PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perdita Olio cambio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Timetravel
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 03/12/2020, 21:15

Perdita Olio cambio

Messaggio da Timetravel »

Ciao a tutti, da dopo le ferie mi sono accorto che la mia leonessa lasciava macchie (abbastanza piccole, diciamo un cucchiaino da caffè) a terra di olio del cambio.
Pensavo fosse un trafilaggio dal paraolio del semiasse sinistro e invece il meccanico mi ha detto che l'olio che finisce sulla cuffia del semiasse esce dal paraolio della leva di innesto.
Risultato: 350€ tra smontaggio dell'intero cambio e sostituzione di tutte le guarnizioni e paraoli del cambio.
Ora, io ho fotografato la zona incriminata e non riesco a capire se il meccanico ha ragione o se il problema è risolvibile più facilmente...posto le foto nella speranza che qualche esperto del forum mi sappia confermare o meno il problema. Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 1.6 BlueHdi
BMW 118d
Peugeot 407 1.6 Hdi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita Olio cambio

Messaggio da Gian »

Ciao
Purtroppo vedo tutto umido bagnato, per tanto la prima cosa da fare è asciugare per bene tutte le superfici e tenerle monitorate nel corso dei giorni.
In questo modo, vedi esattamente dove ha origine la fuoriuscita.
Attenzione perché alle volte il paraolio albero motore lato cambio trae in inganno. In questo caso va indagato colore e tipo di olio.
Certamente il meccanico, ti ha suggerito di fare il miglior lavoro ossia quello di sostituire tutti i paraoli.
Rimane il fatto che molto dipende da quanto intendi ancora tenerla.
Una volta individuato quale perde, valuta se la sua sostituzione è fattibile senza staccare il cambio dal motore.
Ridurresti moltissimo i costi fermo restando che faresti un lavoro circoscritto al solo paraolio oggetto della perdita.
Se vorrai tornare ad aggiornare, farai certamente cosa gradita.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Timetravel
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 03/12/2020, 21:15

Re: Perdita Olio cambio

Messaggio da Timetravel »

Ok quindi diciamo che in ogni caso sarebbe la cosa migliore da fare (quella proposta dal meccanico). La macchina va decisamente bene e mi piacerebbe tenerla ancora qualche annetto (normative anti emissioni permettendo) quindi mi sa che procederò a fare un lavoro pulito facendogli sostituire tutte le guarnizioni come indicato.

Secondo te il prezzo è giusto per il tipo di lavoro?
Peugeot 2008 1.6 BlueHdi
BMW 118d
Peugeot 407 1.6 Hdi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita Olio cambio

Messaggio da Gian »

Timetravel ha scritto:
17/09/2021, 17:06
Ok quindi diciamo che in ogni caso sarebbe la cosa migliore da fare (quella proposta dal meccanico). La macchina va decisamente bene e mi piacerebbe tenerla ancora qualche annetto (normative anti emissioni permettendo) quindi mi sa che procederò a fare un lavoro pulito facendogli sostituire tutte le guarnizioni come indicato.

Secondo te il prezzo è giusto per il tipo di lavoro?
Ciao
Diciamo che di lavoro ce n'è da fare, per tanto è una cifra ragionevole.
Se lo dovesse staccare dal motore, tanto vale che gli fai fare anche la frizione e sostituisci il paraolio dell'albero motore e sarai a posto sin che campa e avrai risparmiato parecchi soldi per la mano d'opera.
Nel caso un occhio anche al volano che se del tipo bimassa cedono anche loro. Se fosse opta per uno normale.
Quanti km hai percorso ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: Perdita Olio cambio

Messaggio da andy5339 »

La cosa migliore e' togliere il filtro dell'aria, cosi' hai la situazione del cambio quasi completamente a vista e si riesce a capire dove sono le perdite. Per quello che mi riguarda non starei ad intestardirmi su piccole perdite che non significano nulla sul buon funzionamento dell'auto soprattutto in auto chilometrate, altro discorso sarebbe se si riscontrano importanti chiazze d'olio dove si parcheggia. Tolto il filtro dell'aria ci dovrebbe essere il tappo per il rabbocco dell'olio del cambio, pero' non so se c'e' un sistema per verificare se il livello e' giusto, quello e' un controllo che si puo' fare.
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 124000km

Avatar utente
Timetravel
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 03/12/2020, 21:15

Re: Perdita Olio cambio

Messaggio da Timetravel »

[/quote]
Gian ha scritto:
17/09/2021, 17:14
Ciao
Diciamo che di lavoro ce n'è da fare, per tanto è una cifra ragionevole.
Se lo dovesse staccare dal motore, tanto vale che gli fai fare anche la frizione e sostituisci il paraolio dell'albero motore e sarai a posto sin che campa e avrai risparmiato parecchi soldi per la mano d'opera.
Nel caso un occhio anche al volano che se del tipo bimassa cedono anche loro. Se fosse opta per uno normale.
Quanti km hai percorso ?
Al momento ha 227000 chilometri, la frizione però la sento molto bene...effettivamente però converrebbe fare anche quella visto che ci siamo. Devo solo prima verificare che il vecchio proprietario non l'avesse già sostituita visto che ho un plico di fatture di lavori eseguiti (veramente tanti e tutti presso rete ufficiale Peugeot)...magari aveva già provveduto.

andy5339 ha scritto:
17/09/2021, 19:09
La cosa migliore e' togliere il filtro dell'aria, cosi' hai la situazione del cambio quasi completamente a vista e si riesce a capire dove sono le perdite. Per quello che mi riguarda non starei ad intestardirmi su piccole perdite che non significano nulla sul buon funzionamento dell'auto soprattutto in auto chilometrate, altro discorso sarebbe se si riscontrano importanti chiazze d'olio dove si parcheggia. Tolto il filtro dell'aria ci dovrebbe essere il tappo per il rabbocco dell'olio del cambio, pero' non so se c'e' un sistema per verificare se il livello e' giusto, quello e' un controllo che si puo' fare.
Si effettivamente la perdita è proprio minima però è comparsa da pochissimo ed è costante, non vorrei che a lungo andare facesse danni al cambio, anche perchè appunto non saprei come tenere sotto controllo il livello.
Peugeot 2008 1.6 BlueHdi
BMW 118d
Peugeot 407 1.6 Hdi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita Olio cambio

Messaggio da Gian »

Ciao
Per tenere sotto controllo il livello dell'olio nel cambio c'è un apposito tappo da svitare posizionato ad un'altezza ben precisa.
Se una volta tolto il tappo, vedi che l'olio esce cioè inizia a colare, il livello è ok.
Se invece non cola, devi inserire un qualcosa che vada a bagnarsi affinché hai modo di verificare quanto più basso sia rispetto al foro di livello.
Per aggiungerlo basta usare una siringa.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Timetravel
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 03/12/2020, 21:15

Re: Perdita Olio cambio

Messaggio da Timetravel »

Gian ha scritto:
17/09/2021, 21:37
Ciao
Per tenere sotto controllo il livello dell'olio nel cambio c'è un apposito tappo da svitare posizionato ad un'altezza ben precisa.
Se una volta tolto il tappo, vedi che l'olio esce cioè inizia a colare, il livello è ok.
Se invece non cola, devi inserire un qualcosa che vada a bagnarsi affinché hai modo di verificare quanto più basso sia rispetto al foro di livello.
Per aggiungerlo basta usare una siringa.
Ah! buono a sapersi! E non è che sai indicarmi dove si trova? La mia è la 1.6 hdi
Peugeot 2008 1.6 BlueHdi
BMW 118d
Peugeot 407 1.6 Hdi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita Olio cambio

Messaggio da Gian »

Ciao
Solitamente a metà altezza cambio
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Timetravel
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 03/12/2020, 21:15

Re: Perdita Olio cambio

Messaggio da Timetravel »

Ciao,

rispolvero questo thread anche se in realtà ho poche novità....anzi nessuna.

Il meccanico dopo quasi due mesi non mi ha ancora chiamato, penso si sia dimenticato....io non ho sollecitato perchè...beh perchè 400 euro faccio fatica a spostarli dalle mie tasche :chessygrin:
Battute a parte, l'olio non fuoriesce più....dubito che per quel poco che sia colato sia fuoriuscito tutto....detto questo volevo controllare il livello così per dormire più tranquillo (le marce cmq entrano senza problemi e la uso tutti i giorni). Stavo procedendo così come suggerito da Gian e per farlo in modo corretto mi stavo documentando dove si posizionava la famosa vite di controllo del livello e mi sono imbattutto in questo:
2011-09-01_155853_sss.jpg
Da qui mi sorge un dubbio, il tappo del controllo livello è decisamente più in basso rispetto al selettore delle marce dal quale avevo la perdita (cerchiato in rosso)....ora, ovviamente l'olio quando l'auto è in movimento immagino che venga schizzato un po in tutto il carter ma non mi spiego la perdita costante ad auto ferma da quel punto....non è che semplicemente (visto che avevo fatto cambiare l'olio del cambio da poco), il meccanico me l'ha riempito troppo causando la perdita?

Non so forse è solo una speranza vana, ma spiegherebbe perchè la fuoriuscita si sia fermata e perchè perdeva da un punto così alto del cambio anche a macchina ferma....o no?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 1.6 BlueHdi
BMW 118d
Peugeot 407 1.6 Hdi

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Perdita Olio cambio

Messaggio da RogerAL »

Secondo me, quello cerchiato in rosso, può essere una valvola di sfiato e potrebbe anche essere corretta la tua elucubrazione, come potrebbe avere, il meccanico, toppato il tipo di olio e che schiuma troppo.
In sostanza il tappo 17NM è il rabbocco, il 22NM è il controllo livello ed il 35NM è lo scarico.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita Olio cambio

Messaggio da Gian »

Ciao Time
Come giustamente hai indicato, la lubrificazione del cambio avviene per sbattimento ossia l'olio viene portato a lubrificare tutta la parte alta del cambio attraverso i denti dei vari ingranaggi i quali trascinano il lubrificante passandoselo fra un ingranaggio e l'altro.

Nel tuo caso con auto posizionata su suolo piano svita il tappo del livello e vedi se esce olio.
Nel caso preparati con una vaschetta per recuperare l'olio che esce.
In merito alla fuoriuscita potrebbe essere anche come pensi in merito al meccanico.
Il tappo di riempimento svolge anche funzione di sfiato perché quando gli ingranaggi girano molto velocemente e la temperatura dell'olio si scalda, all'interno si genera una leggera pressione, che se eccessiva viene scaricata dal tappo di sfiato.

Nel caso invece non ne uscisse, prendi un giravite o qualcosa che infilando dentro al foro per pochi cm e inclinando il manico verso l'alto ti permetta di individuare dove si trova il livello.
Sovente capita che dal tappo non esca niente salvo poi scoprire che il livello è uno o due millimetri più basso del bordo del tappo.
Nel caso fosse, consideralo comunque corretto.
Se vorrai tornare ad aggiornare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”