PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ricariche clima sempre più frequenti

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da Patrik_E »

Ok grazie, anche per il consiglio della vaselina in grasso. Ti dirò, mi fa un po' paura bucare...o il terrore che non riesca poi a sigillare bene il tutto (oltretutto ho pure quella spugnetta che vedi in foto che è fastidiosa da togliere in quanto è tutta appiccicosa e si sfarina...).
Ho ordinato il bostik via amazon (mi pare un bicomponente), ora devo procurarmi:
-fascette
-filo per avvolgere le parti rotte da inglobare poi nel bostik
-lamierino come rinforzo dell'asse della paletta;
-vaselina in grasso;
-colla siliconica (non è facile da trovare...nei prossimi giorni vado in un negozio specializzato di autoricambi)
manca altro? Non mi pare
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da Gian »

Ciao
Il filo in cotone, va bene quello di una normale spoletta da cucire.
Per il profilato a L se non lo trovi in qualche briko center fai un fischio che te ne spedisco 2 pezzi.
La colla siliconica, non è colla ma sigillante siliconico
Se lo cerchi come colla, rischi di non trovarlo e non farti capire cosa cerchi.
A memoria non mi sembra manchi una lama seghetto del ferro, cutter per tagliare e attack per "puntare" la parte di plastica che andrai a tagliare, affinché hai modo di verificare se la paletta riesci a farla girare a mano libera prima di chiudere tutto e trovare la sorpresa dopo.

Comunque un passo alla volta.
Dalla tua hai la temperatura ambiente che credimi fa tanto ma tanto.
Un conto è lavorare sotto zero, ben diverso a 30° forse troppo ma la colla ringrazia.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da Patrik_E »

Grazie per i consigli! Un mio amico ha il trapanino che usano i tipi nel video che hai postato (fantastico quel video!) per cui lame e cutter non dovrebbero servirmi e dovrei andare via velocissimo (anche se mi son posto una domanda: col seghetto la parte asportata è minima, col trapanino, per quanto fina sia la punta, penso che di materiale se ne esporti di più per cui potrebbe non combaciare perfettamente quando procederò con l'attack prima del sigillante siliconico...ci pensa poi il sigillante siliconico? :scratch: ).

Per il lamierino gentilissimo, ma ho qualcosa di simile a casa che mi permette di replicare questo https://www.youtube.com/watch?v=_WeQM-1 ... WB&index=5. Cmq grazie ugualmente :) tra l'altro, oltre alle fascette, pensavo di cospargere l'asse della paletta di bostik e poi appiccicarci sopra il lamierino, che dici?

Secondo te con questi caldi quanto tempo ci vuole affinché il bostik faccia presa? Un giorno? Vorrei fare tutto in due giorni (cominciare sabato con foro e riparazione paletta ed il giorno dopo test e riassemblaggio)

Ultima cosa: dopo aver verificato che la paletta a mano gira, pensavo, prima di avvitare il motorino, di posizionarlo come al minuto 6'16" del famoso video https://youtu.be/X-woR40gpdE?list=PL-fc ... _cWB&t=376, praticamente in posizione aperta/caldo. Che dici? O è indifferente?
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da Gian »

Per il materiale asportato dal taglio, ovvio che meno ne asporti e tanto più preciso risulterà l'asse della paletta che sarà determinato dalla posizione dei 2 perni.
Questo è l'aspetto più importante, perché una paletta che ruota storta, lavora male e innesca inutili ed eccessivi sforzi al motore. Per tanto meglio tagliare un pezzo di plastica leggermente più grande del necessario, piuttosto che fare come ho fatto io, dove avevo tagliato un pezzo più piccolo, salvo poi tagliarne altri pezzi per permettere la fuoriuscita della paletta.

Quando andrai a segnare la parte da tagliare, osserva le foto della paletta con accanto il righello che le ho fatte appositamente così da avere l'idea precisa di quanto è grande.
Io sono andato un po' alla cieca.
Il fatto di dover creare più pezzi, significa asportare piu materiale e maggior difficoltà nel riposizionarli correttamente dopo.

Per la colla 1 giornata è più che sufficiente con queste temperature.

È come ho fatto io dove i miei profilati di alluminio sono anche incollati oltre che fascettati tra loro.
Vedrai che robustezza che attiverà ad avere una volta rinforzata in quel modo.
Roba da mandargliene una all'azienda che le costruisce.

Occhio perché il motorino è duro da far girare a mano perche di mezzo c'è il riduttore.

Comunque prima di montare la paletta fai come ho fatto io.
Una volta sistemata e pronta da montare, la innesti nel motorino e attraverso la paletta fai ruotare il motorino sino a centrare i fori per il fissaggio del motorino.
Nel mentre osservi attentamente se e quanto flette alla torsione il traliccio che hai rinforzato.
Il mio non si muoveva per niente, nemmeno un cenno a torcersi segno che la robustezza per quello sforzo era garantita.
E a distanza di 3 anni i fatti lo stanno dimostrando.

Per mia deformazione professionale, non ci posso far niente, quando vado a modificare un pezzo, quel pezzo dovrà essere più robusto e longevo dello stesso anche se nuovo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da Patrik_E »

Gian ha scritto:
14/06/2021, 15:57
Comunque prima di montare la paletta fai come ho fatto io.
Una volta sistemata e pronta da montare, la innesti nel motorino e attraverso la paletta fai ruotare il motorino sino a centrare i fori per il fissaggio del motorino.
Se ho ben capito:
1) inserisco l'estremità riparata della paletta al motorino
2) per tentativi, ruotando a mano la paletta ora che è attaccata al motorino, la inserisco nel buco fatto finché l'altra estremità non entra nella sua sede?
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da Gian »

Ciao Patrik
Il punto 2 non è come hai indicato.

La questione è che devi far ruotare la paletta che hai in mano e che hai infilato nel motorino, affinché ruotando riesci a centrare i 2 fori dove si fissa il motorino.
Il motorino è fissato con 2 viti.
Ecco devi centrare quei 2 fori. Ti tornerà utile solo quando avrai rimontato la paletta e puntato con l'attack la parte di plastica che hai tagliato.
Ti basterà innestare il motorino e automaticamente ti troverai già centrato con anche i 2 fori per il suo fissaggio senza dover ruotarlo ancora alla ricerca del centraggio delle 2 viti.
Spero essermi spiegato.
È solo una procedura che ti serve per complicarti meno la vita dopo quando dovrai fissare il motorino.
Tutto qui.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da Patrik_E »

Ti ringrazio ma non mi è chiaro...in particolar modo quando scrivi "affinché ruotando riesci a centrare i 2 fori dove si fissa il motorino". Il motorino è bloccato con due viti posizionate in punti ben precisi quindi non vedo come si possa sbagliare...forse intendi la posizione del perno nel motorino dove andrà alloggiata la paletta?
Va bhe, spero che mi sarà tutto chiaro quando smonterò e avrò la paletta in mano riparata. Prima di chiudere il foro col sigillante comunque farò come fanno i tipi nel video, ossia far lavorare la paletta di modo che si muova e si posiziona come nel video al 5'50" e 6'10"
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da Gian »

Ciao Patrik
Proverò ad essere più chiaro almeno spero.
Il motorino si fissa con le 2 viti in 1punto preciso, per tanto non si può sbagliare.
Se il perno del motorino per un qualunque motivo (accensione del motore), dovesse girare in una posizione differente da quella che può assumere la paletta, ti ritroveresti che con la paletta innestata, quando vai a fissare il motorino non ti trovi più con il centro dei 2 fori.
Spero essermi spiegato almeno in questo concetto.

Se tutto chiaro, di fatto ti ritrovi che per andare a centrare i 2 fori per fissare il motorino, dovresti farlo girare, ma essendo attaccata la paletta, diventa più laborioso e in base alla posizione assunta anche impossibile.

Il mio suggerimento era quello di allineare i 2 fori di fissaggio del motorino con una posizione della paletta compatibile col movimento che questa può fare cioè da 0 a 90° della semi rotazione permessa.

Vedo se riesco a farmi comprendere meglio con un esempio pratico.

Immaginiamo di avere un orologio, dove la lancetta delle ore (la nostra paletta), può muoversi solo e soltanto fra le ore 3 e le ore 6. (90° di rotazione).
Invece quella dei minuti (motorino) è libera di muoversi a 360° quindi in un qualunque minuto.
Poiché le due lancette le devi innestare fra loro (paletta e motorino), quella dei minuti dovrà assumere solo e soltanto una posizione compresa fra le 3 e le 6 altrimenti non si innesta con quella delle ore.
Perché questo vincolo?
Perché la paletta può compiere una rotazione di soli 90° mentre il perno del motorino ne può compiere una di 360°
Inoltre il fissaggio del motorino ( 2 fori) è consentito solo e soltanto quando è soddisfatta la condizione precedente.
In pratica è solo un vincolo meccanico. Nulla di più.
Spero con quell'esempio di essermi spiegato.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da Patrik_E »

Mi pare di capire che la paletta possa ruotare di 90° perché quella è la corsa che ha a disposizione. Confido che le prove che farò prima di sigillare il tutto, vedendo quindi il movimento della paletta, mi permettano di trovare la giusta posizione.
Ma cosa succede se la paletta è incastrata nel perno del motorino in una posizione che non le permette di ruotare di 90° (magari 45° o solo 30°)? C'è il rischio di bruciare il motorino? Perché a quel punto... : Andry : !!!
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da Gian »

L'esempio della lancetta dei minuti, non era fatto a caso perché se osservi bene la paletta compie esattamente una rotazione compresa fra le ore 3 e le ore 6 e viceversa.
Considera che viene comandata dalla centralina e per quanto la possa forzare, credo abbia un sistema per
gestire la coppia.
Forse anche per questo che si arrivano a spezzare.
Perché la centralina si accorge che la paletta sta forzando solo quando questa è già nella condizione di sforzo.
Mentre se ci fosse un sensore di posizione, appena la centralina riceve il segnale del sensore, immediatamente la ferma evitandole di forzare.
A mio avviso questo è il principale motivo per il quale tutte le palette arrivano a cedere soprattutto se hanno sulle spalle alcuni anni.
Vedrai anche che la plastica impiegata è morbida.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da Patrik_E »

Non l'ho fatto ma quindi se accendo il clima (ovviamente accendendo l'auto) e gioco con la temperatura, dovrei vedere il perno del motorino che gira in continuazione?
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da Gian »

Patrik_E ha scritto:
15/06/2021, 11:43
Non l'ho fatto ma quindi se accendo il clima (ovviamente accendendo l'auto) e gioco con la temperatura, dovrei vedere il perno del motorino che gira in continuazione?
Confermo che se accendi il motore, il perno del motorino gira senza bisogno di intervenire sulla regolazione della temperatura. Il bello è che continua a girare senza fermarsi.

Quando vidi il mio che si comportava in quel modo, pensai di aver fatto ca......ta, tant'è che ho avuto la prontezza di spegnere subito e far caso a quanti giri aveva fatto dalla posizione iniziale.

Perché non ho fatto una ca.....ta ?

Perché mi son messo a "studiarne" meglio il funzionamento ed ho notato che ogni qualvolta accendevo il motore, la centralina comandava le palette in funzione di quei 3 parametri che ti avevo indicato vale a dire temperatura esterna, temperatura interna all'abitacolo e indice di comfort impostato.
Dopo di che regola le palette per ottenere l'impostazione effettuata.

Il fatto che gira sempre senza provocare alcun danno, è dovuto al fatto che il motorino non ha un sensore di posizione che restituisce alla centralina un feed-back della posizione in cui si trova.

Quando tutto montato, la centralina lo comanda come fosse un motorino passo passo (immagino saprai come funzionano) affinché possa compiere una regolazione quanto più precisa della posizione della paletta.

Quello che la centralina rileva è la temperatura dell'aria all'interno del clima e questo gli permette un ulteriore controllo e regolazione finalizzata alla regolazione della temperatura interna.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da Patrik_E »

Fantastico che giri in continuazione :lol: !
Domanda (forse stupida): ora sto viaggiando comunque con tutti i fili dietro il porta oggetti staccati. E' normale che le frequenze radio non le riceva più?
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da Gian »

Patrik_E ha scritto:
15/06/2021, 12:49
Fantastico che giri in continuazione :lol: !
Domanda (forse stupida): ora sto viaggiando comunque con tutti i fili dietro il porta oggetti staccati. E' normale che le frequenze radio non le riceva più?
Questo particolare non me lo ricordo - purtroppo
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Ricariche clima sempre più frequenti

Messaggio da Patrik_E »

Ciao Gian aiuto!!! Ho attaccato il motorino, acceso l'auto e sorpresa: il motorino non si muove!!! : Andry :
Così ho smontato il motorino che è posizionato sopra (che penso regoli la paletta sopra il cruscotto) e l'ho attaccato sotto e quello sotto l'ho attaccato sopra (li ho invertiti) e niente, quello posizionato sotto non va...quindi deduco che i motorini funzionano ma i cavi della paletta sotto non portano elettricità. A questo punto inutile che mi metta a fare il lavoro...
(P.S. tra l'altro non riesco più ad incastrare il motorino sopra perché il perno è ruotato quel che basta da non combaciare più [-o< )
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”