appassionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 24/02/2021, 21:55
Località: Vercellese

Re: Perdita d'olio motore :( - guarnizione testa???

Messaggio da glm2006italy »

No mio padre è proprio una frana a livello meccanico... L'unico che in casa, un minimo, se la cava in casa sono io :-w)

Mi sento di escludere il liquido di raffreddamento perché:
A) non è di colore Verde
B) effettivamente sembra proprio olio
C) si vede nella foto che allego che tutta l'area è "unta", fosse il liquido di raffreddamento ci sarebbero delle tracce diverse e poi calerebbe la vaschetta mentre in 2.000 km non è scesa di 1cm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di glm2006italy il 01/04/2021, 10:03, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31905
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita d'olio motore :( - guarnizione testa???

Messaggio da Gian »

Le gocce d'olio che hai trovato sulla cuffia sono del lato guida o passeggero?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

glm2006italy
Peugeottista appassionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 24/02/2021, 21:55
Località: Vercellese

Re: Perdita d'olio motore :( - guarnizione testa???

Messaggio da glm2006italy »

Gian ha scritto:
01/04/2021, 10:03
Le gocce d'olio che hai trovato sulla cuffia sono del lato guida o passeggero?
Lato passeggero, in più c'è trasudazione anche "dietro" il carter della distribuzione verso l'abitacolo

Aggiungo: questa notte non ha perso nulla... :?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31905
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita d'olio motore :( - guarnizione testa???

Messaggio da Gian »

A vista mi sembra il lato passeggero
È bagnata solo la cuffia ?
Sopra la cuffia è tutto asciutto ?
Se sopra fosse tutto asciutto è probabile sia olio del cambio, nella fattispecie il paraolio del semiasse oppure il grasso dell'omocinetico.
Verifica piegando leggermente la cuffia che questa non sia tagliata in concomitanza delle pieghe.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31905
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita d'olio motore :( - guarnizione testa???

Messaggio da Gian »

.....sicuro che le gocce che hai visto a terra erano quelle della tua macchina e non di qualche altra parcheggiata prima ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”