PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ricariche clima sempre più frequenti

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da Gian »

Ciao Patrik
Con motore acceso e motorino della paletta rotta hai provato prima di invertirli a regolare la temperatura ?

L'esempio delle lanette dell'orologio era proprio finalizzato ad evitare quella condizione che hai descritto nelle ultime 2 righe.

Comunque non disperare.
Vediamo di capire il motorino che non entra più nella sede. Quando lo hai staccato il motore era in moto ?
Quando hai tentato di rimetterlo al suo posto, il motore era spento ?

Per il motorino che non ha dato segni di vita devi collegarlo e con motore in moto provare a variare la temperatura da quel lato.

Rimane il fatto che la paletta si vede che è rotta, per tanto il lavoro a mio avviso andrebbe comunque fatto.

Mi sfugge il motivo per il quale non si sia messo a girare appena hai messo in moto.
Prima di mettere in moto almeno nel mio caso, il motorino era staccato dalla sede ma collegato elettricamente.

Non credere che nelle officine tutti i lavori filano via lisci tutti i giorni. Anzi le rogne sono all'ordine del giorno.
Te lo posso assicurare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da Patrik_E »

Ma il motorino che c'è sopra a cosa serve?
Comunque ho fatto vari tentativi anche regolando la temperatura ma nulla: il motorino sopra si muove sempre e solo accendendo o spegnendo il clima (tra l'altro fa solo rotazioni di circa 90°, prima in un senso e poi nell'altro, ma non riesce mai a ritornare nella posizione che aveva quando l'ho sfilato! : Andry : ), mentre quello sotto è morto. Variando la temperatura invece non succede nulla a nessuno dei due.
Invertendo i motorini è sempre sotto che non succede nulla quindi se non altro i motorini funzionano ma non capisco il perché, quindi anche se riparassi la paletta che me ne faccio visto che non si può muovere?
Se non riesci ad aiutarmi mi sa che dovrò portarla dall'elettrauto...

(P.S. La settimana scorsa avevo portato l'auto in concessionaria Peugeot per farmi fare un preventivo per la sostituzione delle palette ma prima hanno voluto verificare che i motorini funzionassero così gli ho lasciato l'auto e sono ritornato la serva a prenderla e mi confermarono la sola rottura delle palette e relativo preventivo da 570€. Non è che mi hanno staccato qualcosa a sto punto???)
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da Gian »

Ciao Patrik
Non saprei se in assistenza ti hanno staccato qualcosa.
Potresti verificare se al motorino che non funziona gli arriva tensione ?
Questa un'altra prova da fare.

Il motorino che c'è sopra dovrebbe servire alla gestione dei flussi aria o al blocco centralizzato dell'ingresso aria. Il mio non l'avevo smontato.

Anche la paletta rotta fa solo rotazioni di 90° esattamente come l'esempio delle lancette dei minuti dove dalle ore 3 si sposta alle ore 6 e viceversa.

Un'altra prova che potresti fare da verificare se fattibile, è montare il motorino lato guida al posto di quello lato passeggero e viceversa.

Prima di accendere il motore montali entrambi. Solo dopo fai le prove e le verifiche.

Per far collimare il motorino in alto, prova a farlo ruotare a mano se riesci sino a portarlo in posizione giusta.
Oppure inserisci un giravite a taglio di larghezza adeguata nell'inserto della paletta in alto e tenta di portarlo in posizione.
Attenzione perché se non si muove non forzarlo.
Prova sia in un senso che nell'altro ma dolce senza forzare troppo.
Ultima modifica di Gian il 16/06/2021, 9:40, modificato 2 volte in totale.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da Gian »

Quindi le mani qualcuno le ha già messe sul motorino della paletta rotta.
Infatti l'attacco della paletta è stato spinto dentro il clima mentre la mia era montata a filo e dentro, ce l'ho mandata io quando avevo tentato di farla girare con un giravite.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da Patrik_E »

Gian ha scritto:
16/06/2021, 9:36
Potresti verificare se al motorino che non funziona gli arriva tensione.
Come si fa?
Gian ha scritto:
16/06/2021, 9:36
Un'altra prova che potresti fare da verificare se fattibile, è montare il motorino lato guida al posto di quello lato passeggero e viceversa.
Significa che dovrei smontare le plastiche dall'altra parte? Mi pareva un'impresa già aver tolto il cassetto lato passeggero...

Gian ha scritto:
16/06/2021, 9:36
Prima di accendere il motore montali entrambi. Solo dopo fai le prove e le verifiche.
Già fatto e purtroppo solo sopra funziona...
Gian ha scritto:
16/06/2021, 9:36
Per far collimare il motorino in alto, prova a farlo ruotare a mano se riesci sino a portarlo in posizione giusta.
Oppure inserisci un giravite a taglio di larghezza adeguata nell'inserto della paletta in alto e tenta di portarlo in posizione.
Attenzione perché se non si muove non forzarlo.
Prova sia in un senso che nell'altro ma dolce senza forzare troppo.
Io a vevo provato a ruotare a mano il perno del motorino ma non ho forzato...mi fa paura forzarlo. Proverò...
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da Gian »

La tensione la verifichi con l'impiego di un tester.

Confermo, per quello del lato guida la maggior difficoltà è data dalla presenza dell'airbag per le ginocchia dove NON DEVI ASSOLUTAMENTE scollegargli il connettore. Lo devi lasciare cosi come si trova.
Da sotto forse e aiutandoti con una pila e uno specchio dovresti arrivare al motorino.
A memoria quando cambiai il filtro clima mi pare averlo visto.

Io mi riferivo all'inversione fra quello del lato guida con quello del lato passeggero e viceversa ma sempre delle palette regolazione temperatura aria.
Non con quello sopra.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da Gian »

Comunque mi fa strano che non giri :scratch: :scratch:

Tu hai l'RT3 ?
Se si entra in stato delle funzioni diagnostica dal menù e leggi se sono presenti eventuali errori, come quando hai una lampadina bruciata tanto per fare un esempio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da Patrik_E »

Cos'e l'RT3? Comunque dal computer di bordo dalla funzione diagnostica non mi compare alcun messaggio.
Se il tester confermasse che non passa elettricità (come presumo che sia) in quel caso che dovrei fare? Ora provo procurarmelo cmq e capire come funziona tra l'altro...comincio a demoralizzarmi...(si si avevo capito che intendevi invertire i motorini con quello di guida ma francamente preferisco non toccare nulla da quella parte visto che per ora è l'unico lato da cui esce un alito di aria fresca...)
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da Gian »

Eccoti una foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da Gian »

Per quanto riesci, verifica se non abbiano tirato troppo il connettore del motorino e gli abbiano strappato un filo.
Prova a muovere il connettore una volta collegato al motorino col motore in moto e vedi se gira.

In alternativa scolleghi il motorino e leggendo i dati stampigliati su di esso, prova ad alimentarlo direttamente con un alimentatore che abbia l'uscita in tensione uguale a quella del motorino.
Se anche con quella prova non dovesse girare, mi sa che è bruciato.
Però a quel punto forzalo a mano e vedi se gira sia in un senso che nell'altro. Non vorrei che si sia sgranato qualche ingranaggio al suo interno.
Son tutte ipotesi che ti butto lì ma vanno verificate.

In ogni caso il cablaggio dei fili va verificato.

Credimi non ho idea di cosa abbiano fatto in assistenza.
Son componenti delicati che necessitano di attenzione indifferentemente da chi ci mette le mani.
E le assistenza non servono certo a moltiplicare i problemi.

Il fatto che funzionasse, lo do per scontato altrimenti la paletta non si sarebbe tranciata.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da Patrik_E »

Ho deciso che vado dall'elettrauto (anche se dovessi appurare che qui fili non potano corrente poi non saprei che fare...). Ho appuntamento per stasera.
Con l'occasione gli ho chiesto come farebbe lui a ruotare la paletta e francamente ora che me l'ha svelato, non è male come soluzione: praticamente allarga un po' foro, esegue un foro nell'asse della paletta e ci avvita una vite sulla quale attacca un pezzo di ferro che gli permette di ruotarla a piacimento.
A questo punto, se corrente da me non ne passa più, ho pensato che bucherò la plastica lato passeggero che maschera il tutto e farò uscire questa vite con attaccato un pezzo di ferro così chiudo ed apro la paletta manualmente all'occorrenza. Bruttissimo da vedere perché rimane a vista ma funzionale :)

P.S. sono riuscito a reinserire il motorino posizionato sopra. Bastava semplicemente ruotare l'asse della palette (si gira a mano) :D (fatto sta che se anche no ci fossi riuscito non cambiava nulla)
xxx2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da Gian »

Ciao Patrik
Ti posso dare un'altra idea dato che sei alle prese con quella soluzione.
Anziché la vite e un pezzo di ferro perché non ti procuri 2 chiavi torx della misura della paletta.
Vai da un fabbro se non ce l'hai tu e gli fai molare via una parte come affettarne una fetta affinché gli crea l'inserto nel quale entrare.
Quando dovrai ruotare le palette ti basterà inserire la chiave torx che tra l'altro sono già piegate a 90° per fare leva e giri la paletta come meglio credi.

Un problema potrebbe essere quello di tenerla in posizione ma la soluzione sarebbe anche esteticamente migliore poiché se riuscissi, funzionerebbe così :

Inserisci la chiave lasciando tutti i pannelli montati, ruoti la paletta e se questa mantenesse la posizione, potresti sfilare la chiave e l'estetica sarebbe salva. Se poi vorrai aggiungere un tappo a pressione che chiudere il o i fori non si vedrebbe niente.

Detto questo, io all'elettrauto gli chiederei di verificare l'impianto e il motorino affinché funzioni riparandolo o cambiandolo.

Poi tu potresti ripararti la paletta e rimontare il tutto.
A me spiace cannibalizzare le auto, semmai preferisco migliorare le soluzioni del costruttore, come ho fatto sulla mia anche per altri particolari tutti perfettibili.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da Gian »

Nel caso opterai per la soluzione dell'elettrauto, se posso permettermelo mi piacerebbe avere tra le mani il tuo motorino non funzionante, per capire che cavolo gli sia successo poiché in assistenza funzionava ed ora non più.
Grazie
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da Patrik_E »

Eccomi qua. Questo sarà l'ultimo msg in questo topic visto che ho deciso di intraprendere il lavoro di sostituzione della paletta quindi è giusto commentare nel più autorevole topic "clima fai da te" (e prego Dio che me la mandi buona...se arrivo in fondo Gian ti pago una cena, promesso! Altrimenti la pagherai tu a me :lol:).
Il motorino funziona e questo l'avevo già costato, ma pure i cavi, è bastato settare le temperature del lato passeggero e lato guida entrambe molto basse o molto alte per vedere il motorino muoversi. Lui mi ha detto che è normale e che è il lato guida che comanda e che se voglio procedere con la sostituzione della paletta di proceder pure anche perché, visto come si era rotta, mi ha detto che non sarebbe comunque riuscito come pensava.
Ed ora all'opera!
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da Gian »

:lol: :lol:
Bene che funziona. Francamente non riuscivo a spiegarmi come mai in assistenza han detto che funzionava e ora non andava più.
Confermo che il comando della regolazione temperatura lato guida quando disattivata la gestione DX SX regola la temperatura da entrambi i lati, mentre sempre con questa impostazione non è possibile il contrario. È una questione di software della centralina.

In merito al lavoro che voleva fare l'elettrauto, come avevo scritto, poiché il perno sul quale voleva avvitare la vite si trova all'interno del clima ed è rotto, avrebbe dovuto accedere anche lui alla paletta e ripararla.
A questo punto tanto vale ripristinare il funzionamento controllato dalla centralina.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”