PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perdita olio 407 1.6 HDI

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Timetravel
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 03/12/2020, 21:15

Perdita olio 407 1.6 HDI

Messaggio da Timetravel »

Ciao a tutti,

vedo che cè già un argomento simile aperto da poco ma visto che la mia monta un motore totalmente diverso ho preferito aprire un nuovo post.

Purtroppo son dovuto recentemente rimanere in quarantena e quindi la mia leonessa è stata 15 giorni ferma, ora che finalmente l'ho riutilizzata mi sono accorto che ha perso dell'olio (non molto, in 15 giorni ha fatto una macchina di circa 10 cm di diametro).
Quindi ho aperto il cofano e mi sono accordo di una perdita di olio in zona pompa dell'olio dal lato della distribuzione.

Io ipotizzo che sia il paraolio della pompa dell'olio perchè a vedere così (come si può vedere nelle foto) la parte superiore del motore non è sporca...
IMG_2438.jpg
IMG_2446.jpg
Secondo voi può essere quello? O può dipendere da altro?

Nel caso fosse quello da sostituire è un intervento tanto costoso?

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 1.6 BlueHdi
BMW 118d
Peugeot 407 1.6 Hdi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita olio 407 1.6 HDI

Messaggio da Gian »

Ciao
Troppo sporco
Una bella pulitina magari con uno spray (attenzione alla cinghia) poi quando tutto ben pulito, hai modo di vedere bene da dove proviene la perdita.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Timetravel
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 03/12/2020, 21:15

Re: Perdita olio 407 1.6 HDI

Messaggio da Timetravel »

Eccomi, ho seguito il consiglio e pulito la zona gia da qualche settimana ormai:
E10EE331-4A48-4DF5-98B3-2C822173C850.jpeg
Ora riguardando vedo questo, sembrerebbe che l'olio venga schizzato verso l'alto....secondo voi è la pompa dell'olio? In realtà spero sia la guarnizione della coppa 😅 almeno la tiro giu e la sostituisco e fine:
7A5E6C14-10AF-42BB-B49D-D17475493EDE.jpeg
Voi che dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 1.6 BlueHdi
BMW 118d
Peugeot 407 1.6 Hdi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita olio 407 1.6 HDI

Messaggio da Gian »

Ciao
Dalla foto quella che ritrae lo sporco, direi che più che una perdita si tratta di un trasudamento.
Tieni controllato e vedi se e dove ti fa la goccia.
Dalla foto l'inquadratura è abbastanza ristretta per dire da dove proviene.
Hai visto se e dove ti fa la goccia d'olio ?
Dai dai che con calma riesci a capire da dove proviene
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Timetravel
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 03/12/2020, 21:15

Re: Perdita olio 407 1.6 HDI

Messaggio da Timetravel »

Buongiorno a tutti, penso di essere arrivato alla conclusione di questa vicenda e riporto quello che ho scoperto, magari torna utile a qualcun altro. ("penso" perchè al momento la macchia d'olio non cè più da circa una settimana ma sto controllando che non si ripresenti)

La settimana scorsa son rimasto a piedi perchè si è tranciato di netto il connettore in plastica (penso un po per la vecchiaia un po per le vibrazioni) del tubo di mandata del gasolio.
IMG_3523.jpg
Sostituito il connettore ho notato subito due cose: La prima, la macchina consuma di meno :shock: La seconda, la macchia "d'olio" è sparita.

Deduco quindi che quello che provocava la macchina non era un trafilaggio d'olio ma un trafilaggio di gasolio da quel connettore difettoso e che la goccia cadendo andasse a finire direttamente su una delle pulegge della cinghia dei servizi provocando quella macchia che ho postato in precedenza.

Non so se ho risolto definitivamente ma al momento la macchia non si è più presentata, in più ora la macchina mi consuma di meno :?

Spero di aver risolto :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 1.6 BlueHdi
BMW 118d
Peugeot 407 1.6 Hdi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita olio 407 1.6 HDI

Messaggio da Gian »

Ciao
Strano che non hai lamentato odore di gasolio
Si sente eccome
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Timetravel
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 03/12/2020, 21:15

Re: Perdita olio 407 1.6 HDI

Messaggio da Timetravel »

boh ma quello penso sia proprio un problema mio, nel senso che anche con sto tubo tranciato e con una chiazza di gasolio sotto la macchina grossa come una piscina olimpionica non sentivo nulla, tant'è che è stato un mio collega a dirmi che si sentiva puzza di gasolio :?
Peugeot 2008 1.6 BlueHdi
BMW 118d
Peugeot 407 1.6 Hdi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita olio 407 1.6 HDI

Messaggio da Gian »

Infatti ti posso assicurare che l'odore si sente eccome, soprattutto per il fatto che la perdita nel tuo caso era continua.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Perdita olio 407 1.6 HDI

Messaggio da Alex22 »

confermo che si sente molto. Ho sentito puzza di gasolio per mesi sulla smart senza riuscire a capirne il motivo prima di trovarla “tutta bagnata” (🤣) perché aveva ceduto una tubazione.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”