PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Costo sostituzione silent block assale anteriore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Timetravel
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 03/12/2020, 21:15

Costo sostituzione silent block assale anteriore

Messaggio da Timetravel »

Ciao a tutti,

portando l'auto a fare la revisione mi è stata bocciata perchè nella parte interna delle gomme anteriori ero praticamente sulle tele.

Ovviamente se lo avessi saputo non avrei mai portato l'auto a fare la revisione ma tantomeno ci avrei girato come se niente fosse sulle strade solo che il consumo anomalo era talmente interno che non me ne ero mai accorto...ci ha pensato l'addetto alla revisione a farmene accorgere :oops:

Detto questo, il "mio" meccanico ha visionato il consumo e dedotto che il problema non era tanto la convergenza quanto i silent block anteriori completamente andati difatti smontando le gomme anteriori e visionandoli sono da sostituire entrambi.
Mi ha anche detto però che per fare il lavoro bisogna smontare completamente i bracci sospensione anteriori, metterli sotto la pressa,togliere i vecchi silent block, pressare i nuovi e rimontare tutto.....il tutto per la modica cifra di 400 euro e tre giorni di lavoro :shock:

Ho fatto il giro dei meccanici della zona e tutti erano più o meno dello stesso parere perchè nessuno è provvisto "dell'estrattore specifico" per smontarli senza tirare giù il braccio.

Domani vado direttametne in Peugeot a farmi fare un preventivo ma nel mentre volevo capire se qualcuno ha già fatto fare questo lavoro e quanto gli è costato....giusto per avere un idea....magari 400 (che io considero eccessivi) in realtà è un prezzo giusto (spero di no :roll: )

Grazie
Peugeot 2008 1.6 BlueHdi
BMW 118d
Peugeot 407 1.6 Hdi

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 299
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: Costo sostituzione silent block assale anteriore

Messaggio da andy5339 »

Anni fa successe anche a me, e il meccanico mi prospetto' la stessa cifra, solo che mi avrebbe sostituito l'intero braccio della sospensione, stessa cosa succede sulle Citroen c5 che hanno lo stesso sistema e la stessa rogna, ho fatto una rapida ricerca su internet ed ho trovato su ebay in Lituania i due silentblock per la modica cifra di 25€, li ho portati dal meccanico che per nulla contento (sui pezzi di ricambio applicano ricarichi potenti) me li ha montati, (quando ha voluto lui) facendomi spendere non più di 200€ o giù di lì non ricordo perfettamente. Il lavoro di smontaggio è rimontaggio del braccio non porta via più di due ore di lavoro. In Peugeot poi cadi dalla padella nella brace, dai miei ricordi non è assolutamente previsto la sostituzione del silentblock, si sostituisce l'intero braccio con i dovuti costi del pezzo originale e dei tempari previsti per l'intervento, quindi cifre notevoli.
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 486000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 121000km

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 299
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: Costo sostituzione silent block assale anteriore

Messaggio da andy5339 »

Tre giorni di lavoro è una presa per il c..., ti dice così perché vuol fare il lavoro alle sue condizioni, e poi meccanici che non hanno una pressa normalissima per montare i cuscinetti dei mozzi che è quello che serve, che meccanici sono. Il braccio da quello che ne so io si smonta per fare il lavoro, e non è assolutamente un lavoro che comporta più di un'ora. Tre giorni??!! 😱😱😱😱
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 486000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 121000km

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 299
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: Costo sostituzione silent block assale anteriore

Messaggio da andy5339 »

Tre giorni di lavoro è una presa per il c..., ti dice così perché vuol fare il lavoro alle sue condizioni, e poi meccanici che non hanno una pressa normalissima per montare i cuscinetti dei mozzi che è quello che serve, che meccanici sono. Il braccio da quello che ne so io si smonta per fare il lavoro, e non è assolutamente un lavoro che comporta più di un'ora. Tre giorni??!! 😱😱😱😱
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 486000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 121000km

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Costo sostituzione silent block assale anteriore

Messaggio da Patrik_E »

Confermo quanto dice Andy, i pezzi costano una trentina di euro se li compri in internet. Comunque sulla mia lavoro fatto a 330mila km al costo di 138 € per entrambe le ruote. Se non l'hai già fatto preventiva altri 150-200 € circa per la sostituzioni dei bracci oscillanti (io li cambia 320mila km... quindi due operazioni praticamente in contemporanea sull'articolato ma confortevole corpo sospensioni di questa autovettura).
P.S. Alle cifre sopra aggiungi tranquillamente min. altri 150€ per cuscinetto anteriore se te li fai sostituire
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Timetravel
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 03/12/2020, 21:15

Re: Costo sostituzione silent block assale anteriore

Messaggio da Timetravel »

andy5339 ha scritto:
21/07/2021, 17:41
Anni fa successe anche a me, e il meccanico mi prospetto' la stessa cifra, solo che mi avrebbe sostituito l'intero braccio della sospensione, stessa cosa succede sulle Citroen c5 che hanno lo stesso sistema e la stessa rogna, ho fatto una rapida ricerca su internet ed ho trovato su ebay in Lituania i due silentblock per la modica cifra di 25€, li ho portati dal meccanico che per nulla contento (sui pezzi di ricambio applicano ricarichi potenti) me li ha montati, (quando ha voluto lui) facendomi spendere non più di 200€ o giù di lì non ricordo perfettamente. Il lavoro di smontaggio è rimontaggio del braccio non porta via più di due ore di lavoro. In Peugeot poi cadi dalla padella nella brace, dai miei ricordi non è assolutamente previsto la sostituzione del silentblock, si sostituisce l'intero braccio con i dovuti costi del pezzo originale e dei tempari previsti per l'intervento, quindi cifre notevoli.
andy5339 ha scritto:
21/07/2021, 18:01
Tre giorni di lavoro è una presa per il c..., ti dice così perché vuol fare il lavoro alle sue condizioni, e poi meccanici che non hanno una pressa normalissima per montare i cuscinetti dei mozzi che è quello che serve, che meccanici sono. Il braccio da quello che ne so io si smonta per fare il lavoro, e non è assolutamente un lavoro che comporta più di un'ora. Tre giorni??!! 😱😱😱😱
come mi avevi anticipato, in Peugeot mi han chiesto......1200 euro :pale: perchè cambiano completamente tutto il braccio e costa 430 euro l'uno che più manodopera diventano 1200 @.@

Mi hanno suggerito in questi giorni un altro meccanico e lui dice che con 200/250 euro e una mattinata di lavoro mi fa tutto senza smontare i bracci....aspetto conferma domani mattina...speriamo :roll:
Patrik_E ha scritto:
22/07/2021, 11:50
Confermo quanto dice Andy, i pezzi costano una trentina di euro se li compri in internet. Comunque sulla mia lavoro fatto a 330mila km al costo di 138 € per entrambe le ruote. Se non l'hai già fatto preventiva altri 150-200 € circa per la sostituzioni dei bracci oscillanti (io li cambia 320mila km... quindi due operazioni praticamente in contemporanea sull'articolato ma confortevole corpo sospensioni di questa autovettura).
P.S. Alle cifre sopra aggiungi tranquillamente min. altri 150€ per cuscinetto anteriore se te li fai sostituire
I bracci non li ho sostituiti, ma sono a 220 mila km e mi sembrano ancora a posto, dici che andrebbero sostituiti oltre un certo chilometraggio?
Peugeot 2008 1.6 BlueHdi
BMW 118d
Peugeot 407 1.6 Hdi

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 299
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: Costo sostituzione silent block assale anteriore

Messaggio da andy5339 »

I miei hanno 460000km, il punto critico è il silentblock, sostituito quello tutto torna nuovo, il braccio della sospensione è eterno. Un giorno di lavoro è sicuramente troppo, ma se non trovi altro è lì che devi finire.
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 486000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 121000km

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Costo sostituzione silent block assale anteriore

Messaggio da Patrik_E »

Timetravel ha scritto:
22/07/2021, 18:58
I bracci non li ho sostituiti, ma sono a 220 mila km e mi sembrano ancora a posto, dici che andrebbero sostituiti oltre un certo chilometraggio?
Allora vai tranquillo, comunque quando sarà ora di cambiarli,se mai dovessi,non preoccuparti che li senti!
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Costo sostituzione silent block assale anteriore

Messaggio da Gian »

andy5339 ha scritto:
22/07/2021, 19:13
I miei hanno 460000km, il punto critico è il silentblock, sostituito quello tutto torna nuovo, il braccio della sospensione è eterno. Un giorno di lavoro è sicuramente troppo, ma se non trovi altro è lì che devi finire.
Confermo e saluto :thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Costo sostituzione silent block assale anteriore

Messaggio da Gian »

I 1200 euro per un lavoro di questo tipo, sono tanti.
Ora la domanda sorge spontanea ed è perché quella cifra ma soprattutto perché la casa prevede la sostituzione dell'intero braccio.
La risposta molto probabilmente è per evitare che il meccanico di turno possa inavvertitamente compiere l'operazione di estrazione con la pressa arrivando a piegare il braccio anche solo leggermente salvo poi rimontarlo e ritrovarsi con l'auto dal comportamento stradale anomalo.
Essendo i bracci curvati, basta sbagliare il punto di appoggio e il gioco è fatto.
Per questo motivo sempre meglio usare l'apposito estrattore/ iniettore a mano piuttosto che le classiche presse da officina da 15 / 20 tonnellate di spinta.
Questo a parer mio il motivo per il quale la casa fornisce il ricambio completo e nei suoi tempari prevede la sostituzione del braccio completo.

L'immagine della casa in balia del meccanico di turno , che per quanto bravo e competente incorre sempre nel rischio di sbagliare.
È esattamente per lo stesso motivo che i motori non si rifanno più, gli alternatori e i motorini d'avviamento non si revisionano più, così come i cambi manuali.

Tutte operazioni che sino a trent'anni fa erano prassi comune all'interno delle officine.

Quindi il cliente paga.
E con le ibride tale discorso diverrà ancor più esteso ad una maggior parte di pezzi e componenti.

Fidatevi che ne leggeremo delle belle qui sul forum.

Ma noi 407 isti andiamo avanti con i "i nostri ferri" che seppur vecchi , ci fanno lo stesso servizio di quelle nuove.
E con una trentina di euro e un pò di mano d'opera come in questo caso, si riparano.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 299
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: Costo sostituzione silent block assale anteriore

Messaggio da andy5339 »

Caro Gian il discorso è sempre lo stesso, se bruci una lampadina led del quadro strumenti loro ti sostituiscono il quadro, se le spazzole dell'alternatore sono finite ti sostituiscono l'alternatore, se si rompe la corda dell'alza vetri ti sostituiscono tutto il gruppo motorino e avanti così all'infinito, la sostituzione del pezzo specifico in avaria non è previsto dalla casa che cambia tutto il blocco dove è inserito in pezzo, siamo noi che avendo un po' di cognizione di causa dobbiamo cercare di salvarci in qualche maniera, 1200€ per un lavoro del genere sono pura follia, ma sicuramente ci sarà stato chi li ha pagati, la sostituzione o il rammendo delle palette del clima non è previsto dalla casa che ti propone la sostituzione di tutto il blocco clima con una spesa folle, poi in quel caso i concessionari si sono adeguati e visto che sai dov'è il problema provvedono in diversa maniera , ma anche li sono sicuro che ci sarà stato chi ignaro di come risolvere avrà fatto con l'esborso di migliaia di euro. E non è solo Peugeot che si comporta così, d'altronde oramai la più grande fonte di reddito delle concessionarie è la manutenzione perché il ricavo dalla vendita è molto basso, i prossimi anni con l'avvento dell'elettrico per molti di loro sarà la fine dato che la manutenzione sarà quasi a zero. Ed è per questo che sono importanti forum come questo, altrimenti saresti in loro balia e difficilmente ne usciresti con ancora tutte le penne della coda al loro posto. :cheers:
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 486000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 121000km

Avatar utente
viper307
Peugeottista veterano
Messaggi: 251
Iscritto il: 02/04/2009, 19:49
Località: Palermo

Re: Costo sostituzione silent block assale anteriore

Messaggio da viper307 »

Ma le officine ufficiali e non, molte volte sono costrette ad effettuare la sostituzione di tutto un componente al posto del solo particolare "danneggiato" perché più semplicemente il ricambio di quel solo elemento non esiste.....purtroppo.
Alcune volte si mettono li con tanta pazienza e trovano la soluzione, altre non si può proprio far nulla.....ma ovviamente vale per tutti non solo per Peugeot e per tutto (tv cellulari frigoriferi ecc).
L'esempio del faro/fanale a led è quello più calzante......si fulmina 1 led dal costo di pochi centesimi devi sostituire tutto il faro......ma per fortuna ci sono alcune ditte specializzate che sostituiscono solo il led.....peccato che siano ancora poche.
Non credere che quando l'elettrico predominerà sarà la fine delle officine.........sarà la lenta agonia delle piccole officine che non potranno effettuare riparazioni sulle elettriche perché non avranno ne i fondi necessari per acquistare le attrezzature ne lo spazio, quindi domineranno le più grandi e con costi sempre più lievitati per noi.....oltrechè saremo completamente in balia dell'elettronica ( e quì non si salverà più nessuno.....l'auto sarà per pochi ).
I forum come questo, sono la spina nel fianco di service, meccanici, dealer ecc.
Ex 307 HDi XS Grigio Sidobre...........upgrade .........Ex 407 Executive SW Grigio Chiaro full optionals....attualmente su altro marchio STELLANTIS ;-) !

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 299
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: Costo sostituzione silent block assale anteriore

Messaggio da andy5339 »

Non sono daccordo con il termine "costrette", il mercato dei ricambi è talmente capillare che anche il singolo relè di una centralina può essere sostituito molto agevolmente, ovviamente la spesa sarà una frazione della sostituzione della intera centralina, così per le sospensioni e il climatizzatore, rendiamoci poi conto che la percentuale di chi frequenta questi forum è sicuramente minima rispetto alla platea dei possessori dell'oggetto in questione che nella stragrande maggioranza dei casi deve sottostare alle tariffe di cui sopra. A riguardo dell'avvento dell'elettrico puro ( le ibride sono una fase intermedia di passaggio) basta andare su youtube per rendersi conto che l'elettrica per eccellenza la Tesla non richieda praticamente alcun intervallo di manutenzione, c'è un mio vicino di casa che ha una model s ad ora con 140000km con spese di manutenzione a zero, non ci sono liquidi da sostituire, candele, iniettori, cambio, frizione, etc etc i freni vengono utilizzati quasi niente per il recupero dell'energia, le uniche parti sottoposte a stress sono sospensioni e pneumatici. Se avete notato da quando il blocco dei licenziamenti è stato tolto le prime che hanno ridimensionato o addirittura chiuso sono quasi tutte legate alla fornitura di componenti per l'auto, l'arrivo a tamburo battente dell'elettrico porterà ad un drastico ridimensionamento della componentisca auto, avete visto come è fatta una costosissima Tesla, non c'è nulla in confronto ad una umile Panda, due o quattro motori elettrici, un pacco di batterie, software di controllo e stop. Per me i concessionari e le officine l'avranno durissima. Già da adesso facendo un giro sui siti di varie case non vengono più proposte motorizzazioni diesel che è diventato la pietra dello scandalo a cui addossare tutti i malanni del mondo. Saluti
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 486000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 121000km

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 299
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: Costo sostituzione silent block assale anteriore

Messaggio da andy5339 »

https://www.corriere.it/tecnologia/21_l ... d756.shtml
Allego questo articolo che ci fa capire come agisce l'assistenza ufficiale di una casa (Tesla)
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 486000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 121000km

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 299
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: Costo sostituzione silent block assale anteriore

Messaggio da andy5339 »

E a cosa servono i forum, alla faccia di chi li vorrebbe solamente per scambio di saluti.
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 486000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 121000km

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”