PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema Peugeot 407. Aiuto!!!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Alessandro-84
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/05/2009, 17:51
Località: Avola (SR)

Problema Peugeot 407. Aiuto!!!

Messaggio da Alessandro-84 »

Buon pomeriggio, da tre mesi a questa parte ho dei problemi che si verificano nella mia vettura, ho provato a leggere vari argomenti ce ne sono di simili ma volevo un consiglio sulla mia vicenda. Allora inizialmente senza un particolare motivo la mia vettura all'improvviso in andatura normale perde potenza per alcuni secondi poi riparte, poi successivamente stesso problema apparso in accelerazione con l'accensione delle spie avaria motore, avaria ESP/ASR e anomalia sistema antinquinamento. Leo portata dal meccanico di fiducia che ha fatto diagnosi eliminato gli errori, mi comunicava che secondo lui è un problema di gasolio sporco. Allora effettua una pulizia dall'attacco del serbatoio trovando sporcizia e un alga. Dopo questo intervento sembra tutto risolto, nel frattempo faccio anche il tagliando. Dopo circa 1000 km a distanza di due mesi di nuovo a velocità costante perde potenza per un attimo e poi si riprende. Mi è capito che ha macchina ferma accesa all'improvviso si è spenta senza dare nessun errore, invece oggi di nuovo prima perdita di potenza velocità costante e dopo perdita di potenza in fase di accelerazione e contemporaneamente si accende la spia avaria sistema ESP/ASR. Volevo chiedervi visto che ne capite più di me sicuramente. Secondo voi qual'è il prossimo passaggio da fare cosa dovrei far controllare? la mia auto è del 2009 ed ha solo 80.000 km. Resto in attesa di qualche consiglio. Grazie.
Peugeot 407 Berlina Felinè 2.0 140cv euro 5 anno 2009 con Navigatore RT5 + Allarme Volumetrico + Impianto JBL + Fari Xenon.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Problema Peugeot 407. Aiuto!!!

Messaggio da bassplayer »

Cambiato il filtro del gasolio? L'interruttore del pedale del freno?
Una diagnosi più approfondita sarebbe quantomeno necessaria

Avatar utente
Alessandro-84
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/05/2009, 17:51
Località: Avola (SR)

Re: Problema Peugeot 407. Aiuto!!!

Messaggio da Alessandro-84 »

Filtro del gasolio cambiato, dalla diagnosi escono sempre gli errori che ho citato prima. L'interruttore del pedale mai cambiato! Per diagnosi approfondita cosa intendi?
Peugeot 407 Berlina Felinè 2.0 140cv euro 5 anno 2009 con Navigatore RT5 + Allarme Volumetrico + Impianto JBL + Fari Xenon.

nello12345
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/09/2012, 19:31

Re: Problema Peugeot 407. Aiuto!!!

Messaggio da nello12345 »

Salve.
A me e successa stessa cosa per tre volte.... ho dato la colpa che faccio poca autostrada.
Cosi, ogni volta che perde potenza, auto che sembra che prende calci in culo e vari errori FAP sul cruscotto la porto in autostrada e gli do un tirata.
Spero di essere di aiuto.
Ciao
407 SW 2.0 HDi 136 CV - Sport + Tecno Pack anno 2006

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: Problema Peugeot 407. Aiuto!!!

Messaggio da andy5339 »

Che percorsi fai abitualmente? il suggerimento di dare una pulita all'impianto di iniezione facendo un centinaio di km in autostrada è assolutamente valida, magari attenderei temperature più basse, mi pare che sei in Sicilia, d'altronde 80000km in 21 anni significa che usi l'auto in maniera saltuaria, la mia in 460000km non ha mai avuto problemi del genere. L'utilizzo in percorsi extraurbani assicura lunga vita al motore e a tutti i componenti. Saluti
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 124000km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema Peugeot 407. Aiuto!!!

Messaggio da Gian »

Alessandro-84 ha scritto:
31/07/2021, 19:21
Filtro del gasolio cambiato, dalla diagnosi escono sempre gli errori che ho citato prima. L'interruttore del pedale mai cambiato! Per diagnosi approfondita cosa intendi?
Ciao
La pompa di bassa pressione nel serbatoio funziona bene dato che nel serbatoio c'era schifezza e alghe ?
La bassa pressione del gasolio è stata verificata con apposito manometro ?
Come dico sempre PRIMA e ripeto prima si devono SEMPRE indagare le cose più semplici.
L'accurata pulizia e il perfetto funzionamento della linea di alimentazione del gasolio sono fondamentali.

Nel contempo dato che percorri pochissimi km metti un additivo professionale pulitore iniettori e vedi come va.
Cambia benzinaio.

Particolari a cui prestare molta attenzione durante la marcia:
Il motore sia ad andatura costante che in leggera accelerazione seghetta ?
In piena accelerazione tira sempre pieno e corposo oppure ha dei vuoti o mancamenti, o seghetta ?

L'interruttore del pedale del freno costa una cavolata 8 euro non originale e lo si cambia in 5 minuti senza usare alcun attrezzo (appena sostituito alla mia che leggi in firma)

Purtroppo l'anomalia sistema antinquinamento che viene visualizzata nelle nostre auto, riguarda sia un problema di alimentazione che di scarico o entrambi.
È una grossa pecca di colui che ha scritto il programma.
Era meglio distinguere in anomalia sistema antinquinamento e anomalia sistema di alimentazione.

Una volta che sei certo che tutta la linea di alimentazione è stata oggetto di meticolosa pulizia e corretto funzionamento, passi ad indagare altrove ma solo dopo quanto scritto sopra e procedendo per step che comportano sempre la minor spesa.

Un viaggio in autostrada magari affrontato anche in 4° o 5° marcia costante aiuta la rigenerazione nel caso avesse corso.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Alessandro-84
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/05/2009, 17:51
Località: Avola (SR)

Re: Problema Peugeot 407. Aiuto!!!

Messaggio da Alessandro-84 »

Buon pomeriggio, allora vi aggiorno un pò, attualmente l'auto non da nessun errore, poco fa sono stato comunque dal meccanico ho rifatto diagnosi risultava l'errore ESP/ASR presentatosi sabato scorso. Per si e per no ho fatto sostituire l'interruttore del pedale, anche se da diagnosi risultava funzionante. Durante quest'ultima diagnosi risultava un errore nella centralina BSI "Telecodifica F303" senza nessuna descrizione. Il meccanico mi ha chiesto se avevo problemi con impianto elettrico ma non ho nessun problema, oltretutto l'errore "Telecodifica F303" non può essere eliminato per ulteriori informazioni mi ha detto di andare in Peugeot. Comunque mi ha detto prima di fare qualsiasi cosa di provare nuovamente l'auto per vedere se si ripresenta qualche errore/anomalia. La mia domanda è per caso a voi e mai apparso l'errore "Telecodifica F303"? Se si come avete risolto? Intanto grazie. in caso di news vi aggiorno. Comunque per rispondere alle domande precedenti per quanto riguarda l'utilizzo dell'auto e prevalentemente effettuato in autostrada.
Peugeot 407 Berlina Felinè 2.0 140cv euro 5 anno 2009 con Navigatore RT5 + Allarme Volumetrico + Impianto JBL + Fari Xenon.

jonathan2007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 163
Iscritto il: 05/02/2014, 13:41
Località: Torino

Re: Problema Peugeot 407. Aiuto!!!

Messaggio da jonathan2007 »

Vi chiedo: perché cambiare l'interruttore del pedale del freno? Grazie
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.250.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema Peugeot 407. Aiuto!!!

Messaggio da Gian »

jonathan2007 ha scritto:
13/08/2021, 13:19
Vi chiedo: perché cambiare l'interruttore del pedale del freno? Grazie
Perché attraverso quell'interuttore la centralina capisce se l'auto sta frenando oppure accelerando.
Un falso contatto non è ammesso e da qui l'anomalia.
Costa 8 euro (il mio l'ho acquistato della facet che è italiana) , lo si cambia senza alcun attrezzo ma solo con le mani e in 5 minuti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Alessandro-84
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/05/2009, 17:51
Località: Avola (SR)

Re: Problema Peugeot 407. Aiuto!!!

Messaggio da Alessandro-84 »

Si, infatti l'ho comprato on line a 13,50€ per ora da 10 giorni a questa parte nessun problema, ho provato a fare accelerate brusche e anche varie frenate niente nessun errore per ora riguardo ESP/ASR, invece per quanto riguarda l'errore di cui parlavo prima "Telecodifica F303" della centralina BSI nessuno sa cosa può essere o come risolvere?
Peugeot 407 Berlina Felinè 2.0 140cv euro 5 anno 2009 con Navigatore RT5 + Allarme Volumetrico + Impianto JBL + Fari Xenon.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema Peugeot 407. Aiuto!!!

Messaggio da Gian »

Ciao Alessandro
Intanto bene che hai risolto un problema direttamente legato alla sicurezza attiva del veicolo.

In merito all'altro errore prova a leggere dai cugini
http://www.citroen-club.it/forum/viewto ... 55&t=26696
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”