PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Presenza acqua nel filtro gasolio - non si avvia

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
antoniovalls
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/01/2014, 9:41

Presenza acqua nel filtro gasolio - non si avvia

Messaggio da antoniovalls »

Buongiorno, vi scrivo per capire cosa fare con la 407.

Ho il problema che in fase di avviamento mi appare l'errore "presenza di acqua nel gasolio"
come penso quasi tutti sapete la 407 non ha il sensore dell'acqua presente sul filtro del gasolio (il diagbox mi conferma il tutto)
ovviamente dopo un pò di tentativi la macchina parte (a volte anche dopo 15-20 volte) e mi si accende la spia anomalia anti inquinamento.
Inutile dire che il filtro del gasolio è stato sostituito, e il fap funziona regolarmente.
Qualcuno ha risolto in qualche modo il problema? (allego schermate diagbox)

negli errori vedo anche tensione batteria (che dice essere presenti 11v con la macchina in moto) cosa impossibile visto che con 11v la macchina non si metterebbe neanche in moto e comunque non reggerebbe 15-20 accensioni... invece non batte ciglio, la messa in moto è perfetta.

Non so cosa pensare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PEUGEOT 407 2.0 136 2005 (PRESA CON 140MILA KM) COLOR ORO
EX PEUGEOT 307 1.4 HDI 2004 (PRESA CON 110MILA KM VENDUTA A 209MILAKM) GRIGIO SCURO

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 299
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: Presenza acqua nel filtro gasolio - non si avvia

Messaggio da andy5339 »

Ho avuto acqua nel filtro tempo fa, e dato che avevo appena sostituito il filtro non mi andava di tornarlo a sostituire, ho risolto agendo sullo spurgo che c'è sotto il filtro e riempiendo una bottiglia da mezzo litro per tre volte pompando sull'apposita pompa, poi ho fatto un po di chilometri e ho rifatto lo spurgo, per tre volte fino a quando non è più uscita acqua, e te ne accorgi perché si deposita sul fondo della bottiglia, io ho risolto così. Saluti
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 486000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 121000km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Presenza acqua nel filtro gasolio - non si avvia

Messaggio da Gian »

Ciao
Premesso che dovresti anche indicare la motorizzazione che hai
Concordo con andy che saluto in merito allo spurgo.
Una volta fatto lo spurgo vedi se parte.
Se non parte non insistere col motorino perché serve a poco.
Devi pompare con la pompetta di reinnesco che dovresti avere nel vano motore almeno sino a quando la sentirai diventare abbastanza dura.
Solo dopo fai l'avviamento e vedi se parte.
Se dovesse ripresentarsi il problema, molto probabilmente è il circuito che tende a svuotarsi perché il gasolio ritorna nel serbatoio.
Se lo aveva fatto solo quella volta e poi basta, forse era una bolla d'aria.

In ogni caso quello che devi assolutamente fare è indagare le candelette perché dagli errori è molto probabile che ne hai una o più bruciata.
Nel caso vanno sostituite tutte e 4 mai solo quella bruciata/e
Se vorrai tornare ad aggiornare, farai certamente cosa gradita.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lucky31
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 05/01/2022, 21:11

Re: Presenza acqua nel filtro gasolio - non si avvia

Messaggio da lucky31 »

per me è la centralina dei fusibili credo si chiami bsi col discorso acqua filtro gasolio

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Presenza acqua nel filtro gasolio - non si avvia

Messaggio da Gian »

Mi sa che anche Antonio nel frattempo ha risolto, senza renderci partecipi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lucky31
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 05/01/2022, 21:11

Re: Presenza acqua nel filtro gasolio - non si avvia

Messaggio da lucky31 »

modifico centralina bsm,io ho risolto cosi!

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”