PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ricariche clima sempre più frequenti

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da Patrik_E »

Ciao a tutti.
Penso che il clima sia uno dei punti più dolenti delle nostre leonesse...tralasciando il famigerato problema delle palette, è da anni che vado avanti a rabboccare il gas. Poco male, ma ultimamente la cosa sta diventando troppo frequente: avevo cominciato una volta ogni due anni ed ora sono arrivato a ricaricare dopo soli 6 mesi!
Avete qualche suggerimento? Tra l'altro ultimamente esce pure aria meno fresca del solito...devo già metterlo su "LOW" e non siamo ancora ad Agosto! Ho provato col tracciante ma non si nota alcuna perdita e mi par strano vista la velocità con cui si scarica... :-s
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da Gian »

Ciao Patrik
Dato che la perdita va avanti da parecchio tempo e immagino che anche in passato avrai ricaricato col tracciante, prova a vedere a occhio se per esempio in qualche tubo, raccordo e condensatore (che è il primo radiatore davanti ) vedi chiazze per esempio di color verde segno del tracciante che è uscito.
Indaga molto attentamente il condensatore perché essendo il primo radiatore davanti, tutti i sassi e il pietrisco, gli impattano contro.
Il mio si era bucato proprio in seguito a un sasso senza che me ne accorgessi.

Inoltre occhio alla pulizia sulla superficie frontale dello stesso perché se non avviene l'adeguato scambio termico, perde di efficienza il raffreddamento.
Quanto gas ti caricano?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
viper307
Peugeottista veterano
Messaggi: 251
Iscritto il: 02/04/2009, 19:49
Località: Palermo

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da viper307 »

Ciao....come ha ben detto Gian....ma hai fatto fare delle verifiche o solo ricariche?
Sulla mia mai caricato 15 anni, alcune volte ho avuto il dubbio che raffreddasse meno....ed un amico meccanico ha provveduto a fare il test con la sonda per vedere le temperature in uscita.....ed il risultato è stato sempre soddisfacente.
Ex 307 HDi XS Grigio Sidobre...........upgrade .........Ex 407 Executive SW Grigio Chiaro full optionals....attualmente su altro marchio STELLANTIS ;-) !

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da Patrik_E »

Grazie per l'intervento. La prova col tracciante l'ho fatta due anni fa e da allora, compresa quella con la ricarica, non hanno mai rilevato macchie verdi...la cosa mi pare strana però vista la rapidità con cui mi ritrovo a fare le ricariche...
Ogni volto rabbocco tra i 6 ed i 6,5 hg (praticamente tutto). Appena rabboccato il meccanico mi diceva che dalla bocchetta esce un'aria di 5 °C superiore a quella che si dovrebbe misurare normalmente (questo con ricarica appena fatta, per cui immaginatevi fra un paio di mesi...).
Premetto che una pulizia del radiatore la feci quasi 200'000 km fa, quando avevo metà dei km attuali in quanto d'estate, col clima acceso, mi si accendeva la temperatura dell'acqua. Ora la spia non si accende più sebbene, nelle giornate torride, la temperatura dell'acqua sale ancora oltre i 90 °C ma non oltre i 95°C circa.
Fatto sta che sta cosa del clima mi rattrista assai perché per il resto l'auto è ok e a sentire in giro mi sparano cifre folle per un'ispezione accurata ed eventuali pezzi di ricambio
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
viper307
Peugeottista veterano
Messaggi: 251
Iscritto il: 02/04/2009, 19:49
Località: Palermo

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da viper307 »

Davvero strano che nonostante non siano state rilevate perdite, l'impianto è vuoto
Ex 307 HDi XS Grigio Sidobre...........upgrade .........Ex 407 Executive SW Grigio Chiaro full optionals....attualmente su altro marchio STELLANTIS ;-) !

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da Gian »

Ciao Patrik

Da come descrivi quell'impianto ha una grossa perdita altro che piccola perdita.
Fatta la ricarica col tracciante devi passare immediatamente alla ricerca della perdita ispezionando anche tutti i tubi, cartelle (giunzioni) condensatore.
Occhio al condensatore perché le 2 ventole in parte lo occultano.
Quello di un collega sulla sua C5 era marcio e perdeva da li.
Procedi per esclusione monitorando anche le pressioni.
Cioè verifica se il compressore riesce a portare il gas alla giusta pressione.
Se il gas non arriva alla giusta pressione, il rendimento cala e da qui anche il freddo che esce dalle bocchette.
Credimi non ci vuole né una scienza né tanto meno un genio.
Basta dedicargli un pò di tempo.
Se il compressore permette al gas di raggiungere l'adeguata pressione è ok dal punto di vista funzionale.
Va indagato che non perda gas.
Una volta fatto anche questo lo escludi.

Per mia esperienza dinanzi ad una perdita così cospicua verosimilmente è il condensatore.
Lo cambiai anch'io sulla mia perché aveva un buco in seguito a un sasso.
È il primo radiatore che vedi davanti guradando la parte bassa del muso dell'auto.
In 400.000 km sai quanto pietrisco ha preso quel radiatore.

Il grosso problema è che oggi giorno girano pochi soldi e anche i meccanici cercano di sfruttare l'opportunità del singolo per fare cassa.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da Patrik_E »

Grazie Gian. Ma che diavolo, l'ho fatta vedere a due meccanici diversi e nessuno dei due ha rilevato traccia...ad ogni modo: ti ricordi quanto spesi per il condensatore?
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da Gian »

Ciao Patrik
A memoria circa 600 euro in Peugeot
- carica clima con tracciante perché era scarico
- ricerca guasto
- sostituzione del pezzo originale
- ricarica clima
- mano d'opera
Son convinto che potresti spendere anche la metà se ti procuri il pezzo on line e non originale.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da Gian »

Ciao Patrik
Hai qualche novità ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da Patrik_E »

Ciao Gian, sì, eccomi! Volevo aspettare l'esito di un elettrauto specializzato a cui mi sono rivolto, ebbene il colpevole è...il compressore!!!
Il tracciante ha fatto cilecca mentre con l'azoto l'ha individuato quasi subito. Lui è anche disponibile a montarmi un compressore che gli porto io (perché lui solo di pezzo mi ha parlato di 500€) ed io avrei selezionato uno fra questi:
https://www.autoparti.it/teamec/10342649
https://www.autoparti.it/alanko/13492563
https://www.autoparti.it/elstock/7346106
https://www.autoparti.it/alanko/15895686
a cui c'è da aggiungere il costo di un paio d'ore di mano d'opera e circa 15-20€ di essicatore se voglio essere coperto da garanzia...insomma 300 € per un auto con i km che ha e che ha già una paletta andata (quella del lato passeggero) e che quindi, oltre comunque a raffreddare per metà, potrebbe anche questa paletta rompersi all'improvviso.
Sono molto indeciso a questo punto se salutare la leonessa definitivamente... 8-[
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da Gian »

Ciao Patrik
Fai un passo alla volta
Se il problema è il compressore cambia solo quello e monta quello più economico che con 200 euro fai il lavoro.
Per la paletta chiedi a qualche rumeno se conosce qualche meccanico suo paesano. Il motivo è che lavori che a noi "spaventano" per loro sono la norma e lavorano non certo a tariffe della rete ufficiale.

Se guardi su YouTube e cerchi 407 reapair o replace, trovi video di lavori di una certa complessità.
La tua paletta rotta al 99% si ripara come ho fatto con la mia che puoi vedere nell'argomento clima fai da te.

Per il discorso di cambiarla devi valutare te in base al tuo budget. Per mio modo di vedere, preferisco tenermi la tua che nonostante i km va bene, piuttosto che imbattermi in un altro esemplare con meno km ma trascurata nella manutenzione e nella cura.
Una scrupolosa manutenzione è un un'investimento per una lunga durata dell'auto.
E per la tua solo tu sai
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da stefano.chiariello »

Ciao Patrick.
Ho letto adesso il tuo Post e i vari commenti dell'amico Gian(sempre buoni consigli)!
Anche alla mia successe un fatto analogo e credimi,io di risparmio sono il numero 1.
Inizialmente anche a me mi si ruppe il COMPRESSORE... in pratica la dinamo non dava l'avvio.Lo trovai in un auto ricambi di Napoli online a soli 90€ spedizione inclusa.
Un paio d'ore la mano d'opera mi sembra eccessivo.....Ha solo 3 bulloni da svitare e viene via!!
Il secondo intervento che feci fare, fu il Condensatore del Clima che anche lì,nonostante i vari traccianti,non riuscivano a capire da dove potesse perdere. Una volta smontato leggermente,si vide una macchia al centro (tra il condensatore e il radiatore dell'acqua.)
Ultimo intervento di poco tempo fa,la paletta lato passeggero che,come tanti,si è rotta.
Con l'aiuto di Gian per comprensione(visto che l'aveva già eseguito),ho svolto la sostituzione COMPLETAMENTE da solo.Credimi,un po' di manualità e giusto qualche attrezzo che comunemente avrai in casa(Trapano, cacciavite e colla bicomponente da acquistare),il gioco è fatto!!!!!
Anche su ques'ultimo,per mantenere i costi,ho fatto l'ordine su AliExpress spendendo solo 27€ spedizione gratuita.....(il prezzo è inteso per la coppia delle palette SX E DX e non della singola)!!!!!
Per quanto riguarda la cessione dell'auto,so che quando si manifestano questi problemini c'è da diventar matti ma, sulla tua ormai conosci pregi e difetti,su di un altra andresti ad occhi chiusi senza sapere cosa incorri.
L'auto avrà i suoi anni e i suoi kilometri ma, con pochi accorgimenti e poca spesa (se sai dove acquistare) te la cavi tranquillamente!!!
A te l'ardua sentenza.........
Ciao.
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da Patrik_E »

Grazie Stefano per l'incoraggiamento...sono molto tentanto di percorrere la strada della riparazione, non solo del compressore, ma anche della sostituzione della famigerata paletta : Evil : .
Al riguardo ti chiedo, visto che le palette te le vendono a coppie (e chiedo anche a Gian visto che ieri ho riletto il suo post "clima fai da te"): agendo dal lato passeggero si riesce a sostituire anche la paletta lato guida? Se m'imbarco in questo lavoro (commissionerei comunque un carroziere di fiducia) non terrei la paletta lato guida così com'è anche se per ora funziona...grazie
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da Gian »

Ciao Patrik
Ohhh mi fa veramente piacere che stai prendendo in considerazione l'idea di riparare questi 2 componenti.

Parto subito con una dovuta premessa.
Le palette nuove le lasci dove sono. Le tue si RIPARANO e si RINFORZANO più delle nuove e te lo scrivo maiuscolo per evidenziartelo non certo per gridartelo.

Perché ?
Perché è statisticamente dimostrato che quando si trancia l'albero sul quale ruota la paletta, di fatto le due parti che si vengono a creare sono esattamente l'una perfettamente combaciante con l'altra.
La mia che avevo riparato e rinforzato, orami "viaggia" da oltre 3 anni e mai avuto un problema.

Ti dirò di piu:
Quando accostai tra loro i 2 pezzi rotti, si incastrarono perfettamente al punto da non sembrare più rotta.
Questo è l'aspetto più importante perchè non variano le dimensioni in larghezza ne tanto meno si crea disassamento che porterebbe la paletta a lavorare storta.

Già che ci sei, smontare e rinforzare anche quella lato guida, è un sicuro investimento affinché morirà dopo l'auto. Te lo sottoscrivo.

Venendo al lavoro di rinforzo che è quello che ho fatto alla mia, devi procurarti una colla bicomponente come la mia che hai visto nell'altro argomento e 1 metro di profilato angolare di alluminio oltre a una dozzina di fascette in nylon da elettricista e una spoletta di filo di cotone del colore che vuoi.
Al massimo 20 euro di materiale.
Il resto è solo mano d'opera e aimè tanta ma tanta pazienza.

Prima si incollano tra loro e si accostano i 2 pezzi rotti sino a farli combaciare perfettamente. Poi con un pezzo di filo della spoletta, prepari una porta sorta di stuccatura avvolgendolo sull'albero rotto ma non prima di aver messo la colla affinché il filo venga bloccato dalla colla. Lo avvolgi ben stretto e lo leghi bene.
Dopo la steccatura passi al posizionamento dei 2 pezzi di alluminio.

Nei 2 pezzi a sezione L di alluminio da 1cm x 1 cm x quasi l'intera larghezza dell'albero, vanno creati gli intagli della paletta affinché inserendoli, i 2 pezzi di alluminio si fanno combaciare tra loro non prima di averli anche incollati con la parte dell'albero sul quale hai avvolto il filo.
Si incollano e si fascettano a formare un tutt'uno col traliccio in plastica della paletta.

Credimi
Una volta che la colla avrà fatto presa, la resistenza torsionale che la paletta assumerà, avrà una resistenza che nemmeno quelle nuove hanno.
La mia prima di montarla l'avevo testata a mano ed era robustissima.
Altro che comprare le palette nuove.

Tutto questo per dirti che le riparazioni se ben fatte, garantiscono robustezza e longevità.
Fin'ora tutti gli interventi che ho fatto in totale autonomia alla mia, son sempre stati mirati a migliorare durata e affidabilità di pezzi in plastica che lasciano il tempo che trovano.

Sperando essere stato chiaro
Nel caso dai un occhio alle foto nell'argomento clima fai da te.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da Patrik_E »

Grazie Gian. Da come descrivi questo lavoro pare che l'unica difficoltà sia la pazienza e sicuramente lo è per chi ha un po' di manualità, in verità parli con uno che non sa neache da dove cominciare a smontare il tutto...
ad ogni modo pensavo di affidarmi a questo carrozziere di fiducia. Ho già stamapto il tuto topic con tutte le foto, penso che lui guardandole si rendereà conto di come operare.
Ma quindi mi confermi che agendo dal lato passeggero si riesce a sostituire (nel mio caso rinforzare) anche la paletta lato guida? (P.S. Tra i vari topic mi pareva di essermi imbattuto in un link che riportatava ad video che avevi fatto al riguardo, possibile? Fatto sta che ci avevo cliccato sopra e mi dava indirizzo rimosso)
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”